BANCA D'ITALIA
Eurosistema
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2018)

 
Bando  di  gara  per  il  servizio  di  smaltimento  delle  banconote
                triturate per la Filiale di Roma CDM 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo: Banca d'Italia - Servizio Appalti -
Divisione Appalti generali - Via Nazionale 91 - 00184 Roma 
  Posta  elettronica:   servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it.
Fax:  +39  06-479293242.  Indirizzo  internet:   www.bancaditalia.it.
Indirizzo        del         profilo         del         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo del profilo
del committente sopracitato. Le offerte  vanno  inviate  in  versione
elettronica: si'. Le offerte vanno inviate: all'indirizzo del profilo
del committente sopracitato 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico 
  I.5) Principali settori di attivita': Banca Centrale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:
procedura aperta ai sensi  dell'art.  36,  comma  9,  del  D.Lgs.  n.
50/2016  per  l'affidamento  del  servizio  di  ritiro,  trasporto  e
smaltimento delle banconote triturate per la  Filiale  di  Roma  CDM.
II.1.2) Codice CPV principale: 90510000-5. II.1.3) Tipo  di  appalto:
servizi. II.1.4) Breve descrizione:  servizio  di  smaltimento  delle
banconote  logore  triturate  per  la  Filiale  di  Roma  CDM  -  CIG
7543959FE4 II.1.5) Valore,  IVA  esclusa:  141.008,56  euro.  II.1.6)
L'appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43.
Luogo principale di esecuzione: Frascati, Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  il  servizio  in  affidamento  consiste  nel   ritiro,
trasporto e conferimento delle banconote  logore  triturate  prodotte
dalla Filiale di  Roma  CDM  della  Banca  d'Italia  presso  impianti
autorizzati di termodistruzione con recupero di energia o  produzione
del c.d. "combustibile  solido  urbano"  (CSS).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: minor prezzo. II.2.6) Valore, IVA esclusa: 141.008,56
euro. II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: si'. II.2.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Il
contratto prevede opzioni: no. II.2.13) L'appalto e'  connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Elenco  e  breve  descrizione  delle   condizioni:   a)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.
n. 50/2016; b) idoneita' professionale di cui all'art. 83,  comma  1,
lett. a) del Codice: iscrizione alla Camera  di  Commercio  Industria
Artigianato   e   Agricoltura;   possesso   delle   iscrizioni    e/o
autorizzazio-ni necessarie in relazione alle prestazioni da  svolgere
nell'ambito del servizio oggetto  di  affidamento.  Le  modalita'  di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  ai
sensi dell'art. 83, comma 1, lett.  b),  e'  richiesto  un  fatturato
generale almeno pari complessivamente a 280.000,00 euro oltre  I.V.A.
realizzato  nel  corso  del  triennio  2015/2017.  Le  modalita'   di
attestazione  e  di  comprova  del  requisito   sono   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) DESCRIZIONE  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.1.3)
L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:  si'.  IV.1.6)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 07.08.2018, ore 16:00:00.  IV.2.4)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte.  IV.2.7):  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
09.08.2018, ore 10:00. Luogo: Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -
Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche potranno  assistere
i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero un soggetto  per  ogni
concorrente munito di delega conferita dal legale  rappresentante.  A
soli fini organizzativi, il concorrente dovra'  accreditarsi  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara almeno due  giorni  prima
della data fissata per la seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile:  si';  la  pubblicazione
del prossimo avviso e'  prevista  per  il  2022.  VI.2)  Informazioni
relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata   la
fatturazione elettronica e sara' utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determina  a  contrarre  prot.  n.
760685 del 22.6.2018. Il Responsabile del procedimento  e'  il  dott.
Francesco De  Peppo,  Dirigente  del  Servizio  Appalti  della  Banca
d'Italia.  La  procedura  si  svolgera'   in   modalita'   telematica
attraverso  il  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it dove
e' disponibile tutta la documentazione  di  gara.  Gli  operatori  di
mercato che  non  sono  ancora  registrati  a  detto  Portale  e  che
intendono presentare offerta sono  invitati  a  provvedere  in  tempo
utile alla registrazione. Ai concorrenti e' chiesto di  produrre  una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016.  La
Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la  gara  anche  in  caso
pervenga una sola offerta nonche' di non procedere all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto, ai  sensi  dell'art.  95,  comma  12,  del
d.lgs. n. 50 del 2016. Il subappalto e' ammesso nei limiti e  con  le
modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.  209,
comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, il  contratto  non  conterra'  la
clausola  compromissoria  relativa  alle  controversie  sui   diritti
soggettivi   derivanti   dall'esecuzione   del   contratto.   Trovano
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012)  e  l'art.
5, comma 2, del Decreto del  2  dicembre  2016  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti  circa   il   rimborso   da   parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  dei  bandi  e
degli avvisi relativi alla presente procedura  di  gara,  stimate  in
complessivi 3.200,00 euro. In conformita' di  quanto  disposto  dalla
normativa europea e nazionale (cfr. Regolamento UE 2016/679 e  D.lgs.
n. 196 del 2003), si  informa  che  la  Banca  d'Italia  effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio.  VI.4.3)
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
per i termini di presentazione dei ricorsi  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, D.Lgs.
n. 104/2010. 

  per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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