UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2018)

 
    Bando di gara - Forniture - Legal Basis: Direttiva 2014/24/UE 
      Italia - Trento: Libri per biblioteca - 2018/S 145-331233 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli Studi di Trento  -
codice fiscale n. 00340520220, via Calepina n. 14 - Trento - 38122  -
Italia. 
  Persona  di  contatto:  dott.ssa  Elisabetta  Endrici   -   e-mail:
ateneo@pec.unitn.it  -  Codice  NUTS:  ITH20  -  Indirizzi  internet:
http://www.unitn.it 
  I.3) Comunicazione i documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,      illimitato      e      diretto      presso
https://www.unitn.it/ateneo/934/procedure-aperte-e-ristrette 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazioni aggiudicatrice  organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' istruzione. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per  la  fornitura   di
monografia scientifiche e didattiche edite da case editrici  italiane
e straniere suddivisa i 2 lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale 22113000. 
  II.1.3) Tipo di appalto forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta  per  la  fornitura  di
monografie scientifiche e didattiche edite da case editrici  italiane
e stranieri suddivisa in 2 lotti: 
    lotto 1) monografie  scientifiche  e  didattiche  edite  da  case
editrici italiane; 
    lotto 2) monografie  scientifiche  e  didattiche  edite  da  case
editrici francesi, spagnole, portoghesi, brasiliane e greche. 
  II.1.5) Valore totale stimato I.V.A. esclusa: € 1.510.000,00. 
  11.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. 
  II.2.1) Denominazione monografie scientifiche e didattiche edite da
case editrici italiane - CIG 7582211E71 - Lotto n. 1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH20. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   fornitura   di   monografie
scientifiche e didattiche edite da case editrici italiane. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito  -
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato I.V.A. esclusa: 1 100 000.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto. 
  Durata in mesi: 48. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: vedi sezione II.2.11 lettera i). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: l'importo di cui al  punto  II.2.6)  del
presente bando e' comprensivo delle seguenti opzioni: 
    (i) rinnovo del contratto per la durata di 24 mesi, alle medesime
condizioni, per un importo di 300 000,00 EUR, oltre  oneri  I.V.A.  e
oneri per la sicurezza dovuti a  rischi  da  interferenze,  entro  60
giorni dalla scadenza del contratto; 
    (ii) modifica del contratto, ai  sensi  dell'art.  27,  comma  2,
lettera  a)  della  L.P.  n.  2/2016,  in  caso   di   raggiungimento
dell'importo complessivo contrattuale,  a  causa  di  variazioni  dei
finanziamenti di Ateneo per un importo complessivo di 120 000,00 EUR,
oltre oneri I.V.A. e oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze; 
    (iii) proroga tecnica per il tempo strettamente  necessario  alla
conclusione della procedura di individuazione del  nuovo  contraente,
ai sensi dell'art. 27, comma 2, lettera a) della L.P. 2/2016, per  un
importo complessivo non superiore a 80 000,00 EUR, oltre oneri I.V.A.
e oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni  complementari  trattandosi  di  contratto  a
misura i corrispettivi contrattuali  saranno  determinati  da  numero
effettivo di  monografie  ordinate  ai  prezzi  di  copertina  o,  in
mancanza, di catalogo stabiliti dai singoli editori, al  netto  dello
sconto offerto dall'appaltatore. 
  Detta percentuale di sconto sara' fissa e invariabile per  l'intera
durata del contratto. 
  II.2.1) Denominazione: monografie scientifiche e  didattiche  edite
da case editrici francesi, spagnole, portoghesi brasiliane e greche -
CIG 758221950E - Lotto n. 2. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS ITH20. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   fornitura   di   monografie
scientifiche e didattiche edite da case editrici francesi,  spagnole,
portoghesi brasiliane e greche. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito  -
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato I.V.A. esclusa: 410 000.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto. 
  Durata in mesi: 48. 
