TECNOCASIC S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2018)

 
                 Bando di gara d'appalto per servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Tecnocasic   S.p.A.   -   Dorsale
Consortile.  Km  10,  500  -  Zona  Industriale  Macchiareddu  citta'
Capoterra (CA)Codice postale 09012 paese Italia (IT);  All'attenzione
di:    Responsabile    del    Procedimento;    Posta     elettronica:
info@tecnocasic.it;  Fax:  +39   07024634301;   Indirizzi   internet:
Indirizzo     generale      dell'Amministrazione      aggiudicatrice:
(URL)www.tecnocasic.it; indirizzo  del  Profilo  di  committente(URL)
www.tecnocasic.it.   Accesso   elettronico   alle    informazioni:URL
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:URL Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; Le offerte e le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione:  Altro,  Societa'  a  partecipazione  ente  pubblico
economico.  1.3  Principali  settori  di  attivita':  Ambiente.   1.4
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:  NO  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
trasporto e smaltimento finale di  scorie  di  combustione  e  ceneri
prodotte negli impianti gestiti dalla Tecnocasic S.p.A.; II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi  -  Categoria
di servizi n. 16: Servizi di smaltimento dei rifiuti solidi  e  delle
acque reflue, servizi igienico-sanitari e simili; Luogo principale di
prestazione dei servizi: Piattaforma Integrata Ambientale sita  nella
Dorsale Consortile Km 10,500  Zona  Industriale  Macchiareddu,  09012
Capoterra  (CA);  Codice  NUTS:  ITG27;  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti   L'appalto   si
configura come un appalto pubblico di servizi e  ha  per  oggetto  la
raccolta, il  trasporto  (eventuale)  e  lo  smaltimento  finale  dei
rifiuti   (scorie   e   ceneri)    derivanti    dai    processi    di
termovalorizzazione  e  dai  trattamenti  di  stabilizzazione   negli
impianti gestiti dalla Tecnocasic S.p.A. II.1.6)  Vocabolario  comune
degli  appalti  (CPV)   90510000;   II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  l'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici(AAP): no II.1.8) Lotti: L'appalto
e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu'
lotti  II.1.9)  Informazioni  sulle   varianti:   Ammissibilita'   di
varianti:  no  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   L'importo
complessivo dell'appalto per 24 mesi e' pari a  6.358.000,00  EUR  di
cui 616,00 EUR per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
Importo Lotto 1: 3.903.692,00 EUR oltre 308,00 EUR  per  oneri  della
sicurezza non ribassabili - Importo Lotto  2:  EUR  2.453.692,00  EUR
oltre 308 EUR per oneri  della  sicurezza  non  ribassabili;  II.2.2)
Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 106  comma
11 del Codice dei Contratti,  la  scadenza  temporale  del  contratto
potra' essere prorogata, agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,
dalla Tecnocasic  a  suo  insidacabile  giudizio,  per  garantire  la
continuita' del servizio fino ad un massimo  di  sei  mesi,  mediante
comunicazione scritta all'appaltatore entro la scadenza del  termine,
nelle more dell'espletamento di una nuova gara  d'appalto.  L'importo
massimo posto a base di gara comprensivo  dell'eventuale  proroga  e'
pari a 7.947.500,00 EUR comprensivi degli oneri della  sicurezza  non
ribassabili. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 24 Informazioni sui lotti Lotto n.  1  Denominazione:
Servizio di trasporto e smaltimento finale di rifiuti prodotti  dalla
stabilizzazione  di  ceneri  leggere  provenienti  dal  processo   di
termovalorizzazione  con  codice  CER  190305  "Rifiuti  stabilizzati
diversi da quelli di cui alla voce 190304" 2) Vocabolario comune  per
gli appalti (CPV) 90510000 3) Quantitativo o entita' 3.903.692,00 EUR
per oneri della sicurezza non ribassabili,  oltre  IVA  ed  eventuale
tributo per il conferimento in  discarica  di  cui  alla  L.  545/95.
L'importo massimo stimato, comprensivo dell'eventuale proroga  per  6
(sei) mesi e' pari a 4.880.000,00 EUR comprensivi degli  oneri  della
sicurezza non ribassabili. Valore stimato, IVA esclusa:  3.904.000,00
EUR Lotto 2 Denominazione: Servizio di trasporto e smaltimento finale
di rifiuti provenienti dal processo di trattamento fisico chimico con
codice CER 190305 "Rifiuti stabilizzati diversi da quelli di cui alla
voce 190304" e rifiuti prodotti  dalla  combustione  provenienti  dal
processo di termovalorizzazione di rifiuti  speciali  non  pericolosi
(scorie da incenerimento di  rifiuti  speciali  non  pericolosi)  con
codice CER 190112 "Ceneri pesanti e scorie, diverse da quelle da  cui
alla voce  190111"  2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
90510000 3) Quantitativo e entita' 2.453.692,00 EUR oltre 308,00  EUR
per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  oltre  IVA  ed
eventuale tributo per il conferimento in discarica  di  cui  alla  L.
545/95. L'importo massimo stimato, comprensivo dell'eventuale proroga
per 6 mesi, e' pari a 3.067.500 EUR, comprensivi  degli  oneri  della
sicurezza non ribassabili. Valore stimato, IVA esclusa:  2.454.000,00
EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex  art.
93 del D.lgs. 50/2016; Lotto 1: 78.080,00 EUR -  Lotto  2:  49.080,00
EUR.  Polizza  fideiussoria  definitiva  per  l'aggiudicatario  nella
misura  stabilita  dall'art.  103  del   D.lgs.   50/2016.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  di  finanziamento
propri.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione
dell'appalto   e'   soggetta    a    condizioni    particolari:    no
III.2)Condizioni di  partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art.
80 del Codice dei contratti; insussistenza delle cause di  esclusione
