PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
Sede legale: via Discovolo snc, 19017 Riomaggiore (SP), Italia
Codice Fiscale: 01094790118
Partita IVA: 01094790118

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2018)

 
Bando di gara per la redazione degli strumenti di pianificazione  del
                 Parco Nazionale delle Cinque Terre 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE: Parco Nazionale delle Cinque  Terre  -  Area  Marina
Protetta delle Cinque Terre. 
  INDIRIZZI:  Via  Discovolo  snc,   Localita'   Manarola   -   19017
Riomaggiore (SP) Italia. Codice NUTS ITC34 
  Telefono +390187762600 Fax +390187760040 
  P.IVA/C.F. 01094790118 
  Posta elettronica: protocollo@parconazionale5terre.it 
  PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it 
  Indirizzo Internet: www.parconazionale5terre.it 
  PUNTI DI CONTATTO:  Ing.  Patrizio  Scarpellini  (Responsabile  del
Procedimento) 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Ente Parco; finalita' stabilite dalla  Legge  quadro  aree
protette n. 394/1991. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: "Gara a  procedura  aperta  per  la  redazione  degli
strumenti di pianificazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre". 
  CIG 75955069D4 
  TIPO  DI  APPALTO:  Servizi   architettonici,   di   ingegneria   e
pianificazione. 
  LUOGO DI ESECUZIONE: I servizi oggetto di  appalto  interessano  il
territorio del Parco  Nazionale  delle  Cinque  Terre:  Comune  della
Spezia (parte) Comune di Riomaggiore, Comune di Vernazza,  Comune  di
Monterosso al Mare, Comune di Levanto (parte) - (Codice NUTS ITC34) e
le aree limitrofe correlate. 
  Il servizio prevede che il gruppo di lavoro  effettui  sopralluoghi
in  sito  inerenti  ciascuna  tematica  e  verifichi  sul  posto   la
correttezza delle cartografie acquisite. 
  Il processo interattivo dei piani prevede che il gruppo  di  lavoro
dovra'  svolgere  l'attivita'  coordinandosi  con  l'Ente   Parco   e
rapportandosi sia con gli Enti pubblici coinvolti, tra cui  Ministero
dell'Ambiente, Regione, Provincia, Comuni,  sia  con  le  Universita'
coinvolte, con il Centro Studi Rischi Geologici dell'Ente Parco e con
i soggetti incaricati della stesura dei Piani di Gestione  delle  ZSC
(Zone Speciali di Conservazione) di  cui  l'Ente  Parco  e'  soggetto
gestore; dovra' partecipare ai tavoli di lavoro e incontri  pubblici,
ai consigli comunali e altro. 
  L'operatore economico dovra' inoltre garantire la disponibilita' di
uno o piu' collaboratori che,  muniti  di  attrezzature  informatiche
proprie, possano essere presenti  presso  la  sede  dell'Ente  Parco,
secondo modalita' e  tempistiche  indicate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: 
  Redazione degli strumenti di  pianificazione  del  Parco  Nazionale
delle Cinque Terre: il Regolamento del Parco, il Piano del Parco e il
Piano Pluriennale Economico e Sociale, completi della  documentazione
necessaria per la definizione della VAS di cui alla vigente normativa
nazionale e regionale in materia e dello studio di incidenza ai sensi
della  LR.28/2009  e  s.m.i..  Il  gruppo  di  lavoro  dovra'  essere
costituito da esperti nei seguenti settori: 
  a. Un esperto nel settore urbanistico - paesaggistico; 
  b. Un esperto nel settore agronomico - forestale; 
  c. Un esperto nel settore naturalistico; 
  d. Un esperto nel settore socio - economico; 
  e. Un esperto nel settore giuridico; 
  f. Un esperto nel settore informatico. 
  LOTTI: Lotto unico - In ottemperanza a quanto prevede l'art 51  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. l'Amministrazione ha operato la scelta  di
accorpare il servizio all'interno di un'unica procedura  ad  evidenza
pubblica,  con  l'individuazione  di  un  gruppo  di  lavoro  perche'
rispetto ad  altre  soluzioni  possibili  la  scelta  fatta  comporta
benefici in un ottica di efficienza, economicita' e coerenza con  gli
obiettivi da raggiungere.  L'appalto  oggetto  di  gara  riguarda  la
redazione degli strumenti di pianificazione dell'Ente Parco Nazionale
delle Cinque Terre quali il Regolamento del Parco, il Piano del Parco
e  il  Piano  Pluriennale  Economico  e   Sociale,   completi   della
documentazione per la definizione della VAS di cui alla L.R.  32/2012
e s.m.i., e dello studio di incidenza ai sensi L.R.  28/2009  e  s.m.
