C.N.P.A.D.C. - CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE
DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto 
  Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza  a  favore  dei  Dottori
Commercialisti -Via Mantova, 1 - 00198 Roma; 
  Codice Nuts: ITI43; tel. 06474861; fax 064820322; 
  Persona  di  contatto:  Ing.  Gaetano  Mungari   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento; 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con
tratti/gare.html 
  Indirizzo del profilo della Stazione Appaltante: www.cnpadc.it; 
  Indirizzo posta elettronica: servizioacquisiti@cnpadc.it; 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,   illimitato   e   diretto   sul   sito   internet
istituzionale:
https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con
tratti/gare.html 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  e  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   Settori   di   Attivita':   altro:   Previdenza
obbligatoria. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di pulizia, esclusa disinfestazione
e  derattizzazione,  dei  locali  Sede  della  Cassa   Nazionale   di
Previdenza e Assistenza a favore dei  Dottori  Commercialisti  -  CIG
7584196487. 
  II.1.2) CPV: 90919200-4 Servizi di pulizia di uffici. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio  di
pulizia, igiene ambientale esclusa disinfestazione e derattizzazione,
dei locali Sede della CNPADC siti in Roma - Via Mantova, 1 (Palazzina
A e B). I servizi di cui  sopra  saranno  estesi  a  tutti  i  locali
presenti all'interno degli edifici  che  sono  destinati  ad  uffici,
magazzini,   servizi   igienici,   sale,   archivio,   garage   ecc.,
comprendendo anche la  pulizia  delle  vetrate.  L'appalto  comprende
anche la fornitura  dei  materiali  di  consumo  e  di  prodotti  per
l'igiene necessari per lo svolgimento delle attivita' previste. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Il valore presunto dell'appalto relativo  alla  durata  certa  (tre
anni)        e'         di         €         689.750,08         (euro
seicentottantanovemilasettecentocinquanta/08)  oltre  IVA  di  cui  €
6.793,02 (seimilasettecentonovantatre/02), per oneri della  sicurezza
scaturenti dal DUVRI non soggetti a ribasso. Ai  sensi  dell'art.  23
comma 16 del Codice l'importo a base d'asta comprende i  costi  della
manodopera che la Stazione Appaltante ha stimato pari ad € 662.077,06
(euro seicentosessantaduemilasettantasette/06). L'importo complessivo
presunto dell'appalto comprensivo del periodo  di  eventuale  rinnovo
(tre anni) ai sensi dell'art. 35 comma 4  del  Codice  ammonta  ad  €
1.379.500,16  (euro  unmilionetrecentosettantanovemilacinquecento/16)
oltre IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e'  suddiviso
in lotti in quanto, le attivita' oggetto del presente  appalto  fanno
parte di un'unica tipologia di prestazione, il cui affidamento a piu'
operatori economici ne renderebbe complessa la gestione da  un  punto
di  vista  tecnico,  organizzativo  e  logistico,   con   conseguenti
problematiche di coordinamento da parte della committenza  stessa  ed
ulteriori oneri economici e finanziari. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione dei servizi: Locali Sede  della  CNPADC
siti in Roma - Via Mantova, 1 (Palazzina A e B). 
  II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   Criterio   dell'offerta
economicamente   piu'   vantaggiosa   sulla   base    del    rapporto
qualità-prezzo di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata del contratto  e'
fissata in tre anni a decorrere dalla  data  di  avvio  del  servizio
risultante  da  apposito  verbale  redatto  in  contraddittorio   tra
l'appaltatore e la CNPADC, fino al termine del 36°  mese  successivo.
