AGESP S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Denominazione ufficiale: AGESP S.p.A. - Indirizzo postale:
Via Marco Polo 12 - Citta': BUSTO ARSIZIO  (ITALIA)  -  Codice  NUTS:
ITC41 - Codice postale: 21052 - Paese: Italia. Persona  di  contatto:
Sig. Carlo Cavalli, Responsabile del procedimento - Tel.0331/39871  -
e-mail:  carlo.cavalli@agesp.it;   Posta   elettronica   certificata:
protocollo@agespspa.legalmail.it; fax 0331/621343. 
  Indirizzi internet: www.agesp.it. I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: http://www.agesp.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso  l'indirizzo   sopraindicato.   Le   offerte   vanno   inviate
all'Ufficio Protocollo di AGESP, sito in Via Marco Polo  12  a  Busto
Arsizio. 
  I.4)   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   societa'   a
partecipazione  pubblica.  I.5)  Principali  settori  di   attivita':
Servizi di igiene urbana. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Affidamento  del  servizio  di  noleggio,   lavaggio,
ripristino  e  gestione  del   vestiario   da   lavoro   generico   e
dell'abbigliamento  ad  alta  visibilita'  per   i   settori   igiene
ambientale ed autoparco. II.1.2) Codice CPV  principale:  18110000-3.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio  di
noleggio, lavaggio ripristino e  gestione  del  vestiario  da  lavoro
generico e  dell'abbigliamento  ad  alta  visibilita'  conforme  alle
vigenti  normative  tecniche  e  di  sicurezza   sul   lavoro   (piu'
specificatamente:  UNI  EN  ISO  13688:2013  e  UNI  EN  20471:2017),
occorrente al personale del settore Igiene Ambientale e dell'officina
Autoparco di AGESP S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato: 
  € 650.099,04 (seicentocinquantamilaenovantanove/04),  al  netto  di
IVA e/o di  altre  imposte  e  contributi  di  legge,  e  comprensivo
dell'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze  pari  a  €
12.747,04  (euro  dodicimilasettecentoquarantasette/04).  Il   valore
stimato  del   contratto   e'   comprensivo   dell'importo   relativo
all'eventuale opzione di estensione della durata  del  contratto  per
ulteriori 12 mesi, di cui al punto II.2.11), lett. a),  del  presente
Bando. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  L'appalto  non  e'
suddiviso  in  lotti  in  ragione   della   sostanziale   unitarieta'
funzionale delle prestazioni di cui il servizio si compone. 
  II.2) Descrizione II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  98310000-9.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione L'appalto e' aggiudicato in base al
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
95,  comma  2  del  Codice,  secondo  quanto  meglio  indicato  nella
documentazione di  gara.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione La  durata
dell'appalto e' di 36 (trentasei)  mesi,  decorrenti  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto. 
  AGESP S.p.A. si riserva la facolta'  di  estendere  la  durata  del
contratto, alle medesime condizioni, per il periodo pari a  ulteriori
12 (dodici) mesi, secondo quanto previsto al  punto  II.2.11),  lett.
a), del presente Bando. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Non sono autorizzate varianti.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  a) La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  estendere  la
durata del contratto, alle medesime condizioni, per il periodo pari a
ulteriori 12 (dodici) mesi, per un  importo  di  €  162.524,76  (euro
centosessantaduemilacinquecentoventiquattro/76) al netto di  Iva  e/o
di altre imposte e contributi di legge, e comprensivo degli oneri per
la sicurezza dovuti a rischi da interferenze pari a € 3.186,76  (euro
tremilacentottantasei/76). AGESP esercita tale facolta' comunicandola
all'Appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno 3  mesi
prima della scadenza del contratto originario. 
  b) Ferma restando l'invariabilita' dei prezzi  unitari  offerti  in
sede di gara, ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. a), del Codice,  i
servizi  di  cui  al  presente  appalto  e   l'importo   contrattuale
risultante dall'aggiudicazione  sono  suscettibili  di  modifica,  in
aumento o in diminuzione, senza una nuova procedura  di  affidamento,
secondo le modalita' e nella misura dettagliate dalla  documentazione
di gara. 
  c) Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del  Codice,  al  termine  del
contratto, l'Appaltatore e' tenuto a svolgere il servizio di  cui  al
presente  affidamento  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente. In tal caso, l'Appaltatore e' tenuto all'esecuzione delle
prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni, o a quelli per AGESP piu' favorevoli. 