e.i. che sono  tutti  complementari  tra  di  loro  e  comportano  il
contributo di diverse figure professionali interagenti tra  loro.  Un
incarico separato ai singoli operatori economici esperti nei  settori
richiesti potrebbe non  garantire  la  funzionalita'  del  gruppo  di
lavoro e rendere lo stesso meno efficiente. Piu' operatori  economici
aventi  strutture  e  organizzazioni  diverse  potrebbero  incontrare
difficolta' nel raccordare tra loro  i  singoli  apporti  mettendo  a
rischio l'efficienza dell'intero servizio di pianificazione. 
  CODICE CPV: 71240000-2 (Servizi  architettonici,  di  ingegneria  e
pianificazione) 
  Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: Il contratto potra' essere  modificato
senza ricorso ad una nuova procedura di affidamento nei casi e con le
modalita' previste dall'art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.. 
  ENTITA'  DELL'APPALTO  (VALORE  TOTALE   STIMATO):   €   210.268,72
comprensivo delle opzioni indicate successivamente oltre IVA ai sensi
di legge. 
  Si specifica che trattandosi di prestazione di  natura  prettamente
intellettuale non sono quantificati gli  importi  relativi  al  costo
della manodopera di cui agli articoli 23 comma 16 e 95 comma  10  del
d. lgs. 50/2016 e s.m. e i. 
  OPZIONI: 1. L'Ente Parco, nel corso del rapporto  contrattuale,  si
riserva la facolta' di operare modifiche  fino  all'approvazione  dei
Piani, nonche'  varianti,  del  contratto  di  appalto  in  corso  di
validita'  derivante  dalla  presente  procedura,   e   di   chiedere
all'Appaltatore, ai sensi di quanto previsto nell'art. 106, comma 12,
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.  e  i.,  la  variazione  in  aumento  o  in
diminuzione  delle  prestazioni  fino  a  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo del contratto, mediante semplice preavviso da comunicare
all'Appaltatore. In caso di diminuzione, entro  tali  limiti,  nessun
indennizzo  sara'  dovuto  all'Appaltatore;  del  pari,  in  caso  di
aumento, gli ulteriori costi saranno calcolati  secondo  i  parametri
dell'offerta economica presentata, per un importo stimato  pari  a  €
35.044,79. 
  IMPORTO A BASE D'ASTA: L'importo a base di  gara  per  l'erogazione
del servizio oggetto di appalto e' pari a € 175.223,93 compresi oneri
cassa   pensione   come   risulta   dall'elaborato   relativo    alla
Determinazione del corrispettivo a base gara  per  l'affidamento  dei
contratti  pubblici   di   servizi   attinenti   all'architettura   e
all'ingegneria (D.M.  17/06/2016)  allegato  alla  documentazione  di
gara. 
  DURATA DELL'APPALTO:  L'inizio  delle  attivita'  avverra'  con  la
stipula del contratto. L'appalto avra' una durata complessiva di  730
giorni. Le tempistiche relative ai principali step sono indicate  nel
cronoprogramma di massima  inserito  nel  disciplinare  di  gara.  La
durata dell'appalto di 730 giorni naturali e consecutivi (2 anni)  e'
da intendersi fino all'approvazione definitiva del Piano. 
  Le prestazioni contrattuali previste  dal  Capitolato  Speciale  di
Appalto decorreranno dalla  data  di  sottoscrizione  del  contratto,
fatto  salvo   la   facolta'   da   parte   dell'ENTE   PARCO,   dopo
l'aggiudicazione definitiva e precedentemente alla sottoscrizione del
contratto medesimo, di avvalersi di  quanto  previsto  dall'art.  32,
comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.  e  i.,  per  cio'  che  concerne
l'eventuale esecuzione del contratto in  via  d'urgenza,  qualora  ne
ricorrano i presupposti in esso indicati. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CAUZIONI E  GARANZIE  RICHIESTE:  L'offerta  e'  corredata  da  una
"garanzia provvisoria" ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  50/2016  e
s.m. e i.,  pari  al  2  per  cento  dell'importo  a  base  di  gara,
dell'importo di € 3.504,49 o ridotta nei casi previsti al comma 7 del
medesimo articolo.  L'aggiudicatario  sara'  tenuto  a  prestare  una
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.
e i.. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA  GARA:  Ai  sensi  dell'art.  46  del  D.Lgs.
50/2016 e  s.m.  e  i.  sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura di gara gli operatori economici di cui al comma 1,  lettere
a), b), c), d), e), f) nonche' i soggetti stabiliti  in  altri  Stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi. 
