AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2018)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia. Persona di  contatto:  ing.  Mauro  Renato  Longo  Tel.:  +39
06659546469 E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS: ITI43.  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.ifaber.com/adr.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Appalto biennale per servizi di  controllo  in  ambito
aeroportuale presso l'aeroporto "Leonardo da Vinci" di  Fiumicino.  -
CIG 7507035940. II.1.2) Codice CPV principale 79992000. II.1.3)  Tipo
di appalto Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  prevede
l'esecuzione di servizi di controllo in ambito aeroportuale richiesti
dall'Ente Appaltante e, per suo tramite dalle  Autorita'  competenti,
che  hanno  l'obiettivo  di  garantire  la  gestione   in   sicurezza
dell'infrastruttura  aeroportuale  e  dei  flussi   dei   passeggeri.
L'appalto   prevede   una   prestazione   principale:   servizi    di
facilitazione ai passeggeri e altri servizi di natura fiduciaria;  ed
una  prestazione  secondaria:  servizi  di  vigilanza  da   svolgersi
mediante Guardie Particolari Giurate  (GPG).  II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 6 000 000.00 EUR.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.2.2)
Codici CPV supplementari 79714000. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice
NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione:  Aeroporti  di  Fiumicino
-Leonardo  da  Vinci.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'Appalto
prevede: a) (prestazione  principale)  servizi  di  facilitazione  ai
passeggeri  e  altri  servizi  fiduciari  inerenti  il  supporto   ai
passeggeri per la lettura delle carte d'imbarco e  per  il  controllo
passaporti, la facilitazione alla viabilita' stradale,  il  controllo
dell'accesso ad aree regolamentate nonche'  altri  servizi  accessori
(es. accesso al lost and found, ecc.);  b)  (prestazione  secondaria)
servizi  di  vigilanza  da  svolgersi  mediante  Guardie  Particolari
Giurate  (GPG)  relativi  ad  attivita'  di  presidio   presso   aree
considerate  critiche  per  la  sicurezza  aeroportuale   (es.   aree
antistanti  l'uscita  dei  passeggeri,  ecc.).   L'importo   biennale
dell'appalto, al netto delle opzioni, e' pari a € 3.000.000,00  cosi'
articolato:  €  2.420.335,00  ,soggetto  a  ribasso  d'asta,  per  la
prestazione principale (servizi  di  facilitazione  ai  passeggeri  e
altri servizi fiduciari) da contabilizzare "a misura"; € 579.596,00 ,
soggetto a ribasso d'asta, per la prestazione  secondaria(servizi  di
vigilanza) da  contabilizzare  "a  misura";  €  69,00  per  oneri  di
sicurezza da compensare "a corpo", non  soggetto  a  ribasso  d'asta.
II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di  qualita'  -  Nome:  Pregio  tecnico  (il  dettaglio  dei
sottocriteri sara' fornito in lettera di  invito)  /Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:
6 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  48  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare Numero minimo previsto: 1.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no.   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E'  di
esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare  una  o
piu'  proroghe,  fino  ad  un  massimo   di   complessivi   ulteriori
ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti  e  condizioni
di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza  necessita'  di   ulteriore
accettazione  da  parte   dell'Appaltatore.   II.2.12)   Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari ADR SPA gestisce la presente procedura per
conto della Committente ADR Security Srl, Via  Pier  PaoloRacchetti,1
00054 Fiumicino (RM).  L'importo  stimato  dell'appalto  indicato  ai
punti II.1.5 e II.2.6, nonche' la durata di cui al punto  II.2.7,  si
intende comprensivo anche dell'eventuale  esercizio  dell'opzione  di
proroga di 24 mesi di cui al punto II.2.11. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per  i  Concorrenti  non
aventi sede in Italia, trovano applicazione le  disposizioni  di  cui
all'art. 83 comma 3 del D. lgs.50/2016 ess.mm.ii..  b)  Dichiarazione
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante/Procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui
all'art. 45 lettere b) e c) del D. Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque,  in
ogni caso di consorziata designata  all'esecuzione  dell'appalto,  il
legale  rappresentante/Procuratore  con  poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione exart.
