COMUNE DI MACERATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Amministrazione aggiudicatrice: denominazione,  indirizzi  e  punti
contatto: Comune di Macerata, in qualita' di capofila della  Centrale
unica di committenza istituita tra i  Comuni  di  Macerata-Tolentino,
Potenza Picena e Porto Recanati, P.zza della Liberta'  3  -  Macerata
62100 -contattare: Ufficio gare e contratti.  Tel.0733/256349-368-231
E-mail:  ufficiogare@comune.macerata.it.  Fax  0733/256294  internet:
www.comune.macerata.it.- Amministrazione trasparente - Bandi di  gara
e contratti - Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli  enti
aggiudicatori distintamente per ogni procedura-  Bandi  e  avvisi  di
gara" PEC: comune.macerata.affarigenerali@legalmail.it. per conto del
Comune di Tolentino.Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:
Comune di Tolentino - Area Amministrativa LLPP - Galleria Europa n. 8
- 62029  -  Tolentino;  punti  di  contatto:  Ing.  Mariella  Rotelli
Tel.0733/901237/241; Il  capitolato  d'appalto  e  la  documentazione
complementare disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte vanno inviate a: Comune di Macerata-  Ufficio  Protocollo,
V.  le  Trieste  24  -  Macerata  62100.  Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. 
  Oggetto  dell'appalto:  appalto  di  lavori  avente   ad   oggetto:
Realizzazione nuova palestra presso la scuola  "G.  Lucatelli".;  CUP
F29B18000120001 - CIG 7563910FFA Determina a contrattare N.  588  del
10-07-2018  del  Responsabile  Area  LL.PP.  Comune   di   Tolentino.
Validazione  17.05.2018  categorie  intervento:  OG1  €   302.291,04-
classifica  II-  prevalente,   OS18-A-   €   210.884,16-   classifica
I-scorporabile/subappaltabile nella misura massima del 30%,  OS28-  €
65.602,32- classifica I- scorporabile/subappaltabile. Tipo di appalto
e luogo esecuzione: appalto di esecuzione dei lavori da  stipulare  a
corpo.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Tolentino  Codice   NUTS:
ITE33-CPV: 45212222-8  Divisione  in  lotti:  NO.  L'appalto  non  e'
suddivisibile in lotti funzionali ( art.3, c.1, lett.qq),  D.lgs.  n.
50/2016) in quanto la realizzazione del  lavoro  che  ne  costituisce
oggetto  e'  costituita  da  lavorazioni  che  non   possono   essere
tecnicamente separate le une dalle  altre  se  non  a  discapito  del
risultato finale e quindi della funzionalita' del lavoro medesimo.  -
Ammissibilita'  di  varianti:  No.-  Importo  dell'appalto:   importo
complessivo a corpo pari ad € 578.777,52  al  netto  IVA,  di  cui  €
556.614,41 soggetto a ribasso, € 19.182,01  per  oneri  di  sicurezza
inclusi nei prezzi e € 2.981,10 per costi per la sicurezza aggiuntivi
entrambi non soggetti a ribasso Il costo della manodopera,  ai  sensi
dell'art.23, co.  16,  del  D.Lgs  n.50/2016,  compreso  nell'importo
soggetto a ribasso, e' indicato in € 82.649,43. - Termine  ultimo  di
realizzazione dei lavori: 70 gg naturali e consecutivi. 
  Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  e
ulteriori garanzie CSA - Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento Decreto MIUR n. 625  del  06.12.2017  per  €  580.000,00  e
entrate  acquisite  mediante  apporto  di  capitale  privato  per   €
140.000,00.Pagamenti:  CSA  -  Forma  giuridica   raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  elencati
all'art.45 del D. Lgs.50/2016, anche stabiliti in altri Stati membri.
Condizioni di partecipazione Autodichiarazioni  tramite  compilazione
DGUE attestanti il possesso di requisiti previsti ai nn. 1), 2) e  3)
del disciplinare di gara. - Appalti riservati: No. 
  Tipo di procedura: aperta accelerata ai sensi dell'art.60  comma  3
Dlgs.n.50/2016 - Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, inferiore a
quello  posto  a  base  di   gara,   determinato   mediante   ribasso
sull'importo a base  di  gara  trattandosi  di  appalto  a  corpo  ex
articolo 59 comma 5-bis del  D.Lgs.n.50/2016.  Esclusione  automatica
delle offerte anomale ex art.97, comma 8,  del  D.Lgs.n.50/2016,  non
esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse e'  inferiore  a
dieci e fatto salvo quanto previsto dal citato art.  97,  comma  6  -
Termine per  ricevimento  offerte:  08/08/2018-  ore  12:00.  IV.3.6)
Lingue  utilizzabili:  Italiano-  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180.   -
Modalita' apertura offerte: seduta pubblica 09/08/2018 - ore 10:00. 
  Informazioni complementari: Si rinvia al disciplinare di gara parte
integrante  e  sostanziale  del   presente   bando.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
ferma la disciplina di cui all'art. 97, comma 6, del D.Lgs.  50/2016.
In caso di offerte uguali si provvedera' all'aggiudicazione  mediante
estrazione a sorte. Non si procedera' all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto (art.95 DLgs n.50/2016).  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Il Comune di Tolentino provvede al pagamento
diretto dei subappaltatori nei casi previsti dal comma  13  dell'art.
105 DLgs n.50/2016 (art. art. 9.3 CSA) - Organismo responsabile delle
procedure di ricorso:  TAR  Marche,  P.zza  Cavour,  I-60100  Ancona.
Presentazione di ricorso: TAR Marche entro 30 gg. RUP del  Comune  di
Tolentino: Ing. Katiuscia Faraoni. Responsabile  della  procedura  di
affidamento  della  Centrale  Unica  di  Committenza  D.ssa   Claudia
Tarascio. Macerata, 23/07/2018. 

    Il dirigente responsabile della centrale unica di committenza 
                      dott.ssa Claudia Tarascio 

 
TX18BFF15264
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.