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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese S.p.A. - Via Cognetti, 36- Bari 70121 Italia. Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF47 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita'. Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara per l'appalto della fornitura e manutenzione di stazioni di disidratazione fanghi. II.1.2) Codice CPV principale: 42996900-3. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: fornitura e manutenzione di stazioni di disidratazione fanghi, all'interno di impianti di depurazione, comprensive di sistema di telecontrollo, comando e automazione secondo il Piano Nazionale del Mise - Impresa 4.0, ripartita in 4 lotti. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 26.914.257,42 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 4. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente, singolo o in forma riunita/consorziata, in sede di gara, risulti primo in graduatoria in piu' lotti, per rimanere aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della sommatoria dei requisiti richiesti per tutti i lotti, altrimenti allo stesso saranno aggiudicati esclusivamente i lotti per i quali possiede i prescritti requisiti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di centrifughe di taglia piccola. Installazione in IMPIANTO. Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 42996900-3. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di esecuzione: Impianti di depurazione della Puglia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di n. 20 stazioni di disidratazione fanghi di taglia piccola, da installare negli impianti di depurazione di AQP, comprensive di tutte le apparecchiature utili a rendere la stazione di disidratazione funzionante autonomamente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nel Disciplinare tecnico e nel Capitolato Speciale d'Appalto (CIG. n. 7583727180). L'importo complessivo dell'appalto e' di € 7.332.086,30 oltre IVA, di cui € 1.056.000,00 per costi della manodopera e € 12.086,30 per oneri della sicurezza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7.332.086,30 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 330. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al Disciplinare Tecnico e al Capitolato speciale d'appalto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di centrifughe di taglia media. Installazione in CONTAINER. Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 42996900-3. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di esecuzione: Impianti di depurazione della Puglia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di n. 18 stazioni di disidratazione fanghi di taglia media, da installare in container, comprensive di tutte le apparecchiature utili a rendere la stazione di disidratazione funzionante autonomamente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nel Disciplinare tecnico e nel Capitolato Speciale d'Appalto (CIG. n. 7583735818). L'importo complessivo dell'appalto e' di € 7.677.334,44 oltre IVA, di cui € 950.400,00 per costi della manodopera e € 9.334,44 per oneri della sicurezza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7.677.334,44 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 330. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al Disciplinare Tecnico e al Capitolato speciale d'appalto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di centrifughe di taglia grande. Installazione in IMPIANTO. Lotto n. 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di esecuzione: Impianti di depurazione della Puglia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di n. 10 stazioni di disidratazione fanghi di taglia grande, da installare in impianto, comprensive di tutte le apparecchiature utili a rendere la stazione di disidratazione funzionante autonomamente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nel Disciplinare tecnico e nel Capitolato Speciale d'Appalto (CIG. n. 7583739B64). L'importo complessivo dell'appalto e' di € 4.865.899,76 oltre IVA, di cui € 528.000,00 per costi della manodopera e € 5.899,76 per oneri della sicurezza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.865.899,76 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 330. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al Disciplinare tecnico e al Capitolato speciale d'appalto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di centrifughe di taglia molto grande. Installazione in IMPIANTO e CONTAINER. Lotto n. 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 42996900-3. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di esecuzione: Impianti di depurazione della Puglia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di n. 10 stazioni di disidratazione fanghi di taglia molto grande, da installare in impianto e container, comprensive di tutte le apparecchiature utili a rendere la stazione di disidratazione funzionante autonomamente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nel Disciplinare tecnico e nel Capitolato Speciale d'Appalto (CIG. n. 758374505B). L'importo complessivo dell'appalto e' di € 7.038.936,92 oltre IVA, di cui € 633.600,00 per costi della manodopera e € 6.936,92 per oneri della sicurezza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7.038.936,92 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 330. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al Disciplinare tecnico e al Capitolato speciale d'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato annuo medio nel settore oggetto dell'appalto per un importo non inferiore al 50% del valore di ciascun lotto con riguardo al solo ammontare della fornitura, ossia non inferiore a: € 3.600.000,00, per il lotto n. 1; € 3.780.000.00, per il lotto n. 2; € 2.400.000,00, per il lotto n. 3; € 3.480.000,00, per il lotto n. 4. Detto requisito e' richiesto in considerazione della particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura oggetto di appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e' diretto a soddisfare l'esigenza di questa Stazione Appaltante medesima di selezionare Operatori Economici in possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, forniture analoghe a quelle del settore oggetto del lotto di gara cui si concorre, in numero non inferiore per ciascun lotto al numero di stazioni di disidratazione fanghi previste per ciascun lotto e precisamente non inferiore a: Lotto 1 (Centrifughe taglia PICCOLA): n. 20 stazioni di disidratazione Lotto 2 (Centrifughe taglia MEDIA): n. 18 stazioni di disidratazione; Lotto 3 (Centrifughe taglia GRANDE): n. 10 stazioni di disidratazione; Lotto 4 (Centrifuga taglia MOLTO GRANDE): n. 12 stazioni di disidratazione III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta deve essere corredata, per ciascun lotto, dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo dell'appalto relativo al singolo lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/09/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/09/2018 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36 Bari Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) Deliberazione a contrattare prot. 77654 del 25/07/2018; b) Non e' consentito il subappalto della fornitura. c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) alla gara si applica l'art. 137, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; g) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; h) le spese relative alla pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; i) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; j) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti della fornitura da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; In caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; k) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; l) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; m) il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; n) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; Sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; o) il Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Simona d'Amoja; p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 01/08/2018 Il direttore procurement ing. Pietro Stefano Attolico TX18BFM16332