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Bando di gara - Affidamento del servizio di smaltimento di rifiuti radioattivi - ARCA_2018_082.1 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di smaltimento di rifiuti radioattivi. Numero di riferimento: ARCA_2018_082.1. II.1.2) Codice CPV principale: 90520000-8. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, L.R. n. 33/2007 per l'affidamento del servizio di smaltimento di rifiuti radioattivi in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 714.820,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: [2] Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [2] II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1- Ritiro e smaltimento di rifiuti radioattivi con modalita' a consumo II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 90520000-8 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di ritiro e smaltimento di rifiuti radioattivi con modalita' a consumo, come meglio descritto negli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 538.420,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo della Convenzione, pari complessivamente ad € 107.648,00 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. Con esclusivo riferimento al Lotto 1, la Convenzione, della durata di 48 (quarantotto) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 754244702B. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso per il Lotto 1 € 26.921,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Ritiro e smaltimento di rifiuti radioattivi con modalita' a corpo II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale 90520000-8 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di ritiro e smaltimento di rifiuti radioattivi con modalita' a corpo, come meglio descritto negli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 176.400,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo della Convenzione, pari complessivamente ad € 35.280,00 IVA esclusa come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7542456796. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso per il Lotto 2 € 8.820,00. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: A) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; B) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara); C) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ai sensi dell'art. 212 D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii.; D) Autorizzazione ministeriale per la raccolta e il conferimento di rifiuti radioattivi provenienti da terzi ai sensi dell'art. 31 D.Lgs. n. 230/95 e ss.mm. e ii.; E) Attestato di adesione al "Servizio Integrato" per la gestione dei rifiuti radioattivi a media e bassa attivita' rilasciato dall'ENEA; F) essere in regola con il conferimento dei rifiuti radioattivi al centro ENEA. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2015-2016-2017), un fatturato globale di importo, IVA esclusa, almeno pari alla base d'asta complessiva indicata per il Lotto al quale partecipa, ovverossia alla somma delle relative basi d'asta in caso di partecipazioni a piu' Lotti. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre anni (da giugno 2015 a giugno 2018), contratti aventi ad oggetto servizi di ritiro e smaltimento di rifiuti radioattivi (CPV 90520000-8) di importo, IVA esclusa, almeno pari al 50% della basta d'asta complessiva per il Lotto 1, ovvero pari al 50% dell'Importo complessivo stimato per il Lotto 2, per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati. b) fornire la dichiarazione relativa alla classificazione di radioprotezione del personale impiegato per il servizio oggetto di gara; c) (ove applicabile) possesso dell'autorizzazione ministeriale ad esercitare l'attivita' di datore di lavoro di impresa esterna ai sensi dell'art. 62 del Dlgs. 230/95 e s.m.i; d) fornire la dichiarazione di rispetto degli adempimenti e oneri inerenti la sorveglianza fisica e medica della protezione dalle radiazioni ionizzanti per il servizio effettuato, ai sensi del D.Lgs. 230/95; e) fornire la dichiarazione che gli automezzi e i mezzi forniti per il servizio in oggetto rispondono a quanto previsto dalla vigente normativa ADR, relativa al trasporto internazionale di merci pericolose su strada. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 31/07/2018 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: 28/03/2019 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/08/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it. la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nella documentazione di gara. La durata della Convenzione e' pari a 48 mesi prorogabile di 6 mesi nel caso in cui non sia stato eroso l'importo massimo contrattuale. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nella documentazione di gara. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali e del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 17/07/2018 Ora: 12:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di 1/5 dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso e proroga contrattuale in caso di mancata erosione degli importi nel periodo di validita' dei rispettivi Contratti di fornitura. 13) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 21/06/2018. Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX18BFM12880