CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE
Sede: via Cavour n. 9 - 50129 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80016450480

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2018)

 
Bando di gara  -  Lavori  per  la  messa  in  sicurezza,  restauro  e
risanamento  conservativo  delle  strutture  dell'Ex   Monastero   di
                  Sant'Orsola nel Comune di Firenze 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Citta' Metropolitana  di  Firenze,  via  Cavour  n.  9,  50127
Firenze. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed  Espropri  -
Tel. + 39 055.2760.314/772/768/769/619/928 - Fax +39  055.2761.256  -
E-mail         appalti@cittametropolitana.fi.it         -         Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico  I-Faber  Spa  -   Tel.   +   39   0556560174   -   e-mail
Start.OE@PA.i-faber.com,    Indirizzi    internet:    Amministrazione
aggiudicatrice     http://www.cittametropolitana.fi.it/.      Accesso
elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica  di
offerte: https://start.toscana.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Lavori per la messa in sicurezza,  restauro  e  risanamento
conservativo delle strutture dell'Ex  Monastero  di  Sant'Orsola  nel
Comune di Firenze. CUP  B12F18000000003  -  CIG  7589830DD7.  II.1.2)
Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Firenze.  Codice
ISTAT: 048017. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Esecuzione del
consolidamento delle strutture portanti dei solai  degradate  o  che,
comunque, non garantiscono piu' i livelli di  sicurezza  attesi,  con
tecniche che mantengono la tipologia strutturale originaria,  nonche'
il  completamento  delle  coperture  con  l'introduzione   di   manti
impermeabili e isolanti. II.1.6) CPV: 45454100-5 Lavori di  restauro.
II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto determinato  interamente
a misura, ai sensi dell'art. 3, lettera eeeee), del D.Lgs. 50/2016, €
1.368.481,73 di cui € 160.120,81 per oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza non soggetti a ribasso ed € 483.344,37 per costi per  la
manodopera soggetti a  ribasso.  II.3)  Termine  di  esecuzione:  350
giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta, pari ad  €  27.369,63,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Sono ammessi a  partecipare
alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45,  comma  2,  del
D.Lgs. 50/2016, nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri
Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente alla  legislazione
vigente nei rispettivi Paesi. I predetti soggetti  devono  essere  in
possesso  dei  requisiti  di   ordine   generale   e   di   idoneita'
professionale di seguito indicati. A) Requisiti di ordine generale 1)
inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione  alle  gare
di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016,  2)  inesistenza
delle condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.
165/2001 o  di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la  pubblica
amministrazione;  B)  Requisiti   di   idoneita'   professionale   1)
iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della  gara  al  registro
delle  imprese  della  CCIAA  ovvero  per   operatori   esteri,   nel
corrispondente registro professionale dello stato in cui  hanno  sede
legale. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria.  L'offerente  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 84 del D.Lgs. 50/2016 e  degli
artt. 60 e 92 del Dpr 207/2010, ai fini  dell'ammissione  alla  gara,
deve  obbligatoriamente  possedere,   a   pena   di   esclusione:   -
attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A.  di  cui  al
Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la  qualificazione
nella categoria OG2 in classifica III-bis o superiore, nonche' essere
in possesso della  certificazione  di  qualita'  aziendale  ai  sensi
dell'art. 63 del Dpr 207/2010. Per la categoria OG2 (beni  culturali)
non  trova   applicazione   l'istituto   dell'avvalimento,   di   cui
all'articolo 89 del codice. Il subappalto, ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del D.Lgs. 50/2016, non  puo'  superare  la  quota  del  30%
dell'importo complessivo dell'appalto. Ai sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 105 c. 4 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 non e'  consentito  il
subappalto  ai  soggetti  che  abbiano  partecipato   alla   presente
procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: criterio del minor  prezzo  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, lettera a), del D.Lgs. 50/2016, determinato mediante ribasso
sull'elenco prezzi  unitari,  con  l'esclusione  automatica,  di  cui
all'art. 97, comma 8, del Codice, delle offerte  che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi del  comma  2  del  medesimo  articolo.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte:  05/09/2018  -  Ore  16:00.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
06/09/2018 - Ore 9:30. Luogo: Citta' Metropolitana  di  Firenze,  via
Cavour n. 9, Firenze. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni  complementari:  C.F.  Citta'  Metropolitana  di
Firenze:  80016450480  -  Determina  a  contrattare   n.   1220   del
26/07/2018. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli  effetti
oltre  che  dal  presente  bando  anche  dal  disciplinare  di  gara,
pubblicato sul sito  https://start.toscana.it/,  ove  son  pubblicati
anche tutti gli elaborati  per  la  rimessa  dell'offerta.  Tutta  la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica e  in  formato  elettronico,  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. E' vietata  qualsiasi  modificazione
alla  composizione  dei  raggruppamenti  temporanei  e  dei  consorzi
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta o, se gia'  costituiti,  rispetto  all'atto  di  costituzione
prodotto in sede di offerta, con la sola  eccezione  del  verificarsi
dei casi di cui all'articolo 12, comma  1,  del  D.P.R.  252/1998  ed
all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e 19ter,  del  D.Lgs.  50/2016.  Le
previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano applicazione anche con
riferimento ai soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere  b),
c) ed e). Ai sensi dell'art 48  c.  7  citato  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero di  partecipare  alla  gara  anche  in
forma  individuale  qualora   sia   stata   presentata   offerta   in
raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett.  d)  ed
e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.
b) e c), del D.Lgs. 50/2016  sono  tenuti  ad  indicare  per  quale/i
consorziata/e il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono  soggetti
al  versamento  del  contributo  all'ANAC  per  l'importo  e  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. La  stazione  appaltante
ai sensi di quanto consentito dall'art. 35 bis della Legge  Regionale
Toscana n. 38/2007 e ss.mm.ii. si avvale della facolta' di  esaminare
le offerte economiche prima di verificare  l'assenza  dei  motivi  di
esclusione ed il rispetto dei criteri di selezione di cui  al  D.Lgs.
50/2016. La verifica di cui  sopra  sara'  effettuata  nei  confronti
dell'operatore economico primo classificato e,  a  campione,  tramite
sorteggio pubblico, sul 10% delle domande pervenute e in  ogni  altro
caso in cui la stazione appaltante, a suo insindacabile giudizio,  lo
ritenga necessario o opportuno. La soglia di anomalia e'  ricalcolata
sulla base dell'esito della verifica. L'aggiudicazione avverra' anche
in presenza di una sola offerta valida.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta', prevista dall'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016, di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Il perfezionamento  contrattuale  avverra'  mediante  atto  in  forma
pubblica    amministrativa,    con    spese    a    totale     carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  decreto  2
dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  le
spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei  bandi  di
gara sono rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro il termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  Per  le
controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto,  qualora  non
risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno
deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e'
individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento:  Ing.
Gianni  Paolo  Cianchi.  Le  eventuali   integrazioni/rettifiche   al
capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le  risposte
a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data  di
apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute di gara
saranno pubblicate solo sul sito  https://start.toscana.it/.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40,
I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2). Informazioni precise  sui
termini di presentazione di ricorso: 30  giorni  dalla  pubblicazione
sulla GURI. 

      Il dirigente della Direzione Gare, Contratti ed Espropri 
                          dott. Otello Cini 

 
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