Bando di gara-lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: CUC presso il Comune di Monfalcone piazza della Repubblica n. 8 Monfalcone, tel. 0481494496, fax 0481494167; pec: comune.monfalcone@certgov.fvg.it, NUTS: ITD43,CPV:45214000-0, Lavori di realizzazione. PROFILO DEL COMMITTENTE: www.comune.monfalcone.go.it.Disciplinare di gara, modulistica e documentazione progettuale sono disponibili sul Portale delle Stazioni appaltanti della Regione Friuli Venezia Giulia raggiungibile al seguente url: https://eappalti.regione.fvg.it (di seguito 'Portale') all'interno dell'area 'RDO online' relativa alla presente procedura. I concorrenti per accedere all'interno dell'area 'RDO online' dovranno registrarsi, qualora gia' non registrati, al predetto portale accedendo dalla 'Home page' alla sezione 'REGISTRAZIONE AL PORTALE PER OPERATORI ECONOMICI' dal menu' 'Servizi per OE'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto indicati nel disciplinare di gara. Le offerte vanno inviate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per l'appalto dei lavori di realizzazione della nuova sede della scuola materna 'Collodi', ubicata in Monfalcone, via Nievo. CUP G47B15000180004. CIG: 7543898D8E. Tipo di appalto: Esecuzione di lavori. Luogo di esecuzione: Comune di Monfalcone NUTS: ITD43. Breve descrizione dell'appalto: l'appalto consiste nei lavori di realizzazione della nuova sede della scuola materna 'Collodi' sulla base del progetto esecutivo approvato. Importo complessivo dell'appalto: L'importo complessivo dei lavori e' di € 1.605.569,63 oltre a € 40.639,86 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e quindi per un importo complessivo dell'appalto di € 1.646.209,49, IVA esclusa. Categorie e classifiche di qualificazione: Categoria prevalente OS32 cl III importo € 718.122,83 - categorie scorporabili: OG1 cl. III importo € 571.471,38; OG11 cl. II importo € 356.615,28 - non e' ammesso l'avvalimento per le categorie OS32 e OG11. Termine di esecuzione: 420 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, definitiva di cui all'art. 93 e 103 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Modalita' di finanziamento: fondi del bilancio statale, e fondi propri. Requisiti di partecipazione: Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti elencati all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii purche' in possesso dei requisiti indicati all'art. 5 del disciplinare di gara, con particolare riferimento al possesso della registrazione EMAS ovvero della certificazione ISO14001 ovvero di altra certificazione nei termini e modi indicati nel predetto articolo 5 SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta ai sensi dell'art. 36 c. 2 lett. D) e art. 60 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.; Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 95 c. 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari a o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016. Termini per il ricevimento delle domande di partecipazione: 20/07/2018 ore 12:00, pena la non ammissione alla gara. Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. Periodo minimo di durata per il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: la seduta sara' svolta in modalita' telematica; le operazioni di gara saranno svolte dal RUP o dal seggio di gara istituito ad hoc o da un apposito ufficio a cio' deputato SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Informazioni complementari: Non e' prevista la suddivisione in lotti come specificato nel disciplinare di gara. .Si rinvia al disciplinare di gara, al capitolato speciale e allo schema di contratto. Nome ed indirizzo dell'Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste. Presentazione del ricorso: contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti al TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. Il Responsabile unico del procedimento e' Sergio Marconato. Data di pubblicazione del presente avviso: 29/06/2018 Il dirigente ing. Licinio Gardin TX18BFF13031