MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio generale del centro di responsabilita' amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Marina Militare - Ufficio Generale del
Centro  di  Responsabilita'  Amministrativa  (MARIUGCRA)  -   Ufficio
Contratti c/o Ministero Difesa - Marina - Piazza della  Marina,  4  -
Roma       00196       -       Italia.       Posta       elettronica:
mariugcra@postacert.difesa.it.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo   del
profilo di committente: www.marina.difesa.it  Ulteriori  informazioni
sono  disponibili  presso:  Punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: Punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande  di
partecipazione vanno inviate a: Punti  di  contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Servizio di manutenzione di impianti di dissalazione  ad
osmosi inversa. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Servizi. Codice NUTS:  IT  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:
Servizio  a  quantita'  indeterminata  inerente   le   attivita'   di
manutenzione degli impianti di dissalazione ad osmosi  inversa  della
ditta Rochem installati a bordo delle  Unita'  Navali  della  M.M.I..
II.1.6) Codice CPV  principale:  65122000  II.1.7)  Informazioni  sui
subappalti:  Nell'offerta  l'offerente   deve   indicare   la   quota
dell'appalto che  potrebbe  subappaltare  a  terzi  e  gli  eventuali
subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i  quali  questi
ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: No. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'  di
varianti: no II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:
Valore stimato, I.V.A. esclusa: 900.000,00 EUR  II.2.2)  Opzioni:  no
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.2) Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale:  Criteri  relativi  alla  situazione  personale
degli operatori economici. Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla
gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.  Unitamente
alla  domanda  di  partecipazione   devono   essere   fornite,   pena
esclusione,  tutte  le  dichiarazioni  elencate  ai  punti  III.2.1),
III.2.2) e III.2.3), rese mediante la compilazione del  Documento  di
gara unico europeo (DGUE), salvo nei casi in cui  sono  espressamente
richieste ulteriori dichiarazioni/documentazione. 
  1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs.
n. 50/2016 (da dichiarare nella pertinente Parte del DGUE); 
  2) Assenza della causa  interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (da dichiarare nella pertinente  Parte
del DGUE); 
  3)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  Commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato, per attivita' coerenti con
quelle oggetto della presente procedura di gara (da dichiarare  nella
pertinente Parte del DGUE); 
  4) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80,  comma  5,
lett. f-bis) e f-ter) del D.Lgs. n. 50/2016  (da  dichiarare  tramite
apposita dichiarazione sostitutiva  resa  con  autocertificazione  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000); 
  5) Assenza dei motivi di esclusione di cui al comma 1  e  comma  2,
dell'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  con  riferimento  a  tutti  i
soggetti indicati al comma 3 del  predetto  articolo  (da  dichiarare
tramite    apposita    dichiarazione     sostitutiva     resa     con
autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000). 
  A tale riguardo  si  precisa  che  devono  essere  forniti  i  dati
identificativi (nome,  cognome,  data  e  luogo  di  nascita,  codice
fiscale, comune di residenza etc.) dei soggetti di cui  all'art.  80,
comma 3 del  Codice,  ovvero  deve  essere  indicata  la  banca  dati
ufficiale o il pubblico registro da cui  i  medesimi  possono  essere
ricavati in modo aggiornato alla data di presentazione della  domanda
di partecipazione; 
  6) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 11 del  D.Lgs.
n. 208/2011 (da dichiarare tramite apposita dichiarazione sostitutiva
resa con autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000); 
  7) Indirizzo postale e indirizzo di posta  elettronica  certificata
(PEC)  da  utilizzare  ai  fini  delle  comunicazioni  relative  alla
presente procedura, anche ai fini delle comunicazioni di cui all'art.
76,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ovvero,  solo  in  caso  di
concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l'indirizzo  di  posta
elettronica (da dichiarare tramite apposita dichiarazione sostitutiva
resa con autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000). 
  In caso di R.T.I. o consorzi ordinari di concorrenti, costituiti  o
da  costituire,  ciascuna  impresa  partecipante  al   costituito   o
costituendo raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  deve
presentare tutte le suddette dichiarazioni/documentazione. In caso di
consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e  c)  del  D.Lgs.  n.
50/2016 tutte le suddette dichiarazioni/ documentazione devono essere
presentate dal Consorzio e dalle imprese  consorziate  indicate  come
esecutrici. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri  relativi  alla
capacita'  economica  e  finanziaria   degli   operatori   economici.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  Fatturato relativo al settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto
(IVA esclusa)  riferito  agli  ultimi  3  (tre)  esercizi  finanziari
disponibili (da dichiarare nella pertinente Parte del DGUE). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Tenuto conto dell'entita', della complessita',  della  specificita'
dell'appalto e  della  necessaria  esperienza  ed  affidabilita'  che
devono possedere gli operatori economici affidatari, saranno invitati
esclusivamente gli operatori  economici  che  negli  ultimi  3  (tre)
esercizi finanziari dispongono di un fatturato specifico medio  annuo
nel settore di attivita' oggetto dell'appalto  (I.V.A.  esclusa)  non
inferiore ad euro 900.000,00 (novecentomila/00). 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  In caso di R.T.I. o consorzi ordinari di  concorrenti  il  suddetto
fatturato e' ricavato dalla  somma  dei  valori  dichiarati  da  ogni
soggetto partecipante  al  costituito  o  costituendo  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. Detto requisito deve
essere posseduto in misura maggioritaria dall'impresa mandataria.  In
caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del D.Lgs.  n.
