MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III

Sede amministrativa: via Cavour n. 5, 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584
Partita IVA: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 11-7-2018)

 
Bando  di  gara  per  l'acquisto  di  n.   75.000   paia   di   calze
omnistagionali per VV.F. - Direttiva 2004/18/CE - Procedura ristretta
   con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione  ufficiale:  MINISTERO  INTERNO  -  DIPARTIMENTO  DEI
VIGILI DEL FUOCO DEL  SOCCORSO  PUBBLICO  E  DELLA  DIFESA  CIVILE  -
DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE LOGISTICHE E STRUMENTALI - AREA III
- 
    
  Indirizzo postale: MINISTERO INTERNO - UFFICIO ACCETTAZIONE POSTALE
- VIA PALERMO N.101 Citta': ROMA Codice postale: 00184 Paese:  Italia
(IT) Punti di contatto:Telefono: +39 064652-9116/9128 
  Posta elettronica: ril.gestionelogistica@cert.vigilfuoco.it 
  Indirizzi    internet:Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore:www.vigilfuoco.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati e allegato A 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati e allegato A 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I  punti
di contatto sopra indicati e allegato A 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici:no 
    
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione : 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice : 
  Procedura  ristretta  in  base  all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  per  la  fornitura  di   n.   75.000   paia   di   calze
omnistagionali per Vigili del Fuoco 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi  :  Sara'  specificato  nella
Lettera di invito. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  n. 75.000 paia di calze omnistagionali per Vigili del Fuoco 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  Oggetto principale 18315000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: no 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  :  N.  75.000  paia  calze
omnistagionali - elevabili fino a ulteriori 175.000 paia nel triennio
successivo alla stipula del contratto - tramite  procedura  negoziata
(art. 63, co.3, lett. b) del D.Leg.vo 50/2016. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 1012500.00 Valuta : EUR 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
si' 
    
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Presentazione della prova dell'avvenuto deposito pari al  2  %  del
prezzo posto a base d'asta. Le modalita'  saranno  specificate  nella
lettera d'invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:mandato diretto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  dovranno  osservare  le
disposizioni di cui all'art.48 del D.Leg.vo  n.50/2016.  In  caso  di
raggruppamento orizzontale ai sensi del comma 1 del predetto art. 48,
i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno  eseguire
le  prestazioni  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota   di
partecipazione al raggruppamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall'art. 80  del
D.Leg.vo 50/2016 e  alle  Linee  Guida  emesse  dal  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti, Decreto n. 3 del 18/07/2016. 
  Dal 18 aprile  2018  e'  obbligatorio,  per  l'operatore  economico
partecipante presentare in formato elettronico il Documento  di  gara
unico europeo (DGUE), nel rispetto di quanto previsto dal Codice  dei
contratti pubblici (art.85, comma 1). 
  I documenti  di  gara  dovranno  contenere  le  informazioni  sullo
specifico formato elettronico del DGUE, l'indirizzo del sito internet
in cui e' disponibile il servizio per la compilazione e le  modalita'
con le quali il DGUE elettronico deve essere trasmesso dall'operatore
economico      alla       stazione       appaltante       e'       il
seguente:https://ec.europa.eu/tools/espd/filter?lang=it 
  Il concorrente puo' soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso
dei   requisiti   di   carattere   economico,    finanziario,tecnico,
organizzativo avvalendosi  dei  requisiti  di  altro  soggetto,  alle
condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del D.Leg.vo  50/2016,
subordinatamente alla produzione della documentazione  ivi  prevista.
Si precisa che  il  possesso  del  sistema  di  qualita'  certificato
secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 deve essere  riferito  alle
singole imprese partecipanti. 
  Dichiarazione sostitutiva del certificato camerale da  cui  risulti
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (o a Registri  Professionali  equiparati
per le Imprese straniere) e la espressa dichiarazione che l'attivita'
svolta inerisce alla fornitura oggetto della gara ex art. 83 D.Leg.vo
50/2016. 
  L'Impresa che intende partecipare e' tenuta, a pena di  esclusione,
a presentare  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione  una
dichiarazione del legale rappresentante  che  attesti  l'ottemperanza
agli obblighi di assunzione in base alla legge n. 68  del  12.3.1999.
Dovranno, altresi', presentare dichiarazione di non assoggettabilita'
anche le Imprese che, occupando da 15  a  35  dipendenti,  non  hanno
effettuato nuove assunzioni. Per le lavorazioni  eseguite  all'estero
e' richiesta  analoga  dichiarazione  nel  rispetto  della  normativa
vigente nel Paese di appartenenza dell'Impresa interessata. 
  Le imprese partecipanti sia in avvalimento  che  in  Raggruppamento
dovranno essere esclusivamente  produttrici  di  detta  tipologia  di
fornitura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dovra' essere dimostrata a norma dell'art. 83, comma 1 lett. b) del
D.Leg.vo 50/2016. Piu' precisamente si  fa  riferimento  all'Allegato
XVII, Parte I lett. a), b) e  c).  In  particolare  la  dimostrazione
della capacita' economica e  finanziaria  dovra'  essere  riferita  a
«materie  prime  utilizzate,  tecniche  costruttive,   macchinari   e
attrezzature  utilizzati,  rapporto  di  somiglianza  e  destinazione
d'uso» 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dovra' essere dimostrata a norma dell'art. 83, comma 1 lettere  c).
Secondo quanto indicato all'Allegato XVII, Parte II lett.: a  -  ii);
c); i). 
  Le ditte  partecipanti,  anche  se  raggruppate,  dovranno  inoltre
presentare  idonea  certificazione  del  sistema  di  garanzia  della
qualita' conformemente alle norme della serie UNI EN  ISO  9001:2015,
in corso di validita' nel proprio settore. La  certificazione  dovra'
essere presentata da ciascuna impresa partecipante a norma 
  dell'art. 89 del D.Leg.vo n. 50/2016. 
  Congiuntamente all'offerta economica dovranno essere consegnati:  i
campioni del bene offerto e le certificazioni richieste. 
  Si richiede elenco macchinari in possesso delle  ditte  produttrici
idonei alla produzione del manufatto oggetto della gara,  nonche'  il
personale addetto. 
  Si richiede, inoltre,  la  dichiarazione  attestante  la  capacita'
produttiva  giornaliera  riferita  a  ciascuna  voce   di   materiale
costituente la fornitura. 
    
