MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina di Taranto

Sede amministrativa: rampa Leonardo Da Vinci, 1 - 74123 Taranto (TA),
Italia
Codice Fiscale: 80002890731

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2018)

 
Bando di gara - Affidamento della progettazione  definitiva/esecutiva
e del piano di sicurezza e coordinamento  per  "Adeguamento  a  norma
dell'impianto  antincendio  presso  il  comprensorio  denominato  Pol
                    Chiapparo" Maricommi/Taranto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto 
    
  Denominazione ufficiale MINISTERO DELLA DIFESA 
  DIREZIONE DEL GENIO PER LA MARINA MILITARE TARANTO 
  Indirizzo postale : Rampa Leonardo da Vinci 1 
  Citta': 
  Taranto Codice postale: 74123 Paese: IT 
  Punti di contatto: U.R.P. Telefono 
  099.7754812 
  Posta elettronica:marigenimil.taranto@marina.difesa.it; 
  PEC: marigenimil.taranto@postacert.difesa.it 
  Telefax 
  Indirizzo  Internet  :  Amministrazione  aggiudicatrice   (URL)   :
www.marina.difesa.it 
  Profilo di committente (URL): www.marina.difesa.it 
    
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili 
  presso: 
  I punti di contatto sopra indicato X Altro:  completare  l'allegato
A.I. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicato X Altro:  completare  l'allegato
A.II 
    
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero 
    
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
    
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si no X 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.2)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  a) Codice Esigenza: 024018 
  b) Codice Identificativo Gara(C.I.G.): 75401611B3 
  c) C.U.P.: D52G18000120001 
  II.3) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  esecuzione  Lavori
Progettazione 
  Esecuzione X Progettazione 
    
  a) Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle 
  prescrizioni dell'amministrazioni aggiudicatrici. 
    
  Sito o luogo principale di esecuzione della progettazione: TARANTO 
  II.4) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.5) Informazioni relative all'accordo quadro (..omissis) 
    
  II.6)   Breve   descrizione   dell'appalto:   MARICOMMI/TARANTO   -
Affidamento della progettazione definitiva/esecutiva e del  piano  di
sicurezza e coordinamento  per  "Adeguamento  a  norma  dell'impianto
antincendio presso il comprensorio denominato Pol Chiapparo". 
    
  II.1.6.) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 
    
  Vocabolario principale 
  Vocabolario supplementare 
  pertinente) 
    
  Oggetto principale 71323200 - FB08 - - 
    
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si X no 
  II.1.8) Divisione in lotti : Questo appalto e' suddiviso  in  lotti
si X no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti si no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  • Importo complessivo di gara 168.433,96 (IVA  esclusa)  di  cui  €
6.478,23  (4%   INARCASSA)   e   €   161.955,73   per   progettazione
definitiva/esecutiva (soggetti a ribasso) 
  II.2.2) Opzioni SI NO X 
  II.2) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  II.3) : Progettazione dei lavori 
  •  75  (settantacinque)  (dalla  data  di  consegna)  di   cui   50
(cinquanta) per la progettazione definitiva e 25 (venticinque) per la
progettazione esecutiva; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
    
  da presentare dal concorrente in sede di gara: 
    
  a) Non viene richiesta alcuna cauzione per la  partecipazione  alla
gara; 
  b) Il contributo a favore dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
ai sensi della legge n. 266 del  23.12.2005  commisurato  all'importo
posto a base di gara e da versare con  le  modalita'  indicate  dalla
citata Autorita' con la deliberazione del Delibera 21 dicembre  2016,
n. 1377 e correlate istruzioni. 
  da presentare dal soggetto aggiudicatario 
    
