POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - Corporate Affairs  /  Acquisti  /  Acquisti  ICT  /
Acquisti di Infrastrutture Hardware e Software. Viale Asia 90. Roma -
00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Francesco  Martinelli.
Tel.:   +39.0659586352.   E-mail:    info@posteprocurement.it    Fax:
+39.02266002228.  Codice  NUTS:  IT.  Indirizzi  Internet.  Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Fornitura di servizi per
la gestione dell'infrastruttura  tecnologica,  dei  sistemi  e  delle
applicazioni in ambiente Mainframe e del Disaster Recovery  di  Poste
Italiane. II.1.2) Codice CPV  principale  72222300  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione:  Appalto  ai  sensi  del
D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'affidamento  della  "Fornitura   di   servizi   per   la   gestione
dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni  in
ambiente Mainframe e del Disaster Recovery di Poste Italiane. Oggetto
della gara e' la fornitura di infrastruttura tecnologica, di  servizi
per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei  sistemi,  delle
applicazioni e della continuita' operativa per  l'ambiente  Mainframe
di  Poste  Italiane,  attraverso:  la  fornitura   delle   componenti
tecnologiche hw e sw, la loro manutenzione e la loro  evoluzione;  la
conduzione  del  sistema  informativo,  ovvero  la  presa  in  carico
dell'attuale sistema e gestione  dei  servizi;  la  fornitura  di  un
centro  di  Disaster  Recovery  e  la  gestione   della   continuita'
operativa. Le  caratteristiche  del  servizio  sono  dettagliatamente
riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e  relativi  allegati
II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  150.000.000,00
EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  72222300
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura  aperta
in modalita' telematica per l'affidamento della "Fornitura di servizi
per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e  delle
applicazioni in ambiente Mainframe e del Disaster Recovery  di  Poste
Italiane. Oggetto  della  gara  e'  la  fornitura  di  infrastruttura
tecnologica,  di  servizi   per   la   gestione   dell'infrastruttura
tecnologica, dei sistemi,  delle  applicazioni  e  della  continuita'
operativa per l'ambiente Mainframe di Poste Italiane, attraverso:  la
fornitura delle componenti tecnologiche hw e sw, la loro manutenzione
e la loro evoluzione; la conduzione del sistema  informativo,  ovvero
la presa in carico dell'attuale sistema e gestione  dei  servizi;  la
fornitura di un centro di  Disaster  Recovery  e  la  gestione  della
continuita'  operativa.  Le   caratteristiche   del   servizio   sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi allegati II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 150.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: Valore massimo complessivo per  eventuali  opzioni  pari  ad
Euro 25.000,000,00 suddiviso come segue: Valore massimo per eventuali
opzioni pari ad Euro  17.000.000,00,  oltre  IVA  ove  prevista,  per
ulteriore fornitura di Servizi oggetto dell'appalto, da poter  fruire
entro il periodo di validita'  contrattuale.  Detto  valore  si  deve
intendere  a   titolo   indicativo   in   quanto   l'opzione   verra'
effettivamente  valorizzata  fino  ad  un  massimo  pari  al   13,60%
dell'effettivo importo contrattuale;  Valore  massimo  per  eventuali
opzioni pari ad Euro 8.000.000,00, oltre IVA  ove  prevista,  per  la
fornitura del servizio di gestione ed evoluzione della  soluzione  di
Disaster Recovery per le applicazioni di Poste Italiane residenti  su
Sistemi  Open,  da  poter  fruire  entro  il  periodo  di   validita'
contrattuale. Detto valore si deve intendere a titolo  indicativo  in
quanto l'opzione verra' effettivamente  valorizzata  all'esito  della
procedura di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
ad attivita' riguardanti la fornitura  di  servizi  per  la  gestione
dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni  in
ambiente Mainframe, realizzato negli ultimi tre esercizi di  bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente  a  Euro  45.000.000,00;  d)   Fatturato   specifico
relativo ad attivita' riguardanti fornitura del servizio di  gestione
di una soluzione di Disaster Recovery per le  applicazioni  residenti
su Sistemi Open, realizzato negli ultimi  tre  esercizi  di  bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente a Euro 3.000.000,00 III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  e)
Elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80 %  del
fatturato  specifico  di  cui  alla  precedente   lettera   c),   con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata  complessiva,  dell'importo  complessivo  e
dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con
sufficiente chiarezza) -Fornire referenze chiaramente identificate  e
verificabili; f) Elenco di tutti i servizi che concorrono  a  formare
almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla precedente  lettera
d), con l'indicazione per ciascuno del committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata  complessiva,  dell'importo  complessivo  e
dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con
sufficiente chiarezza) -Fornire referenze chiaramente identificate  e
verificabili; g) Aver effettuato nei 48 mesi antecedenti alla data di
presentazione istanza di partecipazione/offerta almeno1 fornitura  di
servizi per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei  sistemi
e  delle  applicazioni  in  ambiente  Mainframe,   per   un   periodo
continuativo non inferiore a  24  mesi;  h)  Almeno  1  fornitura  di
servizi per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei  sistemi
e delle applicazioni in ambiente Mainframe, effettuata  nei  48  mesi
antecedenti    alla    data    di    presentazione     istanza     di
partecipazione/offerta,   deve   essere   stata    erogata    tramite
un'infrastruttura tecnologica di almeno 1.000 MSU e 100 TB  di  dati;
i) Almeno 1 fornitura di cui al punto f) deve essere  di  valore  non
inferiore  a  Euro  500.000,00.  j)  Possesso  di  certificazione  di
conformita' del proprio  Sistema  Qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciate  da  organismi
accreditati e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto  di
gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO.   III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e le  altre  forme
di  associazione  ex  artt.  45  D.  Lgs.50/2016.  Non  ammessa:   1.
