ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2018)

 
                      Bando di gara DGACQ 39-18 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITF, ITF6, ITG1
Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile
del         Procedimento         Luigi         Carrarini         PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it;
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  esclusivamente  in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e  scadenze  di  cui  ai  punti
IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 39-18 
  II.1.2) CPV 34924000 - Cartelli a messaggio variabile 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro ai sensi dell'art.  54  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  DGACQ 39-18 Accordo Quadro per la  fornitura  ed  installazione  di
pannelli a messaggio variabile  (Benza-cartelloni)  per  le  Aree  di
Servizio in tratti autostradali in gestione diretta ANAS  S.p.A.  per
la durata di mesi 36, suddiviso in 3 lotti 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Fornitura di cartelli a messaggio variabile 
  A corpo: Importo € 599.638,23 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 0,00 
  Prestazioni secondarie: Lavori per installazione (posa in opera) 
  A corpo: Importo € 156.879,41 
  di cui oneri per la sicurezza: Importo € 43.000,00 
  Importo complessivo pari ad € 799.517,64 di  cui  €  43.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,  oltre  IVA.  Il  costo
della manodopera e' stimato in complessivi € 43.602,09. 
  Le prestazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 3 (tre) 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 39-18 Lotto n. 1 Coordinamento Territoriale Tirrenica -  CIG:
7511096081 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF - Luogo principale di esecuzione: Area Tirrenica 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Fornitura ed installazione  di  Benza-cartelloni  per  le  Aree  di
Servizio in tratti autostradali in gestione  diretta  ANAS  S.p.A.  -
Coordinamento Territoriale Tirrenica, per un importo a base d'appalto
pari a  Euro  280.000,00  (di  cui  €  210.000,00  per  fornitura,  €
55.000,00 per lavori  a  corpo  ed  €  15.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso). Stima del costo  della  manodopera
pari a € 15.273,34. 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 39-18 Lotto n. 2 Coordinamento Territoriale Calabria  -  CIG:
7511097154 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF6 - Luogo principale di esecuzione: Area Calabria 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Fornitura ed installazione  di  Benza-cartelloni  per  le  Aree  di
Servizio in tratti autostradali in gestione  diretta  ANAS  S.p.A.  -
Coordinamento Territoriale Calabria, per un importo a base  d'appalto
pari a  Euro  379.517,64  (di  cui  €  284.638,23  per  fornitura,  €
74.879,41 per lavori  a  corpo  ed  €  20.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso). Stima del costo  della  manodopera
pari a € 20.720,89. 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 39-18 Lotto n. 3 Coordinamento Territoriale  Sicilia  -  CIG:
7511098227 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG1 - Luogo principale di esecuzione: Area Sicilia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Fornitura ed installazione  di  Benza-cartelloni  per  le  Aree  di
Servizio in tratti autostradali in gestione  diretta  ANAS  S.p.A.  -
Coordinamento Territoriale Sicilia, per un importo a  base  d'appalto
pari a  Euro  140.000,00  (di  cui  €  105.000,00  per  fornitura,  €
27.000,00 per lavori a corpo ed € 8.000,00 per oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso). Stima del costo della manodopera  pari  a  €
7.607,85. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36. Il contratto di appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del  citato  Decreto,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le  ore
12.00 del giorno 20/07/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto  IV.2.2)  del
bando, esclusivamente online,  pertanto,  i  concorrenti  non  ancora
iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno  provvedere  alla  celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0279323-I del 30/05/2017. 
  f) Il Disciplinare, la Schema  di  Accordo  Quadro,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione sul sito  istituzionale  ANAS  e
sul Portale Acquisti ANAS all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 08/06/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM11835
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.