  REQUISITI PER LA  PARTECIPAZIONE:  Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti che rispondono ai criteri di selezione indicati dall'art. 83
del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. e richiamati dalla Stazione appaltante
avuto riguardo all'oggetto dell'appalto ed all'interesse pubblico  da
perseguire e per i  quali  non  sussistono  le  cause  di  esclusione
indicate tassativamente dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e  i..
Per la partecipazione sono richiesti i seguenti requisiti: 
  Requisiti di ordine generale: Gli operatori economici che intendono
partecipare alla gara devono possedere i requisiti di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.  e  i.,  nonche'  i  seguenti  requisiti:
l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art.13  comma  1
del decreto legge n.223/2006, convertito in legge, con modificazioni,
dalla legge n. 248/2006; l'insussistenza della causa di esclusione di
cui all'art.41 del D.Lgs. n.198 dell'11  aprile  2006  (codice  delle
pari opportunita' tra uomo e donna); l'insussistenza della  causa  di
esclusione di cui all'art.44, comma 11  del  D.Lgs.  n.  286  del  25
luglio 1998 (testo unico disciplina dell'immigrazione e  norme  sulla
condizione  dello   straniero);   l'insussistenza   per   l'operatore
economico avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella
black  list  della  causa  di   esclusione,   essendo   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'economia e delle Finanze (art 37 del D. L.  31  maggio
2010, n. 78). 
  Per i concorrenti riuniti in ATI (costituite o  costituende)  o  in
consorzi tra societa' di professionisti e/o societa'  di  ingegneria,
nonche' per le associazioni professionali, tutti i soggetti riuniti e
tutti i professionisti associati devono dichiarare (e, se  del  caso,
successivamente dimostrare)  il  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2017. 
  Requisiti di idoneita' professionale (ex art 83, comma  1  lett  a)
del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.): Ciascun professionista dovra' essere
iscritto al rispettivo Ordine professionale,  ove  previsto  (se  chi
esercita la professione e'  italiano  o  straniero  di  Stato  membro
residente in Italia), ovvero in analogo registro professionale di cui
all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. (se chi  esercita  la
professione e' cittadino di  altro  Stato  membro  non  residente  in
Italia). 
  (Solo per Societa' di ingegneria e S.T.P) Iscrizione  nel  registro
tenuto  dalla  Camera   di   commercio   industria,   artigianato   e
agricoltura. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art.  83,  co.  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale   e'   stabilito,   inserendo   la   relativa    documentazione
dimostrativa. 
  Requisiti di capacita' economica e finanziaria (ex art 83, comma  1
lett b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.): gli operatori economici  che
intendono partecipare alla gara devono  avere  un  fatturato  globale
d'impresa  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, o nel  periodo  di  attivita'
qualora inferiore a triennio, pari almeno a € 175.223,93 IVA esclusa.
A dimostrazione del possesso di tale requisito dovra' essere prodotta
dichiarazione nella quale gli operatori economici attestino di  avere
un fatturato globale d'impresa nei migliori tre esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, o nel periodo  di
attivita' qualora inferiore a triennio, pari almeno  a  €  175.223,93
IVA esclusa. 
  Tale requisito e' richiesto al fine  di  garantire  l'affidabilita'
dell'operatore  in  quanto  trattasi  di  un   incarico   di   durata
pluriennale che coinvolge una pluralita' di soggetti impegnati  nella
redazione del piano. 
  Requisiti di capacita' tecniche e professionali (ex art 83, comma 1
lett c) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.): 
  L'offerente  dovra'  possedere  i  seguenti  requisiti  di   ordine
tecnico: 
  1- aver eseguito negli ultimi dieci anni due servizi di  ingegneria
e di architettura, di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  relativi  alla
seguente categoria: Categoria: TERRITORIO E URBANISTICA, Destinazione
funzionale: PIANIFICAZIONE, ID  opere:  U.03,  Identificazione  delle
opere:  strumenti  di  pianificazione  generale  ed  attuativa  e  di
pianificazione di settore, Grado di complessita' G:1, per un  importo
totale di € 105.000,00 con riferimento a strumenti di  pianificazione
propri degli enti parco nazionali  e/o  regionali  (piano  del  parco
nazionale e/ regionale,  piano  pluriennale  economico  e  sociale  o
relative  varianti  generali  e/o  altri  strumenti  differenti   per
denominazione ma equivalenti ai piani da  redigere  per  funzione  ed
ambito   spaziale/territoriale   di   riferimento)   conclusisi   con
l'adozione degli stessi da parte delle amministrazioni committenti. 