  Il valore delle opzioni di cui alle precedenti lett. b) e c) potra'
essere  quantificato  solo  a  fronte  dei   contenuti   dell'offerta
economica presentata dal concorrente risultato aggiudicatario. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  finanziato  con  risorse
proprie. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Come da Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Come da Disciplinare  di
gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Come da Disciplinare di  gara.  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati Non si  tratta  di  appalto  riservato.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto Le  caratteristiche
del  servizio  che  dovra'  essere  erogato   dall'appaltatore   sono
dettagliate nel Capitolato Speciale d'Appalto e  dovranno  rispettare
gli ivi richiamati criteri ambientali minimi di cui all'Allegato 3 al
D.M. 11/01/2017 (G.U. n. 23 del 28 gennaio 2017),  recante  "Adozione
dei criteri  ambientali  minimi  per  gli  arredi  per  interni,  per
l'edilizia e per i prodotti tessili". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione L'avviso non  comporta  la  conclusione  di  un  accordo
quadro ne' l'istituzione di  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  Le  offerte
dovranno pervenire, entro e non oltre le ore  12:00  del  01/10/2018,
presso l'Ufficio Protocollo di AGESP, sito in Via  Marco  Polo  12  a
Busto Arsizio. Le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte  sono
stabilite dal Disciplinare di gara. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni
180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte La prima seduta pubblica di  gara
avra' luogo il giorno 02/10/2018 alle ore 09:00 presso la sede  AGESP
S.p.A. - Via Marco Polo, 12 Busto Arsizio (VA).  Persone  ammesse  ad
assistere     all'apertura     delle      offerte:      i      legali
rappresentanti/procuratori delle imprese interessate  oppure  persone
munite  di  specifica  delega.  In  assenza  di   tali   titoli,   la
partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Non  si  tratta   di   appalto   rinnovabile.   VI.3)
Informazioni complementari 
  a) L'offerta deve essere corredata  da  una  garanzia  provvisoria,
come definita dall'art. 93 del Codice, di importo pari ad € 10.401,60
(euro diecimilaquattrocentouno/60). 
  Si fa presente che l'importo-base  della  garanzia  provvisoria  e'
stato gia' ridotto del 20%, considerato che il presente  Disciplinare
richiede,  quale  requisito  di  partecipazione  alla  procedura,  il
possesso di certificazione attestante la conformita' delle misure  di
gestione adottate dal concorrente alla  norma  UNI  EN  14001:2014  o
successiva versione. 
  b) Eventuali richieste di di chiarimenti sulla  presente  procedura
devono essere presentate mediante la proposizione di quesiti  scritti
da inoltrare all'indirizzo  protocollo@agespspa.legalmail.it,  almeno
10  giorni  prima  della  scadenza  del  termine   fissato   per   la
presentazione delle offerte. 
  Le richieste di chiarimenti devono essere formulate  esclusivamente
in lingua italiana. 
  Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno
fornite almeno sei giorni prima della scadenza  del  termine  fissato
per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione  in  forma
anonima all'indirizzo internet http://www.agesp.it. 
  Salvo quanto sopra previsto, tutte le  comunicazioni  tra  stazione
appaltante  e  operatori  economici  si  intendono   validamente   ed
efficacemente   effettuate    qualora    rese    all'indirizzo    PEC
protocollo@agespspa.legalmail.it   e   all'indirizzo   indicato   dai
concorrenti nella documentazione di gara.c) Le offerte  tecniche  che
non raggiungeranno un punteggio almeno pari a 35  punti  non  saranno
comunque valutate idonee e non saranno ammesse alla fase successiva. 
  d) Subappalto: Ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti  dal
Disciplinare di gara. 
  e) Avvalimento: E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89  del
D.Lgs. 50/2016. 
  f)  Qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea   in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  la  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12 del Codice. 
  g) La stazione appaltante si riserva  di  aggiudicare  la  presente
procedura anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
ritenuta conveniente e congrua. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano Indirizzo  postale:
Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese:  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi:  Avverso  la  documentazione  di  gara  e'
possibile  proporre  ricorso   entro   30   (trenta)   giorni   dalla
pubblicazione del bando, e cio' a termini  del  D.lgs.  n.  104/2010.
VI.5)  Data  di  spedizione  alla  G.U.R.I.  del   presente   avviso:
21/08/2018. 

                       L'amministratore unico 
                            Silvia Gatti 

 
TX18BFM17572
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.