MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2018)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma  (Italia);  telefono  +39  06/80982291-2082-2257   e   fax   +39
06/80987586,         posta          elettronica          certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it   -   Indirizzo    internet:    indirizzo
principale: http://www.carabinieri.it/Internet 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: fornitura di n. 8 sistemi APR  multicottero,
per le esigenze di impiego di prossimita' dell'Arma dei Carabinieri -
C.I.G. 74638682B9 - C.U.P. D29H18000010009. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34.71.13.00-7. 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  fornitura  di  Sistemi  Aeromobili  a
Pilotaggio Remoto ad ala rotante di  classe  MINI  con  finalita'  di
sorveglianza e osservazione per l'impiego di prossimita'. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.1.7) Valore  totale  dell'appalto  (I.V.A.  esclusa):  valore  €
365.000,00 I.V.A. esente. L'importo degli oneri della  sicurezza  per
rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione: ambito Regione Campania. 
  II.2.4) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: ai sensi dell'art. 35, comma 4 del decreto legislativo  n.
50/2016, il valore massimo dell'appalto e'  pari  a  euro  865.000,00
I.V.A. esente, poiche' l'amministrazione si riserva  la  facolta'  di
esercitare il diritto di opzione, nei successivi due anni a decorrere
dalla data di registrazione del contratto da parte  degli  organi  di
controllo, per l'approvvigionamento di ulteriori n.  10  sistemi  APR
multicottero, agli stessi termini e condizioni spuntati  in  sede  di
aggiudicazione,  mediante  la  stipula,  con  l'operatore   economico
aggiudicatario,  di  appositi  atti  aggiuntivi.  Al   riguardo,   si
evidenzia che il prezzo unitario posto a base di gara per  l'acquisto
degli ulteriori 10 sistemi  APR  e'  pari  a  euro  50.000,00  I.V.A.
esente, in ragione  dell'equipaggiamento  aggiuntivo  previsto  (vds.
annesso B al capitolato tecnico). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: l'acquisto di n. 5  sistemi  APR  previsti
nel caso in cui l'amministrazione si avvarra' del diritto di opzione,
sara'  finanziato  con  fondi  finanziati  dall'Unione  europea   nel
progetto  «Vigilanza  e  monitoraggio  per  la   tutela   ambientale,
forestale e agroalimentare dei territori campani "Terra dei  Fuochi",
avente codice CUP D29H18000010009 e ammessa al  finanziamento  per  €
1.490.200,00 con decreto dirigenziale n. 37 del  6  febbraio  2018  a
valere sulle risorse del POR Campania FESR 2014-2020 (Asse 2 - OT 2 -
Obiettivi Specifico 2.2 - Azione 2.2.2». La descrizione del  progetto
e'  consultabile  nel  documento  denominato   «POR   CAMPANIA   FESR
2014-2020», pubblicato  sul  sito  www.carabinieri.it  nella  sezione
«Servizi per il  Cittadino»  sotto-sezioni  «Informazioni»  e  «Fondi
Europei           Sviluppo            Regionale»,            all'URL:
http://www.carabinieri.it/docs/default-source/default-document-librar
y/documenti-di-pubblicita'.pdf?sfvrsn=716148233_0 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  La lettera d'invito a gara e' stata inviata ai  seguenti  operatori
economici:  Skyrobitc  S.p.A.,  Eurolink  Systems  S.r.l.  e   I.D.S.
Ingegneria dei Sistemi S.p.A. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -  5ª  Serie  speciale
«Contratti pubblici» - n. 54 dell'11 maggio 2018. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione: -. 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione: -. 
  Sezione V) Aggiudicazione di appalto. Contratto d'appalto n. -. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si'. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto. 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 2 agosto 2018. 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 2 e
precisamente da Eurolink  Systems  S.r.l.  e  I.D.S.  Ingegneria  dei
Sistemi S.p.A. 
  L'appalto e' stato aggiudicato ad un  raggruppamento  di  operatori
economici: no. 
  V.2.3) Nome e  indirizzo  del  contraente:  I.D.S.  Ingegneria  dei
Sistemi S.p.A., via Enrica Calabresi n. 24, Frazione Montacchiello  -
56121 Pisa, tel. 050 3124231, p.e.c.: ids-spa@pec.it che  ha  offerto
lo sconto del 5 %. 
  L'operatore economico aggiudicatario e' PMI: si'. 
  V.2.4)  Informazione  sul  valore  del  contratto   d'appalto/lotto
(I.V.A. esente): 
    Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto:
€ 365.000,00. 
    Valore totale del contratto d'appalto/lotto: € 346.750,00. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  il  Responsabile   unico   del
procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  Il Direttore dell'esecuzione del contratto e' il  Capo  pro-tempore
dell'Ufficio  dei  servizi  aereo  e  navale  del  Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Comando
Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Ufficio  approvvigionamenti,
viale Romania n.  45  -  00197  Roma,  Italia;  tel.:+39  0680982362;
p.e.c.: crm38895@pec.carabinieri.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: -. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma, Italia; tel.: +39  06328721;
fax: +39 0632872310. 
  Data di spedizione del presente avviso: 7 agosto 2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Anna Cavallini 

 
TU18BGA17560
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.