POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti Immobiliari
e Territoriali. Viale Asia 90. Roma - 00144  -  Italia.  Responsabile
del procedimento: Giuseppina Ragusa. E-mail: info@posteprocurement.it
Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.  Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:   http://www.posteprocurement.it   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione:  Appalto  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in  modalita'  telematica.  II.1.2)
Codice CPV principale  50413200  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  -
Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  -  Accordo  Quadro  per
l'affidamento del servizio di conduzione, manutenzione ed  assunzione
della  funzione  di  terzo  responsabile  per  gli  impianti   e   le
attrezzature di prevenzione e protezione  incendio  situati/e  presso
gli immobili in uso a Poste  Italiane  S.p.A.  e  alle  Societa'  del
Gruppo dislocati su tutto il territorio  nazionale,  suddiviso  in  5
lotti non cumulabili. 
  Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  10.572.589,71  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Numero massimo di
lotti che possono  essere  aggiudicati  a  un  offerente:  1  II.2.1)
Denominazione: A.  Q.  per  l'affidamento  del  servizio  conduzione,
manutenzione  impianti  e  attrezzature  prevenzione   e   protezione
incendio su immobili di Poste Italiane S.p.A. e  SDG,  Lotto  1  A.I.
NORD OVEST e Lombardia. Lotto n.: 1 CIG 755761445E II.2.2) Codici CPV
supplementari 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
Luogo  principale  di  esecuzione:  Aree   Immobiliari   NORD   OVEST
(Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria) e LOMBARDIA. II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura  aperta
in modalita'  telematica  -  Accordo  Quadro  per  l'affidamento  del
servizio di conduzione, manutenzione ed assunzione della funzione  di
terzo responsabile per gli impianti e le attrezzature di  prevenzione
e protezione incendio situati/e presso gli immobili in  uso  a  Poste
Italiane S.p.A. e alle Societa' del Gruppo.  Ambito,  caratteristiche
tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono
indicati nel Capitolato Speciale  di  Appalto  e  relativi  allegati.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2.951.404,11 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: A.  Q.  per  l'affidamento  del  servizio  conduzione,
manutenzione  impianti  e  attrezzature  prevenzione   e   protezione
incendio su immobili di Poste Italiane S.p.A. e  SDG,  Lotto  2  A.I.
CENTRO NORD e CENTRO 1. Lotto n.: 2 CIG 75576176D7 II.2.2) Codici CPV
supplementari 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.
Luogo principale di esecuzione: Aree Immobiliari CENTRO NORD  (Emilia
Romagna e Marche) e CENTRO 1 (Toscana e Umbria). II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura  aperta
in modalita'  telematica  -  Accordo  Quadro  per  l'affidamento  del
servizio di conduzione, manutenzione ed assunzione della funzione  di
terzo responsabile per gli impianti e le attrezzature di  prevenzione
e protezione incendio situati/e presso gli immobili in  uso  a  Poste
Italiane S.p.A. e alle Societa' del Gruppo.  Ambito,  caratteristiche
tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono
indicati nel Capitolato Speciale  di  Appalto  e  relativi  allegati.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2.347.917,97 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: A.  Q.  per  l'affidamento  del  servizio  conduzione,
manutenzione  impianti  e  attrezzature  prevenzione   e   protezione
incendio su immobili di Poste Italiane S.p.A. e  SDG,  Lotto  3  A.I.
NORD EST e SUD 2. Lotto n.:  3  CIG  75576187AA  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.
Luogo principale di esecuzione: Aree  Immobiliari  NORD  EST  (Friuli
Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e  Veneto)  e  SUD  2  (Sicilia).
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016
- Procedura aperta in  modalita'  telematica  -  Accordo  Quadro  per
l'affidamento del servizio di conduzione, manutenzione ed  assunzione
della  funzione  di  terzo  responsabile  per  gli  impianti   e   le
attrezzature di prevenzione e protezione  incendio  situati/e  presso
gli immobili in uso a Poste  Italiane  S.p.A.  e  alle  Societa'  del
Gruppo. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche  dei  servizi  e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
di Appalto e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 1.802.916,01 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.1)  Denominazione:  A.  Q.  per
l'affidamento  del  servizio  conduzione,  manutenzione  impianti   e
attrezzature prevenzione e protezione incendio su immobili  di  Poste
Italiane S.p.A. e SDG, Lotto 4 A.I. CENTRO e SEDE CENTRALE. Lotto n.:
4 CIG 7557620950 II.2.2) Codici CPV  supplementari  50413200  II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
Aree Immobiliari CENTRO (Lazio, Abruzzo e Sardegna) e  SEDE  CENTRALE
(Roma). 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Appalto  ai  sensi  del  D.lgs.
