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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Pavia - Settore Cultura, Istruzione Politiche Giovanili Piazza Municipio, 2 Pavia 27100 Italia Persona di contatto: dr. Francesca Brignoli tel.: 0382/399302 E-mail: francesca.brignoli@comune.pv.it fax 0382/399244 Codice NUTS: ITC48 Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.comune.pv.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.pv.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Comune di Pavia - Ufficio Protocollo Piazza Municipio n. 2 Pavia 27100 Italia E-mail: francesca.brignoli@comune.pv.it Codice NUTS: ITC48 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.comune.pv.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione 1CULTURA/2018 Numero di riferimento: CIG 7539965FF0 II.1.2) Codice CPV principale 92520000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta dell'appalto di global service per i servizi museali e culturali periodo agosto 2018/agosto 2019 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC48 Luogo principale di esecuzione: Comune di Pavia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di custodia, orientamento, accoglienza, biglietteria, manovalanza, assistenza collegati alla sede civica museale, agli spazi espositivi e di comunita' e alla realizzazione di manifestazioni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 235 631.25 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Il Comune di Pavia si riserva la facolta' di esercitare le seguenti opzioni: rinnovare il contratto, alle medesime condizioni tecniche ed economiche, per una durata pari a 1 anno. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno 120 giorni prima della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: Il valore massimo stimato comprensivo di ogni eventuale opzione o proroga e' pari ad € 600.000,00 Proroga del contratto in base all'art. 106 c. 11 del Codice: a) la proroga limitata al tempo strettamente indispensabile alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente; b) in questo caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste dal contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli alla stazione appaltante. La stazione appaltante si riserva la facolta', nei limiti di cui all'art. 63, comma 5 del Codice, di affidare all'aggiudicatario entro la data di scadenza del contratto nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto posto alla base del presente affidamento, per un importo stimato complessivamente non superiore, IVA esclusa, a € 120.000,00 (centoventimila) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dr. Francesca Brignoli. Gli oneri della sicurezza derivanti da rischi di interferenza sono pari ad euro 0 come risulta dal Documento Unico di Valutazione da Rischi di Interferenze (DUVRI) allegato agli atti di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al Registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti ordini professionali o iscrizione ad altri Albi o registri anche regionali, per esercizio di attivita' rientranti nell'oggetto della presente gara. Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016 come indicato nell'art. 83 comma 3 del D.Lgs 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni indicate nel capitolato speciale d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/07/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/07/2018 Ora locale: 16:00 Luogo vedi indirizzo al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: tutti i concorrenti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lombardia via del Conservatorio n. 13 Milano 20122 Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I termini di presentazione dei ricorsi sono stabiliti all'art. 120 del D.lgs 104/2010 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/06/2018 Il R.U.P. dott.ssa Francesca Brignoli Il dirigente del settore dott.ssa Ivana Dello Iacono TX18BFF12685