Tuttavia, se necessario, nelle  more  della  stipula  del  contratto,
fermo restando il rispetto delle disposizioni di cui  alla  normativa
antimafia,  la  CNPADC  potra'  richiedere  l'avvio  anticipato   del
servizio. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: No. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: La CNPADC  si  riserva
la facolta', previa comunicazione scritta da inviarsi  al  Fornitore,
di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per  una  durata
pari ad ulteriori 36 mesi. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice, la CNPADC si riserva,
nel corso dell'esecuzione del contratto l'opzione  di  proroga  dello
stesso. La proroga e' limitata al tempo strettamente necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni per la stazione appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  finanziato   con   fondi
dell'Ente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui
all'art. 45  comma  2,  lettere  a),  b)  e  c)  del  D.Lgs.  50/2016
(costituiti sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo  ai
sensi dell'art. 45, comma 2, lettere d),  e),  f)  e  g)  del  D.Lgs.
50/2016), nonche' i soggetti di cui  all'art.  45,  comma  1,  D.Lgs.
50/2016  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi, alle condizioni previste  dal  D.lgs.  50/2016.  Ai
soggetti che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 48 del  D.Lgs  50/2016.  I  partecipanti
devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale  (art.  80
del D.Lgs. 50/2016), di idoneita'  professionale  (art.  83  comma  1
lett. a del D.Lgs. 50/2016)  e  di  capacita'  economico  finanziaria
(art.  83  comma  1  lett.  b  del  D.Lgs.  50/2016)  e   tecnico   -
professionali (art. 83 comma 1 lett. c del  D.Lgs.  50/2016)  che  di
seguito si riportano. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  I concorrenti ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  dovranno
possedere: iscrizione nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A.
o nell'albo delle imprese artigiane nella fascia  di  classificazione
non inferiore a quella di cui alla lettera "e)" o superiore dell'art.
3 del D.M. 7 luglio 1997, n. 274. Il  concorrente  non  stabilito  in
Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi  di  cui  all'art.
83, comma 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo  le
modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Indicazioni per i  raggruppamenti  temporanei,  consorzi  ordinari,
aggregazioni di imprese di rete, GEIE: 
  Il requisito relativo all'iscrizione al Registro  delle  Imprese  o
Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio
1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274 di cui  all'art.  3  del
citato decreto deve essere posseduto da: 
  a.   da   ciascuna   delle   imprese   raggruppate/raggruppande   o
consorziate/consorziande o GEIE; 
  b. da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate
come esecutrici e, dalla rete medesima, nel caso in cui questa  abbia
soggettivita' giuridica. 
  Tutti i soggetti indicati alle lett.  a)  e  b)  devono  essere  in
possesso di iscrizioni in fasce di classificazione tali che la  somma
dei singoli importi  di  classificazione  risulti  pari  o  superiore
all'importo della  fascia  di  classificazione  richiesta.  L'impresa
capogruppo  mandataria  deve  possedere  detto  requisito  in  misura
maggioritaria. 
  Indicazioni per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  e
i consorzi stabili: 
  Il requisito relativo all'iscrizione nel Registro delle  Imprese  o
Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio
1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274 di cui  all'art.  3  del
citato decreto deve essere posseduto dal  consorzio  o  da  tutte  le
consorziate esecutrici del servizio di pulizia. 
  III.1.2) Capacita' economico - finanziaria: 
  I concorrenti ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  dovranno
possedere i seguenti requisiti di capacita' economico - finanziaria: 
  1. Attesa la  particolarita',  complessita',  entita'  economica  e
criticita' dei servizi in  questione,  che  devono  garantire,  senza
soluzioni di continuita' e/o problemi  di  alcun  tipo,  il  corretto
funzionamento degli uffici ed i compiti  istituzionali  della  CNPADC
l'operatore economico deve aver realizzato in ciascuno  degli  ultimi
tre esercizi finanziari (2014/2015/2016) un fatturato  globale  annuo
non inferiore ad € 450.000,00 di cui  €  225.000,00  nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto. 
