AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
                      Bando di gara n. 45/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Generale Servizio Acquisti  -Telefono:
(39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  il   servizio   di
manutenzione e verificazione periodica degli  strumenti  di  posatura
industriale   a   funzionamento   non   automatico   presenti   negli
stabilimenti  e  negli  impianti  di  trattamento  rifiuti  di   AMA,
suddivisa in sei lotti per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 42923000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del  Servizio  di  manutenzione  e  verificazione   periodica   degli
strumenti di posatura  industriale  a  funzionamento  non  automatico
presenti negli stabilimenti e negli impianti di  trattamento  rifiuti
di AMA, suddivisa in sei lotti per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' diviso in lotti: SI 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 
    
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento del servizio di manutenzione e verificazione  periodica
degli  strumenti  di  posatura  industriale   a   funzionamento   non
automatico  presenti  negli  stabilimenti   e   negli   impianti   di
trattamento rifiuti di AMA, suddivisa in sei lotti per un periodo  di
36 (trentasei) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 250.000.000,00. Valuta: Euro 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato per  36  (trentasei)
mesi di erogazione delle attivita' oggetto di appalto e' pari ad Euro
250.000,00 oltre IVA di cui Euro 5.140,00  oltre  IVA  per  oneri  di
sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti a  ribasso,
cosi' ripartito: 
  Lotto I Euro 34.090,91 oltre IVA di cui Euro 700,91 oltre  IVA  per
oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti  a
ribasso; 
  Lotto II Euro 34.090,91 oltre IVA di cui Euro 700,91 oltre IVA  per
oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti  a
ribasso; 
  Lotto III Euro 34.090,91 oltre IVA di cui Euro 700,91 oltre IVA per
oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti  a
ribasso; 
  Lotto IV Euro 45.454,55 oltre IVA di cui Euro 934,55 oltre IVA  per
oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti  a
ribasso; 
  Lotto V Euro 11.363,63 oltre IVA di cui Euro 233,63 oltre  IVA  per
oneri di sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti  a
ribasso; 
  Lotto VI Euro 90.909,09 oltre IVA di cui Euro  1.869,09  oltre  IVA
per oneri  di  sicurezza  relativi  ai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso; 
    
    
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei) 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni, per ciascuno dei Lotti AMA si riserva: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  - la facolta' di  richiedere  all'aggiudicatario  di  prorogare  la
durata del  Contratto  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai  sensi
dell'art. 106, comma  11,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una  garanzia  provvisoria  per  ciascun  lotto  cui  il  concorrente
partecipa oltre all'impegno  a  presentare  la  garanzia  definitiva,
l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza
assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Ciascun   concorrente   (impresa   singola/R.T.I./Consorzio)   deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di fatturato globale di cui  al  punto  7.1.2  del
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di sui al punto 7.1.3 del Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 28/09/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 02/10/2018 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati unitamente al progetto definitivo posto a base di gara  dal
profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65  e  67,della  L.  n.  266/2005-dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della gara sono i seguenti: 
  Lotto I: 75570280CA 
  Lotto II: 7557031343 
  Lotto III: 7557041B81 
  Lotto IV: 75570513C4 
  Lotto V: 7557061C02 
  Lotto VI: 75570746BE 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli  effetti  del  DPR445/2000,
nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di  un   documento
identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva di: 
  a) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; 
  b) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non stipulare motivatamente il contratto anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione; 
  e) procedere all'aggiudicazione anche di un solo lotto  o  comunque
non di tutti i lotti oggetto della procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo  97,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
applicabili al criterio di aggiudicazione del minor prezzo. 
  8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni  dell'art.  105
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti al Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1, entro e non oltre il giorno 14/09/2018. 
  10. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  11.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5
del D.Lgs.50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione  sul  sito
AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016  nonche'  del  Disciplinare  di
Gara. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
D.Lgs.196/2003, e del regolamento UE n° 2016/679 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. La presente procedura e' stata autorizzata  con  determinazione
n.16/2018, come modificata con nota prot. n. 130-2018/DOPER/SIMP  del
04/06/2018 
  17. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Pietro Zotti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/07/2018 

                      L'amministratore delegato 
                          Lorenzo Bagnacani 

 
TX18BFM15693
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.