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Atti correlati
Italia-Roma: Servizi di contabilita', revisione dei conti e servizi fiscali 2018/S 155-357376 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Cassa depositi e prestiti S.p.A. Via Goito n. 4 All'attenzione di: Micaela M. Ortolani 00185 Roma Italia Telefono: +39 0642214528 Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it Fax: +39 0642216315 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: https://portaleacquisti.cdp.it/web/login.html Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portaleacquisti.cdp.it/web/login.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura ristretta per l'affidamento delle attivita' di revisione per il Gruppo CDP - novennio 2020-2028 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 9: Servizi di contabilita', revisione dei conti e tenuta dei libri contabili Codice NUTS ITI43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto dell'appalto e' l'affidamento dei Servizi di Revisione e di Servizi di Revisione Aggiuntivi (c.d. Related Audit Services) per CDP e le societa' del Gruppo elencate nell'Allegato 0 al Disciplinare di gara. I principali Servizi di Revisione includono, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo: i) la revisione contabile dei bilanci di esercizio e dei bilanci consolidati; ii) la revisione contabile limitata dei bilanci individuali o consolidati semestrali abbreviati; iii) la verifica della regolare tenuta dalla contabilita' sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili; iv) l'attestazione, per le societa' sottoposte alle disposizioni del decreto legislativo n. 254/2016, circa la conformita' delle informazioni non finanziarie fornite rispetto a quanto richiesto dal suddetto decreto legislativo e rispetto ai principi, alle metodologie e alle modalita' di rendicontazione adottate; v) l'esame del flusso informativo (Reporting Package) per la redazione del bilancio consolidato, annuale e semestrale, delle subholding del Gruppo CDP per cui e' previsto tale obbligo; vi) per le societa' italiane e, ove applicabili, per le societa' estere, la sottoscrizione della dichiarazione dei redditi predisposta dalla societa' ai sensi delle vigenti normative fiscali in materia e le verifiche addizionali operate a tal fine; vii) la revisione legale del rendiconto di gestione dei fondi gestiti da CDP Investimenti SGR; viii) il rilascio delle attestazioni previste per le societa' sottoposte gli obblighi di rendicontazione dell'ARERA. Per un elenco di dettaglio dei servizi oggetto della gara si rimanda alla Lettera di invito (e relativi allegati) che verra' inviata agli operatori qualificati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79200000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 51721449 Valore stimato, IVA esclusa: 51.721.449,00 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: I principali Servizi di Revisione Aggiuntivi (che sono opzionali) includono, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo: i) il rilascio del parere sulla relazione predisposta ai sensi dell'art. 2433-bis del codice civile per le societa' italiane che provvedono alla distribuzione di acconti su dividendi; ii) il rilascio di Comfort Letter sull'aggiornamento annuale del prospetto informativo EMTN e sulle eventuali emissioni a valere su tale programma; iii) la revisione contabile limitata a titolo volontario di situazioni contabili individuali e/o consolidate infrannuali; iv) Il rilascio di attestazioni richieste da Autorita' di Vigilanza (ad esempio attestazione su Programma T-TLTRO). Inoltre opzioni di rinnovo degli incarichi fino alla durata massima complessiva, per ciascun incarico, di nove anni. Per un elenco di dettaglio dei servizi in oggetto si rimanda alla Lettera di invito (e relativi allegati) che verra' inviata agli operatori qualificati. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 108 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Dopo l'analisi e la valutazione delle manifestazioni di interesse, ai soggetti qualificasti, verra' richiesto di presentare a corredo dell'offerta la garanzia ex art. 93, decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; 2) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del d. m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del decreto legislativo 3 maggio 2010, n. 78) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 17 della legge n. 120/2012. Requisiti di idoneita' professionale 1) ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro Stato membro residenti in Italia dovra', a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero iscrizione al Registro delle Imprese per le attivita' oggetto dell'appalto, se cooperativa, iscrizione nell'apposito Albo delle Societa' Cooperative o nell'Albo Regionale delle Cooperative con oggetto sociale coerente con l'oggetto della gara. In ogni caso, tale iscrizione dovra' essere attestata all'interno della apposita sezione del DGUE; per le imprese non residenti in Italia, il possesso di tale requisito dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, secondo le modalita' di cui al comma 3 dell'art. 83; 2) iscrizione al Registro dei revisori legali tenuto dal Ministero delle finanze in applicazione del decreto legislativo n. 39/2010. I suddetti requisiti devono essere posseduti da tutti i concorrenti, sia in forma singola che associata. Il mancato rispetto dei predetti requisiti e' causa di esclusione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: II concorrente deve: Aver realizzato nel nell'esercizio chiuso nel corso del 2017 un fatturato derivante dalla revisione legale di bilanci d'esercizio e/o consolidati pari ad almeno 9.000.000,00 EUR; si rimanda per ulteriore specifica, anche in riferimento ai concorrenti plurisoggettivi, a quanto contenuto nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve: 1) avere effettuato la revisione legale del bilancio d'esercizio e/o consolidato, avendo riguardo al triennio 2015-2017, di almeno due societa' quotate incluse nell'indice Euro Stoxx 600; 2) avere effettuato la revisione legale del bilancio d'esercizio e/o consolidato, nel triennio 2015-2017, di almeno una banca italiana con un attivo di bilancio non inferiore agli 8.000.000.000 EUR. Si rimanda per ulteriore specifica, anche in riferimento ai concorrenti plurisoggettivi, a quanto contenuto nel Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Iscrizione al Registro dei revisori legali tenuto dal Ministero delle finanze in applicazione del decreto legislativo n. 39/2010. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 10 settembre 2018 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari Si fa presente che, come meglio specificato nel Disciplinare di gara, l'espletamento di una procedura unica di gara con finalita' di identificare un Revisore di Gruppo per CDP S.p.A. e per le societa' controllate consolidate (di cui all'Allegato 0 al Disciplinare), avviene in applicazione delle disposizioni del Regolamento UE n. 537/2014 e dunque, risponde ad un interesse giuridico meritevole di tutela. Conseguentemente CDP, indice la presente procedura anche in nome e per conto delle Societa' del Gruppo di cui all'Allegato 0. 1) Il CIG e' il seguente: CIG 7591625721. 2) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo pec indicata al punto I.1) del bando entro il 27 agosto 2018. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet https://portaleacquisti.cdp.it nella sezione «Bandi di Gara ed Avvisi». 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 del codice civile Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono irriputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6) Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 7) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni - ivi inclusi gli elementi essenziali del contratto (SLA, penali, ecc.) - sono contenute nel Disciplinare di gara, nonche' nella successiva Lettera di invito e Capitolato Tecnico e relativi Allegati che Verranno inviati ai concorrenti risultati in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti e che saranno invitati a presentare offerta. 8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del Contratto; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 9) I concorrenti, con la presentazione della manifestazione di interesse, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi 13 del Regolamento Europeo 2016/679. 10) Per tutte le ulteriori informazioni inerenti la procedura si rimanda al Disciplinare di gara. 11) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento l'Avv. Micaela M. Ortolani. V1.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 agosto 2018 Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. avv. Micaela Maria Ortolani TU18BFM17481