FITRI - FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON
Codice Fiscale: 96135770582
Partita IVA: 04515431007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2018)

 
  Bando di gara per l'affidamento di servizi assicurativi per FITRI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  FITRI  Federazione  Italiana   Triathlon
(FITRI). 
  Indirizzo postale: Stadio Olimpico, Curva Sud 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00135 Paese: Italia 
  Persona di contatto: Stefano Mondello Telefono: 06 91516747 
  Posta elettronica: segreteriafitri@pec.it Fax: 06 91516744 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.fitri.it 
  Indirizzo    del    profilo    del    committente:     www.fitri.it
[http://www.fitri.it/federazione/bandi-di-gara/bandi-e-gare-in-corso.
html] 
  I.2) Comunicazione 
  I  documenti  di  gara  sono  disponibili  con  accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:   www.fitri.it,    alla    sezione
[http://www.fitri.it/federazione/bandi-di-gara/bandi-e-gare-in-corso.
html] 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Associazione senza scopo di lucro  con  personalita'  giuridica  di
diritto privato. 
  I.4) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Sport 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento   di
servizi assicurativi per FITRI - Federazione Italiana Triathlon. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha ad  oggetto  la  fornitura  di  servizi  di  copertura
assicurativa  in  favore  di  FITRI,  dei  suoi  organi  centrali   e
periferici, delle societa'/associazioni affiliate e aggregate  e  dei
tesserati, per la copertura  dei  rischi  di  responsabilita'  civile
generale, infortuni e rimborso spese mediche. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore: Euro  470.000,00  (quattrocentosettantamila/00),  al  lordo
delle imposte previste dalla legge 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Polizza infortuni cumulativa 
  II.2.2) Codici CPV principale 
  Codice CPV principale: 66510000-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione:  Intero  territorio
nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa -  Polizza
infortuni cumulativa 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa (punteggio tecnico: massimo
punti 70; punteggio economico: massimo punti 30) 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore:  Euro  470.000,00,  base  d'asta  al  lordo  delle  imposte
previste dalla legge 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro) mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: SI, esclusivamente con riferimento  alle
condizioni migliorative oggetto di offerta tecnica 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione  delle  opzioni:  FITRI  si  riserva  la  facolta'   di
ricorrere all'art. 106, co. 12, D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  all'art.
106, comma 11, D.lgs. 50/2016 e s.m.i. ed all'art. 63, comma  5,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7561697DC1 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)   Motivi   di   esclusione,   abilitazione   all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elementi   essenziali
dell'offerta,          ciascun          concorrente          (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione; 
  - iscrizione nel Registro delle  imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, per  attivita'  inerenti  le  prestazioni  oggetto
della Procedura per la quale si presenta offerta, in conformita'  con
quanto previsto dall'art. 83 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  -  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio   delle   attivita'
assicurative  in  Italia  per  i  "rami"   afferenti   le   coperture
assicurative oggetto della Procedura, ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005
e, comunque, secondo la  normativa  vigente,  dove  per  "ramo"  deve
intendersi quello rientrante nella classificazione riportata all'art.
2 del citato D.Lgs. n. 209/2005. Le imprese aventi sede legale in  un
altro Stato Membro che esercitano l'attivita' assicurativa in  regime
di  stabilimento  o  di  fornitura  di  servizi  potranno  richiedere
l'ammissione  ove  abbiano  adempiuto  agli  oneri  di  comunicazione
previsti, rispettivamente, dagli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 209/2005
s.m.i. e siano in possesso degli ulteriori requisiti ivi indicati; le
imprese aventi la sede legale  in  uno  Stato  terzo  che  esercitano
l'attivita' in Italia  in  regime  di  stabilimento  potranno  essere
ammesse  alla  presente  iniziativa  solo  se   siano   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata  dall'IVASS  (gia'  ISVAP),  ai  sensi
dell'art.  28  del  D.Lgs.  n.  209/2005  s.m.i.  e  degli  ulteriori
requisiti ivi indicati. 
  Ai fini dell'integrazione delle condizioni di cui alle lettere  a),
b) e c) si rimanda anche al Disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'   economica   e   finanziaria   e   tecnico   -
professionale 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta,          ciascun          concorrente          (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni, ai sensi dell'articolo 83, commi 4 e 6 del D.lgs. 50/2016
e s.m.i.: 
  - possesso di una raccolta premi al lordo delle imposte, realizzata
complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del bando di gara, pari ad Euro 100.000.000,00; 
  - possesso di una raccolta premi al lordo delle  imposte  nei  rami
oggetto di Procedura, realizzata complessivamente  negli  ultimi  due
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di
gara, pari ad Euro 15.000.000,00 per il ramo responsabilita' civile e
ad  Euro  6.000.000,00  per  il  ramo  infortuni;  per  "ramo"   deve
intendersi quello rientrante nella classificazione ex art. 2,  D.lgs.
209/2005. 
  Ai fini dell'integrazione delle condizioni sub a) e b), si  rimanda
anche a quanto stabilito dal Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data 18/09/2018. Ora: 12,00 pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 20/09/2018. Ora: 9,30  Luogo:  presso  gli  uffici  di  FITRI,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato per ciascun concorrente,  munito  di  delega,
nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' utilizzata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti
per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  2)  Non  sono  ammesse  le   offerte   incomplete,   parziali   e/o
condizionate, nonche' le offerte superiori alla  base  d'asta,  fatto
salvo quanto stabilito dalla documentazione di gara per le  attivita'
di sponsorizzazione. 
  3) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le modalita' di presentazione delle offerte, la base  d'asta
non superabile a pena di esclusione, le ulteriori cause di esclusione
dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di
gara e relativi allegati. 
  4) I concorrenti sono tenuti, altresi', a presentare un'offerta per
la sponsorizzazione di Fitri, secondo condizioni e modalita'  di  cui
al Disciplinare di gara  e  relativi  allegati,  al  rialzo  rispetto
all'importo minimo annuale di Euro 5.000,00, oltre IVA. 
  5) Ai sensi  dell'art.  51  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
procedura e' indetta in un unico  lotto  in  ragione  dell'intrinseca
unitarieta' dei servizi oggetto di gara e, quindi, della  conseguente
unitarieta' dell'oggetto, articolato e complesso, e  finalita'  delle
prestazioni, che non consentono la suddivisione in lotti  funzionali,
ne' prestazionali; in  particolare,  l'eventuale  frammentazione  del
servizio in capo a piu' fornitori risulterebbe  diseconomica  per  la
FITRI, creerebbe forti inefficienze  gestionali  e  una  problematica
frammentazione delle responsabilita' contrattuali. 
  6)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto
di rete, coassicurazione e consorzio sono contenute nel  Disciplinare
di gara. 
  7)  FITRI  si   riserva   il   diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  8) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 e s.m.i.,  ove  compatibile  con  il  Regolamento  UE  n.
2016/679, ed ai sensi di tale ultimo  Regolamento,  per  le  esigenze
della procedura e contrattuali. 
  9) Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax o PEC al numero/indirizzo di cui al punto I.1),
entro e non oltre il termine indicato nel  Disciplinare  di  gara.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara  verranno  pubblicati
sul profilo committente di cui alla sezione I.1). 
  10)  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura il Sig. Stefano Mondello. 
  11) Il  concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di  gara  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata (PEC) presso i quali si autorizza  espressamente  l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  12) Nel contratto che verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  13) Si applica il divieto previsto dall'art. 53, comma 16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 10/07/2018 

                             Presidente 
                            Luigi Bianchi 

 
TX18BFM15385
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.