SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e  indirizzi  SAVE
S.p.A. Viale Galileo Galilei,  30/1  Venezia  Tessera  30173  Italia.
Persona di contatto: Servizio Affari Legali  e  Societari  Tel.:  +39
0412606688-6261, E-mail: savespa@legalmail.it  Fax:  +39  0412606689,
Codice  NUTS:   ITH   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.veniceairport.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
https://save-procurement.bravosolution.com.  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione. I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://saveprocurement.bravosolution.com.   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://saveprocurement.bravosolution.com. I.6) Principali settori di
attivita'. Attivita' aeroportuali. 
  Sezione   II:   Oggetto   11.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: appalto di servizi di ingegneria per la direzione  dei
lavori, il coordinamento della sicurezza in fase  di  esecuzione  dei
lavori di ampliamento terminal lotto 2A. CIG 756488114A; C.d.P.  1.04
II.1.2) Codice  CPV  principale  71300000  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4)Breve descrizione: L'Appalto ha per oggetto i  servizi
di ingegneria relativi alla  direzione  dei  lavori,  alla  direzione
operativa, alla contabilita' dei  lavori  e  al  coordinamento  della
sicurezza in  fase  di  esecuzione  per  l'ampliamento  del  terminal
passeggeri   lotto   2A   e   ristrutturazione   terminai   esistente
dell'aeroporto "Marco Polo" di Tessera Venezia. II.1.5) Valore totale
stimato Valore, IVA esclusa: 11.209.659,29 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice NUTS: ITH35. Luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporto di Venezia. II.2.4)Descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha
per oggetto la direzione  dei  lavori,  la  direzione  operativa,  la
contabilita' dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione del progetto di ampliamento del terminai passeggeri  lotto
2 A e ristrutturazione del terminai  esistente  dell'Aeroporto  Marco
Polo di Tessera Venezia. Il progetto esecutivo prevede  l'ampliamento
del terminai passeggeri sul lato nord  con  nuove  superfici  pari  a
circa 56.000 mq lordi complessivi, attraverso la realizzazione di  un
nuovo volume e la riqualifica degli  spazi  esistenti  delle  attuali
hall  partenze  ed  arrivi  e  la  ridistribuzione  di  alcune   aree
funzionali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
11209 659.29 EUR. II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  giorni:
2262. Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a  partecipare  Numero  previsto  di  candidati:  7  Criteri
obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:  Saranno
invitati a presentare offerta  solo  i  primi  sette  concorrenti  in
graduatoria selezionati secondo i criteri indicati all'art.  5.4  del
Disciplinare di Gara.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no.  Sezione  III:
Informazioni di carattere giuridico. economico. finanziario e tecnico
III.1)   Condizioni   di   partecipazione    III.1.1)    Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono
ammessi alla partecipazione alla presente procedura tutti i  soggetti
di cui all'art.  46  del  D.Lgs  50/2016.  Sono  altresi'  ammessi  a
partecipare alla procedura gli operatori economici stabiliti in Stati
diversi dall'Italia. E' fatto divieto  ai  Candidati  di  partecipare
alla  gara  in  piu'  di   un   raggruppamento   temporaneo/consorzio
ordinario/ GEIE/aggregazione tra le imprese aderenti al contratto  di
rete, ovvero  di  partecipare  anche  in  forma  individuale  qualora
abbiano partecipato alla gara in raggruppamento, consorzio  ordinario
di concorrenti, ovvero rete,  a  pena  di  esclusione.  Nel  caso  di
raggruppamento deve essere indicato se trattasi  di  associazione  di
tipo  verticale  o  misto  e  ciascun  soggetto  facente  parte   del
raggruppamento  deve  indicare  la   quota   di   partecipazione.   I
concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla  gara:  a)
Requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione
di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016.  b)  Requisiti  di  ordine
professionale di cui  all'art.  83  del  D.Lgs.  n.  50/2016:  i)  se
professionisti,  singoli  o  associati  o  operanti  in  societa'  di
professionisti o  in  societa'  di  ingegneria,  essere  regolarmente
iscritti  al  relativo  albo  professionale;  ii)  se   societa'   di
professionisti, societa' di ingegneria, consorzi stabili di  societa'
di professionisti e di societa' di ingegneria anche in  forma  mista,
essere iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia in cui  l'impresa  ha
sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza. In caso
di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi,  tali  dichiarazioni
dovranno essere presentate da tutti i soggetti  che  costituiscono  o
che costituiranno il raggruppamento. l concorrenti dovranno  indicare
nella domanda di partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax
e la PEC, che dovra' essere la stessa utilizzata per la registrazione
sul  Portale  Acquisti,  per  le  comunicazioni.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  c)  Requisiti
di capacita' economico  finanziaria:  aver  realizzato  il  fatturato
globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui  all'art.
