ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  Italia.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it;  Fax:  +39  0805723018;  Codice  NUTS:
ITF47 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  per  l'appalto  della  fornitura   e
manutenzione di stazioni di disidratazione fanghi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 42996900-3. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: fornitura e manutenzione di stazioni  di
disidratazione  fanghi,  all'interno  di  impianti  di   depurazione,
comprensive  di  sistema  di  telecontrollo,  comando  e  automazione
secondo il Piano Nazionale del Mise - Impresa  4.0,  ripartita  in  4
lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA  esclusa:  26.914.257,42
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Quantitativo dei lotti: 4. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente, singolo o  in  forma
riunita/consorziata, in sede di gara, risulti primo in graduatoria in
piu' lotti, per rimanere aggiudicatario degli stessi deve  essere  in
possesso della sommatoria dei requisiti richiesti per tutti i  lotti,
altrimenti allo stesso saranno aggiudicati esclusivamente i lotti per
i quali possiede i prescritti requisiti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di centrifughe di taglia  piccola.
Installazione in IMPIANTO. Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 42996900-3. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di
esecuzione: Impianti di depurazione della Puglia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di n.
20 stazioni di disidratazione fanghi di taglia piccola, da installare
negli impianti  di  depurazione  di  AQP,  comprensive  di  tutte  le
apparecchiature  utili  a  rendere  la  stazione  di   disidratazione
funzionante autonomamente, come meglio specificato  nel  Disciplinare
di  Gara  e  nel  Disciplinare  tecnico  e  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto 
  (CIG. n. 7583727180). 
  L'importo complessivo dell'appalto e' di € 7.332.086,30 oltre  IVA,
di cui 
  € 1.056.000,00 per costi della manodopera e € 12.086,30  per  oneri
della sicurezza. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7.332.086,30 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 330. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  Si  rinvia  al  Disciplinare
Tecnico e al Capitolato speciale d'appalto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di centrifughe  di  taglia  media.
Installazione in CONTAINER. Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 42996900-3. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di
esecuzione: Impianti di depurazione della Puglia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di n.
18 stazioni di disidratazione fanghi di taglia media,  da  installare
in container, comprensive di tutte le apparecchiature utili a rendere
la stazione di disidratazione funzionante autonomamente, come  meglio
specificato nel Disciplinare di Gara e nel Disciplinare tecnico e nel
Capitolato Speciale d'Appalto 
  (CIG. n. 7583735818). 
  L'importo complessivo dell'appalto e' di € 7.677.334,44 oltre  IVA,
di cui 
  € 950.400,00 per costi della manodopera  e  €  9.334,44  per  oneri
della sicurezza. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7.677.334,44 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 330. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Disciplinare Tecnico e al Capitolato speciale d'appalto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di centrifughe di  taglia  grande.
Installazione in IMPIANTO. Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di
esecuzione: Impianti di depurazione della Puglia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di n.
10 stazioni di disidratazione fanghi di taglia grande, da  installare
in impianto, comprensive di tutte le apparecchiature utili a  rendere
la stazione di disidratazione funzionante autonomamente, come  meglio
specificato nel Disciplinare di Gara e nel Disciplinare tecnico e nel
Capitolato Speciale d'Appalto (CIG. n. 7583739B64). 
  L'importo complessivo dell'appalto e' di € 4.865.899,76 oltre  IVA,
di cui 
  € 528.000,00 per costi della manodopera  e  €  5.899,76  per  oneri
della sicurezza. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.865.899,76 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 330. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Disciplinare tecnico e al Capitolato speciale d'appalto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di  centrifughe  di  taglia  molto
grande. Installazione in IMPIANTO e CONTAINER. Lotto n. 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 42996900-3. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo principale di
esecuzione: Impianti di depurazione della Puglia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di n.
10 stazioni di disidratazione  fanghi  di  taglia  molto  grande,  da
installare  in  impianto  e  container,  comprensive  di   tutte   le
apparecchiature  utili  a  rendere  la  stazione  di   disidratazione
funzionante autonomamente, come meglio specificato  nel  Disciplinare
di  Gara  e  nel  Disciplinare  tecnico  e  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto (CIG. n. 758374505B). 
  L'importo complessivo dell'appalto e' di € 7.038.936,92 oltre  IVA,
di cui 
  € 633.600,00 per costi della manodopera  e  €  6.936,92  per  oneri
della sicurezza. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7.038.936,92 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 330. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Si
rinvia al Disciplinare tecnico e al Capitolato speciale d'appalto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Insussistenza dei motivi di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi  finanziari  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato annuo  medio
nel settore oggetto dell'appalto per un importo non inferiore al  50%
del valore di ciascun lotto con  riguardo  al  solo  ammontare  della
fornitura, ossia non inferiore a: € 3.600.000,00, per il lotto n.  1;
€ 3.780.000.00, per il lotto n. 2; € 2.400.000,00, per il lotto n. 3;
€ 3.480.000,00, per il lotto n. 4. 
  Detto   requisito   e'   richiesto    in    considerazione    della
particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura  oggetto  di
appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a
soddisfare l'esigenza  di  questa  Stazione  Appaltante  medesima  di
selezionare Operatori Economici in  possesso  di  adeguata  capacita'
economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver  eseguito,  nell'ultimo  triennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara,  forniture  analoghe  a  quelle  del
settore oggetto del lotto di gara cui  si  concorre,  in  numero  non
inferiore per ciascun lotto al numero di stazioni  di  disidratazione
fanghi previste per ciascun lotto e precisamente non inferiore a: 
  Lotto  1  (Centrifughe  taglia  PICCOLA):   n.   20   stazioni   di
disidratazione 
  Lotto  2  (Centrifughe   taglia   MEDIA):   n.   18   stazioni   di
disidratazione; 
  Lotto  3  (Centrifughe  taglia   GRANDE):   n.   10   stazioni   di
disidratazione; 
  Lotto 4  (Centrifuga  taglia  MOLTO  GRANDE):  n.  12  stazioni  di
disidratazione 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a)  L'offerta  deve  essere
corredata,  per  ciascun  lotto,  dalla  garanzia  provvisoria,  come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2%  dell'importo
dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per  l'aggiudicatario:
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Per   quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 25/09/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte 
  Data: 27/09/2018  Ora  locale:  09:30  Luogo:  Acquedotto  Pugliese
S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -  Via  Cognetti  n.  36  Bari
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Deliberazione a contrattare prot. 77654 del 25/07/2018; 
  b) Non e' consentito il subappalto della fornitura. 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  e) alla gara  si  applica  l'art.  137,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  h) le spese relative alla pubblicazione del bando  e  degli  avvisi
sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Dette spese  saranno  suddivise  tra  gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; 
  i) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di 
  indicare le parti della fornitura da affidare a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; In  caso  di  partecipazione  di
R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  l) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  m) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata. Eventuali spese  connesse  alla  stipulazione  del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  n) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al
fine di consentire  l'eventuale  proposizione  di  ricorsi  ai  sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; 
  Sara'  inoltre  pubblicata  la   composizione   della   commissione
giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; 
  o) il Responsabile  del  procedimento  di  gara  e'  l'ing.  Simona
d'Amoja; 
  p) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R.  -
Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione
Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  gli  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando devono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le
eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari  e  tecnico-professionali,
deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati
alla stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
relativo provvedimento sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante; i ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso Acquedotto  Pugliese  S.p.A.  -  Direzione
Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 -  ITALIA  Tel.:  +39
0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
01/08/2018 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.