S.I.T.A.F. S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2018)

 
                Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  S.I.T.A.F.
S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus  Indirizzo
postale: Via San Giuliano,  2  Citta':  SUSA  Codice  postale:  10059
Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Affari Regolatori Telefono: +39
122621621  -  All'attenzione  di:  Geom.  Francesco  Neri   -   Posta
elettronica: gare@sitaf.it - Fax: +39 122621614 - Indirizzi internet:
http://www.sitaf.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
lavori pubblici 
  I.3) Principali settori  di  attivita'  -  Costruzione  e  gestione
autostrade.  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a  nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   l'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: SITAF S.p.A.  -  PROCEDURA  DI  TIPO  APERTO  PER  LA
RIAPERTURA  DEI  TERMINI   PER   LA   PRESENTAZIONE   DELLE   OFFERTE
RELATIVAMENTE ALL'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO ASSICURATIVO  LOTTO  N.
3, ASSICURAZIONE RIMBORSO SPESE MEDICHE (RSM) PER IL TRIENNIO 2018  -
2021 (CIG 75934476B1) - Servizi -Categoria  di  servizi:  6  -  Luogo
principale di prestazione dei servizi: Sedi della Stazione Appaltante
- Codice NUTS: ITC11 
  II.1.2) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: La procedura ha per
oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa, Lotto 3
Assicurazione RSM (CIG  75934476B1).  Tale  affidamento  si  e'  reso
necessario in ottemperanza alla sentenza  breve  del  T.A.R.  per  il
Piemonte in data 30.4.2018, n. 494, con cui  ha  accolto  il  ricorso
R.G. 149/2018 proposto da RBM  Assicurazione  Salute  S.p.A.  e,  per
l'effetto, ha annullato gli atti della procedura di gara relativa  al
Lotto n. 3 "Assicurazione  RSM"  posteriori  alla  pubblicazione  del
bando pubblicato su GUCE n.  S210  del  2.11.2017  e  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana - V Serie Speciale - n.  130  del
10.11.2017,  disponendo  che  la  SITAF  riaprisse   i   termini   di
presentazione delle  offerte.  II.1.4)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 66510000 
  II.1.5) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. II.1.6) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  NO.
II.1.7) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  SI.
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto, per la sua durata
triennale 2018/2021, e' di € 1.170.000,00 
  II.2.2) Opzioni: SI - Descrizione delle  opzioni:  E'  prevista  la
possibilita' di ripetere il servizio alla scadenza per  un  ulteriore
periodo di 3 anni qualora sussistano le ragioni di fatto e di diritto
che legittimino la ripetizione del contratto. SITAF si riserva, entro
la data di  scadenza  del  contratto,  nelle  more  della  successiva
procedura di individuazione di un nuovo contraente,  la  facolta'  di
prorogare il contratto per un periodo non superiore a sei mesi,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni dell'ultimo anno di  attivita'  del
servizio. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: ore 24
del 31/12/2018 - conclusione: ore 24 del 31/12/2021. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia ai sensi dell'art.
93, comma 1, del D.Lgs 50/2016, prodotta in originale, a favore della
Stazione Appaltante, nelle forme stabilite ai commi  1,  2  e  3  del
medesimo articolo, pari al 2% (due per  cento)  dell'importo  a  base
d'asta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:
Autofinanziamento 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  NO.  II.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  - iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo  registro  di  stato  estero
aderente alla U.E. dalla quale risulti che l'impresa e' iscritta  con
uno scopo sociale compatibile con le attivita' oggetto dell'appalto; 
  - autorizzazione IVASS all'esercizio dell'attivita' assicurativa ai
sensi  dell'art.  13  e  ss.  del  D.lgs.  209/2005,  per   il   ramo
assicurativo relativo alla copertura richiesta. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
83, comma 1 lett. b) del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.:  i  concorrenti
dovranno, a pena di  esclusione  dalla  procedura,  aver  realizzato,
nell'ultimo triennio 2015/2016/2017 una raccolta premi  in  relazione
alla copertura assicurativa richiesta. Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Raccolta premi Ramo Malattia  per  gli  anni
2015/2016/2017 € 50.000.000,00; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1  lett.  c)
del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.:  i  concorrenti  dovranno,  a  pena  di
esclusione   dalla   procedura,   avere   prestato    nel    triennio
2015/2016/2017 almeno tre servizi di copertura assicurativa  analoghi
a quello oggetto del presente bando per Enti pubblici o Privati, e di
cui almeno una Concessionaria Autostradale. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI  -  Operatori  economici  in  possesso  dell'autorizzazione  IVASS
all'esercizio dell'attivita' assicurativa ai sensi dell'art. 13 e ss.
