ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA
Sede: via Mameli n. 88 - 09123 Cagliari (CA), Italia
Codice Fiscale: 00140940925

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale:
Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n°  88
- Cagliari - 09123 - Italia. Punti di  contatto:  All'attenzione  del
Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio,  Via  Mameli  n°  88  09123
Cagliari;    P.Iva.    00140940925;     Tel.     070/6021201-6021282;
fax:070/670758;     PEC:     protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.
Indirizzi    Internet    (URL):    www.enas.sardegna.it.    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il disciplinare di gara e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli  88,  09123  Cagliari.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  del   servizio   di   verifica:   della
"progettazione di fattibilita' tecnico-economica e studio di  impatto
ambientale,  relativi   alle   infrastrutture   necessarie   per   la
realizzazione   del   collegamento   tra   i    sub-sistemi    idrici
multisettoriali  Tirso  -  Flumendosa  -   Campidano   e   Sulcis   -
Iglesiente", della "progettazione definitiva  relativa  al  1°  lotto
funzionale delle infrastrutture necessarie per la  realizzazione  del
collegamento  tra  i  sub-sistemi  idrici  multisettoriali  Tirso   -
Flumendosa - Campidano e  Sulcis  -  Iglesiente  (limitatamente  alle
parti necessarie ai fini del provvedimento unico ambientale  ex  art.
27 D.Lgs. n. 152/2006)" e della "progettazione esecutiva relativa  al
1°  lotto  funzionale  delle   infrastrutture   necessarie   per   la
realizzazione   del   collegamento   tra   i    sub-sistemi    idrici
multisettoriali Tirso - Flumendosa - Campidano e Sulcis - Iglesiente"
- Intervento Interconnessione dei Sistemi Idrici Collegamento Tirso -
Flumendosa  4°  Lotto  Collegamento  Sulcis  -  Iglesiente.   -   CIG
7586355A2F - CUP I67B14000410002 - I77B16000570001. II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria 12. Luogo principale
di esecuzione: Comune di Cagliari (CA)  Codice  NUTS  ITG27.  II.1.3)
l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: l'incarico  professionale  consiste  nell'effettuazione
dell'attivita' di verifica ai sensi dell'art. 26 del D.  Lgs  50/2016
degli   elaborati   progettuali   meglio   precisati    all'art.    3
dell'elaborato denominato "disciplinare di  incarico  professionale".
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto  principale
71330000-0; II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:
Importo a corpo dell'appalto: €  498.466,87  +  iva,  comprensivi  di
contributi previdenziali integrativi ed al netto dell'IVA  di  legge.
II.2.2  Opzioni:  No.  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di
esecuzione: Termine di esecuzione del servizio:  La  durata  presunta
del contratto per l'esecuzione del servizio di verifica e' stimata in
15 mesi (vedi art. 5 del Disciplinare di incarico professionale). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  1.  (per  l'esecuzione  del
servizio): vedi punto 2.10 del disciplinare di  gara.  2.  (contro  i
rischi professionali): vedi punto  2.10  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento:  Convenzione  Assessorato  LL.PP.  RAS  -   ENAS   del
22.12.2014 (D.G.R. n. 44/23 del 07.11.2014 a valere su  economie  FSC
2000-2006);  D.G.R.  n.  46/5  del  18.08.2016  (Programmazione   FSC
2014/2020); Convenzione Assessorato LL.PP. RAS - ENAS del  27.07.2017
(Determinazione  del  Direttore  del   Servizio   Opere   Idriche   e
Idrogeologiche  LL.PP.  RAS  prot.  n.32062  rep.  n.  1174  in  data
08.08.2017)  -  Pagamenti:  saranno  corrisposti  con  le   modalita'
indicate  all'art.  15  del  Disciplinare  d'incarico  professionale.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita' indicate
nel  disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori  economici:  Possono
partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso  dei  requisiti
minimi  di  partecipazione  (di   ordine   generale,   di   idoneita'
professionale,  di  capacita'  economico-finanziaria,  di   capacita'
tecnico-professionali) di cui all'art.  1  dell'elaborato  denominato
"Requisiti di partecipazione e criteri di  valutazione"  allegato  al
disciplinare di gara.  In  particolare  per  i  requisiti  di  ordine
generale e  di  idoneita'  professionale  i  concorrenti  non  devono
trovarsi in nessuna delle  condizioni  richiamate  dall'art.  80  del
D.Lgs n. 50/2016 e dall'art. 53, comma 16-ter del  D.Lgs  165/2001  e
s.m.i e non siano incorsi in ulteriori divieti a contrattare  con  la
Pubblica  Amministrazione.  Dichiarazioni  di  cui  ai  punti  8.3.1,
8.3.1/bis, 8.3.1/ter, 8.3.1/quater, 8.3.4, 8.3.5,  8.3.3-1,  8.3.3-2,
8.3.3-3,  8.3.3-4  del  disciplinare  di  gara.  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: a) Documento di cui  al  punto  8.3.2.1  del
disciplinare di gara; b) Originale del versamento della contribuzione
di € 35,00 in favore dell'Autorita' Nazionale anticorruzione  secondo
le modalita' di cui al punto 8.3.6 del disciplinare di gara. III.2.3)
Capacita' tecnica: Documentazione relativa alla qualificazione per la
progettazione di cui al  punto  8.3.2.2  del  disciplinare  di  gara.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
si. Ai sensi dell'art. 26 comma 6 del D. Lgs 50/2016,  i  concorrenti
alla gara devono essere organismi di controllo accreditati  ai  sensi
della norma europea UNI CEI EN  ISO/IEC  17020,  quali  organismi  di
ispezione di tipo A o di tipo C nel settore "costruzioni edili, opere
di ingegneria civile in generale  e  relative  opere  impiantistiche,
opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria  naturalistica"