  c) garanzia definitiva (art. 103,  comma  1,  del  D.Lgs.  50/2016)
secondo le modalita' previste dallo specifico articolo  dello  schema
di contratto 
  d) polizza per responsabilita'  civile  professionale  (sulla  base
degli artt. 24, comma 4, e 106, commi 9 e 10 del D.Lgs. 50/2016 e del
DPR 7/08/2012 n. 137, (somma da assicurare pari ad Euro  560.000,00),
secondo le modalita' previste dallo specifico articolo  dello  schema
di contratto. 
  La garanzia dovra' essere presentata con le  modalita'  e  i  tempi
specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi  di
cui al Decreto 12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario
alla G.U. 11.05.2004 n. 109. 
  Le garanzie di cui alle lettere c) e d) dovranno essere  presentate
con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e  in
conformita'  agli  schemi  di  cui  al  Decreto  12.03.2004  n.   123
pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.2004 n. 109 . 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento annuale e' previsto sul cap. 7120/20 del  bilancio
del Ministero Difesa EE.FF. SMM 2018 ed il  pagamento  come  indicato
nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e di avvalersi di quanto
previsto dall'art.  89  del  citato  D.Lgs.  con  le  caratteristiche
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  si no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    
  I  concorrenti  e   gli   eventuali   associati/associandi   devono
presentare,   pena   esclusione,   dichiarazioni    in    forma    di
autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestanti  il  possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente come  specificato  nel
disciplinare di gara per  le  sotto  indicate  categorie  dei  lavori
oggetto della 
  progettazione individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute
nel D.M. 17 giugno 2016, legge 143/1949 e s.m.i.: 
    
  gli importi  compresi  gli  oneri  per  la  sicurezza  e  categorie
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  tariffe
professionali  (legge  143/1949  e  s.m.i.come  modificate  dal  D.M.
Ministero della Giustizia 17 giugno 2016, dei  lavori  oggetto  della
progettazione sono i seguenti: 
    
