CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2018)

 
        Italia-Roma: Servizi di intermediazione assicurativa 
 
 
                          2018/S 114-259520 
 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Cassa depositi e prestiti 
  Via Goito 4 
  Roma 00185 Italia 
  E-mail: micaelamaria.ortolani@cdp.it 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://portaleacquisti.cdp.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://portaleacquisti.cdp.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://portaleacquisti.cdp.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Affari economici e finanziari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gara europea a procedura aperta per l'affidamento  dei  servizi  di
consulenza e intermediazione  assicurativa  (servizi  di  brokeraggio
assicurativo) 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66518100 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento   dei   servizi   di   consulenza   e   intermediazione
assicurativa  resi  al  sensi  del   decreto   legislativo   209/2005
finalizzati alla conclusione dei  contratti  assicurativi  di  CDP  e
alcune sue controllate come dettagliato nel Disciplinare  di  gara  e
nel capitolato tecnico, nonche' alla gestione  nell'esecuzione  degli
stessi. 
  In particolare il broker aggiudicatario dovra': 
  i) procedere alla revisione e aggiornamento dei rischi aziendali al
fine di redigere i capitolati tecnici di polizza  inerenti  le  nuove
coperture assicurative; i capitolati saranno oggetto della  gara/gare
che  CDP,  SACE  e/o  altre  societa'  del  gruppo  espleteranno  per
l'affidamento delle proprie coperture assicurative; 
  ii) curare la gestione delle polizze assicurative, nonche'  erogare
un servizio di consulenza specialistico sulle tematiche  assicurative
come dettagliatamente specificato nel capitolato tecnico. 
  Per una puntuale specificazione del servizi  richiesti  si  rimanda
integralmente al capitolato tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 659 380.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il presente appalto e' finalizzato all'affidamento dei  servizi  di
consulenza e intermediazione assicurativa resi ai sensi  del  decreto
legislativo  209/2005  finalizzati  alla  conclusione  del  contratti
assicurativi di CDP e alcune  sue  controllate  come  dettagliato  in
capitolato  tecnico,  nonche'  alla  gestione  nell'esecuzione  degli
stessi. 
  In particolare il broker aggiudicatario dovra': 
  i) procedere alla revisione e aggiornamento del rischi aziendali al
fine di redigere i capitolati tecnici di polizza  inerenti  le  nuove
coperture assicurative; i capitolati saranno oggetto della  gara/gare
che  CDP,  SACE  e/o  altre  societa'  del  gruppo  espleteranno  per
l'affidamento delle proprie coperture assicurative; 
  ii) curare la gestione delle polizze assicurative, nonche'  erogare
un servizio di consulenza specialistico sulle tematiche  assicurative
come dettagliatamente specificato nel capitolato tecnico. 
  Per una puntuale specificazione dei servizi  richiesti  si  rimanda
integralmente al capitolato tecnico. L'incarico ha una durata  di  24
(ventiquattro) mesi decorrenti dalla stipula del  contratto,  con  la
possibilita' di avvalersi di un opzione di rinnovo  di  ulteriori  12
mesi, da attivarsi alla scadenza dei 24 mesi e un  ulteriore  opzione
di rinnovo di ulteriori 12  mesi  da  esercitare  alla  scadenza  del
termine della prima opzione, come meglio descritto  nel  Disciplinare
di gara. 
  Opzioni 
  CDP, SACE S.p.A. e le  controllate  di  entrambe  che  stipuleranno
apposito contratto con il broker aggiudicatario  potranno  avvalersi,
anche disgiuntamente delle seguenti opzioni: 
  -  opzione  di  rinnovo  dei  servizi   per   ulteriori   12   mesi
(dall'1.1.2022 al 31.12.2022); l'opzione  avra'  gli  stessi  prezzi,
patti e condizioni previste dal contratto e dovra' essere  esercitata
fino a 1 mese prima della scadenza contrattuale, 
  -  opzione  di  rinnovo  del  servizi   per   ulteriori   12   mesi
(dall'1.1.2023 al 31.12.2023); l'opzione  avra'  gli  stessi  prezzi,
patti e condizioni previste dal contratto e dovra' essere  esercitata
fino a 1 mese prima della scadenza contrattuale, 
  - per CDP opzione di attivare i servizi analoghi di intermediazione
per le coperture assicurative ad oggi non oggetto di affidamento agli
stessi prezzi patti  e  condizioni  di  aggiudicazione  del  presente
appalto; l'opzione  avra'  gli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni
previste dal contratto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si 
  Descrizione dei rinnovi: 
  Opzione di rinnovo dei servizi per ulteriori 12 mesi (dall'1.1.2021
al 31.12.2021). 
  Opzione di rinnovo dei servizi per ulteriori 12 mesi (dall'1.1.2022
al 31.12.2022). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: 
  -  opzione  di  rinnovo  dei  servizi   per   ulteriori   12   mesi
(dall'1.1.2021 at 31.12.2021); l'opzione  avra'  gli  stessi  prezzi,
patti e condizioni previste dal contratto e dovra' essere  esercitata
fino a 1 mese prima della scadenza contrattuale, 
  - opzione  di  rinnovo  dei   servizi   per   ulteriori   12   mesi
(dall'1.1.2022 al 31.12.2022); l'opzione  avra'  gli  stessi  prezzi,
patti e condizioni previste dal contratto e dovra' essere  esercitata
fino a 1 mese prima della scadenza contrattuale, 
  - opzione per CDP di attivare i servizi analoghi di intermediazione
per le coperture assicurative ad oggi non oggetto di affidamento agli
stessi prezzi patti  e  condizioni  di  aggiudicazione  del  presente
appalto. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Si rinvia a quanto riportato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Si rinvia a quanto riportato nel Disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Si rinvia a quanto riportato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Si  rinvia  a
quanto riportato nel Disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Si rinvia a quanto riportato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/07/2018 
  Ora locale: 12,00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/07/2018 
  Ora locale: 10,00 
  Luogo: 
  Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo 1, Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Vedere Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) il CIG della presente procedura e: 7527803B8B; 
  2) la documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  sul  sito
Internet https://portaleacquisti.cdp.it 
  3) le informazioni ed i chiarimenti  possono  essere  richiesti  al
seguente indirizzo: https://portaleacquisti.cdp.it entro il 5  luglio
2018; 
  4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  del  codice
civile; saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili a un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
  5) non sono ammesse offerte parziali  e/o  condizionate;  l'offerta
dovra' essere garantita da  una  cauzione  ex  art.  93  del  decreto
legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni; 
  6) il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
  7) le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di  gara  e  relativi  allegati  incluso  il  capitolato
tecnico; 
  8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di
presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai  sensi  dell'art.
95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle  offerte  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; sospendere,  reindire,
annullare o non aggiudicare  la  gara  motivatamente;  non  stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione; 
  9) per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori  garanzie
si rinvia al Disciplinare di gara; 
  10) per  quanto  concerne  i  termini  contrattuali  (SLA,  penali,
recesso, risoluzione, ecc.) si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara  e
all'allegato 6; 
  11) E designato quale responsabile del procedimento per la fase  di
affidamento Maurizio Petronzi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio 
  Roma 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  13 giugno 2018 

                   Area acquisti - Il responsabile 
                          Maurizio Petronzi 

 
TU18BFM12434
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.