ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Nord Ovest

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2018)

 
                     Bando di gara GELAV 008-18 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -  Coordinamento  Territoriale
Nord Ovest Indirizzo postale: Via  C.  d'Ascanio,  3  Citta':  Milano
Codice postale: 20142 Paese: ITALIA Persona di contatto: Responsabile
del  procedimento  Ing.  Salvatore  Campione:  010.54771  -   E-mail:
g.camaiori@stradeanas.it     (Giovanni     Camaiori)      -      PEC:
mi-garecontr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione:   GELAV008-18   Lavori   di    rifacimento
dell'impianto di illuminazione e ventilazione,  compreso  adeguamento
della cabina elettrica, della galleria Poggio sita tra il km. 690+008
e il km. 690+844 lungo la  S.S.  n.  1  "via  Aurelia".  Codice  CIG:
7467042DFA - SIL GEMS201613 
  II.1.2) CPV 34993100-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016
e s.m.i.- Progetto a base di appalto validato  dal  Responsabile  del
Procedimento. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  GELAV008-18  Lavori  di   rifacimento
dell'impianto di illuminazione e ventilazione,  compreso  adeguamento
della cabina elettrica, della galleria Poggio sita tra il km. 690+008
e il km. 690+844 lungo la S.S. n. 1"via Aurelia". Progetto  esecutivo
Cod. CUP: F37H16000780001 
  II.1.5) Valore stimato:  Appalto  di  Lavori:  Importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 1.308.013,82 cosi' composto: € 1.193.929,26
per lavori da eseguire, oltre oneri relativi  alla  sicurezza  per  €
114.084,56 non  assoggettati  a  ribasso.Categoria  prevalente:  OG11
importo: € 1.308.013,82 Classifica III-bi. Natura  ed  entita'  delle
prestazioni : Lavori a misura: Importo € 1.308.013,82; Oneri  per  la
sicurezza: Importo € 114.084,56. 
  Le lavorazioni prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili
entro i limiti di cui all'art.105 del  D.lgs.  n.  50/2016.  I  costi
stimati della manodopera sono pari ad € 269.700,00 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti:Questo appalto e'  suddiviso
in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC33; Luogo principale di
esecuzione: Provincia di GENOVA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art.  95  comma  4
lettera a) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'appalto sara'  aggiudicato
con il criterio del minor prezzo trattandosi  di  affidamento  basato
sul progetto esecutivo ai sensi dell'art.216  co.4  D.Lgs.  n.50/2016
non suscettibile di ulteriori  significative  migliorie  tecniche  in
fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del  D.Lgs.  n.50/2016
si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata  ai  sensi  dell'art.  97  comma  2  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i., qualora  il  numero  delle  offerte  sia  pari  o
superiore a 10. Qualora  il  numero  delle  offerte  ammesse  risulti
inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia  di
anomalia, fermo restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi
specifici, appaiano anormalmente basse. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 120. Il contratto
di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:NO 
  II.2.14)Informazioni complementari: L'appalto non e'  suddiviso  in
lotti funzionali, poiche' si tratta di un intervento da eseguirsi  in
modo unitario. 
  a) SEZIONE III: INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.Si  richiedono,  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara: 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:Si  richiedono,  con  le
medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di  cui  all'art.45  del  D.Lgs.  50/2016,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e  48  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai  documenti  di  gara.  Gli
stati di avanzamento  lavori  (SAL)  ed  i  relativi  pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  e'  prevista  la   corresponsione   di
un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica :NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Le offerte digitali, corredate  dalla  documentazione
richiesta,  dovranno  pervenire  sul   Portale   Acquisti   di   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 10/09/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica di gara il giorno  12/09/2018  alle  ore  9:30.
Eventuali  e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso   del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .-  Coordinamento  Territoriale  Nord  Ovest  Via
Savona 3,- 16129 - Genova Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,
ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI  LAVORO  ELETTRONICI:-  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica:  NO.  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  SI.   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico:SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o  di
GEIE, ove alla domanda sia allegato  copia  scansionata  sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di  opere
che intende subappaltare  nonche'  la  terna  di  subappaltatori  con
riferimento  a  ciascuna  tipologia  di   prestazioni,   cosi'   come
dettagliatamente specificato nel Disciplinare di  gara.  Non  possono
essere  indicati  come  subappaltatori  soggetti  partecipanti   alla
presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n. 50/2016. E'  vietato  il  ricorso
all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per
cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera'
le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 07/09/2018.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata inserito
al momento della registrazione  al  Portale  acquisti  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla stipula del contratto od a qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0354256-P del 02.07.2018. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare  di  gara.  All'atto  della  presentazione  dell'offerta
economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a
2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad €26.160,28,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria  e'
ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio  imprese  (PMI),
raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari  costituiti
