DEA CAPITAL REAL ESTATE SGR S.P.A.

quale Societa' di Gestione del Fondo Milan Development 1

Sede: via Brera n. 1 - 20121 Milano (MI)
Punti di contatto: Tel. 039/02725171 - All'attenzione del dott.
Andrea Luigi Giovannini - Posta elettronica:
gare-svi-re@pec.deacapital.com - Indirizzo internet:
www.deacapitalre.com
R.E.A.: Roma 898431
Registro delle imprese: Roma 05553101006
Codice Fiscale: 05553101006
Partita IVA: 05553101006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2018)

 
Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE - Affidamento  del  servizio  di
verifica del progetto definitivo e del progetto esecutivo e  supporto
al R.U.P. per la validazione parcheggio multipiano  prospiciente  via
De Gasperi, nell'ambito del  programma  integrato  di  intervento  De
Gasperi est di cui alla convenzione rep. 77616/15812 del  20/12/2011,
                in Comune di San Donato Milanese (MI) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
    
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Dea Capital Real Estate SGR S.p.A.,  quale
Societa' di Gestione del Fondo Milan Development 1 
  Indirizzo postale: Via Brera 21, Milano 20121, Italia (IT) 
    
  Punti di contatto:  Dea  Capital  Real  Estate  SGR  S.p.A.,  quale
Societa' di Gestione del Fondo Milan Development 1 
  All'attenzione di: Dott. Andrea Luigi Giovannini 
  Telefono: +39 02725171 
  Posta elettronica: gare-svi-re@pec.deacapital.com 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) www.deacapitalre.com 
  Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.deacapitalre.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
    
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Soggetti privati ai sensi dell'art. 32 comma 1 lett. g) del  D.lgs.
n. 163/2006 
    
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Istituti bancari, imprese e societa' finanziarie e assicurative 
    
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
    
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
    
  II.1) Descrizione: 
    
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento del servizio di verifica del progetto definitivo e  del
progetto esecutivo e supporto al RUP per  la  validazione  Parcheggio
multipiano prospiciente via De  Gasperi,  nell'ambito  del  Programma
Integrato di intervento De Gasperi est di cui alla  convenzione  rep.
77616/15812 del 20/12/2011, in Comune di San Donato Milanese (MI) 
    
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Categoria di servizi n. 12 
    
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  San Donato Milanese (MI) - Italia 
    
  Codice NUTS: ITC4C 
    
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
    
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
    
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Attivita' di verifica, di cui all'art. 112 del D.lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.,  e  dell'art.  44  e  seguenti  del  D.P.R.  207/2010,  della
progettazione definitiva ed esecutiva per i lavori  di  realizzazione
del parcheggio multipiano interrato in  via  De  Gasperi  e  relativo
parcheggio a raso nell'ambito del PII De Gasperi est. 
  L'attivita' si esplichera'  in  due  fasi:  FASE  A:  verifica  del
progetto definitivo. Tale attivita' si concludera' entro 30  (trenta)
giorni naturali e  consecutivi  dalla  consegna  della  progettazione
definitiva. FASE B: verifica del progetto esecutivo che sara' redatto
dall'impresa affidataria del contratto per la progettazione esecutiva
e l'esecuzione dei lavori. Tale attivita'  si  concludera'  entro  15
(quindici) giorni naturali e  consecutivi  dall'avvenuta  conclusione
della attivita'  progettuale  (il  momento  della  conclusione  della
progettazione esecutiva, sara' comunicato all'Affidatario dal RUP). 
    
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale: Oggetto principale: 71248000 
    
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
    
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
    
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no 
    
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  157.284,04 Euro, IVA esclusa 
    
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
    
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
    
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
    
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
    
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - Il concorrente dovra' presentare la garanzia cui all'art. 75  del
D.lgs. 12.04.2006, n. 163, costituita, a scelta dell'offerente, sotto
forma di cauzione  o  di  fideiussione,  maggiorata  in  misura  pari
all'uno  per  mille  dell'importo  del  servizio,   per   l'eventuale
applicazione delle sanzioni di cui all'art. 38 comma 2 bis del D.lgs.
163/2006. 
  - Secondo l'art. 112 del D.lgs. 163/2006 e  l'art.  57  del  d.P.R.
207/2010, l'affidatario deve prestare  una  polizza  assicurativa  di
responsabilita' civile  professionale,  estesa  al  danno  all'opera,
dovuta ad errori od omissioni  nello  svolgimento  dell'attivita'  di
verifica con un massimale  non  inferiore  al  10%  dell'importo  dei
lavori, fatta salva l'eventuale integrazione  qualora  l'importo  dei
lavori aumentasse, ed avente le seguenti caratteristiche: a) nel caso
di polizza specifica e limitata all'incarico di verifica, la  polizza
deve avere durata fino al collaudo definitivo dell'opera  oggetto  di
verifica; b) nel caso in cui il soggetto incaricato dell'attivita' di
verifica sia  coperto  da  una  polizza  professionale  generale  per
l'intera attivita', detta polizza deve  essere  integrata  attraverso
idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che  garantisca
le condizioni di cui alla lettera a) dell'art.  57  d.P.R.  207/2010,
per lo specifico progetto. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
    