  In caso di RTI, Consorzio ordinario,  aggregazione  di  imprese  di
rete o di GEIE  i  requisiti  relativi  al  fatturato  devono  essere
posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. La mandataria in ogni
caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in  misura
minima del 40%, e la  restante  parte  dalle  mandanti  nella  misura
minima del 10%. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. Si applica in ogni caso l'art. 86 comma 4 del Codice. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  I concorrenti ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  dovranno
possedere i seguenti requisiti capacita' tecnica e professionale: 
  2. avere adeguata esperienza professionale da comprovarsi  mediante
l'elenco dei principali servizi analoghi a  quelli  a  base  di  gara
(ovvero  inerenti  i  servizi  di  pulizia)  espletati  nel  triennio
immediatamente antecedente la pubblicazione del Bando di gara. A  tal
fine l'operatore economico  deve  indicare  tipologia  del  servizio,
importo e destinatario; 
  3. possesso di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema
di gestione della qualita' alla norma UNI EN  ISO  9001:2015  (valido
anche  9001:2008  fino  a  settembre  2018),  idonea,  pertinente   e
proporzionata ai servizi di pulizia; 
  4. possesso della certificazione ambientale ISO 14001:2015  (valida
anche la 14001:2004 fino  a  settembre  2018)  idonea,  pertinente  e
proporzionata ai servizi di pulizia. 
  In caso di RTI, Consorzio ordinario,  aggregazione  di  imprese  di
rete o di GEIE il requisito di cui al punto 2) deve essere  posseduto
dal raggruppamento nel suo complesso; i requisiti di cui al punto  3)
e 4) devono essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento. 
  Indicazioni per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  e
i consorzi stabili: 
  I requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' tecnica  e
professionale, ai  sensi  dell'art.  47  del  Codice,  devono  essere
posseduti: 
  a. per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett. b) del  Codice,
direttamente dal consorzio medesimo, salvo che quelli  relativi  alla
disponibilita'  delle  attrezzature  e  dei  mezzi  d'opera   nonche'
all'organico medio annuo che sono  computati  in  capo  al  consorzio
ancorche' posseduti dalle singole imprese consorziate; 
  b. per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice,
direttamente  dal  consorzio  o  dalle  singole  imprese  consorziate
esecutrici, oppure dal consorzio mediante avvalimento  dei  requisiti
in possesso delle imprese consorziate non indicate  per  l'esecuzione
del contratto, ai sensi dell'art. 47, comma 2, del  Codice,  i  quali
vengono computati cumulativamente in capo al consorzio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Entro  le  ore
12:00 del giorno 26/09/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana,  eventuale  documentazione  prodotta  in  lingua  straniera
dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' vincolante per i  concorrenti  per
180 giorni dalla scadenza del termine di ricezione delle offerte. Nel
caso in cui alla data di scadenza della validita'  delle  offerte  le
operazioni di gara siano ancora  in  corso,  la  stazione  appaltante
potra' richiedere agli offerenti, ai sensi dell'art. 32, comma 4  del
Codice, di confermare la validita' dell'offerta sino  alla  data  che
sara' indicata e di produrre  un  apposito  documento  attestante  la
validita' della garanzia prestata in sede di gara fino alla  medesima
data. 
  IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  La  prima  seduta
pubblica avra' luogo il giorno 05/10/2018, alle ore 10:00  presso  la
sede della CNPADC in via Mantova n 1 - 00198 Roma o presso altra sede
che sara' opportunamente resa  nota  con  congruo  anticipo  a  mezzo
pubblicazione sul sito informatico della CNPADC o PEC, e vi  potranno
partecipare  i  legali   rappresentanti/procuratori   delle   imprese
interessate oppure persone munite di specifica delega. Le  operazioni
di  gara  potranno  essere  aggiornate  ad  altra  ora  o  ai  giorni
successivi e le successive eventuali sedute pubbliche  avranno  luogo
presso la medesima sede all'orario e giorno che sara' comunicato  con
congruo preavviso ai  concorrenti  a  mezzo  pubblicazione  sul  sito
informatico o PEC. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  - Il Codice Identificativo della Gara  (CIG),  anche  ai  fini  del
pagamento   del    contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 7584196487. 
