SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2018)

 
            Bando di gara - Direttiva 2014/25/UE - Lavori 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione  e  indirizzi  SAVE
S.p.A. 
  Viale Galileo Galilei, 30/1 Venezia Tessera 30173 Italia Persona di
contatto:   Servizio   Affari   Legali   e   Societari   Tel.:    +39
0412606688-6261  E-mail:  savespa@legalmail.it  Fax:  +39  0412606689
Codice  NUTS:   ITH   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo   di   committente:
https://save-procurement.bravosolution.com.   I.2)Appalto   congiunto
I.3) Comunicazione. I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://save-procurement.bravosolution.com.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://save- procurement.bravosolution.com. I.6) Principali  settori
di attivita'. Attivita' aeroportuali. 
  Sezione II: Oggetto II.1)Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:
Appalto  a  corpo  per   la   realizzazione   dei   lavori   relativi
all'ampliamento del terminal passeggeri Lotto 2A  e  ristrutturazione
del   terminal    esistente    dell'Aeroporto    di    Venezia    CIG
7562370923.II.1.2)Codice CPV  principale  45213300  II.1.3)  Tipo  di
appalto - Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto
le opere a finire dei lavori di realizzazione del nuovo corpo  (LOTTO
2 A) del terminal passeggeri dell'Aeroporto di Venezia.  Il  progetto
prevede l'ampliamento del terminal passeggeri sul lato nord con nuove
superfici pari a circa 56.000 mq  lordi  complessivi,  attraverso  la
realizzazione di  un  nuovo  volume  e  la  riqualifica  degli  spazi
esistenti delle attuali hall partenze ed arrivi e la  ridistribuzione
di alcune aree funzionali. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  280.726.029,20
EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITH35. Luogo  principale  di  esecuzione:  Aeroporto  Marco  Polo  di
Tessera Venezia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per
oggetto le opere a finire dei lavori di realizzazione del nuovo corpo
(LOTTO 2 A) del terminal passeggeri  dell'Aeroporto  di  Venezia.  Il
progetto prevede l'ampliamento del terminal passeggeri sul lato  nord
con nuove  superfici  pari  a  circa  56.000  mq  lordi  complessivi,
attraverso la realizzazione di un nuovo volume e la riqualifica degli
spazi  esistenti  delle  attuali  hall  partenze  ed  arrivi   e   la
ridistribuzione  di  alcune  aree  funzionali.  Il  nuovo  volume  di
ampliamento prevede, in sintesi: - un piano interrato di circa  11000
mq che ospitera' i depositi  delle  aree  commerciali,  spogliatoi  e
servizi igienici degli addetti aeroportuali e altre funzioni tecniche
di supporto; - un nuovo ampio locale tecnico al piano terra destinato
ad ospitare il sistema di smistamento bagagli; - la nuova sala per  i
varchi di sicurezza al piano primo, oltre che  nuove  sale  d'imbarco
sul fronte del piazzale aeromobili. 