di cui all'art. 9, comma 2, lett. c) del  D.lgs  231/2001  e  s.m.i.;
regolarita' rispetto alle norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili di cui alla legge  68/1999  o  alle  altre  disposizioni
normative vigenti in materia; che non  si  trovino,  rispetto  ad  un
altro partecipante alla medesima procedura  di  affidamento,  in  una
situazione di controllo di cui all'art.2359 del codice  civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporta che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale; che non partecipino alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  o  che   non
partecipino alla gara anche in forma individuale qualora  partecipino
alla gara in raggruppamento o in consorzio;  che  non  incorrano  nei
divieti di cui agli artt. 45, 47  e  48  del  Codice  dei  contratti;
iscrizione al registro  delle  imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura  della  provincia   in   cui
l'Operatore Economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato
di appartenenza(all. XI C del Codice dei  contratti),  per  attivita'
adeguata  all'oggetto  del  contratto;  iscrizione  nell'elenco   dei
fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non  soggetti
a tentativi di infiltrazione mafiosa (cosidetta white list) istituito
presso la prefettura della provincia in cui l'operatore economico  ha
sede, oppure, in ossequio  a  quanto  previsto  nella  circolare  del
Ministero  dell'Interno  n.  110011119/20  del  23/03/2016,  avvenuta
presentazione  della  domanda.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Fatturato globale di impresa, riferito agli
esercizi 2014-2015-2016, da intendersi quale  cifra  complessiva  del
triennio, pari ad almeno: Lotto 1 = 7.807.384,00 EUR  IVA  e  tributo
esclusi; Lotto 2 = 4.907.384,00 EUR IVA e tributo esclusi;  fatturato
specifico, relativo agli esercizi 2014-2015-2016, a intendersi  quale
cifra complessiva del triennio per servizi analoghi a quelli  oggetto
della presente gara, eseguiti presso  pubbliche  amministrazioni/enti
pubblici/privati pari ad almeno: Lotto 1 =  3.903.692,00  EUR  IVA  e
tributo esclusi; Lotto 2 = 2.453.692,00 EUR  IVA  e  tributo  esclusi
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei  principali  servizi
effettuati negli ultimi tre anni  con  l'indicazione  degli  importi,
delle  date  e  dei  destinatari   pubblici   o   privati;   possesso
dell'autorizzazione di esercizio dell'impianto di smaltimento finale,
idonea allo smaltimento dei rifiuti  oggetto  del  presente  appalto,
cosi' come specificati nel paragrafo 1.d del Disciplinare.  Solo  per
il lotto 1: in relazione ai rifiuti prodotti dalla stabilizzazione di
ceneri leggere provenienti dal processo  di  termovalorizzazione  con
codice CER 190305 "Rifiuti stabilizzati diversi da quelli di cui alla
voce 190304, di  cui  al  lotto1,  possesso  di  AIA  (Autorizzazione
Integrata Ambientale) che preveda, in relazione ai cloruri e ai  TDS,
la deroga di cui all'art. 10, comma 1, lett. c) del  D.M.  27.09.2010
n. 19382 "Definizione dei criteri di ammissibilita'  dei  rifiuti  in
discarica". Iscrizione all'Albo Gestori Ambientali per  il  trasporto
dei rifiuti per le categorie e classi di cui  al  D.M.  3.6.2014,  n.
120. III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione:
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particaolre
professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del
servizio.  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Criteri  di   aggiudicazione:   Prezzo   piu'   basso   30   IV.2.1);
IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad   un   asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo;
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG  Lotto  1:  75506723A6;  CIG
Lotto 2:7550696773 IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il   documento
descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti: 31.07.2018; documenti a pagamento:  no;
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: data 7/08/2018 ore 17:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:  Lingua
o lingue ufficiali della Ue: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  9/08/2018  Ora:  10:00;
Luogo: Sede legale della Tecnocasic, Dorsale  Consortile  km  10,500,
Zona Industriale Macchiareddu, 09012 Capoterra (CA); Persone  ammesse
ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:   si.   Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Alle
sedute pubbliche potra' assistere un incaricato di ciascun  operatore
operatore economico concorrente purche' munito di regolare delega. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dell'Unione europea:  no;  VI.3)
Informazioni    complementari:    La     delibera     a     contrarre
dell'Amministratore Unico della Tecnocasic S.p.A. e' la numero 39 del
27/06/2018. Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Giulia Pisano.
Il contratto sara'  stipulato  previo  esito  positivo  di  tutte  le
verifiche  di   legge   sul   possesso   dei   requisiti   dichiarati
dall'aggiudicatario in sede di  partecipazione  alla  gara,  comprese
quelle relative alle disposizioni vigenti in materia  di  lotta  alla
mafia VI.4.) Procedure di  ricorso:  IV.4.1)  Organismo  responsabile
delle Procedure di  ricorso:  TAR  Sardegna  Citta'  Cagliari  Codice
Postale 09124 paese Italia (IT)  VI.4.2)  Presentazione  ricorsi:  Il
ricorso avverso il presente bando potra' essere presentato  entro  30
giorni dalla relativa pubblicazione. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente  avviso  alla  GUUE:   29/06/2018.   Il   Responsabile   del
Procedimento: Ing. Giulia Pisano. 

                       L'amministratore unico 
                        dott. Giuseppe Cuccu 

 
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