AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
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www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2018)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di  smaltimento  di  rifiuti
                    radioattivi - ARCA_2018_082.1 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di  smaltimento  di
rifiuti radioattivi. 
  Numero di riferimento: ARCA_2018_082.1. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90520000-8. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, L.R.  n.  33/2007  per
l'affidamento del servizio di smaltimento di rifiuti  radioattivi  in
favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30 del 27/12/2006. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 714.820,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: [2] 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [2] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1- Ritiro e smaltimento di  rifiuti
radioattivi con modalita' a consumo 
  II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 90520000-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ritiro e  smaltimento
di rifiuti radioattivi con modalita' a consumo, come meglio descritto
negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 538.420,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo Massimo della Convenzione, pari  complessivamente  ad  €
107.648,00 IVA esclusa, come  meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara,  e  fino  al  raggiungimento  del   medesimo.   Con   esclusivo
riferimento  al  Lotto  1,  la  Convenzione,  della  durata   di   48
(quarantotto) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei)
mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo  Massimo
Contrattuale,   anche   eventualmente   incrementato,   e   fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 754244702B. Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso per il Lotto 1 € 26.921,00. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Ritiro e smaltimento di rifiuti
radioattivi con modalita' a corpo 
  II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 90520000-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
aderiranno alla Convenzione 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di ritiro  e  smaltimento
di rifiuti radioattivi con modalita' a corpo, come  meglio  descritto
negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 176.400,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo Massimo della Convenzione, pari  complessivamente  ad  €
35.280,00 IVA esclusa come meglio indicato nel Disciplinare di  gara,
e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7542456796. Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso per il Lotto 2 € 8.820,00. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara,  le  seguenti  condizioni:  A)  iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; B) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara); C) Iscrizione all'Albo Nazionale
Gestori Ambientali ai sensi dell'art. 212 D.Lgs 152/06  e  ss.mm.ii.;
D) Autorizzazione ministeriale per la raccolta e il  conferimento  di
rifiuti radioattivi provenienti da terzi ai sensi dell'art. 31 D.Lgs.
n. 230/95 e ss.mm. e ii.;  E)  Attestato  di  adesione  al  "Servizio
Integrato" per la gestione dei rifiuti radioattivi a  media  e  bassa
attivita'  rilasciato  dall'ENEA;  F)  essere  in   regola   con   il
conferimento dei rifiuti radioattivi al centro ENEA. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del  Capitolato  d'Oneri)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: 
  a) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali  (2015-2016-2017),  un  fatturato  globale  di  importo,  IVA
esclusa, almeno pari alla base d'asta  complessiva  indicata  per  il
Lotto al quale partecipa, ovverossia alla somma delle  relative  basi
d'asta in caso di partecipazioni a piu' Lotti. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: 
  a) aver realizzato complessivamente,  negli  ultimi  tre  anni  (da
giugno 2015 a giugno 2018), contratti aventi ad  oggetto  servizi  di
ritiro e smaltimento  di  rifiuti  radioattivi  (CPV  90520000-8)  di
importo,  IVA  esclusa,  almeno  pari  al  50%  della  basta   d'asta
complessiva  per  il  Lotto  1,  ovvero  pari  al  50%   dell'Importo
complessivo stimato per  il  Lotto  2,  per  i  quali  devono  essere
indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati. 
  b)  fornire  la  dichiarazione  relativa  alla  classificazione  di
radioprotezione del personale impiegato per il  servizio  oggetto  di
gara; 
  c) (ove applicabile) possesso dell'autorizzazione  ministeriale  ad
esercitare l'attivita' di datore di  lavoro  di  impresa  esterna  ai
sensi dell'art. 62 del Dlgs. 230/95 e s.m.i; 
  d) fornire la dichiarazione di rispetto degli adempimenti  e  oneri
inerenti la sorveglianza  fisica  e  medica  della  protezione  dalle
radiazioni ionizzanti per il servizio effettuato, ai sensi del D.Lgs.
230/95; 
  e) fornire la dichiarazione che gli automezzi e i mezzi forniti per
il servizio in oggetto rispondono a  quanto  previsto  dalla  vigente
normativa  ADR,  relativa  al  trasporto  internazionale   di   merci
pericolose su strada. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 31/07/2018 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
28/03/2019 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  01/08/2018  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it. la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche
prescrizioni riguardanti  la  fornitura  e  i  servizi  connessi,  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e le altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nella
documentazione di gara. La durata della Convenzione e' pari a 48 mesi
prorogabile di 6 mesi nel caso in cui non sia stato  eroso  l'importo
massimo contrattuale. 3) Le modalita' di partecipazione  in  caso  di
RTI, in caso di aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nella documentazione di gara. 6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali
e del D.Lgs. n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  17/07/2018
Ora:   12:00.   I   chiarimenti   agli   atti   di   gara    verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale RUP per la presente procedura la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto
nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con  obbligo  di
indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  12)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di 1/5 dell'importo massimo  contrattuale  agli
stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso e proroga contrattuale
in caso di mancata erosione degli importi nel  periodo  di  validita'
dei  rispettivi  Contratti  di   fornitura.   13)   E'   ammessa   la
partecipazione alla presente procedura per uno  o  piu'  lotti  della
stessa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 21/06/2018. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX18BFM12880
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.