INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
        vigilanza armata, portierato e servizi di controllo 2 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax  051.5273084;  Codice
NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; 
  PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  Persona        di        contatto:         Silvia         Guidolin,
silvia.guidolin@regione.emilia-romagna.it  tel.051/5273735;   Felicia
Ilgrande,      felicia.ilgrande@regione.emilia-romagna.it;       tel.
051/5273963. 
  Indirizzo       internet       e        profilo        committente:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.) Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di vigilanza armata, portierato e servizi di controllo 2 
  II.1.2) Codice CPV principale: Lotti  1  -2  -3  -  CPV  principale
98341140-8; Lotti 4 -5 -6 - CPV  principale  98341130-5,  98341120-2;
Lotto 7 CPV principale 79952000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di  vigilanza  armata  e  altri
servizi aggiuntivi, portierato  e  servizi  ausiliari  e  servizi  di
controllo per le Amministrazioni della regione Emilia-Romagna 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 67.265.558,00 IVA esclusa 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in 6 lotti prestazionali e territoriali per i servizi di vigilanza  e
portierato ed un unico lotto per il servizio di controllo Le  offerte
vanno presentate per: Le offerte  vanno  presentate  per:  un  numero
massimo di 7 lotti. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 per il servizio di vigilanza armata e 2 per il  servizio
di portierato. 
  II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto  1-  CIG  7552755A96  Servizio  di
vigilanza armata e altri servizi  aggiuntivi  e  trasporto  valori  e
contazione danaro per le Amministrazioni delle province di Bologna  e
Ferrara, euro  16.131.916,00;  Lotto  2-CIG  7552764206  Servizio  di
vigilanza armata e altri servizi  aggiuntivi  e  trasporto  valori  e
contazione danaro per le Amministrazioni delle  province  di  Modena,
Reggio Emilia, Parma e  Piacenza,  euro  14.899.984,00;  Lotto  3-CIG
7552769625 Servizio di vigilanza armata e altri servizi aggiuntivi  e
trasporto valori e contazione danaro  per  le  Amministrazioni  delle
province di Forli-Cesena, Ravenna e Rimini, euro 5.309.178,00;  Lotto
4-CIG 7552776BEA Servizio di portierato e servizi  ausiliari  per  le
Amministrazioni  delle  province  di  Bologna  e  Ferrara,   euro   €
19.848.640,00;  Lotto  5-CIG  75527831B4  Servizio  di  portierato  e
servizi ausiliari per le Amministrazioni delle  province  di  Modena,
Reggio Emilia, Parma e Piacenza,  euro  5.715.200,00;  Lotto  6-  CIG
75527885D3  Servizio  di  portierato  e  servizi  ausiliari  per   le
Amministrazioni delle province di  Forli-Cesena,  Ravenna  e  Rimini,
euro 4.631.040,00; Lotto 7-CIG 7552800FB7 Servizio di  controllo  per
le Amministrazioni della regione Emilia-Romagna, euro 729.600,00; 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  codice   NUTS:   ITH5   -   Regione
Emilia-Romagna 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  48  mesi  dalla  stipula  della
Convenzione. Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  Si',
rinnovo della Convenzione per ulteriori 12 mesi 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Opzioni: No 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto  di  gara  al
Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di  uno  Stato  UE;
essere in possesso dei requisiti di idoneita'  tecnico  professionale
necessari per la corretta esecuzione del servizio,  di  cui  all'art.
26, comma 1, lettera a), punto 2, del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. Per
i lotti 1, 2 e 3: essere in possesso della  licenza  di  Istituto  di
vigilanza ex art. 134 TULPS,  rilasciata  dall'autorita'  competente,
classi funzionali almeno A  (attivita'  di  vigilanza),  B  (gestione
allarmi), D (servizi di trasporto e scorta valori) ed E  (servizi  di
custodia e deposito valori) valida nell'intero territorio di tutte le
province comprese nel/i Lotto/i per il/i quale/i si concorre,  quindi
funzionale ad espletare  il  servizio  su  tutte  le  province  del/i
medesimo/i Lotto/i; oppure, in alternativa di essere in  possesso  di
una licenza ex  art.  134  TULPS,  per  le  classi  funzionali  sopra
richieste, per una qualsiasi delle province, o  parti  di  provincia,
del territorio italiano unitamente alla/e notifica/che di estensione,
presentata/e alla competente prefettura entro la data di scadenza del
termine per presentare offerta, con riguardo alle  province  comprese
nel/i Lotto/i per cui si concorre. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Lotti 1, 2 e 3: fatturato specifico  medio  annuo  per  servizi  di
vigilanza  armata  riferito  agli  ultimi  tre  esercizi   finanziari
disponibili non inferiore ad € 3.450.000,00 IVA esclusa per il  Lotto
1, ad € 3.190.000,00 IVA esclusa per il Lotto 2 e ad  €  1.130.000,00
IVA esclusa per il Lotto 3. In caso di partecipazione a piu' lotti il
fatturato specifico medio annuo deve essere  uguale  alla  sommatoria
dei fatturati specifici medi annui richiesti per ogni lotto. Lotti 4,
5 e 6: fatturato specifico medio  annuo  per  servizi  di  portierato
riferito  agli  ultimi  tre  esercizi  finanziari   disponibili   non
inferiore ad €  4.250.000,00  IVA  esclusa  per  il  Lotto  4,  ad  €
1.220.000,00 IVA esclusa per il Lotto 5 e ad € 990.000,00 IVA esclusa
per il Lotto 6. In caso di partecipazione a piu' lotti  il  fatturato
specifico  medio  annuo  deve  essere  uguale  alla  sommatoria   dei
fatturati specifici medi annui richiesti per ogni lotto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Lotti 1, 2 e 3: aver  stipulato  nell'ultimo  triennio  almeno  tre
contratti che comprendano la  prestazione  di  servizi  di  vigilanza
armata presso committenti pubblici e/o privati; Lotti 4, 5 e 6:  aver
stipulato nell'ultimo triennio almeno tre contratti  che  comprendano
la prestazione di servizi di portierato presso  committenti  pubblici
e/o privati; Lotto 7: aver stipulato nell'ultimo triennio almeno  due
contratti che comprendano la  prestazione  di  servizi  di  controllo
presso committenti pubblici e/o privati. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  09/10/2018
Ora locale: 12.00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data  11/10/2018  Ora
locale: 10 Luogo: sede Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21,  40121
Bologna; Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di
apertura: un incaricato di  ciascuna  Ditta  concorrente  o  RTI  con
mandato di rappresentanza o procura speciale. 
  Sezione VI): Altre Informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determina dirigenziale n.  199  del  29/06/2018;  Le  richieste  di
chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro  le
ore 12.00  del  14/09/2018;  Soccorso  istruttorio:  Si';  Condizioni
particolari di  partecipazione  per  i  raggruppamenti  temporanei  o
consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti
al contratto di rete come da disciplinare di gara; Responsabile Unico
del Procedimento (RUP): Felicia Ilgrande 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Bologna,  Strada  Maggiore  n.  53,  Bologna  40125,
Italia, telefono 051-343643 fax 051-342805. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 29/06/2018 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
TX18BFM13594
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.