ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti:  Direzione  Gestione   e   Finanza   -   Divisione   Affari
Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39  0694032228/2422,   e-mail
bandi@lnf.infn.it 
  SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  sono  disponibili
presso: https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali
del Sud -Via S. Sofia, 62 - 95123 Catania. Persona di  contatto  Ing.
Riccardo   Papaleo   (RUP)    Tel.    +39    095542570    -    e-mail
papaleo@lns.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11668 del 12.04.2018  -
Affidamento  congiunto  progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori - CIG 75287232C3 - CUP G66J17000360007. 
  II.1.2) Codici CPV: 45214600-6. 
  II.1.3) Tipo appalto: servizi - lavori. 
  II.1.4)   Breve   descrizione:    Affidamento    congiunto    della
progettazione  esecutiva  e  dell'esecuzione  dei   lavori   per   il
potenziamento tecnologico del Laboratorio di terra  di  Portopalo  di
Capo Passero (provincia di Siracusa - Sicilia). 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 1.481.341,41, oltre  IVA  al  22%,
cosi'  costituito:  a)  esecuzione  dei  lavori  €  1.362.449,67;  b)
progettazione esecutiva € 97.000,00; c) oneri per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso pari ad € 21.891,74. 
  II.1.6) Appalto non  suddiviso  in  lotti:  la  complessita'  della
fornitura e dei lavori necessari per l'opera di potenziamento e' tale
che richiede la necessita' di un singolo lotto, al fine di ridurre le
interferenze di cantiere e garantire la realizzazione dell'intervento
entro i termini previsti dalla scadenza del bando di finanziamento. 
  II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  INFN  -  Laboratorio  di  terra  di
Portopalo di Capo Passero presso Portopalo di Capo Passero (Siracusa)
- Codice NUTS IT G19. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento congiunto,  ai  sensi
degli artt. 59 co.1 bis e 61 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  della
progettazione  esecutiva  e  dell'esecuzione  dei   lavori   per   il
potenziamento tecnologico del Laboratorio di terra  di  Portopalo  di
Capo  Passero  (SR)  e  l'adeguamento  dei  locali   ivi   esistenti,
nell'ambito del progetto IDMAR_POFESR. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i.,  sulla  base  del  miglior   rapporto   qualita'/prezzo   con
attribuzione punteggio: max punti 30 all'offerta economica, max punti
70 all'offerta tecnica. 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  10  mesi.  I  lavori  si
dovranno ultimare e consegnare entro il 25 ottobre 2019 ovvero  entro
il termine migliorativo indicato  nel  cronoprogramma  presentato  in
sede di offerta. 
  SEZIONE III.1.1) Condizioni di partecipazione:  ciascun  candidato,
dovra' presentare domanda di partecipazione e Documento di Gara Unico
Europeo  (DGUE)  conforme  alla   Circolare   del   Ministero   delle
Infrastrutture e Trasporti n. 3  del  18  luglio  2016,  mediante  il
quale, il rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R. n.  445/2000  e  s.m.i.:  di  non  trovarsi  nelle  situazioni
previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.  Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita'  professionale  di  cui
all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.;  l'insussistenza
delle condizioni  ostative  alla  partecipazione  alle  gare  di  cui
all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora
emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione  dalla  gara  e
l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti
ed accertati in esecuzione dell'affidamento); di essere  iscritto  al
registro delle Imprese presso la CCIAA o equivalente secondo le norme
del paese di appartenenza; di essere iscritto negli appositi Albi dei
professionisti  previsti  dai  vigenti  Ordinamenti  Professionali  o
equivalente dichiarazione di iscrizione nell'Albo Professionale dello
Stato di residenza per i professionisti stranieri. La prestazione del
servizio e' riservata ai soggetti di cui all'art. 46 comma 1  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in possesso dei requisiti di cui al Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016,
n. 263, adottato ai sensi dell'art. 24, co. 2 del D. Lgs. n.  50/2016
e s.m.i.. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema  di
DGUE messi a disposizione  dalla  Stazione  Appaltante,  seguendo  le
istruzioni per la compilazione. In caso di  RTI,  Consorzi  ordinari,
GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra'  essere  presentato  da  ciascun