  CATEGORIA GRADO DI COMPLESSITA' TOTALE IMPORTO 
  € 2.800.000,00 
  IA.01 0,75 1.765.000,00 
  E.16 1.20 1.035.000,00 
    
  In ragione di quanto previsto  dall'art.  48  comma  2  del  D.Lgs.
50/2016, si precisa che: 
  •  la  prestazione  principale  si  sostanzia  nella  progettazione
riguardante la categoria IA.01 (€ 1.765.000,00); 
  • le prestazioni  secondarie  si  sostanziano  nella  progettazione
riguardante E.16 (€ 1.035.000,00). 
  I  concorrenti  appartenenti  ad  altri  stati  della  U.  E.,  per
partecipare alla gara devono essere in possesso di tutti i  requisiti
prescritti per la partecipazione delle  imprese  italiane  alle  gare
specificati ai punti III.2.2),  lettera  a)  (fatturato  globale),  e
III.2.3) punti b) c) d) ed e) 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a  pena  esclusione,  con  le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art.83, comma 9,  del  D.lgs.  50/2016  la  mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2  dell'art.  80  del
Codice e del documento di gara unico  europeo  di  cui  all'art.  85,
possono essere sanate dal concorrente  attraverso  la  procedura  del
soccorso istruttorio con le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Sono esclusi dalla procedura  di  affidamento  ne'  possono  essere
affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e, inoltre,  i
soggetti per i quali sussiste/sussistono: 
  a) la contemporanea partecipazione ai sensi dell'art.  48  comma  7
dei concorrenti alla gara in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o
consorzio  ordinario  di   concorrenti,   ovvero   la   contemporanea
partecipazione alla gara anche in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti. 
  b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte  di  piu'
concorrenti  e  la  partecipazione  contemporanea  sia   dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. 
  c) i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lett. b)  e  c)  del
D.lgs. 50/2016, e  s.m.i.,  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara  sia  il
consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale  divieto
si applica l'art. 353 del codice penale; 
  Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., per  partecipare
alla gara devono possedere i  requisiti  prescritti  per  le  imprese
italiane specificati  ai  punti  III.2.2)  lett.  a)  (fatturato),  e
III.2.3) lett. b) c) e d) ed e) 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  a) un fatturato globale per servizi d'ingegneria e di  architettura
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo
non inferiore ad € 323.911,46; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  b) avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  antecedenti  la
data  di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,  servizi  di
architettura e di ingegneria relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi  da  affidare
individuati  per  un  importo  globale  per  ognuna  delle  classi  e
categorie non inferiore a: 
  • CATEGORIA: IA.01 (€ 3.530.000,00), E.16 (€ 621.000,00); 
  c) avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del presente bando di gara, di due  servizi  di
architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad  ognuna
delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi  da  affidare
per un importo totale non inferiore a: 
  • IA.01 (€  1.059.000,00),  E.16  (€  2.070.000,00)  e  riferiti  a
tipologie di lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche
tecniche a quelli da affidare. 
  d) per i soggetti organizzati in forma societaria  aver  utilizzato
un numero medio annuo di personale  tecnico  negli  ultimi  tre  anni
dalla data di pubblicazione del bando di gara  (comprendente  i  soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi
albi professionali, ove esistenti, e muniti  di  partita  IVA  e  che
firmino il progetto,  ovvero  firmino  i  rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA, in misura non inferiore a 5
(CINQUE), unita'. 
  e) per i professionisti singoli o associati aver  utilizzato  negli
ultimi tre anni dalla data di pubblicazione  del  bando  di  gara  un
numero di unita' minime di  tecnici  in  misura  non  inferiore  a  5
(CINQUE), unita'. 
  Ai sensi  dell'art.  31,  comma  8,  del  D.lgs.  50/2016,  non  e'
consentito il subappalto fatta eccezione per le indagini  geologiche,
geotecniche sismiche, sondaggi rilievi, misurazioni e picchettazioni,
predisposizione  di  elaborati  specialistici  e  di  dettaglio   con
esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola  redazione
grafica degli elaborati progettuali. 
  Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del Codice, in caso di ricorso  al
subappalto,   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna    di
subappaltatori in sede di offerta. 
  III.2.4) Appalti riservati si X no 
  III.2.5) Informazioni relative ad una particolare professione X  si
no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di Aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso Oppure X Offerta economicamente piu'  vantaggiosa
in base ai seguenti criteri: 
  criteri enunciati nel capitolato d'oneri, nell'invito a  presentare
offerte o a negoziare oppure nel documento  descrittivo,  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  ai  sensi  dell'art.
95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica si X no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CE 024018. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto si  X
no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  ed   i
documenti complementari. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti Data: 20/07/2018 - Ora: 12.00. 
  Documenti a pagamento si X no 
  La documentazione di gara sara' pubblicata a  cura  della  Stazione
appaltante sul seguente link: 
  http:www.marina.difesa.it. 
  IV.3.4) Termine per la  ricezione  delle  offerte  27/07/2018  Ora:
12:00 
  IV.3.5) ... omissis) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta  giorni  240  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Data e modalita' di apertura delle offerte: 30/07/2018 Ora:
09.00 
  Luogo:  presso  l'indirizzo  di  cui  all'allegato  A.II   -   sala
antistante l'ufficio del Direttore, con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: i legali rappresentanti  dei  concorrenti  o  soggetti
incaricati dai medesimi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico si X no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi U.E. si X no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  • Deliberazione a contrattare 14/06/2017; 
  • Approvazione progetto di  fattibilita'  tecnica  ed  economica  :
19/02/2018 
  (2ª seduta) - sara' comunicata  solo  ed  esclusivamente  sul  sito
WWW.MARINA.DIFESA.IT, il relativo seggio, provvedera': 
  a) alla comunicazione sia degli eventuali esiti della  verifica  di
comprovazione dei requisiti  generali/speciali,  dei  nominativi  dei
concorrenti ammessi alla fase successiva; 
  b) all'apertura delle buste contenenti le "Offerte Tecniche  "  dei
concorrenti ammessi per l'accertamento formale di  correttezza  e  di
ammissibilita'; sulle schede verra' posta la sigla del seggio di gara
e dell'Ufficiale Rogante; 
  c) a trasmettere le  predette  "Offerte  Tecniche"  ad  un'apposita
commissione incaricata della valutazione del merito delle stesse  per
l'assegnazione dei punteggi tecnici. 
  3ª seduta -  sara'  comunicata  solo  ed  esclusivamente  sul  sito
WWW.MARINA.DIFESA.IT, il relativo seggio, provvedera': 
  a) a dare lettura dei punteggi tecnici attribuiti  agli  accorrenti
dalla  specifica  commissione  per  la  valutazione   delle   offerte
tecniche; 
  b)    all'apertura    delle    buste    contenenti    le    offerte
economiche/temporali con lettura dell'offerta  economica/temporale  e
assegnazione dei relativi punteggi; 
  c) alla somma dei  punteggi  della  offerta  economica/temporale  a
quelli assegnati sulla base dell'offerta tecnica  determinando  cosi'
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  Eventuali ulteriori sedute di  gara,  saranno  comunicate  solo  ed
esclusivamente sul sito WWW.MARINA.DIFESA.IT. 
    