80D.Lgs.50/2016 ne'  per  l'impresa,  ne'  per  se  stesso,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80.  d)  in
relazione alla sola prestazione secondaria  (servizi  di  vigilanza),
dichiarazione attestante il possesso della icenza prefettizia di  cui
all'art. 134 del R.D. n.773/1931 (c.d. "TULPS") almeno per la  classe
funzionale  A,  per  il  livello  dimensionale  1  e   per   l'ambito
territoriale 1 che comprenda  il  Comune  di  Fiumicino.  Si  precisa
chetale requisito si intende soddisfatto anche laddove il concorrente
sia  gia'  titolare  di  licenza  prefettizia  per   un   determinato
territorio provinciale ed abbia presentato istanza  per  l'estensione
dell'autorizzazione nell'ambito territoriale oggetto di gara, purche'
il concorrente dimostri di aver richiesto tale  estensione  entro  il
termine perla presentazione della domanda di partecipazione di cui al
successivo  punto  IV.2.2.  L'estensione  della  licenza  prefettizia
dovra'  comunque  essere  perfezionata  prima   della   stipula   del
contratto; e) in relazione alla sola prestazione secondaria  (servizi
di   vigilanza),   dichiarazione   attestante   il   possesso   della
certificazione per gli istituti di vigilanza ed  i  relativi  servizi
conforme alle norme europee della serie  UNI  10891rilasciata  da  un
organismo di certificazione indipendente di cui al D.M. 115/2014;  Si
precisa che nell'ipotesi di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario gia' costituito o da  costituirsi,  o  di  aggregazione  di
imprese di rete, o di GEIE, i requisiti di cui ai precedenti punti d)
ed  e)  devono   essere   posseduti   da   ciascuna   delle   imprese
riunite/riunende o aderenti al contratto di rete che intenda svolgere
i servizi di cui alla prestazione secondaria (servizi di vigilanza) e
non dalle imprese che intendano svolgere unicamente i servizi di  cui
alla prestazione principale (servizi di facilitazione ai passeggeri e
altri servizi fiduciari). f) documento idoneo ad attestare  i  poteri
di firma del  Legale  Rappresentante/Procuratore  Speciale  (per  es:
certificato  CCIAA,  procura  speciale,  verbale  di  assemblea)   di
ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda. g) In caso di R.T.I.  o
di consorzio  ordinario  di  concorrenti  non  ancora  costituiti  al
momento della  presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  le
condizioni di partecipazione sono descritte  nel  documento  presente
sul portale di gara denominato "Informazioni Complementari". III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: In considerazione della  specificita'  e  della
complessita'  dell'appalto,  da  svolgersi  presso  un'infrastruttura
particolarmente  rilevante  e  complessa  caratterizzata  da  un'alta
affluenza  di  utenti,  la  capacita'  economica  e  finanziaria  dei
potenziali concorrenti verra' individuata  attraverso  l'attestazione
di un adeguato  livello  di  (i)fatturato  globale  annuo  realizzato
nell'ultimo esercizio chiuso (ii) fatturato specifico annuo  relativo
a servizi  fiduciari  (a.e.  servizi  di  facilitazione,  portierato,
reception e servizi assimilabili)  realizzato  nell'ultimo  esercizio
chiuso;  (iii)  fatturato  specifico  annuo  relativo  a  servizi  di
vigilanza realizzato nell'ultimo esercizio chiuso. pertanto, ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad un  GEIE  dovra'  produrre,  a
pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della  domanda
di partecipazione, una dichiarazione, resa ai sensi  del  DPR445/200,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/Procuratore con poteri
dell'impresa,  attestante:  a)  fatturato  globale   annuo   riferito
all'ultimo esercizio  chiuso  non  inferiore  ad  €  3.000.000,00  b)
fatturato specifico annuo per  servizi  fiduciari  (a.e.  servizi  di
facilitazione, portierato, reception e servizi assimilabili) riferito
all'ultimo esercizio chiuso  non  inferiore  ad  €  2.000.000,00.  c)
fatturato  specifico  annuo  per  servizi   di   vigilanza   riferito
all'ultimo esercizio  chiuso  non  inferiore  ad  €500.000,00.  Fermo
restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i
requisiti suddetti,  si  precisa  che  in  caso  di  A.T.I./Consorzio
ordinario  di  concorrenti:  i.  con  riferimento  aI  requisito   di
fatturato  globale,  la  mandataria,   ovvero   una   delle   imprese
partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'
possedere il requisito su indicato  per  almeno  il  40%  e  ciascuna
mandante per almeno il 10%. Tale requisito  deve  essere  soddisfatto
indipendentemente dalla tipologia di  raggruppamento,  orizzontale  o