per la  tipologia  ispettiva  "ispezioni  sulla  progettazione  delle
opere". III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs.  50/16,  previa
verifica delle offerte  che  dovessero  risultare  anomale  ai  sensi
dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti
nell'elaborato denominato "Requisiti di partecipazione e  criteri  di
valutazione" allegato al disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 63AS/2018 CIG 7586355A2F - CUP I67B14000410002 -
I77B16000570001;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative   allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
Data 18/09/2018  Ora:  12,00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione della documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  20/09/2018  Ora:  09,00
presso la  sede  ENAS  di  Cagliari.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente  appalto  prevede
la  stipula  dei  patti  di  integrita'  per  la  prevenzione   della
corruzione; - Appalto indetto con  Determinazione  Servizio  Appalti,
Contratti e Patrimonio n. 905 del 01/08/2018;  -  Per  gli  operatori
economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex  artt.  45,
comma 1,  e  49  del  D.Lgs  50/16,  qualora  abbiano  presentato  la
dichiarazione di cui al punto 8.3.1 lett. j) dovranno  presentare  la
documentazione che  comprovi  quanto  dichiarato  nei  modi  previsti
nell'art. 86, commi 2, 3  e  6,  e  nell'allegato  XVII  del  D.  Lgs
50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,  e'  richiesta  la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali  o  commerciali  istituiti  nel   Paese   in   cui   e'
residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49  del
D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4
e 5 e  dalle  note  generali  dell'appendice  1  dell'Unione  europea
dell'AAP e dagli altri  accordi  internazionali  a  cui  l'Unione  e'
vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori
economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un  trattamento
non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16; - Ai
sensi dell'art. 105, comma 6 del  D.  Lgs  50/2016,  e'  obbligatoria
l'indicazione della terna  di  subappaltatori  in  sede  di  offerta,
qualora gli appalti di lavori, servizi e forniture siano  di  importo
pari o superiore alle  soglie  di  cui  all'articolo  35  del  citato
decreto legislativo o, indipendentemente dall'importo a base di gara,
riguardino  le  attivita'   maggiormente   esposte   a   rischio   di
infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53  dell'articolo  1
della legge 6 novembre 2012, n. 190. Nel caso di  appalti  aventi  ad
oggetto piu' tipologie di prestazioni, la terna di subappaltatori  va
indicata con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione omogenea
prevista nel bando di gara. L'operatore  economico  concorrente,  nel
caso di indicazione della terna di subappaltatori, dovra'  presentare
in sede di gara il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di  cui  al
punto 8.3.1/quater  del  disciplinare  di  gara  dei  sub-appaltatori
nonche' le dichiarazioni dei sub-appaltatori di cui ai punti 8.3.1  -
limitatamente alle lettere k), m), n), p), cc), dd),  ee),  ff)  -  e
8.3.1/bis del Disciplinare di gara; - Tutti i soggetti interessati  a
partecipare  alla  procedura   di   gara   devono   obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  Portale
dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  ANAC  (Servizi  ad  accesso
riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Il  sistema
rilascia un "PASSOE" (documento che attesta che l'operatore economico
puo' essere verificato tramite AVCPASS) di cui  al  punto  8.3.5  del
disciplinare di gara da inserire nella busta "Busta C  documenti";  -
Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.  Lgs  50/2016,  la  congruita'
delle offerte e' valutata sulle offerte che presentano  sia  i  punti
relativi al prezzo, sia  la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri
elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro  quinti
dei corrispondenti punti massimi previsti dal  bando  di  gara,  come
indicato al paragrafo 9.0 del disciplinare di  gara;  -  E'  facolta'
dell'Ente richiedere i documenti come indicato al paragrafo 10.0  del
disciplinare di gara; - Le modalita' di svolgimento della  gara,  che
si svolgera' presso la sede  dell'Ente  in  Via  Mameli  88  -  09123
Cagliari, e le modalita'  di  recapito  dell'offerta  sono  riportate
rispettivamente ai paragrafi 6.0 e 7.0 del disciplinare  di  gara;  -
Tutte le informazioni qui non riportate,  comprese  le  modalita'  di
apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul  disciplinare   di   gara
scaricabile dai siti internet indicati nel punto  I.1)  del  presente
bando;  -  I  documenti  di  gara  (bando,  disciplinare   di   gara,
disciplinare di incarico professionale, "Requisiti di  partecipazione
e criteri di valutazione" e loro allegati) sono  consultabili  presso
la sede dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio,  in  Via
Mameli   88   e    comunque    scaricabili    dal    sito    internet
www.enas.sardegna.it/bandi/tutti; - Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' l'Ing. Dina Cadoni. 
  VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari
Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi:  vedasi  precedente  punto  VI.4.1).
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   bando   alla   G.U.C.E.:
01/08/2018. 

      Il direttore del servizio appalti, contratti e patrimonio 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
TX18BFM16153
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.