esclusivamente  da  microimprese  e  PMI.  Tale  riduzione   non   e'
cumulabile con la riduzione del 50% prevista  al  primo  periodo  del
comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016. 
  n) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  Sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  o) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  p)  Al  fine  di  garantire  i  livelli  occupazionali   esistenti,
compatibilmente con i  principi  nazionali  e  comunitari  di  libera
iniziativa  imprenditoriale  e  di  concorrenza,  il  concorrente  si
impegna, In caso di aggiudicazione, ad osservare le norme in  materia
di cessazione e  cambio  di  appalto  previste  dalla  contrattazione
collettiva vigente relativamente all'obbligo  di  assorbimento  della
manodopera e, conseguentemente, ad applicare i  contratti  collettivi
di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. n.81/2015; 
  q) Tutela dei dati personali: 
  Ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di  seguito
denominato solo Regolamento GDPR) si informa che i dati personali del
concorrente verranno trattati secondo quanto  disposto  dal  suddetto
Regolamento GDPR con le modalita' di seguito dettagliate. 
  Titolare  e  Data  Protection  Officier  (DPO).  Il  titolare   del
trattamento e' ANAS S.p.A. rappresentata  dall'ing.  Gianni  Vittorio
Armani, in qualita' di Amministratore Delegato e  Direttore  Generale
pro-tempore,         contattabile         all'indirizzo          mail
anas@postacert.stradeanas.it, con sede legale in Via Monzambano, 10 -
00185 Roma. 
  Il contatto del DPO e' protezionedati@stradeanas.it. 
  Fonti e tipologia di dati 
  Dati Personali acquisiti direttamente dal concorrente. Dati Comuni:
dati anagrafici, codice di identificazione fiscale (di  dipendenti  o
clienti),    identificativi    documenti     di     identita'     (n.
patente/C.I./Passaporto), dati di  contatto  (PEC,  e-mail,  contatti
telefonici),   coordinate   bancarie,   dati    economico/finanziari,
reddituali,  targa  veicolo,  credenziali,   codice   identificazione
personale (CID), n. carta di credito, transazioni carta di credito. 
  Dati del concorrente acquisiti presso Pubbliche  Amministrazioni  e
Autorita' Giudiziarie nell'ambito della procedura  concorsuale.  Dati
Giudiziari: dati in materia di  casellario  giudiziale,  di  anagrafe
delle sanzioni amministrative dipendenti  da  reato  e  dei  relativi
carichi  pendenti,  o  la  qualita'  di  imputato  o   di   indagato,
liberazione  condizionale,  divieto/obbligo  di   soggiorno,   misure
alternative alla detenzione. 
  I  predetti  dati  saranno  trattati  con  supporti  informatici  e
cartacei  in  modo  da  garantire  idonee  misure  di   sicurezza   e
riservatezza. Finalita' del trattamento e conservazione dei  dati.  I
dati vengono raccolti per lo svolgimento della procedura concorsuale,
per la successiva stipulazione del contratto e della sua  esecuzione.
In particolare i dati verranno trattati per le seguenti finalita': 
  - con riferimento  all'espletamento  della  procedura  di  gara  la
natura del conferimento e' obbligatoria e in base alle norme di Legge
in materia di pubblici appalti; 
  - con riferimento alla stipulazione del  contratto  la  natura  del
conferimento e' obbligatoria e in base alle norme di Legge in materia
di pubblici appalti; 
  - con riferimento all'esecuzione  la  natura  del  conferimento  e'
obbligatoria  e  in  base  al  contratto   stipulato   tra   ANAS   e
l'Appaltatore e le norme di Legge; 
  L'acquisizione  dei  dati  per  il  perseguimento  delle   suddette
finalita'  ha  natura   obbligatoria,   un   eventuale   rifiuto   al
conferimento  comporta  per  ANAS  l'impossibilita'  di  gestire   la
procedura concorsuale  in  conformita'  alle  norme  di  legge  e  di
conseguenza l'esclusione del concorrente dalla suddetta procedura. 
  Soggetti  destinatari  dei  dati.   I   dati   acquisiti   per   il
perseguimento delle suddette finalita' saranno trattati dai  seguenti
soggetti: 
  - Soggetti non direttamente riconducibili ad ANAS che  agiscono  in
qualita' di Titolari  Autonomi  del  Trattamento:  Prefetture,  ANAC,
Autorita' Giudiziarie, altre Pubbliche Amministrazioni; 
  - Soggetti riconducibili  ad  ANAS  che  agiscono  in  qualita'  di
persone  espressamente  autorizzate  da  ANAS  o   in   qualita'   di
Responsabili del Trattamento per conto di ANAS: 
  L'elenco  aggiornato  dei  soggetti   destinatari   dei   dati   e'
disponibile               richiedendolo                all'indirizzo:
datamanagerappalti@stradeanas.it; 
  Conservazione dei dati: I dati personali resi dal  concorrente  per
le finalita' sopra esposte verranno  conservati  per  un  periodo  di
tempo illimitato per motivi di interesse pubblico / non  superiore  a
10 anni dalla scadenza del contratto. Diritti degli  interessati.  Il
"Regolamento GDPR" (artt. da 15 a  23)  conferisce  agli  interessati
l'esercizio di specifici diritti. In  particolare,  in  relazione  al
trattamento dei propri dati personali, il concorrente ha  diritto  di
chiedere ad  ANAS  l'accesso,  la  rettifica,  la  cancellazione,  la
limitazione, l'opposizione e la portabilita'; inoltre  puo'  proporre
reclamo, nei confronti dell'Autorita' di Controllo, che in Italia  e'
il Garante per la Protezione dei Dati Personali.  Il  concorrente  in
qualsiasi momento  puo'  chiedere  di  esercitare  i  propri  diritti
inviando ad ANAS apposita richiesta al seguente  indirizzo  di  posta
elettronica datamanagerappalti@stradeanas.it ovvero  rivolgendosi  al
DPO (Data Protection Officier). protezionedati@stradeanas.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) DATA DI  PUBBLICAZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO:  Albo  Pretorio
Comuni di MI - GE; 
  Albo Stazione Appaltante dal 25/07/2018 al 10/09/2018;Sito Internet
ANAS S.p.A. www.stradeanas.it; 
  Portale acquisti ANAS 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 86 del 25/07/2018 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Provinciale 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
della Lombardia e della Liguria : 
  www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it                        -
https://appaltiliguria.regione.liguria.it/ 

         Il responsabile supporto amministrativo gestionale 
                        Silvia Assunta Mereu 

 
TX18BFM15188
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.