AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.

Concessionaria autostradale


Tronco A10 Savona-Ventimiglia (Confine Francese)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Autostrada
dei Fiori S.p.A.; Indirizzo postale:  Via  della  Repubblica  n.  46;
Citta': Imperia (IM); Codice postale: 18100; Paese: Italia; Punti  di
contatto: Telefono: +39 0183-7071; All'attenzione di: Servizio Affari
Generali    -    Acquisti    e    Contratti;    Posta    elettronica:
dag.ac.a10@autofiori.it                Indirizzo                 pec:
dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183-707376;  Indirizzo
internet: www.autostradadeifiori.it  .  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Appalto
Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale   di
committenza: NO. I.3)  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: Studio Notari RE, Via Felice Cascione n.  25,  18100
Imperia (IM) Italia. I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Concessionario di costruzione e gestione autostradale. 
  I.5) Principali settori di attivita': altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  invernale  di   sgombero   neve,
spargimento  e  carico  cloruri  -  Lotti  nn.  1  e  2.  Tronco  A10
Savona-Ventimiglia  (Confine  francese).  II.1.2)  Codici  CPV.   Per
entrambi i lotti: CPV 90620000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve  descrizione:  come
al punto II.1.1). 
  II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
lotti: si; informazioni sui lotti: gli operatori  economici  potranno
presentare offerta per uno od entrambi i lotti. Si specifica che  uno
stesso offerente potra' risultare aggiudicatario di un solo Lotto. Si
procedera' prima  all'apertura  del  Lotto  n.  1  e  successivamente
all'apertura del Lotto n. 2. Nel caso in cui un medesimo  concorrente
risulti  primo  in  graduatoria  per  entrambi  i  lotti,  risultera'
aggiudicatario esclusivamente del Lotto n. 1, mentre con  riferimento
al Lotto n. 2 si procedera' allo scorrimento della graduatoria. 
  II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo di esecuzione e codice  NUTS:  per
entrambi i lotti Province di Imperia (IM) e  Savona  (SV)  -  Regione
Liguria: ITC3. II.2.2) Descrizione dell'appalto:  Servizio  invernale
di sgombero neve,  spargimento  e  carico  cloruri  lungo  il  Tronco
autostradale  A10  Savona-Ventimiglia  (Confine  francese)   per   le
stagioni invernali 2018/2019 - 2019/2020 - 2020/2021, come  descritto
in dettaglio nel Capitolato d'appalto - Norme  Tecniche  rev.  0  del
20.06.18. L'appalto e' suddiviso in due lotti:  Lotto  n.  1  per  la
tratta Savona-Imperia Est (CIG: 7587699F48)  e  Lotto  n.  2  per  la
tratta Imperia Est-Ventimiglia/Confine francese (CIG: 7587703299). 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs.  n.  50/2016  sulla
base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  con   i   criteri   di
valutazione per ciascuna  componente  indicati  dettagliatamente  nel
documento Criteri di valutazione offerta  economicamente  vantaggiosa
rev.  0  del  20.06.18  .  Si  precisa  che  l'aggiudicazione  verra'
effettuata con deliberazione dei  competenti  organi  della  stazione
appaltante. 
  II.2.4) Valore Stimato: Importo complessivo a base di gara  per  il
Lotto n. 1: € 545.800,00 (esclusa I.V.A.) di cui oneri  di  sicurezza
interferenziali € 25.800,00 non soggetti a ribasso d'asta.  L'importo
posto a base di gara per il  Lotto  n.  1  comprende  i  costi  della
manodopera, determinati ai sensi degli artt. 23 c. 16 e 30 c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016,  che  la  stazione  appaltante  ha  stimato  in  €
286.188,00 pari al 55,04% al netto degli oneri di sicurezza.  Importo
complessivo a base di gara per il Lotto n. 2: €  331.600,00  (esclusa
I.V.A.) di cui oneri di sicurezza  interferenziali  €  21.600,00  non
soggetti a ribasso d'asta. L'importo posto a  base  di  gara  per  il
Lotto n. 2 comprende i costi della manodopera, determinati  ai  sensi
degli artt. 23 c. 16 e 30 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016, che la stazione
appaltante ha stimato in € 161.319,00 pari al 52,04% al  netto  degli
oneri di sicurezza. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:   stagioni   invernali   2018/19
(1.11.2018-31.3.2019),  2019/20   (1.11.2019-31.3.2020)   e   2020/21
(1.11.2020-31.3.2021). 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti.
II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: Il contratto e'  soggetto
a proroga di cui all'art. 106 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso  a  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47, 48,
80  e  83  nonche'  i  soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs.