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
    
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate nel
disciplinare  di  gara,  le  dichiarazioni  e/o  documentazioni   ivi
indicate. 
  La gara e' aperta a soggetti: 
  - dotati di accreditamento come organismo di ispezione di tipo A  o
C, ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/ IEC 17020,  nello
specifico  settore  delle  "Costruzioni  edili  e  delle   opere   di
ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche,  opere
di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica" per
la tipologia ispettiva: "Ispezioni sulla  progettazione  delle  opere
(ivi comprese, quando richieste,  quelle  effettuate  ai  fini  delle
verifiche di cui all'art. 112 del D.LGS. n° 163  del  12.04.06,  G.U.
del  02.05.06  o  ai  sensi  di  altre  legislazioni  applicabili   e
successive modifiche) ed ispezione sulla esecuzione delle opere; 
  - di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g)  e
h), del Codice che devono disporre di un sistema interno di controllo
di qualita', dimostrato attraverso il possesso  della  certificazione
di conformita' alla norma UNI EN ISO 9001, rilasciata da Organismi di
certificazione  accreditati   da   enti   partecipanti   all'European
cooperation for accreditation (EA). 
  Devono essere dimostrati i requisiti indicati dagli artt. 48 e  ss.
del d.P.R. 207/2010. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - avvenuto svolgimento, nel quinquennio antecedente  alla  data  di
pubblicazione del bando, di almeno due appalti di servizi di verifica
di progetti relativi a lavori di  importo  ciascuno  almeno  pari  al
cinquanta per cento di quello oggetto dell'appalto da affidare  e  di
natura analoga allo stesso; i servizi sono quelli iniziati e ultimati
nel  quinquennio  di  riferimento,  ovvero   (per   quelli   iniziati
antecedentemente o conclusi successivamente) la parte di essi  svolta
nello stesso periodo. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione
dei lavori; 
  - aver maturato un fatturato globale per servizi di verifica, negli
ultimi 5 anni, per un importo non inferiore ad Euro 314.568,08. 
  Si indicano di seguito le categorie  di  lavorazioni  previste  dal
progetto definitivo: 
  Categoria: OG1: Categoria prevalente Importo:  €  9.440.273,94;  %:
100,00; 
  Categoria OS3: Impianto idrico-sanitario Importo: € 402.360,80;  %:
4,26 
  Categoria OS4: Impianti elettromeccanici Importo: €  33.864,00;  %:
0,36 
  Categoria OS8; Opere di impermeabilizzazione Importo: € 727.628,09;
%: 7,71 
  Categoria OS11; Apparecchiature  strutturali  speciali  Importo:  €
23.305,68; %: 0,25 
  Categoria OS13: Strutture prefabbricate in cemento armato  Importo:
€ 982.137,76; %: 10,40 
  Categoria OS18A: Strutture in acciaio  Importo:  €  370.467,86;  %:
3,92 
  Categoria OS21: Opere strutturali speciali Importo:  €  950.375,71;
%: 10,07 
  Categoria OS24: Verde e arredo urbano Importo: € 82.543,00; %: 0,87 
  Categoria OS28: Impianti termici e di  condizionamento  Importo:  €
105.182,29; %: 1,11 
  Categoria OS30: Impianti  elettrici  Importo:  €  1.042.695,06;  %:
11,05. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Indicazione di un coordinatore del gruppo di lavoro di verifica  di
un soggetto laureato in ingegneria o 
  architettura, abilitato all'esercizio della professione  da  almeno
10 anni, antecedente la data di pubblicazione del bando e iscritto al
relativo albo professionale, il quale sottoscriva  tutti  i  rapporti
rilasciati  dall'Organismo  di   ispezione,   nonche'   il   rapporto
conclusivo ex art. 54, comma 7 DPR 207/10. 
    
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
    
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
    
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
    
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
    
  Sezione IV: Procedura 
    
  IV.1) Tipo di procedura: 
    
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta 
    
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
    
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
    
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
    
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
    
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
    
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 06.07.2018 Ora: 12:00 
    
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
    
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
    
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
    
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 10.07.2018 Ora: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici Dea Capital Real Estate SGR S.p.A., in via
Brera 21, 20121 Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
    
  Sezione VI: Altre informazioni 
    
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
    
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  CIG N. 7526583CC4 - CUP N. D52H18000170007 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Adriano Spoldi. 
  La durata dell'appalto di 24  mesi  indicata  al  precedente  punto
II.3)   decorre   dalla   data   di    consegna    delle    attivita'
all'aggiudicatario e non dall'aggiudicazione dell'appalto. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia, sede di Milano 
  Indirizzo postale: via F. Corridoni n. 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia  (IT)  Telefono:
+39 02760531 Fax: +39 0276015209 
  Indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
    
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.lgs.  163/2006:  a)
entro 30 giorni dalla  pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
2 bis e comma 5 del D.lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.lgs. 104/2010. 
    
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  12/06/2018 - ID:2018-086921 

                       Il procuratore speciale 
                           Renzo Misitano 

 
TX18BFM12036
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.