operatore economico. Nel rispetto di quanto  previsto  dall'art.  85,
comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il  DGUE  deve  essere  reso
disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici  italiani
devono trasmettere il  DGUE  firmato  digitalmente  o  tramite  posta
elettronica certificata o su supporto informatico (pennetta  USB)  da
inserire nel  plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione,  in
coerenza con la modalita' di consegna prescelta, alla luce di  quanto
previsto nella successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori  economici
europei ed extraeuropei, invece,  devono  trasmettere  il  DGUE,  una
volta apposta una firma digitale conforme  ad  uno  standard  europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto  il  territorio  europeo,
esclusivamente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel
plico contenente la domanda di partecipazione.  In  via  transitoria,
gli operatori economici partecipanti, dovranno  comunque  trasmettere
il DGUE anche in formato cartaceo, firmato in originale,  provvedendo
ad  inserirlo  all'interno  della  busta  contenente  la  domanda  di
partecipazione. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) Per l'esecuzione dei
lavori oggetto dell'appalto, il possesso di tale requisito  speciale,
e' dimostrato dall'operatore economico partecipante alla procedura di
gara,  mediante  presentazione  dell'attestazione  SOA.  2)  Per   la
progettazione  esecutiva,  l'operatore  economico  partecipante  alla
gara, dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del  D.P.R.  n.
445 del 2000 e s.m.i., di avere un fatturato globale per  servizi  di
ingegneria e di architettura, espletati  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando,  per
un importo massimo pari  al  doppio  dell'importo  a  base  di  gara,
previsto  per  la  sola  progettazione  esecutiva,  ovvero  per  Euro
194.000,00 [Cfr. Punto II.1.5) lettera b)]. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1) Per l'esecuzione dei
lavori oggetto dell'appalto, il possesso di tale requisito  speciale,
e' dimostrato dall'operatore economico partecipante alla procedura di
gara,  mediante  presentazione  dell'attestazione  SOA.  2)  Per   la
progettazione  esecutiva,  l'operatore  economico  partecipante  alla
gara, dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del  D.P.R.  n.
445  del  2000  e  s.m.i.,  l'elenco  dei   principali   servizi   di
architettura e ingegneria prestati negli ultimi tre anni  dalla  data
di pubblicazione  del  bando  di  gara,  nel  quale  dovranno  essere
specificati i seguenti elementi in  relazione  ai  servizi  indicati:
oggetto, importo, data, committenti pubblici o privati.  I  requisiti
di partecipazione nel caso di RTI  dovranno  essere  posseduti  nella
misura superiore al 50% dalla mandataria, le restanti  quote  possono
essere possedute cumulativamente dalle mandanti. In  caso  di  RTI  e
Consorzi  Ordinari  costituendi  la   dichiarazione   dovra'   essere
sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti.  In  caso
di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2) e  III.1.3),
dovranno essere  presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
previste  dall'art.  89  del  D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  con  la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. Per quanto  non  espressamente
riportato nei Punti III.1.2) e III.1.3), si rinvia alle  Linee  Guida
ANAC n. 1. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande: 5 settembre 2018,
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta,  che  verra'  richiesta  alle   sole   imprese
qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria,  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  da  prestare
tenendo conto del solo importo di € 1.384.341,41,  comprensivo  degli
oneri per la sicurezza, previsto  per  l'esecuzione  dei  lavori.  In
considerazione del fatto che  l'art.  93,  comma  10  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.,  non  prevede  la  presentazione  di  una  garanzia
provvisoria nel caso di appalti aventi ad oggetto la redazione  della
progettazione, l'operatore economico dovra', comunque, stipulare  una
polizza  di  responsabilita'  civile  professionale  per   i   rischi
derivanti  dallo  svolgimento  dell'attivita'  di  progettazione,   a
copertura anche dei rischi derivanti  da  errori  o  omissioni  nella
redazione  del  progetto  definitivo   ed   esecutivo   che   possano
determinare  a  carico  della  Stazione  Appaltante  nuove  spese  di
progettazione e/o maggiori costi ai sensi del paragrafo II,  capitolo