  - Eventuali informazioni complementari e/o  chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara,  formulate  in
lingua italiana, potranno essere  inoltrate  all'indirizzo  di  posta
elettronica  servizio.acquisti@pec.cnpadc.it  e  per   conoscenza   a
g.mungari@cnpadc.it  e  dovranno  pervenire  entro  e  non  oltre  il
09/09/2018 ore 12:00. Le richieste  pervenute  oltre  tale  data  non
saranno prese  in  considerazione.  Non  saranno,  pertanto,  fornite
risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le
risposte ai chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali, saranno  pubblicate  in
all'indirizzo:
https://www.cnpadc.it/la-cassa/cnpadc-trasparente/bandi-di-gare-e-con
tratti/gare.html in forma anonima. 
  - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali  di
cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016, carenti dei requisiti di carattere
economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal Bando,
vogliano    partecipare    alla    gara    utilizzando     l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista al comma 1 dell'art. 89 del D.Lgs n.  50/2016,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  -  La   stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto  del  contratto  (art.  95,  comma  12,  D.Lgs.
50/2016). 
  - Per i consorzi di cui all'art. 45, comma  2,  lettere  b)  e  c),
D.Lgs. 50/2016, la sussistenza dei requisiti richiesti  e'  valutata,
ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 50/2016. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  - Ai sensi dell'art. 97, comma 3 del D.Lgs. 50/2016, la  congruita'
delle offerte e' valutata sulle offerte che presentano  sia  i  punti
relativi al prezzo, sia  la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri
elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro  quinti
dei corrispondenti punti massimi previsti dal Bando di gara. 
  -  Ai  sensi  degli  artt.  34  e  71  del   Codice,   l'esecuzione
dell'appalto avviene nel rispetto delle disposizioni di cui  al  D.M.
24 maggio 2012, recante "Criteri ambientali minimi per  l'affidamento
del servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l'igiene". 
  - E' previsto il  sopralluogo  obbligatorio.  La  richiesta  dovra'
essere inviata entro le ore 12:00 del giorno 23/08/2018  ai  seguenti
recapiti         g.mungari@cnpadc.it         e         p.c.         a
servizio.acquisti@pec.cnpadc.it.   La   mancata   effettuazione   del
sopralluogo e' causa  di  esclusione  dalla  procedura  di  gara.  Il
sopralluogo    puo'    essere    effettuato    dal     rappresentante
legale/procuratore/direttore tecnico in  possesso  del  documento  di
identita', o da soggetto in possesso del  documento  di  identita'  e
apposita delega munita  di  copia  del  documento  di  identita'  del
delegante. Il soggetto delegato ad effettuare il sopralluogo non puo'
ricevere l'incarico  da  piu'  concorrenti.  La  stazione  appaltante
rilascia  attestazione  di   avvenuto   sopralluogo.   In   caso   di
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia'  costituiti,  in
relazione al regime della solidarieta' di cui all'art. 48,  comma  5,
del Codice, tra i diversi operatori economici,  il  sopralluogo  puo'
essere effettuato da un  rappresentante  legale/procuratore/direttore
tecnico di uno degli operatori economici  raggruppati,  aggregati  in
rete o consorziati o da soggetto diverso, purche' munito della delega
del mandatario/capofila.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio  ordinario  non  ancora  costituiti,  il   sopralluogo   e'
effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore  tecnico
di uno degli operatori economici raggruppati,  aggregati  in  rete  o
consorziati o da soggetto diverso, purche'  munito  della  delega  di
tutti     detti     operatori.     In     alternativa     l'operatore
raggruppando/aggregando/consorziando puo' effettuare  il  sopralluogo
singolarmente. In caso di consorzio di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lett. b) e c) del Codice il sopralluogo  deve  essere  effettuato  da
soggetto munito di delega conferita dal consorzio. 
