MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2018)

 
Italia-Roma: Cisterne, serbatoi, contenitori e recipienti a pressione
                          2018/S 111-253999 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2009/81/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa  -  Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli
Armamenti Navali, via di Centocelle n. 301. 
  Punti di contatto: URP -  Direzione  Armamenti  Navali  (NAVARM)  -
00175 Roma (Italia); telefono: +39  06469132715;  posta  elettronica:
urp@navarm.difesa.it;   indirizzi   internet:   indirizzo    generale
dell'Amministrazione        aggiudicatrice/ente        aggiudicatore:
www.navarm.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
    Ministero della Difesa - Segretariato  Generate  della  Difesa  -
Direzione degli Armamenti Navali II Reparto -  6  Divisione,  via  di
Centocelle    n.    301    Roma    (Italia);    posta    elettronica:
urp@navarm.difesa.it;               indirizzo               internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:  Ministero  della  Difesa  -
Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali
II Reparto - 6 Divisione, via di Centocelle  n.  301  Roma  (Italia);
indirizzo                                                   internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx
- http://www.acqistinretepa.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Ministero della Difesa  -  Segretariato  Generale  della  Difesa  -
Direzione degli Armamenti Navali II Reparto -  6  Divisione,  via  di
Centocelle   n.    301    Roma    (Italia);    indirizzo    internet:
http://www.acqistinretepa.it 
  Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra
autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o
regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori: 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    Gara  europea  G  352:  SMART  -  CIG:  ZB023A133A;  SMART   CIG:
Z8923A1380; SMART CIG: Z6623A13DF. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    servizi - categoria di servizi n. 1: servizi  di  manutenzione  e
riparazione - codice Nuts: IT. 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    Gara europea a mezzo procedura  ristretta  per  l'affidamento  di
servizi relativi a prestazioni di adeguamento alla nuova normativa  e
sostituzione dei recipienti in pressione,  ad  esclusione  di  quelli
contenenti gas halon, e delle valvole di sicurezza di bordo, comprese
le relative attivita' accessorie, da eseguirsi  sulle  UU.NN.,  mezzi
minori e bacini galleggianti della M.M.I. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44610000. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: 
    Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    E' prevista l'aggiudicazione per lotti separati. 
  Lotto 1: Marinarsen  La  Spezia  -  SMART  CIG:  ZB023A133A  prezzo
unitario palese di gara € 272.000,00; 
  Lotto 2: Marinarsen Taranto - SMART CIG: Z8923A1380 prezzo unitario
palese di gara € 436.000,00; 
  Lotto 3: Marinarsen Augusta - SMART CIG Z6623A13DF prezzo  unitario
palese di gara € 382.000,00. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.090.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  920
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti 
Lotto n. 1. 
  Denominazione:  Servizio  Marinarsen  La  Spezia   -   SMART   CIG:
ZB023A133A. 
  1)  Breve  descrizione:  prestazioni  di  adeguamento  alla   nuova
normativa e sostituzione dei recipienti in pressione,  ad  esclusione
di quelli contenenti gas halon,  e  delle  valvole  di  sicurezza  di
bordo, comprese le relative attivita' accessorie, da eseguirsi  sulle
UU.NN., mezzi minori e bacini galleggianti della M.M.I. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44610000. 
  3) Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  €
272.000,00. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
Lotto n. 2. 
  Denominazione: Servizio Marinarsen Taranto - SMART CIG: Z8923A1380. 
  1)  Breve  descrizione:  prestazioni  di  adeguamento  alla   nuova
normativa e sostituzione dei recipienti in pressione,  ad  esclusione
di quelli contenenti gas halon,  e  delle  valvole  di  sicurezza  di
bordo, comprese le relative attivita' accessorie, da eseguirsi  sulle
UU.NN., mezzi minori e bacini galleggianti della M.M.I. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44610000. 
  3) Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  €
436.000,00. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
Lotto n. 3. 
  Denominazione: Servizio Marinarsen Augusta - SMART CIG: Z6623A13DF. 
  1)  Breve  descrizione:  prestazioni  di  adeguamento  alla   nuova
normativa e sostituzione dei recipienti in pressione,  ad  esclusione
di quelli contenenti gas halon,  e  delle  valvole  di  sicurezza  di
bordo, comprese le relative attivita' accessorie, da eseguirsi  sulle
UU.NN., mezzi minori e bacini galleggianti della M.M.I. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44610000. 
