ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Via
Cognetti, 36 - Bari 70121  Italia.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in  modalita'  telematica,
per la fornitura di energia elettrica per l'anno 2019 per i punti  di
prelievo AQP ed Aseco alimentati in MT e BT. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 65310000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento della fornitura  di  energia
elettrica per l'anno 2019 per i punti di prelievo  nella  titolarita'
di Acquedotto Pugliese SpA ed Aseco SpA alimentati in media  e  bassa
tensione. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA  esclusa:  20.313.900,88
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. 
  Luogo principale di esecuzione: punti di prelievo in  MT  e  BT  di
Acquedotto Pugliese S.p.A. e Aseco S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di  energia  elettrica,
di tipo continuo e ininterrompibile, al fine di  alimentare  n.  1570
siti di consumo  connessi  MT  e  BT  indicati  nell'allegato  A  del
Capitolato Tecnico, per il periodo dal 01/01/2019 al 31/12/2019. CIG:
7548392A20 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 20.313.900,88 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Insussistenza dei motivi di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  Possesso della qualifica di grossista idoneo qualificato ad operare
in Italia conseguito presso l'Autorita' per l'Energia Elettrica e  il
Gas ai sensi del D.Lgs. n. 79/1999 ovvero il corrispondente organo in
uno degli stati della Comunita' Economica Europea. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Esecuzione,   nell'ultimo   triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara, di forniture  di  energia  elettrica
d'importo complessivo almeno pari ad € 40.627.801,76, IVA esclusa. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta deve essere corredata dalla  garanzia  provvisoria,  come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2%  dell'importo
dell'appalto; b)  Per  l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Tecnico. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art.  3
della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 31/07/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31/07/2018 Ora locale: 15:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  dispositivo  di  autorizzazione   dell'indizione   della   gara
dell'Amministratore  Delegato  di  AQP  s.p.a.  prot.  n.  65334  del
22/06/2018; 
  b)  il   subappalto   della   fornitura   e'   consentito,   previa
autorizzazione della Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 105  del
D.Lgs. 50/2016 ed alle condizioni previste dal Capitolato Tecnico; 
  c) AQP si riserva la facolta' di prolungare la durata del contratto
(c.d. proroga tecnica) nella misura  strettamente  necessaria,  nelle
more dello  svolgimento  delle  ordinarie  procedure  di  scelta  del
contraente, cosi' come sancito all'art. 2 del Capitolato Tecnico; 
  d) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  e) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  h) le spese relative alla pubblicazione del bando  e  degli  avvisi
sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione; 
  i) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di 
  indicare le parti della fornitura da affidare a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; In  caso  di  partecipazione  di
R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  l) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  m) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata. Eventuali spese  connesse  alla  stipulazione  del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  n) Ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs 50/2016, tutti  gli  atti  della
procedura di gara  sono  pubblicati  e  aggiornati  sul  profilo  del
committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno
altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al  fine  di  consentire
l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi  dell'articolo  120  del
codice del processo amministrativo, nei successivi due  giorni  dalla
data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le
esclusioni dalla procedura di affidamento e le  ammissioni  all'esito
delle valutazioni dei requisiti  soggettivi,  economico-finanziari  e
tecnico-professionali; 
  o) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Giuseppe Rizzi;
il Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Simona d'Amoja; 
  p) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121 - Italia 
  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39  0805723018  Indirizzo  Internet:
http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/06/2018 

           Il direttore procurement a.i. - Il procuratore 
                      dott. Giuseppe Valentini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.