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Bando di gara d'appalto per servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Tecnocasic S.p.A. - Dorsale Consortile. Km 10, 500 - Zona Industriale Macchiareddu citta' Capoterra (CA)Codice postale 09012 paese Italia (IT); All'attenzione di: Responsabile del Procedimento; Posta elettronica: info@tecnocasic.it; Fax: +39 07024634301; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: (URL)www.tecnocasic.it; indirizzo del Profilo di committente(URL) www.tecnocasic.it. Accesso elettronico alle informazioni:URL Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione:URL Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione: Altro, Societa' a partecipazione ente pubblico economico. 1.3 Principali settori di attivita': Ambiente. 1.4 Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di trasporto e smaltimento finale di scorie di combustione e ceneri prodotte negli impianti gestiti dalla Tecnocasic S.p.A.; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 16: Servizi di smaltimento dei rifiuti solidi e delle acque reflue, servizi igienico-sanitari e simili; Luogo principale di prestazione dei servizi: Piattaforma Integrata Ambientale sita nella Dorsale Consortile Km 10,500 Zona Industriale Macchiareddu, 09012 Capoterra (CA); Codice NUTS: ITG27; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto si configura come un appalto pubblico di servizi e ha per oggetto la raccolta, il trasporto (eventuale) e lo smaltimento finale dei rifiuti (scorie e ceneri) derivanti dai processi di termovalorizzazione e dai trattamenti di stabilizzazione negli impianti gestiti dalla Tecnocasic S.p.A. II.1.6) Vocabolario comune degli appalti (CPV) 90510000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici(AAP): no II.1.8) Lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto per 24 mesi e' pari a 6.358.000,00 EUR di cui 616,00 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Importo Lotto 1: 3.903.692,00 EUR oltre 308,00 EUR per oneri della sicurezza non ribassabili - Importo Lotto 2: EUR 2.453.692,00 EUR oltre 308 EUR per oneri della sicurezza non ribassabili; II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Codice dei Contratti, la scadenza temporale del contratto potra' essere prorogata, agli stessi patti, prezzi e condizioni, dalla Tecnocasic a suo insidacabile giudizio, per garantire la continuita' del servizio fino ad un massimo di sei mesi, mediante comunicazione scritta all'appaltatore entro la scadenza del termine, nelle more dell'espletamento di una nuova gara d'appalto. L'importo massimo posto a base di gara comprensivo dell'eventuale proroga e' pari a 7.947.500,00 EUR comprensivi degli oneri della sicurezza non ribassabili. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 Informazioni sui lotti Lotto n. 1 Denominazione: Servizio di trasporto e smaltimento finale di rifiuti prodotti dalla stabilizzazione di ceneri leggere provenienti dal processo di termovalorizzazione con codice CER 190305 "Rifiuti stabilizzati diversi da quelli di cui alla voce 190304" 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3) Quantitativo o entita' 3.903.692,00 EUR per oneri della sicurezza non ribassabili, oltre IVA ed eventuale tributo per il conferimento in discarica di cui alla L. 545/95. L'importo massimo stimato, comprensivo dell'eventuale proroga per 6 (sei) mesi e' pari a 4.880.000,00 EUR comprensivi degli oneri della sicurezza non ribassabili. Valore stimato, IVA esclusa: 3.904.000,00 EUR Lotto 2 Denominazione: Servizio di trasporto e smaltimento finale di rifiuti provenienti dal processo di trattamento fisico chimico con codice CER 190305 "Rifiuti stabilizzati diversi da quelli di cui alla voce 190304" e rifiuti prodotti dalla combustione provenienti dal processo di termovalorizzazione di rifiuti speciali non pericolosi (scorie da incenerimento di rifiuti speciali non pericolosi) con codice CER 190112 "Ceneri pesanti e scorie, diverse da quelle da cui alla voce 190111" 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3) Quantitativo e entita' 2.453.692,00 EUR oltre 308,00 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA ed eventuale tributo per il conferimento in discarica di cui alla L. 545/95. L'importo massimo stimato, comprensivo dell'eventuale proroga per 6 mesi, e' pari a 3.067.500 EUR, comprensivi degli oneri della sicurezza non ribassabili. Valore stimato, IVA esclusa: 2.454.000,00 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 93 del D.lgs. 50/2016; Lotto 1: 78.080,00 EUR - Lotto 2: 49.080,00 EUR. Polizza fideiussoria definitiva per l'aggiudicatario nella misura stabilita dall'art. 103 del D.lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di finanziamento propri. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80 del Codice dei contratti; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lett. c) del D.lgs 231/2001 e s.m.i.; regolarita' rispetto alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 o alle altre disposizioni normative vigenti in materia; che non si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art.2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporta che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; che non partecipino alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o che non partecipino alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara in raggruppamento o in consorzio; che non incorrano nei divieti di cui agli artt. 45, 47 e 48 del Codice dei contratti; iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'Operatore Economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza(all. XI C del Codice dei contratti), per attivita' adeguata all'oggetto del contratto; iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa (cosidetta white list) istituito presso la prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha sede, oppure, in ossequio a quanto previsto nella circolare del Ministero dell'Interno n. 110011119/20 del 23/03/2016, avvenuta presentazione della domanda. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale di impresa, riferito agli esercizi 2014-2015-2016, da intendersi quale cifra complessiva del triennio, pari ad almeno: Lotto 1 = 7.807.384,00 EUR IVA e tributo esclusi; Lotto 2 = 4.907.384,00 EUR IVA e tributo esclusi; fatturato specifico, relativo agli esercizi 2014-2015-2016, a intendersi quale cifra complessiva del triennio per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, eseguiti presso pubbliche amministrazioni/enti pubblici/privati pari ad almeno: Lotto 1 = 3.903.692,00 EUR IVA e tributo esclusi; Lotto 2 = 2.453.692,00 EUR IVA e tributo esclusi III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati; possesso dell'autorizzazione di esercizio dell'impianto di smaltimento finale, idonea allo smaltimento dei rifiuti oggetto del presente appalto, cosi' come specificati nel paragrafo 1.d del Disciplinare. Solo per il lotto 1: in relazione ai rifiuti prodotti dalla stabilizzazione di ceneri leggere provenienti dal processo di termovalorizzazione con codice CER 190305 "Rifiuti stabilizzati diversi da quelli di cui alla voce 190304, di cui al lotto1, possesso di AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) che preveda, in relazione ai cloruri e ai TDS, la deroga di cui all'art. 10, comma 1, lett. c) del D.M. 27.09.2010 n. 19382 "Definizione dei criteri di ammissibilita' dei rifiuti in discarica". Iscrizione all'Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti per le categorie e classi di cui al D.M. 3.6.2014, n. 120. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particaolre professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 30 IV.2.1); IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG Lotto 1: 75506723A6; CIG Lotto 2:7550696773 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 31.07.2018; documenti a pagamento: no; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 7/08/2018 ore 17:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali della Ue: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 9/08/2018 Ora: 10:00; Luogo: Sede legale della Tecnocasic, Dorsale Consortile km 10,500, Zona Industriale Macchiareddu, 09012 Capoterra (CA); Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potra' assistere un incaricato di ciascun operatore operatore economico concorrente purche' munito di regolare delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: La delibera a contrarre dell'Amministratore Unico della Tecnocasic S.p.A. e' la numero 39 del 27/06/2018. Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Giulia Pisano. Il contratto sara' stipulato previo esito positivo di tutte le verifiche di legge sul possesso dei requisiti dichiarati dall'aggiudicatario in sede di partecipazione alla gara, comprese quelle relative alle disposizioni vigenti in materia di lotta alla mafia VI.4.) Procedure di ricorso: IV.4.1) Organismo responsabile delle Procedure di ricorso: TAR Sardegna Citta' Cagliari Codice Postale 09124 paese Italia (IT) VI.4.2) Presentazione ricorsi: Il ricorso avverso il presente bando potra' essere presentato entro 30 giorni dalla relativa pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/06/2018. Il Responsabile del Procedimento: Ing. Giulia Pisano. L'amministratore unico dott. Giuseppe Cuccu TX18BFM14855