  Il contratte d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione dei rinnovi: vedi sezione II.2.11 lettera i). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni si. 
  Descrizione delle opzioni: l'importo di cui al  punto  II.2.6)  del
presente bando e' comprensivo delle seguenti opzioni: 
    (i) rinnovo del contratto per la durata di 24 mesi, alle medesime
condizioni, per un importo di 110 000,00 EUR, oltre  oneri  I.V.A.  e
oneri per la sicurezza dovuti a  rischi  da  interferenze,  entro  60
giorni dalla scadenza del contratto; 
    (ii) modifica del contratto, ai  sensi  dell'art.  27,  comma  2,
lettera  a)  della  L.P.  n.  2/2016,  in  caso   di   raggiungimento
dell'importo complessivo contrattuale,  a  causa  di  variazioni  dei
finanziamenti di Ateneo, per un importo complessivo di 50 000,00  EUR
oltre oneri I.V.A. e oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze; 
    (iii) proroga tecnica per il tempo strettamente  necessario  alla
conclusione della procedura di individuazione del  nuovo  contraente,
ai sensi dell'art. 2, comma 2, lettera a) della L.P. n.  2/2016,  per
un importo complessivo non superiore a 30  000,00  EUR,  oltre  oneri
I.V.A. e oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari:  trattandosi  di  contratto  a
misura i corrispettivi contrattuali saranno  determinati  dal  numero
effettivo di  monografie  ordinate  ai  prezzi  di  copertina  o,  in
mancanza, di catalogo stabiliti dai singoli editori, al  netto  dello
sconto offerto dall'appaltatore. 
  Detta percentuale di sconto sara' fissa e invariabile per  l'intera
durata del contratto. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere   giuridico   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: condizioni e requisiti
di partecipazione previsti nel documento. Disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinate dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data 6 settembre 2018 - ora locale 12,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 11 settembre 2018
- ora locale: 10,00. 
  Luogo: Molino Vittoria, via Verdi n. 6 - 38122 Trento (TN)  =  Aula
1, piano terra. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovatile: si. 
  VI.3) Informazioni complementari: l'appalto e'  disciplinato  dalla
L.P. 2/2016 e,  per  quanto  da  questa  non  disposto,  dal  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  La responsabile del procedimento di gara e' la dott.ssa  Elisabetta
Endrici. 
  Il presente bando di gara, il disciplinare di  gara  e  i  relativi
allegati,  i  capitolati  speciali  lotto  1  e   2,   i   capitolati
prestazionali Lotto 1 e 2 e gli schemi  di  contratto  Lotto  1  e  2
possono essere scaricati dal sito www.unitn.it  (percorso:  bandi  di
gara > appalti di lavori, servizi e forniture >  procedure  aperte  e
ristrette). 
  Detti documenti contengono tutte le informazioni necessarie per  la
partecipazione alla gara e la presentazione delle offerte.  UniTrento
si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di  una  sola
offerta, di non  procedere  all'aggiudicazione  o  alla  stipula  del
contratto ai sensi dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n.
50/2016 senza che cio' comporti alcun indennizzo ai partecipanti.  Ai
sensi dell'art. 73, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016 e del
decreto  ministeriale  2  dicembre  2016  saranno  a   carico   degli
aggiudicatari  le  spese  per  le  pubblicazioni  obbligatorie,   che
verranno suddivise proporzionalmente all'importo posto a base di gara
tra gli aggiudicatari dei 2 lotti (corrispondente al 73% per il Lotto
1, 27% per il Lotto 2). 
  Determina a contrarre n. 106 DG del 25 luglio 2018. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale - Sezione di Trento - Trento - Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: ai sensi degli articoli 119 e  120  del
decreto legislativo n. 104/2010 gli atti della presente procedura  di
affidamento sono impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale
Amministrativo Regionale, sez. Trento,  nel  termine  di  30  giorni,
secondo quanto disposto dai citati articoli. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo  Regionale  -
Sezione di Trento - Trento - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26 luglio 2018. 

              La responsabile del procedimento di gara 
                    dott. ssa Elisabetta Endrici 

 
TU18BFL16724
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.