verticale. ii. con riferimento ai requisiti di  fatturato  specifico:
(1) in caso di ATI/Consorzio ordinario  di  concorrenti  orizzontale,
tali requisiti devono  essere  posseduti  per  almeno  il  40%  dalla
mandataria e per almeno il 10%da ciascuna  mandante;  (2)in  caso  di
ATI/Consorzio ordinario di concorrenti  verticale,  il  requisito  di
fatturato  specifico  sub  b)  deve   essere   posseduto   totalmente
dall'impresa mandataria; il fatturato specifico sub  c)  deve  essere
posseduto cumulativamente  dalle  mandanti  esecutrici  dei  relativi
servizi, in misura  corrispondente  alla  parte  di  prestazione  che
intendono eseguire. In ogni caso,  la  mandataria  deve  possedere  i
requisiti ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria  e
ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere i  prescritti
requisiti in misura corrispondente  alla  parte  di  prestazione  che
intende eseguire. Ciascuna impresa, singola o  raggruppata,  ai  fini
dell'attestazione  dei   requisiti   di   cui   al   presente   punto
III.1.2),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di  un  altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i documenti, suoi  e  dell'impresa  ausiliaria  ,
indicati all'art.89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in  modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  adisposizione
per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  La
capacita' professionale e tecnica dei concorrenti, relativamente alla
prestazione principale, verra' individuata attraverso l'attestazione,
per il triennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando,
dell'avvenuta, regolare esecuzione  di  servizi  di  facilitazione  o
altri   servizi    fiduciari    svolti    presso    un'infrastruttura
particolarmente rilevante e complessa  e  caratterizzata  da  un'alta
affluenza  di  utenti  quale,  a  titolo   esemplificativo   (e   non
necessariamente tassativo), porto, aeroporto,  stazione  ferroviaria,
tribunale, ecc. A tal fine: a) Ciascuna impresa, singola, raggruppata
o consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  o  impresa
partecipante ad un GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di  rete  che
intende eseguire in toto od in partela prestazione principale, dovra'
presentare, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/Procuratore con poteri
attestante  lo  svolgimento  di  almeno  un  servizio   inerente   la
prestazione principale, regolarmente  eseguito  su  un'infrastruttura
particolarmente rilevante e complessa  e  caratterizzata  da  un'alta
affluenza  di  utenti  quale,  a  titolo   esemplificativo   (e   non
necessariamente tassativo), porto, aeroporto,  stazione  ferroviaria,
tribunale, ecc nel triennio antecedente la data di pubblicazione  del
bando per almeno 12mesi  consecutivi  per  uno  stesso  cliente,  con
l'indicazione dell'importo  e  del  periodo  durante  il  quale  tale
servizio e' stato erogato. b)L'impresa singola ovvero  la  mandataria
di un  A.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti  dovra'  altresi'
presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla  presentazione
della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.445/2000,      firmata      digitalmente       dal       legale
rappresentante/Procuratore con poteri ,attestante lo  svolgimento  di
almeno un servizio inerente la prestazione  principale,  regolarmente
eseguito  presso  un'infrastruttura   particolarmente   rilevante   e
complessa caratterizzata da un'alta  affluenza  di  utenti  quale,  a
titolo esemplificativo  (e  non  necessariamente  tassativo),  porto,
aeroporto, stazione  ferroviaria,  tribunale,  etc,  ,  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando per almeno 12 mesi,  e
per uno stesso cliente, il cui importo  annuo  non  sia  inferiore  a
500.000 €.  Il  requisito  di  punta  di  cui  al  punto  b)  non  e'
frazionabile.  Ciascuna  impresa,  singola  o  raggruppata,  ai  fini
dell'attestazione  dei   requisiti   di   cui   al   presente   punto
III.1.3),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di  un  altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i documenti, suoi  e  dell'impresa  ausiliaria  ,
indicati all'art.89del D. Lgs. 50/2016, specificando in  modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  adisposizione
per effetto dell'avvalimento. Inoltre, la capacita'  professionale  e
tecnica dei concorrenti, relativamente alla  prestazione  secondaria,
e' descritta nel documento "Informazioni complementari" presente  sul
portale di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.  m.