3, lett. vvvv)  del  D.  Lgs.  50/2016  espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del
presente bando,  per  un  importo  almeno  pari  a  €  22.000.000,00.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei  criteri  di  selezione:  i)  aver  regolarmente  espletato,  nel
decennio anteriore la data  di  pubblicazione  della  presente  gara,
servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3 lett. vvvv)
del D. Lgs 50/2016, relativi a lavori appartenenti a  ciascuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo  globale  per  ciascuna
delle dette classi e categorie, come  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara; ii) aver regolarmente svolto, nel decennio antecedente la  data
di pubblicazione della presente gara, due  servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art.  3  lett.  vvvv)  del  D.  Lgs  50/2016,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,  individuate  sulla
base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importo totale - calcolato con riguardo ad ognuna delle classi
e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per  dimensione
e per caratteristiche tecniche  a  quelli  oggetto  dell'affidamento-
come indicato  nel  Disciplinare  di  gara;  iii)  aver  regolarmente
svolto, nel decennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  della
presente gara, almeno due servizi di Coordinamento per  la  Sicurezza
in fase di Esecuzione, relativi a lavori appartenenti alle  categorie
S.06 ed E.04 di cui al DM 17/06/2016 per un importo totale- calcolato
con riguardo ad ognuna delle categorie  e  riferiti  a  tipologie  di
lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a
quelli oggetto dell'affidamento - come indicato nel  Disciplinare  di
Gara; iv) aver utilizzato, nei  migliori  tre  anni  del  quinquennio
precedente o nei migliori cinque anni del decennio precedente la data
di pubblicazione della  presente  gara,  un  numero  medio  annuo  di
personale tecnico non inferiore a n. 40 (quaranta) unita', pari  a  2
(due) volte le unita' stimate  come  necessarie  pari  a  20  (venti)
unita' per lo  svolgimento  del  servizio,  comprendente:  -  i  soci
attivi; - i dipendenti; 
  -i  consulenti  con  contratto  di  collaborazione   coordinata   e
continuativa su base annua iscritti ai relativi  albi  professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA; - i collaboratori a progetto, in caso di  soggetti
non esercenti arti e professioni; - in  ogni  caso,  puo'  computarsi
soltanto il personale tecnico, con esclusione  quindi  del  personale
con funzioni di segreteria, amministrazione e  sviluppo  commerciale;
v)  esperienza  decennale  per  l'attivita'  di  coordinatore   della
sicurezza in fase  di  esecuzione;  vi)  aver  svolto,  nel  triennio
precedente la data di pubblicazione della presente gara, due  servizi
di validazione del contenuto informativo di modelli costruttivi (BIM)
e as built (AIM); vii) aver utilizzato, nel  triennio  precedente  la
data di pubblicazione della  presente  gara,  soluzioni  di  gestione
delle comunicazioni e della gestione di processi di  approvazione  di
documenti e modelli basati su ACDAT ACDOC. 