n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta l'iscrizione nel
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura  o  nel  registro  delle  commissioni   provinciali   per
l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt.  80
del D.Lgs. n. 50/2016, 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e 44 del  D.Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti  temporanei  si  rinvia  integralmente
alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: - a) fatturato  globale
minimo annuo relativamente al triennio 2015/2016/2017 rispettivamente
pari ad almeno € 250.000,00 per il Lotto n. 1 ed almeno €  150.000,00
per  il  Lotto  n.  2;  -  b)  fatturato   specifico   minimo   annuo
relativamente al triennio  2015/2016/2017  per  servizi  di  sgombero
neve,  svolti  in  presenza  di  traffico  lungo  strade  extraurbane
principali ed autostrade, rispettivamente pari ad almeno €  50.000,00
per il Lotto n. 1 ed almeno € 30.000,00 per il Lotto n. 2. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - a) aver eseguito, per
ogni anno, nel triennio 2015/2016/2017, almeno n. 2 (due) servizi  di
sgombero  neve,  svolti  in  presenza  di   traffico   lungo   strade
extraurbane principali ed  autostrade,  rispettivamente  ciascuno  di
importo pari o superiore ad € 15.000,00  per  il  Lotto  n.  1  e  di
importo pari o superiore ad € 10.000,00 per il Lotto n. 2; - b) avere
nella disponibilita' sede/i operativa/e o deposito/i mezzi, mezzi  ed
attrezzature, personale con esperienza come indicato  e  disciplinato
rispettivamente agli artt. 4, 6 e 7 del Capitolato d'appalto -  Norme
tecniche rev. 0 del 20.06.18 . 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: -. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
vedano il Disciplinare  di  Gara  e  la  restante  documentazione  di
riferimento. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione   del   contratto    d'appalto:    il    responsabile
dell'esecuzione del contratto e' l'Ing. Claudio Fossati. 
  Sezione IV Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di Procedura: procedura aperta. 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione: -. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: -. 
  IV.1.5) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12.00  del
14.09.2018. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per n.  240
giorni. 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara. 
  Sezione V: Altre  informazioni.  V.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  V.2) Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO -  sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  NO  -  sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  unitamente  alla
restante documentazione di gara  sul  sito  internet  della  stazione
appaltante www.autostradadeifiori.it secondo le modalita' specificate
nel Disciplinare medesimo; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV.2.2 a rischio  del  mittente
con le modalita' previste nel medesimo Disciplinare di gara; 
  c) e' ammesso l'avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' indicate nel  Disciplinare  di
Gara; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  h) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  i) i pagamenti saranno effettuati mensilmente sulla base  di  stati
di  avanzamento  attivita'  (S.A.A.T.).  L'appalto  e'   soggetto   a
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010  e
s.m.i. ed al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002; 
  l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del
D.Lgs. n. 196/2003 e del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  m) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi, stimati in € 20.000 , saranno a carico dell'aggiudicatario  e
rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente  entro  n.  60
giorni dall'aggiudicazione definitiva; 
  n) F.F. Responsabile del Procedimento: Ing. Claudio Fossati,  punti
di contatto I.1). 
  V.4) Procedure di  ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: Via  dei
Mille  9;  Citta':  Genova;  CAP:   16147;   Paese:   Italia;   Posta
elettronica:  targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it  ;   Telefono:   +39
010-9897100; Fax: +39 010-3762092. V.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: n. 30 giorni dalla pubblicazione
del bando. Ai sensi dell'art.  29  c.  1  del  D.Lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro n. 30 giorni dalla  loro  pubblicazione  su  profilo
della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione del presente  avviso:
inviato a GUUE per pubblicazione il 02/08/18. 
  Imperia li', 8 agosto 2018 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Claudio Vezzosi 

 
TX18BFM16674
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.