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1952/406 - CIG. N. 7554085425 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  Data: 03/09/2018 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  Data: 12/09/2018 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Il termine di presentazione delle offerte e dei campioni  scade  il
giorno 05.11.2018 alle ore 12:00; 
  prima seduta di gara: 06.11.2018 ore 10:00 
    
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Determina a contrarre n. 13155 del 28.06.2018. 
  2) Le Imprese stabilite in Stati non  aderenti  all'Unione  Europea
dovranno produrre copie delle  norme  di  diritto  internazionale,  o
degli accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea e con  l'Italia
che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni  di
reciprocita'. 
  3) Il bando di gara, il disciplinare tecnico e il  capitolato  sono
disponibili sul sito internet: www.vigilfuoco.it nella sezione  Bandi
di gara. 
  4) Il capitolato e il disciplinare tecnico sono disponibili per  la
visione  presso  l'Ufficio  Staff  Capitolati  Tecnici  dei   Settori
Logistici - Via Cavour 5 Roma - V piano stanze 6 e 7  previi  accordi
diretti (tel. 06/46529391 - 06/46529225). 
  5) Ai sensi degli artt.  40  e  58  del  D.  Legs.  n.  50/2016  la
procedura  di  gara  sara'  gestita   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement  -  www.acquistinretepa.it  -
per l'esecuzione delle procedure di acquisto 
  in forma smaterializzata; 
  L'Amministrazione  si  avvale  del   sistema   in   modalita'   ASP
(Application Service Provider) per gestire gli adempimenti successivi
alla pubblicazione del  Bando  di  gara  e  alla  preselezione  delle
domande di partecipazione  e  precisamente:  a)  lettera  invito,  b)
presentazione dell'offerta, c)  analisi  documenti  amministrativi  e
tecnici d) valutazione, e) aggiudicazione, oltre che le comunicazioni
e gli scambi di informazioni; 
  Ai  fini  della   partecipazione   alla   presente   procedura   e'
indispensabile:  a)  la  previa  registrazione  al  Sistema,  con  le
modalita'  e  in  conformita'  alle  indicazioni  che  saranno   rese
successivamente; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale  di
cui all'art. 1, co. 1, lett. s) del D. Lgs.n. 82/2005; c) la seguente
dotazione tecnica minima: un personal computer collegato ad  internet
e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0  o  superiore,
oppure Mozilla 
  Firefox 3+ o superiore;  Safari  3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o
superiore, Google Chrome 2+ o superiore; un programma software per la
conversione in formato pdf dei file che compongono l'offerta. 
  Si precisa che alla  prima  seduta  pubblica  (ed  alle  successive
sedute pubbliche di apertura delle offerte  tecniche  ed  economiche)
potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto  al  Sistema
tramite propria infrastruttura  informatica.  Ulteriori  informazioni
saranno comunicate ai partecipanti con la successiva lettera invito. 
  6) Contributo a favore dell'AVCP: Codice di  identificazione  della
gara: CIG assegnato: 7554085425 
  Le imprese, a pena di esclusione dalla gara, dovranno provvedere al
versamento del contributo a favore  dell'AVCP.  Il  pagamento  dovra'
essere effettuato a seguito della  ricezione  della  lettera  invito,
ove, tra l'altro, sara' quantificato il contributo da versare. 
  7)  Termini  e  modalita'  di  presentazione   della   domanda   di
partecipazione: 
  la domanda in bollo debitamente compilata, dovra' pervenire, a pena
di esclusione, entro le ore 12:00  del  03.09.2018  presso  l'Ufficio
Accettazione Postale c/o Ministero Interno - Via Palermo 101 -  00184
Roma, a mezzo raccomandata postale o  consegnata  a  mano,  in  busta
debitamente  sigillata  con  apposta  dizione:  «Contiene   richiesta
partecipazione gara di appalto per la fornitura di n. 75.000 paia  di
calze omnistagionali per VV.F. - Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per
