AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA DI MODENA
Regione Emilia Romagna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo
n. 71 - 41124 Modena; Persone di contatto: Servizio Unico Acquisti  e
Logistica,      Tel.      059/4222390      -      4224168,       PEC:
acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it,                    e-mail:
amerio.sabrina@policlinico.mo.it,   Fax:    059-4222305;    Indirizzi
internet             -             Indirizzo              principale:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ Indirizzo  del  profilo
committente:   http://www.aou.mo.it;   Codice   NUTS:   ITH54,    I.3
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/       .       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo indicato. Le offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: Fornitura  a  noleggio
di 5 anni di RM 3T (gantry 70cm) comprensiva di manutenzione e lavori
adattamento con acquisto accessori all'attrezzatura;  II.1.2)  Codice
CPV principale: 33111610; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura a noleggio  per  la  durata  di  5  anni
"chiavi in mano" di n.1 apparecchiatura per  Risonanza  Magnetica  ad
alto campo 3T (gantry 70cm) comprensiva di  servizi  di  manutenzione
full risk  e  di  lavori  di  adattamento  locali  e  posa  in  opera
occorrenti  all'Ospedale  Civile  S.  Agostino   Estense   (localita'
Baggiovara-  Modena)  e  l'acquisto  di  specifici   beni   accessori
all'attrezzatura -  CIG7523703420;  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 2.782.967,21 EURO; II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: appalto non suddiviso in lotti; II.2.3) Codice NUTS:  ITH54
Luogo  principale  di  esecuzione:  Ospedale  Civile  di   Baggiovara
(Modena); II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta  indetta
dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena con determina n. 573
del13/06/2018 quale capofila dell'unione d'acquisto con l'Universita'
degli Studi di Modena,  per  la  fornitura  a  noleggio  quinquennale
"chiavi in mano" di apparecchiatura per Risonanza Magnetica  ad  alto
campo 3T (gantry70cm) occorrente all'ospedale civile  di  Baggiovara,
comprensiva di opere  di  adeguamento  strutturale  ed  impiantistico
necessarie  all'installazione  a  regola  d'arte  del  sistema  RM  e
manutenzione  di  tipo  Full  Risk,  nonche'  acquisto  di  specifici
accessori all'attrezzatura espressamente individuati nel disciplinare
di gara, per un importo a base d'asta non  superabile  pari  ad  Euro
2.700.000,00,  Iva  al  22%  esclusa   -   CIG   quadro:   7523703420
-integralmente gestita mediante la  piattaforma  telematica  messa  a
disposizione dall'Agenzia Intercent-ER, ai  sensi  dell'art.  58  del
D.Lgs 50/2016; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato  IVA  esclusa:  Importo
non superabile a base di gara, IVA esclusa 2.700.000,00 EURO; II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 60 mesi, non e' oggetto  di  rinnovo;
II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  no;  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione  delle  opzioni:  La
stazione  appaltante,  al  termine  del  periodo  di  noleggio,  puo'
scegliere tra una  delle  seguenti  opzioni:  -  Restituire  il  bene
noleggiato, con ritiro a cura e spese dell'appaltatore;  -  Prorogare
il noleggio previa negoziazione migliorativa del canone; - Acquistare
il bene mediante riscatto ad un prezzo di € 81.967,21 oltre  a  Iva.;
II.2.14) Informazioni complementari: L'affidamento avverra'  mediante
procedura  aperta  e  con  applicazione  del  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt.  60  e  95  del
d.lgs. 50/2016 .Per l'espletamento della gara, questa Amministrazione
si avvale del Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna
(SATER).Tramite  il  sito  si  accede  alla  procedura  nonche'  alla
documentazione di gara.; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  b)  Fatturato  annuo  globale
dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi tre esercizi,  c)
Fatturato annuo  specifico  dell'impresa  (IVA  esclusa),  realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  nel  settore   di   attivita'   oggetto
dell'appalto, d) Per quanto attiene  i  lavori:  importo  dei  lavori
analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando non inferiore all'importo stimato dei lavori;
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  e) elenco dei principali servizi/forniture nel settore  oggetto  di
gara, prestati negli ultimi tre anni  presso  strutture  sanitarie  e
non, sia pubbliche che private, con indicazione degli importi,  delle
date e dei destinatari dei servizi stessi, f) Per  quanto  attiene  i
lavori: • costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al quindici per cento dell'importo deilavori  eseguiti  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel  caso
in cui il rapporto trail suddetto costo e l'importo  dei  lavori  sia
inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente
e proporzionalmente ridotto in modo  da  ristabilire  la  percentuale
richiesta; l'importo dei lavori cosi'  figurativamente  ridotto  vale
per la dimostrazione del possesso del  requisito  di  cui  al  n.  1)
requisiti  lavori,  capacita'   economico-finanziaria;   •   adeguata
attrezzatura tecnica; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 20/07/2018 Ora locale:  12:00;  IV.2.4)  Lingua
utilizzabile: italiano;  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8  mesi  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte);  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 25/07/2018  Ora  locale:  10:00  Luogo:
Poliambulatorio - via del Pozzo 71/b - Modena  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  A  tale  seduta
potra' assistere un incaricato  di  ciascuna  ditta  concorrente  con
mandato di rappresentanza o procura speciale e munito di un documento
attestante i poteri di rappresentare l'Impresa. Eventuali  variazioni
di data e luogo verranno comunicate mediante piattaforma SATER. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': appalto non rinnovabile; VI.2) Informazioni  relative
ai flussi di lavoro elettronici:  Si  fara'  ricorso  all'ordinazione
elettronica;  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;  Sara'
utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari:
Il valore totale stimato  dell'appalto  e'  pari  a  €  2.782.967,21,
comprensivo di: 
  - Importo non  superabile  noleggio  quinquennale:  €  2.413.114,75
oltre a Iva 
  - Importo non superabile acquisto accessori: € 286.885,25  oltre  a
Iva 
  - Prezzo eventuale riscatto: € 81.967,21 oltre a Iva 
  - L'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e' pari  a
€ 1.000,00 Iva e/o altre imposte e contributi di legge esclusi e  non
e' soggetto a ribasso. 
