COMMISSARIO DI GOVERNO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLA REGIONE
SICILIANA
ex Legibus n. 116/2014 e n. 164/2014
Ufficio Gare

Sede: piazza Ignazio Florio n. 24, 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 97250980824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2018)

 
      Bando di gara per l'affidamento di servizi di ingegneria 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
COMMISSARIO  DI  GOVERNO  PER  L'ATTUAZIONE   DEGLI   INTERVENTI   DI
MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO ex legibus  n°  116/2014  e  n°
164/2014 - C.F. 97250980824 - Piazza  Ignazio  Florio  n.  24,  90139
Palermo       -       tel.       091       9768705       -        fax
0912510542-mail:info@ucomidrogeosicilia.it-pec:appalti@pec.ucomidroge
osicilia.it - sito web:  www.ucomidrogeosicilia.it  -  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita'
nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto  di
servizi  -  II.2)  Si  tratta  di  un  accordo  quadro:  No  -  II.3)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "PSME_75_Messina_Papardo - Appalto per  l'affidamento
di   servizi   attinenti   all'architettura   e   all'ingegneria   di
progettazione  definitiva,  esecutiva,  studio  geologico   esecutivo
direzione lavori, misura e contabilita' lavori, coordinamento per  la
sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione,  relativi
ai lavori di  "Mitigazione  del  rischio  "Alluvioni"  con  opere  di
sistemazione in alveo e dei sistemi arginali dei  Torrenti  Larderia,
Papardo, Salemi-Gesso, Ortoliuzzo a salvaguardia della popolazione  e
del tessuto economico - 1° stralcio funzionale relativo  al  torrente
Papardo" Importo € 7.900.000,00  -  codice  ReNDIS  19RC75/G1  -  CUP
J49H16000010001  -   CIG   7592145440"-   II.4)   Descrizione/oggetto
dell'appalto: appalto pubblico di servizi attinenti  all'architettura
e all'ingegneria di cui all'articolo 3, comma  1,  lett.  vvvv),  del
D.Lgs. 18/04/2006, n. 50 e ss.mm.ii - II.5) Luogo di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Comune di MESSINA ITG13 - II.6) Altre  nomenclature  rilevanti:  CPV:
71322000-1- II.7) Divisione in lotti: NO -  II.8)  Ammissibilita'  di
varianti: SI - II.9) Quantitativo o  entita'  totale:  €  507.138,25,
oltre IVA ed oneri di Legge - II.10) Durata dell'appalto o termine di
esecuzione: n. 90 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalle date
precisate nel bando di gara integrale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Garanzia  provvisoria:  cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato nella sezione I - Garanzia definitiva: cosi'  come  indicato
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I - III.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito
internet indicato nella sezione I - III.3) Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori,  di  fornitori  o  di
prestatori  di  servizi  aggiudicatario  dell'appalto:   cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I  -  III.4)  Indicazioni  riguardanti   la
situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere:  I  requisiti  minimi,  le  dichiarazioni  e
certificazioni da presentarsi, nonche' le  modalita',  sono  indicati
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I - III.5) La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione: cosi' come indicato nel  bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito internet indicato  nella  sezione  I  -
III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi
e  le  qualifiche  professionali  del  personale   incaricato   della
prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  -  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa -
IV.3)  Scadenza  fissata  per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione: 20/09/2018, ore 13:00 - IV.4) Lingua/e utilizzabile/i
nelle offerte: Italiano -  IV.5)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  dell'offerta  -  IV.6)
Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del  24/09/2018,  come
stabilito nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet
indicato nella  sezione  I  -  IV.7)  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei  concorrenti  o
loro  delegati,  nel  numero  massimo  di  una  persona  per  ciascun
concorrente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non  obbligatorio:  No  -
VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi  UE:  No  -  VI.3)   Informazioni   complementari:   Tutte   le
informazioni complementari sono indicate nel bando di gara  integrale
pubblicato  sul  sito  internet  indicato  alla  sezione   I   -VI.5)
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Antonino Cortese. 

                        Il soggetto attuatore 
                        dott. Maurizio Croce 

 
TX18BFG17134
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.