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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti Immobiliari e Territoriali. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Giuseppina Ragusa. E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica. II.1.2) Codice CPV principale 50413200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di conduzione, manutenzione ed assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti e le attrezzature di prevenzione e protezione incendio situati/e presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e alle Societa' del Gruppo dislocati su tutto il territorio nazionale, suddiviso in 5 lotti non cumulabili. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 10.572.589,71 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: A. Q. per l'affidamento del servizio conduzione, manutenzione impianti e attrezzature prevenzione e protezione incendio su immobili di Poste Italiane S.p.A. e SDG, Lotto 1 A.I. NORD OVEST e Lombardia. Lotto n.: 1 CIG 755761445E II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Aree Immobiliari NORD OVEST (Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria) e LOMBARDIA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di conduzione, manutenzione ed assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti e le attrezzature di prevenzione e protezione incendio situati/e presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e alle Societa' del Gruppo. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2.951.404,11 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: A. Q. per l'affidamento del servizio conduzione, manutenzione impianti e attrezzature prevenzione e protezione incendio su immobili di Poste Italiane S.p.A. e SDG, Lotto 2 A.I. CENTRO NORD e CENTRO 1. Lotto n.: 2 CIG 75576176D7 II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Aree Immobiliari CENTRO NORD (Emilia Romagna e Marche) e CENTRO 1 (Toscana e Umbria). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di conduzione, manutenzione ed assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti e le attrezzature di prevenzione e protezione incendio situati/e presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e alle Societa' del Gruppo. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2.347.917,97 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: A. Q. per l'affidamento del servizio conduzione, manutenzione impianti e attrezzature prevenzione e protezione incendio su immobili di Poste Italiane S.p.A. e SDG, Lotto 3 A.I. NORD EST e SUD 2. Lotto n.: 3 CIG 75576187AA II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Aree Immobiliari NORD EST (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto) e SUD 2 (Sicilia). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di conduzione, manutenzione ed assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti e le attrezzature di prevenzione e protezione incendio situati/e presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e alle Societa' del Gruppo. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.802.916,01 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: A. Q. per l'affidamento del servizio conduzione, manutenzione impianti e attrezzature prevenzione e protezione incendio su immobili di Poste Italiane S.p.A. e SDG, Lotto 4 A.I. CENTRO e SEDE CENTRALE. Lotto n.: 4 CIG 7557620950 II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Aree Immobiliari CENTRO (Lazio, Abruzzo e Sardegna) e SEDE CENTRALE (Roma). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di conduzione, manutenzione ed assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti e le attrezzature di prevenzione e protezione incendio situati/e presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e alle Societa' del Gruppo. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.789.188,20 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: A. Q. per l'affidamento del servizio conduzione, manutenzione impianti e attrezzature prevenzione e protezione incendio su immobili di Poste Italiane S.p.A. e SDG, Lotto 5 A.I. SUD e SUD 1. Lotto n.: 5 CIG 7557621A23 II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Aree Immobiliari SUD (Campania e Calabria) e SUD 1 (Puglia, Molise e Basilicata). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di conduzione, manutenzione ed assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti e le attrezzature di prevenzione e protezione incendio situati/e presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e alle Societa' del Gruppo. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati.II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.681.163,42 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo ad attivita' riguardanti "l'installazione e/o la conduzione e/o manutenzione di impianti ed attrezzature di prevenzione e di protezione incendio", realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non inferiore a: € 983.801,37 per il lotto 1, € 782.639,32 per il lotto 2, € 600.972,00 per il lotto 3, € 596.396,07 per il lotto 4 ed € 560.387,81 per il lotto 5. Per partecipare a piu' lotti e' richiesto il possesso del fatturato richiesto per il lotto di maggiore rilevanza tra quelli per i quali la Societa' medesima partecipa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Stipula, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/dell'offerta, di almeno un contratto avente per oggetto lo svolgimento di attivita' di installazione, conduzione e manutenzione di impianti ed attrezzature di prevenzione e di protezione incendio, relativi ad edifici complessi adibiti ad attivita' direzionali e/o industriali e/o commerciali, con presenza di impianti di spegnimento automatico e manuale (UNI 45, sprinkler, rete idranti), per un periodo continuativo non inferiore a 12 mesi, su almeno 1 sito di superficie superiore a 1.000 mq e ricadente su almeno una delle Regioni comprese nel lotto per il quale si intende partecipare. e) Presenza, nell'organico della Societa', del Direttore Tecnico o, comunque, di un professionista abilitato negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art. 16 del D.L. 8 marzo 2006, n. 139 e s.m.i. f) Attivita' di installazione e/o conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio inclusa nell'oggetto sociale della Societa', risultante dal Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio o dall'atto costitutivo della societa'. g) Possesso dell'abilitazione di cui al D.M. n. 37/2008 e s.m.i. (Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attivita' di installazione degli impianti all'interno degli edifici) relativamente agli impianti di cui all'art. 1, lettera g) del medesimo D.M. h) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 o successive evoluzioni, rilasciate da organismi accreditati. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO parte I. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 2. Impresa partecipante a RTI o Consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. Pertanto, in caso di partecipazione a piu' lotti, la composizione del RTI e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 17/09/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 18/09/2018 Ora locale: 10:30. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs 50/16. Le Imprese interessate dovranno obbligatoriamente e preventivamente chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. Per partecipare alla gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione, ai chiarimenti, alla modalita' di invio documentazione, all'espletamento dell'appalto, all'avvalimento per le imprese partecipanti, alle condizioni di servizio e per tutto quanto non previsto, si rimanda al CSO Parte I e II e allegati. In caso di partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere: a) b) del punto III.1.1 e h del punto III.1.3. Il requisito di cui alla lettera c) del punto III.1.2 potra' essere dimostrato dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese costituenti il Raggruppamento e ogni partecipante dovra' dichiarare il proprio contributo specifico ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% del requisito di cui alla predetta lettera c). Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno il 20% del fatturato specifico di cui alla predetta lettera c), fermo restando che il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) del punto III.1.3 potra' essere dimostrato nella sua interezza da almeno una delle societa' costituenti il Raggruppamento. I requisiti di cui alle lettere e), f) e g) del punto III.1.3 dovra' essere posseduto dalla capogruppo mandataria. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni del servizio indicate nel CSO Parti I II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di cui punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dal D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 DLgs 50/16, Poste ha facolta' di richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione dalla gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente seguente in graduatoria. Committente precisa che importo e quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare in base esigenze Gruppo Poste. Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicataria ex art 216 co11 D.Lgs. 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 5.760,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Detto importo sara' suddiviso tra le Societa' Aggiudicatarie. Alle Aggiudicatarie sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale competente VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 16/07/2018 Il responsabile CA/AIT Arch. Gaetano Arcuri TX18BFM14624