e i. La quota di partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione
temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche'  le
parti  dei  servizi  che  saranno  eseguite  dai  singoli   operatori
economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel  mandato
ovvero, in caso  di  R.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  non  ancora
costituiti  al  momento  della   presentazione   della   domanda   di
partecipazione,  nella  dichiarazione   di   impegno   a   costituire
A.T.I./consorzio  ordinario  ea  conferire  mandato  alla   designata
mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere  sottoscritta
digitalmente  dai   legali   rappresentanti   di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso  deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto   riservati
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta e con le modalita' che verranno indicate  nella  lettera
di invito ,i Concorrenti che saranno invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari a 60.000,00 EUR, pari al 2%  dell'importo  complessivo  biennale
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',  inoltre,  essere  prodotta,   a   pena   d'esclusione,   una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia  fideiussoria   definitiva   di   cui   all'art.   103   del
D.Lgs.50/2016 tale dichiarazione  potra'  essere  prodotta  in  unico
documento  con  la  cauzione  provvisoria.  L'aggiudicatario   dovra'
produrre  la   garanzia   fideiussoria   di   cui   all'art.103   del
D.lgs.50/2016. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Appalto finanziato dall'ente appaltante. La  contabilizzazione  delle
attivita'   avverra'   mensilmente   sulla   base    dell'avanzamento
progressivo delle stesse. Le fatture potranno  essere  emesse  previa
autorizzazione della Committente. Tutti i pagamenti dovranno avvenire
nel rispetto di quanto disposto dalla  Legge  n.  136/2010.  III.1.8)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) Condizioni relative  al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: Si precisa che per l'esecuzione dei servizi  di  cui  alla
prestazione secondaria  (servizi  di  vigilanza),  e'  necessario  il
possesso della certificazione ENAC di idoneita' a svolgere i  servizi
di cui all'art.  3  del  D.M.  85/1999,  valida  per  l'Aeroporto  di
Fiumicino. Nel caso in cui l'aggiudicatario  non  fosse  in  possesso
della certificazione ENAC valida per l'Aeroporto di Fiumicino, dovra'
conseguirla entro 35 giorni dalla data di aggiudicazione  e  comunque
prima della stipula del contratto. III.2.3) Informazioni relative  al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no.  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 01/08/2018  Ora  locale:  12:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 1)Procedura di gara  gestita  interamente
per via telematica. Le  domande  di  partecipazione,  comprensive  di
tutte le dichiarazioni e di tutta  la  documentazione  richiesta  nel
presente bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,
firmate digitalmente ove richiesto ,sul portale acquisti ADR, in  una
busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine al punto  IV.2.2)
del bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi  al
portale ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sul  nome
della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per  poter  partecipare
cliccare "Accedi per  partecipare  alla  gara"  e  procedere  con  la
registrazione compilando i campi  richiesti.  Una  volta  registrati,
accedere alla piattaforma con propria user e  pwd  e  successivamente
accedere alla piattaforma. Fatto  l'accesso,  procedere  con  l'invio
della  domanda   di   partecipazione,   comprensiva   di   tutte   le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva  lettera  di  invito;  2)Per  partecipare  alla  gara   e'
necessario che le imprese siano in possesso della seguente  dotazione
informatica minima: un pc  collegato  ad  internet  con  le  seguenti
versioni  di  browser:  Internet  Explorer  Mozilla  Firefox,  Google
Chrome, Apple Safari. E' possibile rivolgersi al recapito  del  punto
di contatto  per  informazioni  riguardanti  le  modalita'  operative
generali di funzionamento del portale. La domanda di  partecipazione,
l'offerta nonche' le dichiarazioni  che  sono  o  verranno  richieste
dovranno  essere  firmate  con  firma  digitale.   Qualora   illegale
rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria  ovvero
di un qualsiasi soggetto terzo  che  debba  rilasciare  dichiarazioni
fosse  sprovvisto  di   firma   digitale,   le   sue   dichiarazioni,
sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in  copia
scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie  con
una sua dichiarazione,  firmata  digitalmente,  attestante  che  tali
documenti sono conformi agli originali in suo possesso.  In  caso  di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che  una  sola
impresa,  la  designata  mandataria  in  caso   di   A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti,  costituenda/costituita,  ovvero  una  sola
delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un  contratto  di
rete,  si  registri   al   portale   acquisti   e   produca   tuttala
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; si precisa che le dichiarazioni di ciascuna  impresa  devono
essere firmate digitalmente dai rispettivi  legali  rappresentanti  i
quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,   in   caso   di   costituenda
A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,   anche   la   relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi; 3)Ai sensi  dell'art.50  del  D.lgs.50/2016  in  materia  di
clausole  sociali,  trovano  applicazione  nel  presente  appalto  le
disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in  materia  di
riassorbimento del  personale.  Le  informazioni  sul  personale  che
attualmente svolge i servizi saranno fornite nella documentazione  di
gara. 4)Ai sensi dell'art95 comma12 del D.Lgs50/2016 ADR  si  riserva
la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
5)ADR si riserva di interrompere la  procedura  ovvero  di  procedere
ugualmente nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero  nel
caso di una sola offerta  valida.  Resta  fermo  quanto  previsto  al
precedente  punto  4;  Ulteriori  informazioni   complementari   sono
disponibili  sul  portale   ADR   e   nel   documento   "Informazioni
complementari", che e' parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio  Via  Flaminia,  189  Roma  00196  Italia.  VI.4.2)   Organismo
responsabile delle procedure  di  mediazione.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  presente  bando
di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima  gara
e l'aggiudicazione conseguenti al bando  stesso,  e'  competente,  ai
sensi  dell'art.13  delDLGS.  104/2010  e  ss.mm.ii.,  il   Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi al suddetto  TAR  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso in GUUE: 10/07/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
TX18BFM14466
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.