partecipazione in RTI di due o piu' imprese in  grado  di  soddisfare
singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi'
composto,  fatta   eccezione   per   societa'   soggette   a   comune
consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991  e
Dir.  83/349/CEE;  2.  Impresa  partecipante  singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 17/07/2018 Ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  Durata  in  mesi:  6
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  18/07/2018.  Ora
locale: 15:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  Incaricati  muniti  di
apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
artt. 52 D.Lgs. 50/2016, come specificato  CSO  -  Parte  I.  Imprese
dovranno possedere dotazione tecnica minima come da citato CSO  Parte
I. Documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (se  richiesto)  con
certificato firma digitale, con le modalita' di cui al CSO parte I  e
documentazione  allegata  valido,   Comunicazioni   saranno   inviate
indirizzo e-mail comunicato da Impresa. Per quanto  non  previsto  si
rinvia CSO Parte I e documentazione allegata disponibili su indirizzo
punto I.3, dove verranno pubblicate informazioni inerenti gara.  Caso
avvalimento  capacita'  economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri
soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16 Impresa partecipante, singolarmente o
riunita   in   RTI/Consorzio   dovra'   fornire   con   domanda    di
partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione da
CSO  parte  I.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente   dovra'
attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b),  e  j).
Requisiti lettere  e),  f),  possono  essere  dimostrati  complessiva
documentazione prodotta da imprese  raggruppande,  ogni  partecipante
dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento
requisiti medesimi.  In  ogni  caso  RTI  dovra'  possedere  nel  suo
complesso 100% requisiti richiesti. Fatturato specifico lettera c)  e
lettera  d)  punto  III.1.2  dell'Impresa  capogruppo/mandataria  non
potra'  essere  inferiore  60%  importo  indicato.  Ciascuna  impresa
mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI
dovra'  possedere  nel  suo  complesso  100%   requisiti   richiesti.
Requisiti lettere g), h) e i), devono  essere  posseduti  nella  loro
interezza da almeno una delle imprese  del  RTI.  In  ogni  caso  RTI
dovra' possedere nel suo complesso  100%  requisiti  richiesti.  Caso
Consorzi ordinari  almeno  una  imprese  consorziate  deve  possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre  devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. Contratto avra'  durata  48
mesi  come  specificato  CSO.  Per  documentazione  non  in  italiano
necessaria traduzione giurata lingua Italiana. Fermo restando art. 32
co.7 D.Lgs. 50/16 Poste si  riserva  di  richiedere,  prova  possesso
requisiti  dichiarati  e   Impresa/RTI.   Esito   negativo   verifica
comportera' esclusione  da  gara.  Caso  avvenuta  aggiudicazione  la
stessa  sara'  revocata  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara  a
concorrente  che  segue  in  graduatoria.   Espletamento   gara   non
costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura ed in nessun caso
ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso,  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta.  Poste   si   riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del  contratto  ai  sensi  di  quanto  previsto
dell'art. 95, comma 12  del  D.Lgs.  50/2016.  Poste  si  riserva  la
facolta' di procedere all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, ovvero nel caso di due  sole  offerte  valide,  ferma
restando in entrambi i casi l'applicazione del citato art. 95,  comma
12 del D.Lgs.50/2016. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di  quanto
previsto  all'art.  216  comma  11  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  dovra'
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute
dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui
Quotidiani. Poste per verifica anomalia procedera'  ex  art  97  DLgs
50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex  art  110  DLgs  50/16.
Pertanto, le spese  di  pubblicazione  del  Bando  per  estratti  sui
Quotidiani, stimato in complessivi 6.000,00 EUR oltre l'IVA,  saranno
rimborsate secondo le modalita' che verranno  indicate  da  Poste  in
sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre sara' richiesto di
inviare la prova del pagamento (copia bollettino/  bonifico/postagiro
pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle
fatture. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Via Flaminia  189.  Roma  -
00196 - Italia VI.5) Data di spedizione alla  G.U.R.I.  del  presente
avviso: 14/06/2018 

                     Il responsabile CA/ACQ/AICT 
                      ing. Roberto Santosuosso 

 
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