I.N.A.I.L.
Direzione Centrale Patrimonio

Sede: piazzale Giulio Pastore n. 6 - 00144 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 01165400589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto 
  Denominazione:  INAIL  -  Istituto  Nazionale  per  l'Assicurazione
contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia. Codice NUTS ITE43  -
in-ternet www.inail.it. 
  Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio  Gare  e
Appalti Lavori - dr.ssa Stefania Pizzarotti Tel.:  06.54871  -  Posta
elettronica: s.pizzarotti@inail.it; 
  Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica  per  l'Edilizia  -  RUP
arch. Raf-faele D'ascia  tel.  0654873587  e-mail  r.dascia@inail.it;
Chiarimenti  e  infor-mazioni  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente via e-mail ai punti di contatto  di  cui  ai
precedenti indirizzi entro e non oltre il termine del 26 luglio 2018. 
  Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Centrale Patrimonio  -
Ufficio Gare Appalti Lavori (4° piano stanza n. 402)  -  P.le  Giulio
Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivi-ta':  ente  pubblico   non   economico;   Protezione   sociale
(Assicurazione infortu-ni sul lavoro e prevenzione  e  sicurezza  sul
lavoro). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione 
  II.1.1)  Denominazione:  affidamento  servizi  di  architettura   e
ingegneria rela-tivi alla redazione  del  progetto  definitivo  della
componente impiantistica,  e  del  progetto  esecutivo  di  tutte  le
componenti  impiantistiche,  strutturali  e  civili  e  al  Piano  di
Sicurezza  e  Coordinamento,  riguardante  i  lavori  di  risanamento
conservativo con adeguamento funzionale e messa a norma dell'edificio
in locazione alla AUSL RME in Roma, Via Fornovo 12. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto:  Appalto  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura. 
  Luogo principale di esecuzione: 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi di  architettura  e
ingegneria relativi alla  redazione  del  progetto  definitivo  della
componente impiantistica,  e  del  progetto  esecutivo  di  tutte  le
componenti impiantistiche,  strutturali  e  ci-vili  e  al  Piano  di
Sicurezza e  Coordinamento,  riguardante  i  lavori  di  risana-mento
conservativo con adeguamento funzionale e messa a norma dell'edificio
in locazione alla AUSL RME in Roma, Via Fornovo 12. 
  CPV: 71221000-3; 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
presunto e' pari ad € 230.249,76 oltre  IVA  ed  oneri  previdenziali
professionali (Inarcas-sa), dei quali  €  203.549,76,  quale  importo
posto a base di gara, ed € 26.700,00, quale importo previsto  per  la
facolta' di ricorrere alla variazione di cui all'articolo 106,  comma
1 lettera a) del codice, come specificato nel di-sciplinare di gara. 
  II.2) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Opzioni: si 
  II.2.2) Termine di esecuzione del servizio: 40  (quaranta  progetto
definiti-vo) e 60 (sessanta progetto  esecutivo)  giorni  naturali  e
consecutivi. 
  SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzione provvisoria: no; 
  Cauzione definitiva e Polizze assicurative: ai sensi dell'art.  103
del d.lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' previste nel Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi Inail III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di  operatori
economici: ai sensi degli artt.  47  e  48  del  d.lgs  50/2016,  nel
rispetto del Disciplinare. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  Sono ammessi i soggetti indicati all'art. 2  del  Disciplinare,  in
possesso dei  requisiti  di  cui  al  suddetto  Disciplinare  e  agli
allegati che formano parte inte-grante del presente Bando. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  requisiti indicati agli articoli 2, 3 e  4.1  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' tecnica e Capacita' economica e finanziaria: 
  requisiti indicati all'articolo 4.2. del Disciplinare. 
  III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La partecipazione e' riservata ad una particolare professione (cfr:
disciplina-re).  Obbligo  di  indicare  i  nomi   e   le   qualifiche
professionali del personale inca-ricato dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'articolo 60 del d.lgs
50/2016; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai  sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n.50/2016, nei termini dei criteri  enunciati
e secondo le corrispondenti ponde-razioni del disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 8/2018. CIG 7527726C00 
  IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e   Documenti   complementari:
costituisco-no parte integrante del presente  bando  Disciplinare  di
incarico (e relativi al-legati) e Disciplinare di  gara  (e  relativi
allegati), che riportano modalita' e re-quisiti di  partecipazione  e
presentazione dell'offerta a pena di esclusione. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  Disciplinare  di   incarico   e
documenta-zione  contrattuale  complementare.  Il  bando  ed  i  suoi
allegati sono dispo-nibili sul sito: www.inail.it  -  Amministrazione
trasparente - Bandi di gara. 
  IV.3.4) Sopralluogo: Il Sopralluogo e' facoltativo ed e' effettuato
con  le  mo-dalita'  e  nelle  date  previste  all'articolo  13   del
Disciplinare di gara. La richiesta dovra' essere inoltrata  entro  il
26 luglio 2018. 
  IV.3.5)  Termine  ricevimento  delle  offerte:   06   agosto   2018
Ore:12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiano 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  pro-pria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la seduta pubblica  di
apertura delle offerte e' fissata alle ore  10:00  del  14  settembre
2018 presso la sede dell'INAIL P.le G. Pastore  n.  6  -  Roma.  Alle
sedute aperte al pubblico po-tranno assistere i titolari delle  ditte
concorrenti, ovvero i loro  legali  rappresen-tanti  o  incaricati  -
dietro esibizione di un documento personale di riconosci-mento e, per
i rappresentanti legali e  gli  incaricati,  anche  di  un  documento
comprovante la rappresentanza legale o l'incarico ricevuto  (deleghe,
procu-ra, mandato, ecc.). 
  IV.3.9  Data  di  trasmissione  all'Ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione Europea: 27/06/2018 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI. 4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196
Roma- telefo-no: 06 328721 - PEC: cpa@pec.ga-cert.it 
  VI. 4.2) Presentazione di ricorso: sono presentati con le modalita'
ed  i  termini  di  cui  all'art.  120  del   codice   del   processo
amministrativo  di  cui  all'allegato  1  al  d.lgs  104/2010,   come
modificato dall'art. 204 del d,lgs 50/2016. 

                        Il direttore centrale 
                        dott. Carlo Gasperini 

 
TX18BFH13301
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.