del D.lgs. 209/2005, per il  ramo  assicurativo  oggetto  del  bando.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: NO 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri e nel documento descrittivo. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  NO.  IV.3.1)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: SI - bando di gara pubblicato su  GUCE  n.  S210  del
2.11.2017. 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data
10/09/2018 Ora 12:00 - Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 21/09/2018 Ora 12:00 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/09/2018 - Ora
10:00 - Luogo: Susa (TO) Via  San  Giuliano,  2  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  un  delegato  per  ogni
operatore economico offerente. VI.1) Informazioni sulla periodicita':
si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari:Procedura Aperta ex  art.  60  del
D.Lgs. 50/2016 con aggiudicazione secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (ex art. 95 D.Lgs. 50/2016), disposta
in ottemperanza alla sentenza breve del T.A.R.  per  il  Piemonte  in
data 30.4.2018, n. 494. La stazione appaltante si riserva la facolta'
di aggiudicare anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida.  La
stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  revocare  (e  non
aggiudicare) in ogni momento, per sopravvenute  ragioni  di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa, come anche di  non
procedere - a suo insindacabile giudizio - all'aggiudicazione qualora
ritenga  che  nessuna  delle  offerte  ottenute  sia  conveniente   o
rispondente alle proprie esigenze, cosi' come previsto dall'art.  95,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante  avvisa  che,
nel caso di procedura deserta, non  prendera'  in  considerazione  le
eventuali manifestazioni di  interesse  alla  partecipazione  ad  una
successiva procedura, qualora  le  stesse  non  contengano  specifica
motivazione  delle  ragioni  che  hanno  impedito  la   presentazione
dell'offerta. I costi per la sicurezza sono valutati in  €  0,00,  in
quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui  all'art.  26,
co. 3, del D. Lgs. 81/2008. Resta fermo  che  il  concorrente  dovra'
indicare nell'Offerta Economica, a pena di esclusione, i propri costi
aziendali   concernenti   la   manodopera   e   l'adempimento   delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi  di  lavoro,
ai sensi dell'art. 95, comma 10,  D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i..  E'
ammessa la partecipazione nella forma della coassicurazione ai  sensi
dell'art.  1911,  del  codice  civile,  nei  termini   previsti   dal
disciplinare. Come stabilito con Determinazione n. 2  del  13.03.2013
dell'AVCP ora ANAC, la volonta' di  partecipare  in  forma  associata
mediante l'istituto della coassicurazione dovra' essere indicata  fin
dal  momento  della  presentazione  dell'offerta.  Si   precisa   che
l'Impresa coassicuratrice delegataria e' tenuta in via solidale  alla
prestazione integrale e cio' in esplicita deroga al citato art.  1911
del Codice Civile. Non sara' possibile modificare la composizione del
riparto di coassicurazione in  corso  di  esecuzione  del  contratto,
salve le eccezioni ammesse  dalla  vigente  disciplina.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo (R.T.I.), coassicurazione e  di  consorzio,
ferma restando la copertura assicurativa  del  100%  del  rischio,  i
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-professionale
dovranno essere  posseduti  dalla  capogruppo  mandataria/delegataria
nella misura minima del 50% e da ciascuna  mandante,  coassicurata  o
consorziata  nella  misura  minima  del  20%.  Inoltre,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo  (RTI),  Coassicurazione  o  di  Consorzio,
ferma restando la copertura assicurativa del  100%  del  rischio,  la
Capogruppo  mandataria/delegataria  dovra'  ritenere  una  quota  del
rischio nella misura minima del 40%. E' fatto divieto ai  concorrenti
di partecipare alla presente  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento,
consorzio o riparto di coassicurazione, ovvero di  partecipare  anche
in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento, consorzio
o coassicurazione. Ciascuna  impresa  partecipante  al  riparto  deve