  3) Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  €
382.000,00. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata da una garanzia pari al 2% del prezzo base di gara relativo
a ciascun lotto indicato nel presente bando. La garanzia puo'  essere
sotto forma di cauzione o di fideiussione  a  scelta  dell'offerente,
con le modalita' di  cui  all'art.  93  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo  il  disposto
dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e costituita con  le
modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Finanziamento sul pertinente capitolo di Bilancio  della  Difesa.
Tenuto conto  della  particolare  natura  dell'appalto,  per  la  cui
esecuzione   e'   necessaria   la   partecipazione   di   piu'   enti
dell'Amministrazione  Difesa,  aventi  ciascuno  diversa   competenza
tecnica e amministrativa il pagamento, a norma dell'art. 4, comma  4,
del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, sara' eseguito  entro
sessanta giorni. I pagamenti saranno effettuati nel seguente modo: 
    90% dell'importo contrattuale delle  prestazioni  ultimate  entro
ciascun  trimestre  dopo  l'emissione  del  relativo  Certificato  di
Verifica di Conformita'; 
    10% al termine del periodo di garanzia. 
  L'importo associato a  tale  percentuale  potra'  essere  liquidato
contestualmente a quello relativo al precedente  90%,  a  seguito  di
presentazione di apposita fideiussione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente  a  quanto
previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le  imprese
raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa
che  ciascuna  effettuera'.  I  requisiti  di  idoneita'  tecnica   e
finanziaria per l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui  all'art.
45, comma 2, lett. b)  e  c)  devono  essere  comprovati  secondo  le
disposizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale: 
    Criteri  relativi  alla  situazione  personale  degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni, in ambito U.E., alle seguenti condizioni: requisiti  di
ordine generale indicati al punto 6 e 7.1 del disciplinare di gara. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammesso il subappalto nel limite massimo  del  30%  del
valore dell'appalto. 
  Il subappaltatore  dovra'  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti
indicati al punto 9 del disciplinare di gara. 
Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare  di  possedere  una  capacita'  economica  e   finanziaria
conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). 
II.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare di possedere  una  capacita'  tecnica  conforme  a  quanto
indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: il subappaltatore dovra' essere qualificato nella relativa
categoria. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.3)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentate un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G 352. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  Avviso di preiformazione: 
    Numero dell'avviso nella GUUE: 2017/S 246-514868 del 22  dicembre
2017. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16 luglio 2018, ore 14:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    La presente procedura di gara sara' di tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito  www.acquistinretepa.it  col  codice   gara   1978171.   Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52  del  decreto
legislativo n. 50/2016, nell'area  del  sistema  a  esso  dedicata  e
all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16,30
del giorno 2 luglio 2018. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul  Valore  Aggiunto  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972,  n.  633  e  successive,
modifiche, in quanto trattasi di prestazioni da effettuare a bordo di
Unita' Navali della M.M.I. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta  Ufficiale  e  sui  quotidiani
nazionali, secondo la normativa vigente. 
  I criteri di  aggiudicazione  previsti  alla  sezione  IV.2.1)  del
presente      bando       sono       pubblicati       sul       sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono
altresi' rinvenibili nell'allegata 2 al disciplinare di gara «Criteri
di valutazione Offerta Economica - Lotto n. 1, 2, 3». 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sez. II.3) si intende a decorrere  dalla  notifica  dell'esecutivita'
del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo  regionale  entro
trenta giorni dalla data di pubblicazione del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  V1.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8 giugno 2018. 

              Il direttore di divisione - Il dirigente 
                      dott. Valerio Chiapperini 

 
TU18BFC12015
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.