4.1 delle Linee Guida  n.  1  dell'ANAC,  con  massimali  adeguati  a
garantire la copertura dei suddetti  rischi.  Infine,  come  previsto
all'art. 103 co.7 del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  l'operatore
economico   aggiudicatario   dovra'   stipulare   una   polizza    di
responsabilita' civile per i  danni  diretti  e  indiretti  derivanti
dall'esecuzione dei lavori  previsti  nel  contratto  d'appalto,  con
massimale unico non inferiore ad € 500.000,00. Modalita' di consegna:
il  plico,  che  dovra'  recare   all'esterno,   pena   l'esclusione,
l'indicazione del mittente  (compreso  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e l'indirizzo  di  posta  elettronica  -  pec  per  gli
operatori economici italiani) e la dicitura: "Prequalificazione  Atto
G.E.  n.  11668  del  12.04.2018  -   Procedura   Ristretta   -   per
l'affidamento   congiunto    della    progettazione    esecutiva    e
dell'esecuzione dei  lavori  per  il  potenziamento  tecnologico  del
Laboratorio di terra di Portopalo di Capo Passero e l'adeguamento dei
locali ivi esistenti, nell'ambito del progetto  IDMAR_POFESR.  -  CIG
75287232C3  CUP  G66J17000360007",  dovra'  essere  inviato  a  mezzo
raccomandata A/R  del  servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o
corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3). L'INFN non
sara'  responsabile   per   eventuali   disguidi.   In   alternativa,
l'operatore economico mittente, qualora italiano, potra' sotto la sua
completa  responsabilita'  inviare  la   domanda   e   la   eventuale
documentazione allegata, sottoscritta con firma digitale, al seguente
indirizzo    di    posta    elettronica     certificata     (p.e.c.):
Lab.Naz.Sud@pec.infn.it. Le modalita' di  compilazione  dell'offerta,
di  svolgimento  della  gara,  del  sopralluogo  obbligatorio  e   di
richiesta di chiarimenti saranno dettagliate nella lettera di  invito
che sara' inviata successivamente ai soli operatori economici che  si
saranno qualificati. Subappalto: su  autorizzazione  dell'INFN  e  in
conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i,  e  solo  se
dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al
subappalto   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna    dei
subappaltatori. Il subappalto non e' consentito per la  progettazione
esecutiva. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma  13,
del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera  AVCP  n.  111/2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti   di   carattere   generale,    tecnico-organizzativo    ed
economico-finanziario.  Pertanto,  tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura.  Le  domande  di  partecipazione  non   vincolano   l'INFN
all'espletamento della gara. L'INFN si  riserva  il  diritto  di  non
procedere   all'aggiudicazione,   se   nessuna   offerta   risultera'
conveniente, o idonea o congrua. In caso di parita' di punteggio  tra
due   o   piu'   offerte,   l'aggiudicazione   avverra'   in   favore
dell'operatore economico che  avra'  ottenuto  il  maggior  punteggio
nell'offerta tecnica.  In  caso  di  ulteriore  parita',  l'operatore
aggiudicatario sara' designato mediante sorteggio pubblico.  Ad  ogni
modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara  anche  in
presenza di una sola offerta  valida  purche'  ritenuta  congrua.  Le
spese  relative  alla  pubblicazione  obbligatoria  del  bando   (non
superiori   ad   €   3.800,00   IVA   esclusa),   sono    a    carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione,   ai   sensi   del   Decreto    del    Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola  compromissoria.  L'INFN  si  conforma  al  Regolamento   UE
2016/679 ed al D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i.  per  le  parti  ancora  in
vigore.  Responsabili  del  trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Divisione Affari Contrattuali e Direttore della  struttura  dell'INFN
interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto
IV.2.2)  e'  perentorio  ed  a  pena  di  esclusione.  Gli  operatori
economici interessati a partecipare alla presente procedura di  gara,
potranno prendere visione del progetto definitivo contattando il  Rup
ai recapiti indicati alla SEZIONE I.3). Ad ogni modo, per quanto  non
specificato nel presente bando, si fa rinvio alla  documentazione  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del D.  Lgs.  n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 13.07.2018. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG14830
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.