sottoscrivere dichiarazione di impegno ad assolvere in  via  solidale
con le Imprese partecipanti al riparto le  obbligazioni  assunte  nei
confronti  di  SITAF  S.p.A.,  indipendentemente  dai  fatti,   dalle
circostanze e/o dagli eventi che  possano  interessare  le  Compagnie
Assicuratrici presso le  quali  il  rischio  e'  stato  assicurato  o
ripartito. L'impresa Coassicuratrice Delegataria, relativamente  alla
gestione dei danni,  deve  dichiarare  di  obbligarsi,  a  pagare  il
sinistro al 100% all'atto della completa  definizione  dell'attivita'
peritale e secondo i termini e condizioni  stabiliti  nel  capitolato
tecnico. - Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art.  80
del D.lgs. n. 50/2016; b) le condizioni di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del D.lgs. 165/2001 o di cui all'art.  35  del  D.L.  90/2014
convertito con modificazioni dalla L. 114/2014 o che  siano  incorsi,
ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare
con la pubblica amministrazione;  inoltre,  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio  nei  paesi  inseriti  nelle  c.d.
"black list" di cui al decreto del Ministero  delle  Finanze  del  21
novembre 1999 e  al  decreto  del  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze del  21  novembre  2001,  devono  essere  in  possesso,  pena
l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in  corso  di  validita'
rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e  delle  finanze.  In  caso  di  R.T.I.,  consorzio  o
coassicurazione,  le  suddette  cause  di  esclusione  si   intendono
riferite  a  ciascun  soggetto  che  costituisce  il  raggruppamento,
consorzio o riparto di coassicurazione. Ai sensi  dell'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 il subappalto e' ammesso nei limiti  massimi  del  30%
dell'importo complessivo contrattuale. Eventuali chiarimenti potranno
essere  richiesti  esclusivamente  in  lingua  italiana  e   dovranno
pervenire per iscritto tassativamente entro le ore 12:00  del  giorno
10/09/2018  all'indirizzo  PEC:  ar@pec.sitaf.it   .   Non   saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul  sito
internet della  Stazione  appaltante  www.sitaf.it  entro  il  giorno
14/09/2018. 
  Ai sensi e per gli effetti del R.G.P.D. (Regolamento Generale sulla
Protezione dei Dati) 2016/679, i dati personali acquisiti  a  seguito
della presente procedura saranno: 
  − utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini  del  presente
procedimento; 
  − conservati sino alla conclusione del procedimento presso la  Sede
della Stazione Appaltante. 
  Essi saranno trattati, con modalita' manuali e\o automatizzate,  in
modo lecito, nel rispetto dei principi di correttezza e riservatezza,
nonche' nel rispetto di adeguate misure di sicurezza e di  protezione
dei dati. 
  Per l'assistenza nella presente procedura, nonche' per la  gestione
ed esecuzione delle  polizze  assicurative,  la  Stazione  Appaltante
dichiara  di  essersi  avvalsa  e  di  avvalersi  del   servizio   di
brokeraggio assicurativo, ai sensi del D.Lgs.  209/2005,  del  broker
PCA S.p.A. (ref. Giovanni Roncaglia  -  telefono  0131  872511  -  02
45385111). Di conseguenza, tutti  i  rapporti  inerenti  i  contratti
oggetto della presente gara saranno gestiti, per conto della Stazione
Appaltante dal Broker. Il Responsabile  del  procedimento,  ai  sensi
dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, e' il Direttore Geom. Francesco NERI
-Frazione San Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   (TAR)
Piemonte - Corso Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale: 10129
Paese: Italia (IT) Telefono: +39 115576411  Posta  elettronica:  Fax:
+39 11539265 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del
bando. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  SITAF  S.p.A.  -Ufficio   Legale
Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2 Citta': Susa (To)  Codice
postale: 10059 Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39  122621621  Posta
elettronica: legale@sitaf.it Fax: +39 122621686 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/08/2018 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
TX18BFM17334
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.