50/2016, il suddetto fatturato dovra' essere posseduto dal consorzio,
che puo' spendere, oltre ai  propri  requisiti,  anche  quelli  delle
consorziate  esecutrici  e,  mediante   avvalimento,   quelli   delle
consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente
in capo al consorzio. In caso di consorzi di cui all'art.  45,  comma
2, lett. b) del D.Lgs.  n.  50/2016,  il  suddetto  fatturato  dovra'
essere posseduto direttamente dal consorzio medesimo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale: Criteri relativi alla
capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli  operatori   economici.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Possesso di una valutazione  di  conformita'  del  proprio
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015
(valido anche  9001:2008  fino  a  settembre  2018)  nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto, idonea, pertinente e proporzionata al
seguente  oggetto:  "servizi  di   desalinizzazione   dell'acqua"   o
attivita' similare (da dichiarare nella pertinente Parte del DGUE). 
  La comprova del requisito e' fornita  mediante  un  certificato  di
conformita' del sistema di gestione della qualita' alla  norma  sopra
citata.  Tale  documento   e'   rilasciato   da   un   organismo   di
certificazione accreditato, ai sensi della norma UNI CEI  EN  ISO/IEC
17021-1 per lo specifico settore e campo  di  applicazione/scopo  del
certificato richiesto, da un Ente nazionale unico  di  accreditamento
firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma  dell'art.
5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008. 
  In caso di R.T.I. o consorzi ordinari di  concorrenti  la  suddetta
certificazione deve essere posseduta da ciascun soggetto partecipante
al costituito o costituendo  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti. In caso di consorzi  di  cui  all'art.  45,
comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, la  suddetta  certificazione
dovra' essere posseduta dal consorzio, che puo'  spendere,  oltre  ai
propri  requisiti,  anche  quelli  delle  consorziate  esecutrici  e,
mediante avvalimento, quelli  delle  consorziate  non  esecutrici,  i
quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio. In caso
di consorzi di cui all'art. 45, comma  2,  lett.  b)  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  la  suddetta   certificazione   dovra'   essere   posseduta
direttamente dal consorzio medesimo. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   Procedura
ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  di  seguito:  Offerta
tecnica / Ponderazione: 70; Offerta  economica  /  Ponderazione:  30.
IV.3.1) Numero di riferimento: CIG: 7572335884 IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
20/08/2018 - Ora locale: 10:00. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La
procedura e' disciplinata dal D.Lgs. n. 208/2011 e si applicano,  ove
compatibili o  non  derogate  le  norme  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  I
candidati dovranno  inviare  la  domanda  di  partecipazione  a  gara
all'indirizzo di cui al punto I.1), in regola con l'imposta di  bollo
(16 EUR), indicando le proprie generalita', l'oggetto della gara e la
dicitura: «Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti». La
domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al
punto IV.3.4). 
  Ai fini della presentazione delle  dichiarazioni/documentazione  di
cui   ai   punti   III.2.1),   III.2.2)   e   III.2.3),   sul    sito
www.marina.difesa.it, nella Sezione Bandi di gara - Ente:  Mariugcra,
sono disponibili il DGUE (Documento  di  Gara  Unico  Europeo)  e  il
modello di domanda di  partecipazione,  contenente  le  dichiarazione
sostitutive dalla n. 4) al n. 7) di cui al citato punto III.2.1). 
  Si evidenzia che, ai sensi dell'art. 85,  comma  1  del  D.Lgs.  n.
50/2016, il  DGUE  dovra'  essere  fornito  esclusivamente  in  forma
elettronica, su supporto informatico, da consegnare unitamente con la
domanda di partecipazione. 
  Tutte  le  comunicazioni  tra  questa  Stazione  appaltante  e  gli
operatori economici saranno  effettuate  a  mezzo  posta  elettronica
certificata   e/o   mediante   posta   ordinaria.   La   domanda   di
partecipazione  e  qualsiasi  altro  documento/dichiarazione   devono
essere in lingua italiana o, se  rese  in  lingua  straniera,  devono
essere corredate da traduzione giurata in lingua italiana.  Le  spese
per la pubblicazione degli  avvisi  e  dei  bandi  di  gara,  di  cui
all'art. 5, comma  2  del  Decreto  02.12.2016  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  sono  rimborsate  alla   stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  L'appalto e' a lotto unico per specifiche  esigenze  logistiche  ed
operative della M.M.. L'Amministrazione si riserva il diritto di:  a)
procedere ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida;  b)  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  dell'appalto;
c) sospendere, reindire o  non  aggiudicare  la  gara  motivatamente.
L'avvio della  presente  procedura  e'  stato  autorizzato  con  Atto
Autorizzativo n. 36 in data 17.07.2018 di Mariugcra. Il  responsabile
del procedimento per la fase di affidamento, ai sensi dell'art.  159,
comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e' il C.V. Andrea MILLERANI TRAPANI. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189  -
Roma 00196 - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/07/2018 

                  Il responsabile del procedimento 
                    c.v. Andrea Millerani Trapani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.