  - Gli operatori economici dovranno versare, a favore dell'Autorita'
nazionale anticorruzione e secondo le istruzioni riportate  sul  sito
internet www.anac.it, la seguente somma:  CIG  7584196487,  €  140,00
(euro centoquaranta/00). 
  - Ammesso il  subappalto  nei  limiti  e  alle  condizioni  di  cui
all'art.  105  del  Codice.  L'operatore   economico   in   sede   di
presentazione delle offerte dovra', ai sensi dell'art. 105  comma  6,
indicare una terna di nomi di subappaltatori. La Stazione  Appaltante
paghera'  direttamente  al  subappaltatore  se  quest'ultimo  e'  una
micro-impresa  o  piccola  impresa  o  in   caso   di   inadempimento
dell'affidatario su richiesta del subappaltatore e se la  natura  del
contratto  lo  consente.  Viceversa  il  pagamento  sara'  effettuato
all'appaltatore che dovra' trasmettere entro  20  giorni  le  fatture
quietanzate emesse dal subappaltatore. 
  - Al fine di promuovere la stabilita'  occupazionale  nel  rispetto
dei principi dell'Unione Europea,  e  ferma  restando  la  necessaria
armonizzazione   con   l'organizzazione   dell'operatore    economico
subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e  di  manodopera
previste nel  nuovo  contratto,  l'aggiudicatario  del  contratto  di
appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio  organico
il  personale  gia'  operante  alle  dipendenze   dell'aggiudicatario
uscente,  come  previsto  dall'art.   50   del   Codice,   garantendo
l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art. 51 del D.Lgs.  n.
81 del 15 giugno 2015. Inoltre, considerate le mutate  condizioni  di
esecuzione   dell'appalto,   rispetto   all'appalto   stipulato   con
l'operatore uscente, il personale da riassorbire  sara'  definito  in
esito ad una verifica congiunta tra stazione appaltante,  appaltatore
e sindacati con l'attuazione di quanto previsto dall'art. 4  comma  3
lett. b) del citato CCNL. 
  - Ai sensi dell'art. 83 comma 9 del Codice "In  caso  di  mancanza,
incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi
e del documento di  gara  unico  europeo  di  cui  all'art.  85,  con
esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,  la
stazione appaltante assegna al concorrente un termine non superiore a
dieci  gg,  perche'  siano  rese,  integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono  rendere.  In  caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione
che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto
responsabile della stessa. 
  - Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti in
relazione alla interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente
contratto sara' competente in via esclusiva il Foro di Roma. 
  - Ai sensi dell'art. 216, co. 11,  del  D.Lgs.  50/2016  s.m.i,  le
spese per la pubblicazione di cui all'art. 73 del  medesimo  decreto,
sono rimborsate alla CNPADC dall'aggiudicatario entro il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  - Tutte le spese connesse  alla  stipula  del  contratto  (imposte,
tasse,  diritti  di  segreteria,   etc.)   sono   a   totale   carico
dell'affidatario. 
  - I pagamenti saranno effettuati  con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale di  Appalto  e  nello  Schema  di  contratto.  Il
contratto e' soggetto agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari ai sensi dell'art. 3 della legge 136/2010. 
  - I  partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  per  le  connesse
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  -  Per  quanto  non  previsto  nel  presente  Bando  si  rinvia  al
Disciplinare di gara e alle norme vigenti in materia. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. 
  VI.4.3) Procedura di ricorso: Ai sensi  dell'art.  204  del  D.Lgs.
50/2016 e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 avverso il presente  atto
e'  ammesso  ricorso  entro  il  termine  di  30  giorni  dalla   sua
pubblicazione. 
  VI.5) Spedizione avviso UPUUE: 30/07/2018. 

                            Il presidente 
                            Walter Anedda 

 
TX18BFH16056
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.