50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica -  Accordo  Quadro
per  l'affidamento  del  servizio  di  conduzione,  manutenzione   ed
assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti e le
attrezzature di prevenzione e protezione  incendio  situati/e  presso
gli immobili in uso a Poste  Italiane  S.p.A.  e  alle  Societa'  del
Gruppo. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche  dei  servizi  e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
di Appalto e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 1.789.188,20 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.1)  Denominazione:  A.  Q.  per
l'affidamento  del  servizio  conduzione,  manutenzione  impianti   e
attrezzature prevenzione e protezione incendio su immobili  di  Poste
Italiane S.p.A. e SDG, Lotto 5 A.I. SUD e SUD  1.  Lotto  n.:  5  CIG
7557621A23 II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di  esecuzione:  Aree
Immobiliari SUD (Campania e Calabria)  e  SUD  1  (Puglia,  Molise  e
Basilicata). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai  sensi  del
D.lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica  -  Accordo
Quadro per l'affidamento del servizio di conduzione, manutenzione  ed
assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti e le
attrezzature di prevenzione e protezione  incendio  situati/e  presso
gli immobili in uso a Poste  Italiane  S.p.A.  e  alle  Societa'  del
Gruppo. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche  dei  servizi  e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
di Appalto e relativi allegati.II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 1.681.163,42 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:  no  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
ad attivita'  riguardanti  "l'installazione  e/o  la  conduzione  e/o
manutenzione  di  impianti  ed  attrezzature  di  prevenzione  e   di
protezione  incendio",  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi   di
bilancio approvati alla data di scadenza  della  presentazione  della
domanda di partecipazione/offerta, non inferiore a: € 983.801,37  per
il lotto 1, € 782.639,32 per il lotto 2, € 600.972,00 per il lotto 3,
€ 596.396,07 per il lotto 4 ed €  560.387,81  per  il  lotto  5.  Per
partecipare a piu' lotti  e'  richiesto  il  possesso  del  fatturato
richiesto per il lotto di maggiore rilevanza tra quelli per  i  quali
la Societa' medesima partecipa. III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)
Stipula, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di  scadenza  della
presentazione della domanda di partecipazione/dell'offerta, di almeno
un contratto avente  per  oggetto  lo  svolgimento  di  attivita'  di
installazione, conduzione e manutenzione di impianti ed  attrezzature
di  prevenzione  e  di  protezione  incendio,  relativi  ad   edifici
complessi  adibiti  ad  attivita'  direzionali  e/o  industriali  e/o
commerciali, con presenza di impianti  di  spegnimento  automatico  e
manuale  (UNI  45,  sprinkler,  rete   idranti),   per   un   periodo
continuativo non inferiore a 12 mesi, su almeno 1 sito di  superficie
superiore a 1.000 mq e ricadente su almeno una delle Regioni comprese
nel  lotto  per  il  quale  si  intende  partecipare.  e)   Presenza,
nell'organico della Societa', del Direttore Tecnico o,  comunque,  di
un professionista abilitato negli elenchi del Ministero  dell'Interno
di cui all'art. 16 del  D.L.  8  marzo  2006,  n.  139  e  s.m.i.  f)
Attivita' di installazione e/o conduzione e manutenzione impianti  ed
attrezzature prevenzione e protezione incendio  inclusa  nell'oggetto
sociale della Societa', risultante dal Certificato di iscrizione alla
Camera di Commercio o dall'atto costitutivo della societa'. 
  g) Possesso dell'abilitazione di cui al D.M. n.  37/2008  e  s.m.i.
(Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo  11-quaterdecies,
comma 13, lettera a) della legge n. 248 del  2005,  recante  riordino
delle disposizioni in materia di  attivita'  di  installazione  degli
impianti all'interno degli edifici) relativamente  agli  impianti  di
cui  all'art.  1,  lettera  g)  del  medesimo  D.M.  h)  Possesso  di
certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme
UNI EN ISO 9001:2008 o successive evoluzioni, rilasciate da organismi
accreditati.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO parte I. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 45  D.Lgs.  50/2016.  Non  ammessa:  1.  Impresa
partecipante   singolarmente   e   quale   componente   RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra  forma,  pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
2. Impresa partecipante a RTI o Consorzi con diversa composizione per
i diversi lotti, pena esclusione  dei  RTI  e  consorzi  diversamente
composti. Pertanto, in  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  la
composizione del  RTI  e  del  Consorzio  cosi'  come  la  condizione
soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per  tutti  i
lotti. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con diversi operatori  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
17/09/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 18/09/2018 Ora locale: 10:30. Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art. 52 DLgs 50/16. Le Imprese interessate dovranno obbligatoriamente
e    preventivamente    chiedere    l'abilitazione     al     portale
www.posteprocurement.it. Per partecipare alla gara  Imprese  dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.  Per  le
informazioni dettagliate relative alle condizioni di  partecipazione,
ai   chiarimenti,   alla   modalita'   di    invio    documentazione,
all'espletamento  dell'appalto,  all'avvalimento   per   le   imprese
partecipanti, alle condizioni di servizio  e  per  tutto  quanto  non
previsto, si rimanda al CSO Parte I e  II  e  allegati.  In  caso  di
partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione
il possesso dei requisiti di  cui  alle  lettere:  a)  b)  del  punto
III.1.1 e h del punto III.1.3. Il requisito di cui  alla  lettera  c)
del  punto  III.1.2  potra'  essere  dimostrato   dalla   complessiva
documentazione  prodotta  dalle  singole   Imprese   costituenti   il
Raggruppamento e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  proprio
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  dei   requisiti
medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno  il
60% del requisito di cui alla predetta lettera c).  Ciascuna  impresa
mandante dovra' possedere almeno il 20% del  fatturato  specifico  di
cui alla predetta lettera c), fermo restando  che  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere  il  100%  dei  requisiti  richiesti.  Il
requisito di cui alla lettera d)  del  punto  III.1.3  potra'  essere
dimostrato  nella  sua  interezza  da  almeno  una   delle   societa'
costituenti il Raggruppamento. I requisiti di cui alle lettere e), f)
e g) del punto  III.1.3  dovra'  essere  posseduto  dalla  capogruppo
mandataria. In caso di Consorzi ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere  requisiti  previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere
accompagnata  da  traduzione  giurata  in  italiano.  Condizioni  del
servizio  indicate  nel  CSO  Parti  I  II  e   allegati.   Documenti
disponibili presso  indirizzo  di  cui  punto  I.3  su  cui  verranno
pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Subappalto e'
ammesso nella misura e alle condizioni previste dal D.lgs. 50/2016  e
dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. Fermo restando  quanto
previsto da art 32 co7 DLgs 50/16, Poste ha  facolta'  di  richiedere
prova possesso requisiti dichiarati  e  Impresa/RTI/Consorzio  dovra'
fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.  Esito
negativo verifica comportera' esclusione dalla gara. In caso avvenuta
aggiudicazione si procedera'  a  revoca  aggiudicazione  con  riserva
facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al   concorrente   seguente   in
graduatoria. Committente precisa  che  importo  e  quantita'  Accordo
Quadro sono presunti e  potranno  variare  in  base  esigenze  Gruppo
Poste.   Contraente   nulla   potra'   pretendere   per   affidamenti
importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicataria  ex  art
216 co11 D.Lgs. 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione
a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione  Bando  su
Quotidiani stimate in € 5.760,00 oltre IVA che saranno rimborsate con
modalita' indicate da Poste. Detto importo  sara'  suddiviso  tra  le
Societa' Aggiudicatarie. Alle Aggiudicatarie sara' richiesto  inviare
prova  pagamento  a  Poste.  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  regionale  competente
VI.5)  Data  di  spedizione  alla  G.U.R.I.  del   presente   avviso:
16/07/2018 

                       Il responsabile CA/AIT 
                        Arch. Gaetano Arcuri 

 
TX18BFM14624
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.