ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
             Italia-Roma: servizi di mappatura catastale 
 
 
                          2018/S 135-308639 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 - Roma - 00138 - Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITF46 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=c4fdd871-2607-44f4-ba1c-9a672ca2fe27 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento del servizio di due diligence immobiliare e  censimento
del patrimonio immobiliare dello stabilimento IPZS di Foggia 
  Numero di riferimento: 7151010 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  71355200 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Le attivita' oggetto di appalto sono finalizzate  alla  verifica  e
aggiornamento  anche  documentale  delle  tematiche  riguardanti   le
proprieta' del Poligrafico afferenti, in particolare, a: titolarita',
situazione   catastale,   urbanistica,   edilizia,   strutturale   ed
impiantistica oltre  la  conformita'  alla  normativa  vigente  degli
impianti. Le attivita'  oggetto  di  appalto  sono  finalizzate  alla
verifica  e   aggiornamento   anche   documentale   delle   tematiche
riguardanti le proprieta' del Poligrafico afferenti, in  particolare,
a:  titolarita',   situazione   catastale,   urbanistica,   edilizia,
strutturale ed impiantistica  oltre  la  conformita'  alla  normativa
vigente  degli  impianti.Il  presente  appalto  ha  come  oggetto  il
servizio di due diligence e censimento degli immobili presenti presso
lo stabilimento di Foggia del  Poligrafico  da  eseguire  secondo  le
modalita' descritte nel Capitolato speciale di appalto 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 229 103.80 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Affidamento del servizio di due diligence immobiliare e  censimento
del patrimonio immobiliare dello stabilimento IPZS di Foggia 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  71355200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Le attivita' oggetto di appalto sono finalizzate  alla  verifica  e
aggiornamento  anche  documentale  delle  tematiche  riguardanti   le
proprieta' del Poligrafico afferenti, in particolare, a: titolarita',
situazione   catastale,   urbanistica,   edilizia,   strutturale   ed
impiantistica oltre  la  conformita'  alla  normativa  vigente  degli
impianti.Il presente appalto ha  come  oggetto  il  servizio  di  due
diligence e censimento degli immobili presenti presso lo stabilimento
di Foggia del Poligrafico da eseguire secondo le modalita'  descritte
nel Capitolato speciale di appalto L'importo complessivo stimato  per
la    durata    contrattuale    ammonta    a    229    103,80     EUR
(duecentoventinovemilacentotre/80) IVA esclusa di cui: 
  1)192 000,00 EUR (centonovantaduemila/00) IVA esclusa, per tutte le
attivita' di due diligence, da  contabilizzare  a  corpo  sulla  base
della Tabella Stima Costi (all. H), soggetti a ribasso; 
  2) 37 000,00 EUR (trentasettemila/00) IVA esclusa,  per  i  rilievi
degli edifici da eseguire ex novo, da contabilizzare a  misura  sulla
base della tariffa per le prestazioni professionali dei geometri, non
soggetta a ribasso; 
  3) 103,80 EUR (centotre/80) IVA esclusa non soggetti a ribasso  per
il  rimborso  degli  oneri  relativi   alle   misure   adottate   per
neutralizzare i rischi da interferenze di cui al D.U.V.R.I. allegato. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 229 103.80 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 240 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  D.Lgs.
n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  ogni  altra  situazione  che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/09/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/09/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691, Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare gli Operatori  Economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente   ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di
gara.La durata  del  contratto  potra'  essere  prorogata,  ai  sensi
dell'art. 106 c. 11 del D.Lgs. 50/2016,  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal  caso  il  contraente
sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto
agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  il
Poligrafico. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione
della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative  allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro il  30.08.2018  Le  operazioni  di
apertura delle «buste virtuali» potranno essere  seguite  da  ciascun
partecipante alla procedura anche collegandosi da remoto  al  Sistema
telematico di acquisto  del  Poligrafico.Il  concorrente  accetta  di
ricevere le comunicazioni di  cui  all'art.  76  del  D.Lgs.  50/2016
nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in
oggetto  nonche'  indica  il  domicilio  eletto  alternativo  per  le
suddette comunicazioni nel caso di  indisponibilita'  del  Sistema  e
comunque in ogni caso in cui il Poligrafico lo riterra'  opportuno.Il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione
Appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Via Flaminia 189 - Roma - 00196 - Italia  -  Tel.:  +39
06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  12/07/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM14785
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.