le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III -  Riservatissimo  non
aprire». 
  8) Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta e' di 180  (centottanta)  giorni  a  decorrere  dalla
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  9) Termine di approntamento: L'approntamento della fornitura e'  di
giorni 120 (centoventi). 
  I giorni si intendono naturali e consecutivi, decorrenti dalla data
di comunicazione dell'avvenuta registrazione del contratto  da  parte
del competente Organo di Controllo. 
  10) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c.  2
del D.Leg.vo 50/2016,  in  ottemperanza  dei  criteri  enunciati  nel
disciplinare di gara disponibile sul sito internet  www.vigilfuoco.it
alla sezione Bandi di gara, 
  o in alternativa disponibile  in  visione  presso  l'ufficio  Staff
capitolati tecnici dei settori Logistici - Via Cavour  5,  Roma  -  V
piano stanze 6 e  7,  previi  accordi  diretti  (tel.  06/46529391  -
06/46529225). 
  11) Il termine di presentazione delle offerte e dei campioni  scade
il giorno 05.11.2018 alle ore 12:00; 
  12) Data, ora e luogo della prima seduta di  gara:  06.11.2018  ore
10:00 presso Ministero Interno - Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco
del soccorso pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per
le Risorse Logistiche e 
  Strumentali - Area III - Contratti per la Logistica - Via Cavour 5,
Roma. 
  13) Altre indicazioni non  contenute  nel  presente  bando  saranno
riportate nel capitolato e nel  disciplinare  tecnico  nonche'  nella
lettera invito. 
  14) Si precisa che ai sensi  dell'art.  216,  c.  13  del  D.Leg.vo
50/2016, fino alla data di entrata  in  vigore  del  decreto  di  cui
all'art. 81 c. 2 del D.leg.vo 50/2016 le stazioni  appaltanti  e  gli
operatori economici continuano ad utilizzare la  banca  dati  AVCPass
istituita presso l'ANAC. 
  15) Il presente bando non vincola l'Amministrazione, che si riserva
a  proprio  insindacabile  giudizio,  la  facolta'  di  sospendere  o
annullare la procedura in qualunque fase antecedente la  stipula  del
contratto. 
  L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta'  di  concludere
la   presente   procedura   contrattuale   nel   prossimo   esercizio
finanziario. 
  16) Il responsabile del procedimento  ai  sensi  dell'art.  31  del
D.Leg.vo 50/2016 e' la dott.ssa Margherita de Luca -  Dirigente  Area
III. 
  Data di spedizione del presente avviso: 04.07.2018 
    
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni 
  Denominazione  ufficiale:  MINISTERO  INTERNO  -  DIPARTIMENTO  DEI
VIGILI DEL FUOCO DEL  SOCCORSO  PUBBLICO  E  DELLA  DIFESA  CIVILE  -
DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE 
  LOGISTICHE E STRUMENTALI - AREA III - 
  Indirizzo postale: Via Cavour 5 Citta': ROMA Codice postale: 00184_
Paese: Italia (IT)- Punti di contatto:Telefono: +39 064652-9116/9128 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare 
  Denominazione ufficiale: UFFICIO STAFF CAPITOLATI  TECNICI  SETTORE
LOGISTICO 
  Indirizzo postale: Via Cavour 5 Citta': Roma Codice postale:  00184
Paese: Italia (IT) - Punti di contatto: Telefono: +39 46529391 /  +39
0646529225 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione  ufficiale:  MINISTERO  INTERNO  -  DIPARTIMENTO  DEI
VIGILI DEL FUOCO DEL  SOCCORSO  PUBBLICO  E  DELLA  DIFESA  CIVILE  -
DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE 
  LOGISTICHE E STRUMENTALI - AREA III - 
  Indirizzo postale: MINISTERO INTERNO - UFFICIO ACCETTAZIONE POSTALE
- VIA PALERMO N.101 Citta': ROMA Codice postale: 00184 Paese:  Italia
(IT) 
  Punti di contatto:Telefono: +39 064652-9116/9128 
  Posta elettronica: ril.gestionelogistica@cert.vigilfuoco.it Fax: 
  Indirizzo internet:www.vigilfuoco.it 

                        Il direttore centrale 
                            Guido Parisi 

 
TX18BFC14096
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.