  III.1.4)   Norme   e   criteri    oggettivi    di    partecipazione
III.1.5)Informazioni  concernenti   contratti   d'appalto   riservati
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:  L'Ente  Aggiudicatore  nella
lettera di invito a presentare offerta chiedera'  la  prestazione  di
una   copertura   assicurativa   per   la   responsabilita'    civile
professionale,  per  i  rischi  derivanti  dallo  svolgimento   delle
attivita' di competenza. Non  richiedera'  invece  la  c.d.  cauzione
provvisoria. Il soggetto aggiudicatario dovra' presentare la cauzione
definitiva nelle forme  e  nei  termini  indicati  nella  lettera  di
invito. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto
sara' finanziato con fondi di  bilancio  della  stazione  appaltante.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  previsto
alcun obbligo specifico.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione. III.2.2) Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.l) Descrizione  IV.l.l)Tipo  di  procedura
Procedura negoziata con previo avviso di indizione  di  gara  IV.l.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione IV.l.4) Informazioni relative alla riduzione del  numero
di soluzioni o di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'.     IV.2.2)Informazioni     di     carattere     amministrativo.
IV.2.1)Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa   procedura.
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione Data:  31/08/2018  Ora  locale:  12:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni   relative   ai    flussi    di    lavoro    elettronici
VI.3)Informazioni complementari: 1. Modalita' di  determinazione  del
corrispettivo: a corpo. 2. Modalita' di presentazione  delle  domande
di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di  Gara.
3.  La  presente  procedura  viene  gestita   interamente   per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 4.  In  ragione  del  criterio  di
aggiudicazione  e  della   peculiarita'   dell'oggetto   dell'appalto
(consistente  in  servizi  di  ingegneria  per  opere  da  realizzare
nell'ambito  di  infrastrutture   aeroportuali   operative),   l'Ente
Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 7  (sette)  operatori
economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione,  a
cui inviare la  Lettera  di  Invito  a  presentare  l'offerta.  5.  l
concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati,
ai sensi dell'art. 91e 124, comma 3, del  D.Lgs.  n.  50/2016,  sulla
base dei criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 6.  Le  attivita'
oggetto  del  presente  appalto  non  potranno  essere   oggetto   di
subappalto, fatto salvo quanto previsto all'art. 31, comma 8, del  D.
Lgs. 50/2016. 7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta',  a  suo
insindacabile  giudizio,  di  sospendere  o  annullare  in  qualunque
momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione  e/o  alla
successiva sottoscrizione  del  contratto  senza  che  gli  operatori
economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.  8.
Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono  essere
redatti  in  lingua  italiana  o  corredati  di  apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro
Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti  in  euro  10.  Il  Disciplinare  di  Gara
costituisce parte integrante e sostanziale del  presente  Bando.  11.
Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno  pervenire  per  via
telematica  secondo  le  modalita'  e  nei   termini   indicati   nel
Disciplinare di Gara. 12.  Le  risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente
Aggiudicatore avra' valutato  di  dover  fornire,  nonche'  eventuali
ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo  evento
sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte  nonche'  ulteriori
prescrizioni fornite  sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono
parte integrante e sostanziale del presente Awiso di Gara e  sono  da
considerarsi vincolanti per tutti i  Concorrenti,  anche  in  ragione
della natura negoziata della presente procedura. 13. Il contratto non
prevedra' la clausola compromissoria.  14.  Al  presente  appalto  si
applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 e D.P.R. n.  207/2010
in quanto compatibili e nei soli limiti in cui  non  contrastino  con
quanto espressamente disposto nella documentazione di  gara.  15.  In
caso di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  liquidazione  coatta  e
concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del  contratto  o
di  recesso  dal  contratto  l'Ente  Aggiudicatore  si   riserva   di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento  del   completamento   dei   servizi.   Si   procedera'
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore   offerente,   escluso
l'originario  aggiudicatario.   16.   Il   Responsabile   Unico   del
Procedimento e' l'ing. Corrado Fischer. 17. In riferimento  a  quanto
riportato all'art. II.2.7  si  precisa  che  l'incarico  oggetto  del
presente Bando  dovra'  espletarsi  fino  al  collaudo  dei  relativi
lavori. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso TAR del  Veneto  Cannaregio  2277  Venezia
30121 Italia . VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi:  30  giorni.  VI.5)Data  di
spedizione del presente avviso: 13/07/2018 

               Save S.p.A. - L'amministratore delegato 
                            Monica Scarpa 

 
TX18BFM15080
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.