  Stante la particolarita' dell'affidamento,  e'  obbligatoria,  PENA
ESCLUSIONE, la  visita  di  sopralluogo  da  parte  del  concorrente,
richiedendolo preventivamente alla Sezione lavori di questa Direzione
al n. 0997754818 dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  09.00  alle  ore
13.00 nella persona del Sc. 1cl Piccinno; 
  La durata dell'appalto (punto II.3 deve cosi' intendersi: giorni 75
(Settantacinque). 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32,
comma 4, D.lgs. 50/2016 e smi, avra' luogo  entro  180  giorni  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva  di  cui  al  co.  7
dello stesso articolo. 
  Pertanto il  concorrente,  pena  esclusione,  dovra'  impegnarsi  a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai  sensi
dell'art. 32, comma 6, D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  fino  a  180  giorni
naturali e consecutivi dalla data  di  efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva.  Le  informazioni  di  dettaglio  e  tutte  le  ulteriori
precisazioni in merito  alla  procedura  di  evidenza  pubblica  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare
o revocare la gara o  non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara
stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna  pretesa
al riguardo. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.marina.difesa.it .Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti
gli effetti la lex di gara. 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del  termine  di  presentazione  offerta  (precedente  punto
IV.3.4). 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC al
fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la  procedura  di  gara,
incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e smi.. 
  Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte  su
casistiche  specifiche  riguardanti  il  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti.  La  valutazione  in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla
Commissione di gara. 
  Il bando di gara sara' inviato alla  G.U.U.E.  e  pubblicato  sulla
G.U.R.I. V serie speciale e l'avviso su  2  quotidiani  a  diffusione
nazionale e  due  a  diffusione  locale:  GAZZETTA  DEL  MEZZOGIORNO,
CORRIERE  DELLA  SERA,  GAZZETTA  DEL   MEZZOGIORNO,   CORRIERE   DEL
MEZZOGIORNO. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale       sui        siti:        www.marina.difesa.it        e
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  E' prevista, a pena di  esclusione,  l'accettazione  del  patto  di
integrita', allegato al disciplinare di gara. 
  Costituisce, altresi', causa di  esclusione,  il  mancato  rispetto
delle  prescrizioni  contenute  nel  suddetto  patto  di   integrita'
(articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190). 
  Ai sensi dell'art. 73, comma 4 del Codice e per effetto del Decreto
MIT 2/12/2016 pubblicato su la G.U. n. 20 del  25/01/2017,  le  spese
per  la  pubblicazione  dei  bandi  e  degli  avvisi  sulla  Gazzetta
Ufficiale e sui giornali  sono  rimborsate  dall'aggiudicatario  alla
stazione appaltante entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
complessivo, definitivamente accertato, che in via presuntiva,  sulla
base del costo medio annuo risultante da procedure similari e'  circa
€ 20.000,00 verra' comunicato al  soggetto  risultato  aggiudicatario
definitivo  con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
Pertanto, l'aggiudicatario sara' tenuto al versamento delle  suddette
spese presso la competente Tesoreria  provinciale  dello  Stato,  sul
Capo XVI, Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti  il
Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari. 
  Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento:  C.V.
Francesco VULPITTA. 
  Il presente bando e' stato inviato alla GUUE per  la  pubblicazione
il 19/07/2017. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: ricorso al  TAR  nei  termini  dell'art.
120, co.5 D.Lgs. 2/07/2010 n.104 (trenta giorni  dalla  pubblicazione
del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro  caso
dalla conoscenza del medesimo) 30 giorni dalla data di  pubblicazione
sulla GURI del bando per le clausole autonomamente lesive  ovvero  30
giorni dalla pubblicazione sul profilo committente degli atti di  cui
all'art. 29, comma 1,secondo periodo, del D.Lgs. 50/2016 ovvero dalla
ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5, del D.Lgs.
50/2016 negli altri casi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Ministero della  Difesa  -  Direzione
del Genio per la Marina Militare di Taranto- Ufficio Relazioni con il
Pubblico (U.R.P.) - Rampa Leonardo da Vinci, 1 - Taranto - 74123 - IT 
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  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
    
  A.I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
    
  Ministero della Difesa - Direzione del Genio per la Marina Militare
di Taranto - Rampa Leonardo da Vinci, 1 - Taranto - 74123 - IT - tel.
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  A.II)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
    
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                   Il capo servizio amministrativo 
                        dott.ssa Angela Gioia 
                  Il responsabile del procedimento 
                       c.v. Francesco Vulpitta 

 
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