Italia-Roma: Pacchetti software per server web 2018/S 123-278814 - Bando di gara - Forniture - Legal Basis: Direttiva 2004/18/CE. Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Cassa depositi e prestiti, via Goito n. 4 - Roma 00185 - Italia - e-mail alessandra.galletti@cdp.it - Codice NUTS: ITI43. Indirizzi internet: indirizzo principale: https://www.cdp.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.cdp.it/portale-acquisti/portale-acquisti.kl Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.cdp.it/portale-acquisti/portale-acquisti.kl Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': affari economici e finanziari. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: fornitura di licenze d'uso di prodotti software Microsoft. II.1.2) Codice CPV principale: 48222000. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: gara europea a procedura aperta per l'acquisto di licenze d'uso di prodotti software Microsoft a favore delle societa' committenti e relative affiliate appartenenti al Gruppo CDP e indicate nel capitolato tecnico. II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 5 322 261,82 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la procedura ha ad oggetto l'acquisto di licenze d'uso di prodotti software Microsoft a favore delle societa' committenti e relative affiliate appartenenti al Gruppo CDP e indicate nel capitolato tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni si. Descrizione delle opzioni: CDP e le societa' del gruppo si riserveranno, in caso di aumento dei propri fabbisogni, di acquistare, nel corso di esecuzione del contratto, ulteriori licenze per un importo massimo stimato pari a complessivi 887 043,64 EUR, che rappresenta un plafond e che costituira', pertanto, un valore massimo non garantito fino a concorrenza del quale potranno essere richieste nuove licenze. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle cosiddette «black list» di cui al decreto del ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del ministro dell'Economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del ministero dell'Economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge n. 120/2012. Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di consorzio, raggruppamento temporaneo di imprese - RTI), ivi inclusi i concorrenti di altro Stato membro residenti in Italia dovra', a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a), e art. 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita' oggetto dell'appalto; per le imprese non residenti in Italia, il possesso di tale requisito dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, secondo le modalita' di cui all'art. 83, comma 3. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale non inferiore all'importo posto a base d'asta al netto delle opzioni previste, ovvero pari a 4 435 218,19 EUR. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 26 luglio 2018, ora locale 12,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 26 luglio 2018, ora locale: 14,30 Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo n. 1 - 00185 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura. Il legale rappresentante dell'operatore economico o soggetti all'uopo delegati. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: 1) CIG 7549860590; 2) la documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet https://portaleacquisti.cdp.it 3) le informazioni e i chiarimenti possono essere richiesti al seguente indirizzo https://portaleacquisti.cdp.it entro il 12 luglio 2018; 4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 del cod. civ.; saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 6) il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 7) le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di ara e relativi allegati incluso il capitolato tecnico; 8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida - ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 9) per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 10) e' designato quale responsabile del procedimento per la fase di affidamento l'ing. Maurizio Petronzi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio - Roma - Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26 giugno 2018. Area acquisti - Il responsabile Maurizio Petronzi TU18BFM13655