UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2018)

 
Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura -
                           CIG 7582015CB3 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
http://www-bandi.unipv.it/- I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli
Studi di Pavia - Ufficio Archivio e Protocollo Via  Mentana  4  Pavia
27100      ITALIA       Tel.:       +39       382984394       E-mail:
amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529.I.4) TIPO DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto  pubblico.  I.5)
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO  -   II.1.1)
DENOMINAZIONE: Direzione lavori e coordinamento per la  sicurezza  in
corso di esecuzione dei lavori  di  realizzazione  del  Campus  della
Salute dell'Universita' di  Pavia.  II.1.2)  CODICE  CPV  PRINCIPALE:
71330000  -  II.1.3)  TIPO  DI  APPALTO:   Servizi.   II.1.4)   BREVE
DESCRIZIONE:  Affidamento  del  servizio  di   direzione   lavori   e
coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione dei  lavori  di
recupero e rifunzionalizzazione del Padiglione Cliniche  mediche  del
complesso ospedaliero del Policlinico San Matteo per la creazione del
Campus della Salute dell'Universita' degli Studi  di  Pavia.  II.1.5)
VALORE TOTALE STIMATO: Valore: € 732.634,54=. (al netto  degli  oneri
previdenziali e dell'IVA). II.1.6) INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  LOTTI:
Questo appalto non e' suddiviso  in  lotti  -  II.2)  DESCRIZIONE.  -
II.2.3) LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Pavia, Codice NUTS:  ITC48  -
Pavia; II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Affidamento del servizio  di
direzione lavori  e  coordinamento  per  la  sicurezza  in  corso  di
esecuzione  dei  lavori  di  recupero  e   rifunzionalizzazione   del
Padiglione Cliniche mediche del complesso ospedaliero del Policlinico
San Matteo per la creazione del Campus della Salute dell'Universita'.
L'importo  stimato  dei  lavori  per  i  quali  sono   richieste   le
prestazioni professionali oggetto della presente gara  e'  pari  a  €
15.146.857,27=. (al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso pari a € 498.004,73=.  e  dell'IVA  al  10%)  distinti  nelle
classi e categorie specificate  nel  disciplinare  di  gara.  II.2.5)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara; II.2.6) VALORE STIMATO: € 732.634,54=  (al  netto  degli  oneri
previdenziali e dell'IVA). II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO  DI  APPALTO:
900 giorni. Il contratto di appalto  non  e'  oggetto  di  rinnovo  -
II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI. Non sono autorizzate  varianti.
II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI.  Opzioni:  no.  II.2.13)
INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.1.1)
ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA'  PROFESSIONALE,  INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: Si  veda  il  disciplinare  di  gara.  III.1.2)
CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  III.1.3)  CAPACITA'  PROFESSIONALE  E  TECNICA:
Criteri   di   selezione   indicati   nei   documenti   di   gara   -
III.2.1)INDICAZIONI  RELATIVE  AD  UNA  PARTICOLARE  PROFESSIONE:  la
prestazione e' riservata ad una particolare professione (Decreto  del
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2  dicembre  2016,
n.263) 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA-  IV.1)  DESCRIZIONE  -  IV.1.1)  TIPO   DI
PROCEDURA: Aperta - IV.1.8) INFORMAZIONI RELATIVE  ALL'ACCORDO  SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  17  settembre  2018,  ore  12.00.   IV.2.4)   LINGUE
UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO  MINIMO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  MODALITA'
DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 18 settembre 2018, Ora locale: 10:00
Luogo: Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino - Informazioni relative
alle  persone  ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   legale
rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita  di
delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1): INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO   ELETTRONICI:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: CIG 7582015CB3 -  CUP  F18J18000110009-  Delibera  del
Consiglio di amministrazione in data 24 luglio 2018 e  determinazione
dirigenziale rep. n. 2154/2018 prot. n. 60884 del 25 luglio 2018.  E'
ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016.  Per
i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi costituiti  o
costituendi (requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione
dell'offerta) si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte  di
uguale punteggio complessivo, si procedera' come  disposto  dall'art.
77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  purche'  valida  e
conveniente.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto  Non  e'
ammesso il subappalto. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il
numero di fax e l'indirizzo di posta  elettronica  nonche'  di  posta
certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.
Lgs. 50/2016. La  documentazione  di  gara  e'  disponibile  al  sito
internet http://www-bandi.unipv.it/ - Le modalita' per  la  richiesta
di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Non  e'  richiesta  la
cauzione provvisoria. Richiesta  cauzione  definitiva  ai  sensi  del
D.Lgs. n.50/2016 e copertura assicurativa  prevista  dall'art.16  del
disciplinare di gara. L'incarico decorrera' dalla  data  di  consegna
lavori sino al certificato di collaudo. Trattamento dati ai sensi del
Regolamento UE  2016/679.  Rimborso  pubblicita'  legale  su  GURI  e
quotidiani  a   carico   dell'aggiudicatario   -   Responsabile   del
procedimento: dott. ing.  Francesca  Pallaroni-  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO:
TAR Lombardia,  Via  Corridoni,  39.  Milano  20122  Italia.  VI.4.3)
PROCEDURE  DI  RICORSO:  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza,  entro
30  giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del   provvedimento
ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
GUUE: 25 luglio 2018. 
  Pavia, 25 luglio 2018 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Emma Varasio 

 
TX18BFL16270
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.