S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2018)

 
        Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi  SACBO
S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona  di
contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:   +39   035/326318;   e-mail:
csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice  NUTS:  ITC46.  Indirizzi
Internet:  indirizzo  principale:  http://www.milanbergamoairport.it;
indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://acquistisacbo.bravosolution.com    I.3)    Comunicazione    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso:  https://acquistisacbo.bravosolution.com
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Ampliamento  Aerostazione   Lotto   4A.   Numero   di
riferimento: 03/2018 II.1.2) Codice CPV Principale  45210000  II.1.3)
Tipo  di  appalto:  Lavori  II.1.4)  Breve   Descrizione:   L'oggetto
dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori  e  forniture
necessari per la realizzazione dell'ampliamento aerostazione Lotto 4A
presso l'aeroporto "Il Caravaggio" di  Orio  al  Serio  (BG)  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  16.900.000  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITC46
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al  Serio
II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'oggetto  dell'appalto  consiste
nell'esecuzione di tutti  i  lavori  e  forniture  necessari  per  la
realizzazione   dell'ampliamento   aerostazione   Lotto   4A   presso
l'aeroporto "Il Caravaggio" di Orio al Serio  (BG).  I  lavori  hanno
come obiettivo la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica, che si
sviluppera'  nella   zona   est   dell'aerostazione   esistente,   in
continuita' sia al terminal passeggeri  esistente  Blocco  A  sia  al
blocco BHS e uffici lato est. 
  Ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice dei Contratti Pubblici ed in
conformita' all'Allegato "A" al regolamento  D.P.R.  n.  207/2010,  i
lavori sono classificati nel seguente modo: 
  - Categoria OG1, prevalente, classifica VI,  incidenza  percentuale
45,78%; 
  -  Categoria   OS3,   scorporabile,   classifica   III,   incidenza
percentuale 6,03%; 
  -  Categoria  OS4,  scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria,
classifica III, incidenza percentuale 3,27%; 
  -  Categoria  OS13,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,
classifica IV, incidenza percentuale 13,12%; 
  -  Categoria   OS28,   scorporabile,   classifica   IV,   incidenza
percentuale 13,15%; 
  -  Categoria  OS30,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,
classifica IV, incidenza percentuale 14,39%; 
  - Categoria OS18-B,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,
classifica III, incidenza percentuale 4,25%. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
16.900.000 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni:  540.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni  complementari  L'importo  stimato
del contratto e' di 16.900.000  euro,  comprensivo  degli  oneri  per
attuazione piani di sicurezza pari a euro 810.000, IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E'
ammessa la partecipazione  alla  gara  dei  concorrenti  in  possesso
dell'iscrizione alla C.C.I.A.A.,  o  equivalente,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in  possesso
dell'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R.  n.  207/2010  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita',  che  documenti  il  possesso  delle   qualificazioni   in
categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n.  207/10,
adeguate ai lavori da eseguire. 
  III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  E'  richiesta  cauzione
provvisoria a corredo dell'offerta, per l'importo  di  euro  169.000.
L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria a tutela
della buona esecuzione dell'appalto pari al 10% del valore netto  del
contratto, IVA esclusa,  di  cui  art.  27  del  Capitolato  Speciale
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 28/09/2018  Ora  locale:  18:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: data: 02/10/2018 Ora locale: 10:00 Luogo:  la
Commissione Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO SPA,  in
via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (BG). Informazioni relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle  sedute  pubbliche
della Commissione potra' partecipare con diritto di  parola  un  solo
rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega  del
legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di
parola  spettera'  al  rappresentante  della  designata   Capogruppo,
all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_367  -  Ampliamento  Aerostazione  Lotto
4A"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 25/09/2018; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
03/09/2018, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7128945, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  7541937B4A;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
4.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti dei  lavori
che intende subappaltare o concedere in cottimo nei  limiti  del  30%
dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il
subappalto  e'  vietato.  Il  concorrente  e'  tenuto   ad   indicare
nell'offerta la terna di subappaltatori; 
  n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  p) il progetto esecutivo posto a gara e' stato validato  con  prot.
18-2685 del 07/03/2018; 
  q) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Sezione Staccata di Brescia;  25121  Brescia,  via  Carlo
Zima n. 3, Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
01/08/2018 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.