COMMISSARIO STRAORDINARIO UNICO
D.P.C.M. del 26/04/2017

Sede: via Calabria, 35, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97936230586
Partita IVA: 97936230586

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2018)

 
Bando di gara in modalita' telematica per l'affidamento del  servizio
di direzione lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione   per   l'intervento    "Adeguamento    e    potenziamento
         dell'impianto di depurazione di Acqua dei Corsari" 
 

  SEZIONE    I.)    AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:    Commissario
Straordinario Unico nominato con D.P.C.M. 26 aprile  2017  registrato
dalla Corte dei Conti in data  18  maggio  2017  e  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale del 5  giugno  2017  per  il  coordinamento  e  la
realizzazione degli interventi funzionali a garantire  l'adeguamento,
nel minor tempo possibile, alle sentenze di condanna della  Corte  di
giustizia dell'Unione europea pronunciate il 19  luglio  2012  (causa
C-565/10)  e  il  10  aprile  2014  (causa  C-85/13)  in  materia  di
collettamento,  fognature   e   depurazione   delle   acque   reflue.
Responsabile   del   Procedimento:   Ing.   Giovanni   Pizzo.   Posta
elettronica:     gare@pec.commissariounicodepurazione.it      Profilo
committente (URL): https://www.commissariounicodepurazione.it  e  sul
portale acquisti SOGESID: https://eprocurement.sogesid.it 
  I.2)   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:    Commissario
Straordinario Unico ex D.P.C.M. 26 aprile 2017. 
  SEZIONE II.) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione:  Appalto  di  "Servizi   attinenti   all'architettura   e
all'ingegneria" Luogo principale dei servizi: Comune di Palermo  (PA)
- Codice NUTS: ITG12 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento del servizio di direzione lavori e coordinamento  della
sicurezza in fase  di  esecuzione  per  l'intervento  "Adeguamento  e
potenziamento dell'impianto di depurazione di Acqua dei Corsari" 
  II.  1.6)  CPV:  Oggetto  principale:71330000-0  vari  servizi   di
ingegneria; 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo  totale
comprensivo degli oneri di sicurezza per tutti i lotti e'  pari  a  €
851.558,11. 
  II.3) Durata massima  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Le
prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere svolte per  l'intera
durata dei lavori a cui si riferiscono  (la  tempistica  stimata  dei
lavori e'  rinvenibile  all'art.  5  dello  schema  di  contratto)  e
termineranno  con  l'approvazione   del   certificato   di   collaudo
tecnico-amministrativo. 
  SEZIONE  III.)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Secondo  quanto  previsto
all'art. 10 del Disciplinare di affidamento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Si  rimanda  agli
artt. 46 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  III. 1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai   requisiti:   La   conformita'   ai   requisiti   di
partecipazione verra' valutata tramite il sistema AVCPass. 
  III. 2.2.) Capacita' economica e finanziaria: Si rimanda all'art. 7
del Disciplinare di affidamento 
  III. 2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda all'art. 7 del Disciplinare
di affidamento. 
  SEZIONE IV.) PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13:00  del
20/09/2018,  tramite  procedura  telematica   come   da   indicazioni
contenute nel disciplinare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV. 3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Sogesid S.p.A.,
via Calabria 35, Roma. 
  SEZIONE VI.) ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di  un  appalto  periodico:  no  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: La presente gara si svolge con  modalita'  telematica,
sul    Portale    Acquisti    Sogesid,    disponibile     al     link
https://eprocurement.sogesid.it. Gli operatori  di  mercato  che  non
sono ancora registrati a detto portale e  che  intendono  partecipare
alla  gara  sono  invitati  a  provvedere  in  tempo  utile  per   la
presentazione delle offerte. Tutte le comunicazioni  ed  informazioni
inerenti alla presente procedura di gara verranno  pubblicizzate  sul
sito    internet    della    Stazione    Appaltante     all'indirizzo
www.commissariounicodepurazione.it  nonche'  sul   Portale   Acquisti
Sogesid, disponibile al link https://eprocurement.sogesid.it. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  della  procedura  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente - www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del D.  Lgs.
n.104/2010 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso: 26/07/2018. 

                    Il commissario straordinario 
                         prof. Enrico Rolle 

 
TX18BFG16018
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.