  I lavori riguarderanno opere civili  e  opere  impiantistiche,  che
dovranno essere realizzate a perfetta regola d'arte  e  nel  rispetto
delle leggi e normative vigenti, in conformita' alle prescrizioni del
"Regolamento per la Costruzione  e  l'Esercizio  degli  Aeroporti"  -
Edizione 2 - Emendamento  5  del  23/09/2008  ed  Emendamento  9  del
23.10.2014   emesso    dall'E.N.A.C    e    disponibile    al    sito
www.enac.gov.it."Sono compresi nell'appalto la fornitura di  tutti  i
materiali,   la   preparazione   e/o   pulizia    delle    superfici,
l'installazione e applicazione dei materiali, tutti gli apprestamenti
provvisori necessari alla realizzazione delle opere  in  appalto  nel
rispetto  delle  vigenti  norme  di  sicurezza,   gli   apprestamenti
provvisori necessari alla segnalazione e delimitazione delle aree  di
lavoro, tutti gli oneri derivanti dalla necessita'  ove  prevista  di
eseguire le lavorazioni in modo frazionato, gli oneri derivanti dalla
collocazione   delle   aree   di   lavoro    all'interno    dell'area
dell'aeroporto  e  dell'aerostazione  e  gli  eventuali   oneri   per
approntamenti provvisori che divenissero necessari  nel  corso  delle
lavorazioni  al  fine   di   garantire   la   costante   operativita'
dell'aeroporto. Rientra nell'oggetto dell'appalto anche la produzione
dei  modelli  informativi  costruttivi  e   collaudati,   oltre   che
l'attivazione e la gestione dell'Ambiente di  Condivisione  dei  Dati
(ACDat) lungo l'intero processo informativo,  secondo  le  specifiche
contenute nel Capitolato Informativo allegato al  Progetto  Esecutivo
delle opere. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato  Valore,  IVA  esclusa:
280.726.029,20  EUR   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 2262. Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare.  Numero  previsto  di  candidati:  7.
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di  candidati:
Saranno invitati a presentare offerta solo i primi sette  concorrenti
in graduatoria selezionati secondo i criteri  indicati  all'art.  5.4
del Disciplinare di Gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  si'.  II.2.11)  Informazioni  relative   alle
opzioni. Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari le categorie dell'appalto sono indicate all'art. 4  del
Disciplinare di Gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Possono partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui
all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, costituiti da  imprese  singole  o
imprese riunite o consorziate o aggregate, ai  sensi  degli  articoli
45, comma 2, e 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'articolo
48, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con  sede  in
altri Stati membri dell'Unione Europea che,  a  pena  di  esclusione,
alla data di pubblicazione del presente Bando, risultino in  possesso
dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' degli
ulteriori requisiti  di  ordine  generale  e  speciale  indicati  nel
Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno  dichiarare  a  pena  di
esclusione dalla gara: (i) l'assenza delle cause di  esclusione  alla
partecipazione alla gara di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche'  le
ulteriori  situazioni  indicate  nel  Disciplinare  di   Gara;   (ii)
l'iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato   e
Agricoltura. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi,
tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che
costituiscono o che costituiranno il  raggruppamento.  I  concorrenti
dovranno  indicare  nella  domanda  di  partecipazione  il  domicilio
eletto, il numero di fax e  la  PEC,  che  dovra'  essere  la  stessa
utilizzata  per  la  registrazione  sul  Portale  Acquisti,  per   le
comunicazioni. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio  ordinario  di
concorrenti,  a  pena  di  esclusione  di   tutte   le   domande   di
partecipazione  e  di  tutte  le  offerte   presentate,   ovvero   di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora  partecipino
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e  c)
del D. Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare in sede  di  offerta  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima  gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu'
di un consorzio stabile. Non possono partecipare alla  medesima  gara
concorrenti che si trovino, rispetto a  un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  La
dichiarazione ai sensi dell'art. 2359  c.c.  dovra'  essere  prodotta
secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  Il  concorrente  dovra':  i)  essere   in   possesso   di
attestazione SOA secondo quanto richiesto all'art. 5.2 lettera c) del
Disciplinare di Gara; ii)  aver  realizzato  una  cifra  d'affari  in
lavori pari almeno a due volte l'importo a  base  di  gara  e  quindi
almeno pari a € 561.452.058,00, nei migliori cinque  dei  dieci  anni
antecedenti la data di pubblicazione  del  presente  bando.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Il concorrente dovra': i) essere in possesso di
attestazione SOA secondo quanto richiesto all'art. 5.2 lettera c) del
Disciplinare di Gara; ii) aver  eseguito  negli  ultimi  cinque  anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente  Bando  lavori  per
entita' e tipologia compresi nella  categoria  OG1  individuata  come
prevalente  opportunamente  certificati  dalle  rispettive   stazioni
appaltanti,  tramite  presentazione  dei  certificati  di  esecuzione
lavori. III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione. III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati   III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  i  soli  concorrenti  invitati   a
presentare l'offerta saranno tenuti, successivamente, a presentare la
garanzia  provvisoria  a  corredo  dell'offerta  con   le   modalita'
specificate  nella   Lettera   di   invito.   Il   solo   concorrente
aggiudicatario della presente procedura sara' tenuto a presentare, ai
fini della stipula del contratto, la cauzione definitiva  secondo  le
modalita'  previste  nella  Lettera  di  invito  nonche'  le  polizze
assicurative previste dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara'  finanziato
con fondi di bilancio della stazione appaltante. 
