POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2018)

 
                            Bando di Gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Politecnico di Milano Sede:  P.zza  L.
da Vinci, 32 - 20133 Milano  IT  C.F./P.IVA:  04376620151.  Indirizzo
generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.polimi.it
Indirizzo del profilo  di  committente  e  accesso  elettronico  alle
informazioni   :   http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara   e
presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: https://www.sintel.regione.lombardia.it Bando di gara
- appalto del servizio di  cassa  e  servizi  bancari  accessori  del
Politecnico di Milano I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e
principali   settori    di    attivita'    Organismo    di    diritto
pubblico-Istruzione. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Denominazione  appalto:
appalto del  servizio  di  cassa  e  servizi  bancari  accessori  del
Politecnico  di  Milano  CIG  7590065FC4  I.1.2)  Tipo  di   appalto:
Categoria  di  servizi  n.:  6.  Servizi   finanziari:   a)   Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari -  Luogo  principale  di
consegna o esecuzione Politecnico di Milano - Nuts Code ITC4C II.1.3)
Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione: appalto del  servizio  di
cassa e servizi bancari accessori del Politecnico di Milano.  II.1.6)
CPV 66600000-6 Servizi di tesoreria  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'AAP II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9)
Ammissibilita' varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il
valore  complessivo  presunto,  compreso  il  periodo   di   rinnovo,
dell'appalto e' stabilito  in  €  800.000,00  al  netto  degli  oneri
fiscali. II.2.2) Opzioni: si - E' ammesso il rinnovo dell'appalto per
un ulteriore periodo di anni 4. II.3) Durata dell'appalto  o  termine
di esecuzione: Periodo in mesi: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e  garanzie
richieste: A) Garanzia a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art.  93
D.Lgs. 50/2016 come da  disciplinare  B)  solo  per  l'aggiudicatario
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103  D.Lgs.  50/2016  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto  Art.  45  e  48  del  D.  Lgs.
50/2016 III.1.4)  condizioni  particolari  NO  III.2)  condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione operatori: a) Assenza di cause  di
esclusione ex art. 80 del D.lgs. 50/2016; Iscrizione alla  competente
Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura   (o
Registro equivalente per imprese di altro  Stato  U.E.)  con  oggetto
sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto  di  gara.  b)
Requisiti di onorabilita' di cui al D.M. n. 161/1998;  c)  Iscrizione
nell'Albo di cui all' art.  13  del  T.U.B.  autorizzata  a  svolgere
l'attivita' di cui all'art.10 D.Lgs. 385/1993. Ulteriori  indicazioni
sui requisiti di partecipazione e modalita'  di  presentazione  della
documentazione sono descritti  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Possedere,   alla   data   di
presentazione dell'offerta, un Rating Investment Grade almeno pari  a
quello della Repubblica Italiana (ridotti ciascuno  di  un  gradino).
Nel caso in cui, nel corso della procedura di gara, il  Rating  della
Repubblica Italiana (attualmente BBB per S&P, Baa2 per Moody's e BBB per Fitch e BBB- per Dagong) venga abbassato da ciascuna Agenzia, anche il requisito richiesto ai concorrenti sara' abbassato di un numero corrispondente di gradini. Ulteriori indicazioni sui requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione della documentazione sono descritti nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a) Aver eseguito nell'ultimo triennio (2015 - 2016 - 2017), servizi di cassa a favore di enti pubblici con movimentazioni di entrate e di uscite per un volume complessivo annuo non inferiore ad € 2.000.000.000,00 (Due miliardi/00); b)  Il  concorrente  deve
aver eseguito nell'ultimo triennio (2015 - 2016 - 2017)  un  servizio
di cassa a favore di enti pubblici con movimentazioni di entrate e di
uscite  per  un  volume  complessivo  annuo  non   inferiore   ad   €
600.000.000,00  (seicento   milioni/00).   c)   Possesso   da   parte
dell'operatore  economico  di  tutte   le   seguenti   certificazioni
aziendali: - UNI-ISO 9001:2015 Quality Management Systems  -  ISO/IEC
27001:2018 Information Technology - Security Techniques - Information
Security Management Systems. Ulteriori indicazioni sui  requisiti  di
partecipazione e modalita' di presentazione della documentazione sono
descritti nel disciplinare di gara. III.3) Condizioni  relative  agli
appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: SI. Iscrizione nell'Albo di cui all' art. 13
del T.U.B. autorizzata a svolgere l'attivita' di cui all'art.10 Dlgs.
385/1993 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Criteri indicati in disciplinare e capitolato IV.2.2) Ricorso ad asta
elettronica: La procedura di gara sara' aperta, ai sensi  dell'art.60
D.Lgs.50/2016, e sara' interamente gestita  in  ogni  sua  fase  fino
all'aggiudicazione con sistemi  telematici  secondo  quanto  previsto
dall'art. 58 del D.Lgs. 50/2016, tramite la piattaforma ARCA  SINTEL;
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  NO
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:27/09/2018 H:12:00 IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte: 03/10/2018 H:10:00. IV.3.6) Lingua IT IV.3.7) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni IV.3.8) Procedura  telematica.  Persone  ammesse  all'apertura
delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e
la  procedura  di  apertura  alla  prima  seduta  pubblica  (ed  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)Appalto   periodico:   NO
VI.2)Appalto connesso  ad  un  progetto  dell'ue:  NO  VI:3)Ulteriori
informazioni: Sopralluogo obbligatorio. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili sul  disciplinare  di  gara.  VI.4)Procedure  di  ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia Via del Conservatorio, 13 Milano 20122  IT  VI.4.3)Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e  Forniture  P.zza  L.  da
Vinci, 32 Milano 20133  IT  ufficioacquisti@polimi.it  Telefono:  +39
0223999300 Fax: +39 0223992285 VI.5) Data spedizione avviso in  GUUE:
06/08/2018 

                              Il R.U.P. 
                         Raffaele Sorrentino 

 
TX18BFL16820
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.