  La  procedura  e'  svolta  attraverso  piattaforma  telematica  del
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
accessibile  dal  sito  http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/
Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla  documentazione
di gara. Al fine della partecipazione  alla  presente  procedura,  e'
indispensabile: • PC collegato ad internet e dotato di un browser;  •
Firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato e  generata
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi dell''art. 38, comma 2, del dpr 445/2000;  •  Registrazione  al
SATER. L'accesso, l'utilizzo  del  SATER  e  la  partecipazione  alla
procedura  comportano  l'accettazione  incondizionata  di   tutti   i
termini, le condizioni di utilizzo  e  le  avvertenze  contenute  nel
presente disciplinare, nei relativi allegati, negli atti di gara e le
guide presenti sul sito, nonche' di quanto portato a conoscenza degli
utenti  tramite  la   pubblicazione   nel   sito   o   le   eventuali
comunicazioni. L'offerta per la procedura, i chiarimenti e  tutte  le
comunicazioni e gli scambi di informazioni  relativi  alla  procedura
devono essere effettuati esclusivamente attraverso il SATER e  quindi
per  via  telematica,  mediante  l'invio  di  documenti   elettronici
sottoscritti con firma  digitale,  fatto  salvo  i  casi  in  cui  e'
prevista la facolta' di invio di documenti in  formato  cartaceo.  Il
concorrente   indica   all'atto    dell'offerta    le    parti    del
servizio/fornitura che intende subappaltare o  concedere  in  cottimo
nei  limiti  del  30%  dell'importo  complessivo  del  contratto,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;  in  mancanza
di tali indicazioni il  subappalto  e'  vietato.  Il  concorrente  e'
tenuto ad indicare nell'offerta obbligatoriamente tre subappaltatori.
E' consentita l'indicazione dello stesso subappaltatore in piu' terne
di diversi concorrenti. I subappaltatori devono possedere i requisiti
previsti dall'art. 80 del  Codice  e  dichiararli  in  gara  mediante
presentazione di un proprio DGUE. Il corrispettivo verra'  versato  a
favore dell'aggiudicatario, salvo quanto previsto dal  comma  13'art.
105 Codice. 
  Le carenze di  qualsiasi  elemento  formale  della  domanda,  e  in
particolare, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra  irregolarita'
essenziale degli elementi  e  del  DGUE,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, possono essere
sanate  attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio  di  cui
all'art. 83, comma 9 del Codice. L'appalto sara' aggiudicato anche in
presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente, a
favore dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  in  base  agli
elementi,   parametri   e   formule   indicati   nel    disciplinare.
L'aggiudicazione diventa efficace  dopo  la  verifica  dei  requisiti
prescritti. L'aggiudicataria e' tenuta  a  rimborsare  alla  stazione
appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria,  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione. I chiarimenti vanno richiesti  mediante  quesiti
inviati con SATER, entro le ore12:00  del  10/07/2018.  Non  verranno
evase richieste di chiarimento pervenute  in  modalita'  diversa.  Le
risposte alle richieste presentate in tempo  utile  verranno  fornite
almeno  sei  giorni  prima   della   scadenza   del   termine   perla
presentazione delle offerte. Ai  sensi  del  D.Lgs.  196/03,  i  dati
trasmessi saranno utilizzati esclusivamente  per  lo  svolgimento  di
funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione  della  gara.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Sabrina Amerio. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Bologna Tar Bologna; VI.4.3) Procedure di ricorso: I ricorsi andranno
presentati entro i termini di cui agli articoli 119 e  120  del  DLgs
104/2010; VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
13/06/2018 

  Il dirigente responsabile del servizio unico acquisti e logistica 
                       dott.ssa Sabrina Amerio 

 
TX18BFK12315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.