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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Marina Militare - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa (MARIUGCRA) - Ufficio Contratti c/o Ministero Difesa - Marina - Piazza della Marina, 4 - Roma 00196 - Italia. Posta elettronica: mariugcra@postacert.difesa.it. Indirizzi Internet: Indirizzo del profilo di committente: www.marina.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di manutenzione di impianti di dissalazione ad osmosi inversa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Codice NUTS: IT II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio a quantita' indeterminata inerente le attivita' di manutenzione degli impianti di dissalazione ad osmosi inversa della ditta Rochem installati a bordo delle Unita' Navali della M.M.I.. II.1.6) Codice CPV principale: 65122000 II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Valore stimato, I.V.A. esclusa: 900.000,00 EUR II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale: Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. Unitamente alla domanda di partecipazione devono essere fornite, pena esclusione, tutte le dichiarazioni elencate ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3), rese mediante la compilazione del Documento di gara unico europeo (DGUE), salvo nei casi in cui sono espressamente richieste ulteriori dichiarazioni/documentazione. 1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 (da dichiarare nella pertinente Parte del DGUE); 2) Assenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (da dichiarare nella pertinente Parte del DGUE); 3) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara (da dichiarare nella pertinente Parte del DGUE); 4) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. f-bis) e f-ter) del D.Lgs. n. 50/2016 (da dichiarare tramite apposita dichiarazione sostitutiva resa con autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000); 5) Assenza dei motivi di esclusione di cui al comma 1 e comma 2, dell'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, con riferimento a tutti i soggetti indicati al comma 3 del predetto articolo (da dichiarare tramite apposita dichiarazione sostitutiva resa con autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000). A tale riguardo si precisa che devono essere forniti i dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, comune di residenza etc.) dei soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del Codice, ovvero deve essere indicata la banca dati ufficiale o il pubblico registro da cui i medesimi possono essere ricavati in modo aggiornato alla data di presentazione della domanda di partecipazione; 6) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 11 del D.Lgs. n. 208/2011 (da dichiarare tramite apposita dichiarazione sostitutiva resa con autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000); 7) Indirizzo postale e indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) da utilizzare ai fini delle comunicazioni relative alla presente procedura, anche ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero, solo in caso di concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l'indirizzo di posta elettronica (da dichiarare tramite apposita dichiarazione sostitutiva resa con autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000). In caso di R.T.I. o consorzi ordinari di concorrenti, costituiti o da costituire, ciascuna impresa partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve presentare tutte le suddette dichiarazioni/documentazione. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 tutte le suddette dichiarazioni/ documentazione devono essere presentate dal Consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato relativo al settore di attivita' oggetto dell'appalto (IVA esclusa) riferito agli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari disponibili (da dichiarare nella pertinente Parte del DGUE). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici affidatari, saranno invitati esclusivamente gli operatori economici che negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari dispongono di un fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto (I.V.A. esclusa) non inferiore ad euro 900.000,00 (novecentomila/00). Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. In caso di R.T.I. o consorzi ordinari di concorrenti il suddetto fatturato e' ricavato dalla somma dei valori dichiarati da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dall'impresa mandataria. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, il suddetto fatturato dovra' essere posseduto dal consorzio, che puo' spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, il suddetto fatturato dovra' essere posseduto direttamente dal consorzio medesimo. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale: Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (valido anche 9001:2008 fino a settembre 2018) nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: "servizi di desalinizzazione dell'acqua" o attivita' similare (da dichiarare nella pertinente Parte del DGUE). La comprova del requisito e' fornita mediante un certificato di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma sopra citata. Tale documento e' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008. In caso di R.T.I. o consorzi ordinari di concorrenti la suddetta certificazione deve essere posseduta da ciascun soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, la suddetta certificazione dovra' essere posseduta dal consorzio, che puo' spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, la suddetta certificazione dovra' essere posseduta direttamente dal consorzio medesimo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Offerta tecnica / Ponderazione: 70; Offerta economica / Ponderazione: 30. IV.3.1) Numero di riferimento: CIG: 7572335884 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/08/2018 - Ora locale: 10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La procedura e' disciplinata dal D.Lgs. n. 208/2011 e si applicano, ove compatibili o non derogate le norme del D.Lgs. n. 50/2016. I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione a gara all'indirizzo di cui al punto I.1), in regola con l'imposta di bollo (16 EUR), indicando le proprie generalita', l'oggetto della gara e la dicitura: «Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti». La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.3.4). Ai fini della presentazione delle dichiarazioni/documentazione di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3), sul sito www.marina.difesa.it, nella Sezione Bandi di gara - Ente: Mariugcra, sono disponibili il DGUE (Documento di Gara Unico Europeo) e il modello di domanda di partecipazione, contenente le dichiarazione sostitutive dalla n. 4) al n. 7) di cui al citato punto III.2.1). Si evidenzia che, ai sensi dell'art. 85, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, il DGUE dovra' essere fornito esclusivamente in forma elettronica, su supporto informatico, da consegnare unitamente con la domanda di partecipazione. Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori economici saranno effettuate a mezzo posta elettronica certificata e/o mediante posta ordinaria. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione devono essere in lingua italiana o, se rese in lingua straniera, devono essere corredate da traduzione giurata in lingua italiana. Le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del Decreto 02.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. L'appalto e' a lotto unico per specifiche esigenze logistiche ed operative della M.M.. L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. L'avvio della presente procedura e' stato autorizzato con Atto Autorizzativo n. 36 in data 17.07.2018 di Mariugcra. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ai sensi dell'art. 159, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e' il C.V. Andrea MILLERANI TRAPANI. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189 - Roma 00196 - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/07/2018 Il responsabile del procedimento c.v. Andrea Millerani Trapani TX18BFC15660