Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento di servizi assicurativi per FITRI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: FITRI Federazione Italiana Triathlon (FITRI). Indirizzo postale: Stadio Olimpico, Curva Sud Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00135 Paese: Italia Persona di contatto: Stefano Mondello Telefono: 06 91516747 Posta elettronica: segreteriafitri@pec.it Fax: 06 91516744 Indirizzi internet Indirizzo principale: www.fitri.it Indirizzo del profilo del committente: www.fitri.it [http://www.fitri.it/federazione/bandi-di-gara/bandi-e-gare-in-corso. html] I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili con accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.fitri.it, alla sezione [http://www.fitri.it/federazione/bandi-di-gara/bandi-e-gare-in-corso. html] Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Associazione senza scopo di lucro con personalita' giuridica di diritto privato. I.4) Principali settori di attivita' Altre attivita': Sport SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di servizi assicurativi per FITRI - Federazione Italiana Triathlon. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di servizi di copertura assicurativa in favore di FITRI, dei suoi organi centrali e periferici, delle societa'/associazioni affiliate e aggregate e dei tesserati, per la copertura dei rischi di responsabilita' civile generale, infortuni e rimborso spese mediche. II.1.5) Valore totale stimato Valore: Euro 470.000,00 (quattrocentosettantamila/00), al lordo delle imposte previste dalla legge II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Polizza infortuni cumulativa II.2.2) Codici CPV principale Codice CPV principale: 66510000-8 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa - Polizza infortuni cumulativa II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa (punteggio tecnico: massimo punti 70; punteggio economico: massimo punti 30) II.2.6) Valore stimato Valore: Euro 470.000,00, base d'asta al lordo delle imposte previste dalla legge II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 (ventiquattro) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: SI, esclusivamente con riferimento alle condizioni migliorative oggetto di offerta tecnica II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: FITRI si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 106, co. 12, D.lgs. 50/2016 e s.m.i., all'art. 106, comma 11, D.lgs. 50/2016 e s.m.i. ed all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7561697DC1 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Motivi di esclusione, abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; - iscrizione nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, per attivita' inerenti le prestazioni oggetto della Procedura per la quale si presenta offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; - possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per i "rami" afferenti le coperture assicurative oggetto della Procedura, ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e, comunque, secondo la normativa vigente, dove per "ramo" deve intendersi quello rientrante nella classificazione riportata all'art. 2 del citato D.Lgs. n. 209/2005. Le imprese aventi sede legale in un altro Stato Membro che esercitano l'attivita' assicurativa in regime di stabilimento o di fornitura di servizi potranno richiedere l'ammissione ove abbiano adempiuto agli oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e siano in possesso degli ulteriori requisiti ivi indicati; le imprese aventi la sede legale in uno Stato terzo che esercitano l'attivita' in Italia in regime di stabilimento potranno essere ammesse alla presente iniziativa solo se siano in possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS (gia' ISVAP), ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e degli ulteriori requisiti ivi indicati. Ai fini dell'integrazione delle condizioni di cui alle lettere a), b) e c) si rimanda anche al Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico - professionale Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni, ai sensi dell'articolo 83, commi 4 e 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.: - possesso di una raccolta premi al lordo delle imposte, realizzata complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, pari ad Euro 100.000.000,00; - possesso di una raccolta premi al lordo delle imposte nei rami oggetto di Procedura, realizzata complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, pari ad Euro 15.000.000,00 per il ramo responsabilita' civile e ad Euro 6.000.000,00 per il ramo infortuni; per "ramo" deve intendersi quello rientrante nella classificazione ex art. 2, D.lgs. 209/2005. Ai fini dell'integrazione delle condizioni sub a) e b), si rimanda anche a quanto stabilito dal Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 18/09/2018. Ora: 12,00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 20/09/2018. Ora: 9,30 Luogo: presso gli uffici di FITRI, all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato per ciascun concorrente, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' utilizzata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: 1) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 2) Non sono ammesse le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, nonche' le offerte superiori alla base d'asta, fatto salvo quanto stabilito dalla documentazione di gara per le attivita' di sponsorizzazione. 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione delle offerte, le modalita' di presentazione delle offerte, la base d'asta non superabile a pena di esclusione, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 4) I concorrenti sono tenuti, altresi', a presentare un'offerta per la sponsorizzazione di Fitri, secondo condizioni e modalita' di cui al Disciplinare di gara e relativi allegati, al rialzo rispetto all'importo minimo annuale di Euro 5.000,00, oltre IVA. 5) Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, la presente procedura e' indetta in un unico lotto in ragione dell'intrinseca unitarieta' dei servizi oggetto di gara e, quindi, della conseguente unitarieta' dell'oggetto, articolato e complesso, e finalita' delle prestazioni, che non consentono la suddivisione in lotti funzionali, ne' prestazionali; in particolare, l'eventuale frammentazione del servizio in capo a piu' fornitori risulterebbe diseconomica per la FITRI, creerebbe forti inefficienze gestionali e una problematica frammentazione delle responsabilita' contrattuali. 6) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, coassicurazione e consorzio sono contenute nel Disciplinare di gara. 7) FITRI si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 8) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., ove compatibile con il Regolamento UE n. 2016/679, ed ai sensi di tale ultimo Regolamento, per le esigenze della procedura e contrattuali. 9) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax o PEC al numero/indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine indicato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati sul profilo committente di cui alla sezione I.1). 10) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il Sig. Stefano Mondello. 11) Il concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. 12) Nel contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria. 13) Si applica il divieto previsto dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 10/07/2018 Presidente Luigi Bianchi TX18BFM15385