AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE
Direzione Tecnica e Ambiente Ufficio Gare e Lavori Pubblici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:  Autorita'  di
Sistema portuale del Mar  Ligure  Occidentale-  Direzione  Tecnica  e
Ambiente - Ufficio Gare e  Lavori  Pubblici  Indirizzo  postale:  Via
della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33  Codice  postale:
16123 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa
Mongiardino    telefono    0102412532     fax     0102412547     pec:
gare@pec.porto.genova.it  indirizzo   internet   www.portsofgenoa.com
Accesso elettronico alle informazioni ed ai documenti di gara:  (URL)
MEPA I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto
NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di  committenza  NO  I.3)
COMUNICAZIONE I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  accesso
diretto gratuito ed illimitato secondo le modalita' di  cui  all'art.
37 comma  2  del  D.Lgs.  50/2016.  (mercato  elettronico)  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato I.4)
TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  altre  attivita':  settore
portuale 
  SEZIONE  II  :   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO   II.1.1)
Denominazione: P. 3069 II.1.2)  CPV:  45234100-7  Codice  NUTS  ITC33
II.1.3) Tipo di appalto: Appalto  di  lavori,  a  misura,  avente  ad
oggetto la  sola  esecuzione.  II.1.4)  Breve  descrizione:  P.  3069
Manutenzione e pronto intervento alle infrastrutture ferroviarie  del
bacino portuale di Sampierdarena e di Pra' - Voltri. CIG:  7523872F93
CUP: C37D18000070005 Verbale di verifica  del  08/5/2018  Verbale  di
validazione del 08/5/2018 Determina a contrarre n. 1414 del 23/7/2018
II.1.5)  Valore  stimato:  Importo  a  base  d'appalto   €.904.220,00
comprensivo dei lavori, degli oneri della  sicurezza  del  costo  del
personale. Oneri per la sicurezza speciali  non  soggetti  a  ribasso
€19.220,00  Costo  del  personale  stimato   €.158.040,77   Categoria
prevalente  OS29  (armamento  ferroviario)  importo:   €   904.220,00
Subappaltabile nel limite del 30% II.1.6)  Informazioni  relativi  ai
lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti  NO  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a)  del  D.lgs.
n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato  con  il  criterio  del  minor
prezzo sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di  gara  trattandosi  di
progetto  non  suscettibile  di  ulteriori  significative   migliorie
tecniche in fase di offerta. (Trattasi di contratto a misura). Non si
e' proceduto alla suddivisione in lotti stante la natura dell'appalto
(manutenzione e pronto intervento) e la conseguente  inapplicabilita'
alla fattispecie, come da nota motivata del RUP n. 533 del  18/6/2018
(si veda disciplinare di  gara).  Ai  soli  fini  dell'individuazione
della soglia di anomalia si procedera' ai sensi dell'art. 97 c. 2 del
D.lgs. n° 50/2016.Non sono ammesse, a pena di esclusione, le  offerte
in aumento, condizionate e quelle espresse in  modo  indeterminato  o
con  riferimento  ad  altro  appalto.II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto giorni: 730 (settecentotrenta) come specificato all'art. 41
del capitolato speciale di appalto.Il contratto d'appalto e' soggetto
a rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti NO II.2.11)Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni  NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e' connesso ad un progetto  e/o  un  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione       europea       NO       II.2.14)        Informazioni
complementari:Finanziamento previsto con fondi propri della  stazione
appaltante.Ai sensi dell'art. 35 c.18 del D.Lgs. 50/2016 e'  prevista
l'anticipazione dell'importo  contrattuale.  I  pagamenti:  ai  sensi
dell'art. 49 del capitolato speciale di appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs  50/2016,  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche'
il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui  al  D.P.R.  207/10  e  s.m.i.
regolarmente autorizzata in corso di validita'  per  la  categoria  e
classifica per  l'attivita'  di  costruzione  a  soddisfacimento  dei
valori dell'appalto da aggiudicare di cui alla sezione II)  al  punto
1.5 del presente bando; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si
veda punto III.1.1. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica  Si
veda punto III.1.1. SOGGETTI AMMESSI A  PARTECIPARE  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 c. 1  e  2)
del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui  all'art.  92  e
seguenti del D.P.R. 207/10,nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri
stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui  all'art.  62
del D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la presentazione di offerte  da
parte dei soggetti di cui all'art.45  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 47 e 48  del  D.Lgs.  50/2016.  Forme  di  avvalimento  sono
regolamentate ai  sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.  50/2016.  III.2)
CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO  D'APPALTO  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto:  si  veda  disciplinare  di  gara
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionale del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: Responsabile unico  del  procedimento  Geom.
Gian Battista Maccagno 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo  di  procedura
RDO Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 -  secondo  le
modalita' di cui all'art.  37  c.  2  del  D.Lgs.  50/2016.  (mercato
elettronico) IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica  Ricorso  ad
un'asta elettronica  NO  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici   NO   IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  a
pena di esclusione, sulla piattaforma MEPA entro e non oltre  le  ore
12.00 del  giorno  23/8/2018.  Le  dichiarazioni  presentate  nonche'
l'offerta prodotta dovranno essere sottoscritte  con  firma  digitale
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  italianaIV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  si
veda disciplinare di gara IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Apertura offerte: prima seduta di gara telematica alle ore 15,00  del
giorno 23/8/2018 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.2)
INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI  LAVORO  ELETTRONICI  -  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO  -   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica  SI  -  Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico  SI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Si   rinvia   al
disciplinare di gara per ogni indicazione afferente la documentazione
e  l'offerta  da  presentarsi.  Gli  esiti  della  procedura  saranno
pubblicati secondo la normativa vigente ed  altresi'  reperibili  sul
sito:  www.portofgenoa.com  VI.4)  PROCEDURE   DI   RICORSO   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso  TAR  LIGURIA,  Via
dei Mille 9 - GENOVA 16100 -  ITALIA  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:  I
ricorsi avverso il presente bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  nei  termini  di  legge  dalla  data   di
pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla
notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra  forma,
dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione o controversia, inerente
o conseguente al presente contratto sara'  competente  esclusivamente
il Foro di Genova, resta intesa  la  possibilita'  di  dar  corso  ai
rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale,  qualora  esperibili,
previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 

                      Il referente per la gara 
              dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino 
               Il responsabile unico del procedimento 
                    geom. Gian Battista Maccagno 

 
TX18BFG15814
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.