  III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  previsto
alcun obbligo specifico.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura.
Procedura negoziata con previo avviso di indizione  di  gara  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero
di soluzioni o di offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.
IV.1.6)Informazioni   sull'asta   elettronica.IV.1.8)    Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato    dall'accordo    sugli    appalti    pubblici:    si'.
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
07/09/2018 Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre  informazioni.  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni   relative   ai   flussi    di    lavoro    elettronici.
VI.3)Informazioni complementari: 1. Modalita' di  determinazione  del
corrispettivo: a corpo. 2. Modalita' di presentazione  delle  domande
di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di  Gara.
3.  La  presente  procedura  viene  gestita   interamente   per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 4.  In  ragione  del  criterio  di
aggiudicazione  e  della   peculiarita'   dell'oggetto   dell'appalto
(consistente in lavori  da  svolgere  nell'ambito  di  infrastrutture
aeroportuali operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un  numero
massimo di 7 (sette) operatori economici, tra quelli in possesso  dei
requisiti di partecipazione, a cui inviare la  Lettera  di  Invito  a
presentare  l'offerta.  I  concorrenti  da  invitare  alla  procedura
negoziata saranno selezionati sulla base  dei  criteri  indicati  nel
Disciplinare di gara. 5. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta',
a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in  qualunque
momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione  e/o  alla
successiva sottoscrizione del  contratto,  senza  che  gli  operatori
economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.  6.
Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono  essere
redatti  in  lingua  italiana  o  corredati  di  apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 7. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro
Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti  in  euro.  8.  Il  Disciplinare  di  Gara
costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando. 9.  Il
contratto non prevedera' la clausola compromissoria. 10. Al  presente
appalto  sono  applicabili  gli  articoli  del  D.Lgs.   n.   50/2016
richiamati nella documentazione di gara. 11. L'Ente Aggiudicatore  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. 12. Richieste di informazioni e chiarimenti  dovranno
pervenire per via telematica  secondo  le  modalita'  e  nei  termini
indicati nel Disciplinare di Gara. Le  risposte  ai  chiarimenti  che
l'Ente  Aggiudicatore  avra'  valutato  di  dover  fornire,   nonche'
eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita'
indicate nel  Disciplinare  di  Gara,  tramite  l'area  messaggi  del
singolo evento sul Portale Acquisti  del  Gruppo  SAVE;  le  risposte
nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale  Acquisti
costituiscono parte integrante e sostanziale del  presente  Bando  di
Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i  candidati,  anche
in ragione della natura negoziata della presente procedura  di  gara.
13. Ai sensi di quanto riportato all'art. II.2.10) del presente Bando
si precisa  che  non  sono  ammesse  varianti  rispetto  al  progetto
esecutivo posto a  base  di  gara.  14.  L'apertura  delle  buste  di
qualifica e la selezione avverranno in seduta  riservata  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare  di  Gara.  15.  Il  Responsabile
Unico del Procedimento e' l'ing. Corrado Fischer. VI.4) Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR
del Veneto - Cannaregio  2277  Venezia  30121  Italia.  VI.5)Data  di
spedizione del presente avviso: 11/07/2018. 

               Save S.p.A. - L'amministratore delegato 
                            Monica Scarpa 

 
TX18BFM14836
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.