Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento, tramite stipula di un Accordo Quadro, del servizio di gestione documentale SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATOREI.1) Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale:Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale:00195 Paese:Italia Codice NUTS:ITE43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e Trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento, tramite stipula di un Accordo Quadro, del servizio di gestione documentale Numero di riferimento: 7113348 II.1.2) Codice CPV principale 72512000-7 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'accordo quadro (con unico operatore economico) prevede di affidare i servizi di gestione documentale della corrispondenza e del ciclo passivo per la dematerializzazione dei documenti. L'appalto ha una durata di: - dodici mesi per euro 3.782.726,40 comprensivi di start up, adeguamento Tecnologico, esercizio, manutenzione evolutiva e lavorazioni varie; e' prevista l'opzione di rinnovo per ulteriori dodici mesi per euro 3.405.776,40 per esercizio, manutenzione evolutiva e lavorazioni varie. Gli importi appresentano un tetto massimo di spesa non vincolante per Rai, fino a concorrenza del quale potranno essere commissionate le varie tipologie di servizi oggetto dell'appalto. Le basi d'asta sono indicate nel Disciplinare di gara. In considerazione della natura dell'Accordo Quadro, tutte le quantita' indicate nella documentazione di gara sono meramente indicative. Il valore stimato rappresenta l'importo massimo del relativo Accordo Quadro e non e' soggetto a ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di stipula dei contratti attuativi. Ai sensi dell'art. 106, Comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 7.188.502,80 II.1.6) informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 II.2.4) Descrizione dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 7.188.502,80 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi/Durata in giorni 12 MESI Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo Si' Descrizione dei rinnovi: Opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 24 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No Descrizione delle opzioni: II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari CIG 75237570B1 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si richiede ai concorrenti di avere realizzato un fatturato specifico per servizi di gestione documentale per un valore complessivo non inferiore a 3.000.000 euro, IVA esclusa, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Tale requisito e' necessario in quanto implica un' organizzazione imprenditoriale di risorse, mezzi e professionalita' necessari per l'erogazione dei servizi richiesti e consente la selezione di un operatore affidabile e con esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione della delicatezza dei compiti che dovranno essere svolti, in particolare la gestione della documentazione relativa agli abbonamenti alla televisione che la RAI gestisce in nome e per conto dell'Agenzia delle Entrate, Sportello Abbonamenti alla Televisione. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:A) Si richiede ai concorrenti di aver regolarmente eseguito, servizi di gestione documentale, analoghi a quelli della presente procedura per varieta' e eterogeneita' di documenti da trattare, verso un unico committente, per un valore complessivo non inferiore a 500.000 euro, IVA esclusa, maturato nell'arco di 12 mesi consecutivi nell'ambito degli ultimi tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. B) Si richiede ai concorrenti il possesso di certificazioni del sistema di qualita' conformi alle norme europee UNI EN ISO 9001-2008 e s.m.i. rilasciate da organismo accreditato. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: (specificare eventuali condizioni / requisiti di esecuzione previsti) III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto (inserire, se del caso, eventuale descrizione di specifici requisiti richiesti al personale del Fornitore per l 'esecuzione del contratto) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore (i campi seguenti ordinariamente non vanno valorizzati) Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: In caso di accordi quadro - giustificazione per una durata superiore a 4 anni: L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione Il sistema dinamico di acquisizione puo' essere utilizzato da altri committenti IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica (ordinariamente da non valorizzare) IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 4/09/2018 Ora:12.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:05/09/2018 Ora:10.30 Luogo:"Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Determinazione di contrarre n. 33 del 19/02/2018. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' l'avv. Emidio Grottola. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 23/07/2018 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. La procedura non e' suddivisibile in lotti in ragione:-dal punto di vista funzionale, l'infrastruttura tecnologica e' l'elemento portante dei servizi e ne e' parte integrante; l'assenza di una infrastruttura tecnologica adeguata o un ritardo nella realizzazione della stessa determinerebbero l'impossibilita' ad avviare correttamente le attivita' oggetto di gara; il rischio di uno "scollamento" logico/funzionale tra il sistema informatico e la componente attiva;- dal punto di vista logistico-economico la suddivisione in lotti vanificherebbe l'ottimizzazione dell'intero processo operativo e logistico evitando inutili aggravi (es. gestione piattaforma informativa, gestione magazzini e stoccaggio).Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: GUUE del 19/6/2019 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX18BFM13607