  Il suddetto requisito non e' frazionabile. 
  2- Un coordinatore di progetto con  dieci  anni  di  iscrizione  al
rispettivo Ordine professionale, ove previsto  (se  chi  esercita  la
professione e' italiano o straniero  di  Stato  membro  residente  in
Italia), ovvero in analogo registro professionale di cui all'allegato
XVI del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. (se chi esercita la professione e'
cittadino di altro Stato membro non residente in Italia). 
  3-Avere una dotazione di personale non inferiore a 6 unita'  e  con
le seguenti professionalita' minime: 
  a-Un esperto nel settore urbanistico - paesaggistico con laurea  in
architettura con indirizzo urbanistica secondo il vecchio ordinamento
o equipollente iscritto all'Ordine degli Architetti alla sezione  "A"
settore "pianificazione territoriale"  iscritto  al  relativo  Ordine
professionale da almeno dieci anni; 
  b-Un esperto nel settore agronomo - forestale con laurea in Scienze
Agrarie o in Scienze Forestali,  secondo  il  vecchio  ordinamento  o
equipollente; 
  c-Un esperto  nel  settore  naturalistico  con  laurea  in  Scienze
Naturali o in Scienze Biologiche, secondo il  vecchio  ordinamento  o
equipollente; 
  d-Un esperto nel settore socio - economico con laurea in Economia e
Commercio, secondo il vecchio ordinamento o equipollente, iscritto al
rispettivo Ordine Professionale; 
  e-Un esperto nel settore giuridico con  Laurea  in  Giurisprudenza,
secondo il vecchio ordinamento o equipollente, iscritto  al  relativo
Ordine professionale; 
  f-Un tecnico informatico esperto nei sistemi informativi geografici
o  territoriali  GIS  con  esperienza  professionale   comprovata   e
attestazione di superamento corsi di livello  avanzato  da  parte  di
societa' legalmente riconosciute. 
  In caso di raggruppamento dovra' essere garantita la partecipazione
ad un giovane professionista da indicarsi in sede di offerta. 
  L'articolazione del concorrente in RTP  potra'  essere  formata  da
tutti i soggetti di cui all'art. 46, comma 1 lettere da a) a  d)  del
codice ma anche comprendere i soggetti di cui  alla  lettera  f)  del
medesimo comma. 
  I requisiti finanziari  e  tecnici  sopra  elencati  devono  essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento. 
  La  mandataria  dovra'  possedere  i  requisiti  necessari  per  la
partecipazione alla gara in misura percentuale superiore  rispetto  a
ciascuna dei mandanti. 
  Ai fini  della  dimostrazione  dei  requisiti  i  consorzi  stabili
possono utilizzare sia i  requisiti  di  qualificazione  maturati  in
proprio, sia  quelli  posseduti  dalle  singole  imprese  consorziate
designate  per  l'esecuzione   delle   prestazioni,   sia,   mediante
avvalimento, quelli delle singole imprese consorziate  non  designate
per l'esecuzione del contratto. 
  Il possesso  dei  titoli  di  studio  e  l'iscrizione  agli  Ordini
Professionali richiesti deve essere dimostrato dai soggetti  indicati
quali persone materialmente incaricate alla prestazione del servizio. 
  La documentazione necessaria per la partecipazione  e  l'ammissione
alla procedura e' espressamente definita nel Disciplinare di gara. 
  AVVALIMENTO: l'operatore economico  che  intenda  partecipare  alla
gara ha facolta' di avvalersi dei requisiti di  carattere  economico,
finanziario, tecnico e organizzativo di  un'altra  impresa  (definita
impresa ausiliaria), con la quale abbia o  possa  avere  un  rapporto
definito o definibile con strumenti contrattuali o di garanzia  o  di
altra natura. 
  Si applica a tal fine  la  disciplina  prevista  dall'art.  89  del
D.Lgs. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii. 
  SUBAPPALTO: E' ammesso il subappalto nei termini previsti dall'art.
105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. e dal Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ex art.  60  D.Lgs.  50/2016  e
s.m. e i. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.  secondo  i
parametri e i criteri fissati nel Disciplinare di gara. 
  DOCUMENTAZIONE DI GARA: accesso gratuito, illimitato e diretto, per
via    elettronica,    dei    documenti    di    gara,    sul    sito
www.parconazionale5terre.it  sezione  amministrazione-trasparente   -
Bandi di gara e contratti; a decorrere dalla  data  di  pubblicazione
del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  TERMINE ULTIMO DI RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore 12.00  del  giorno
15/10/2018. 
  MODALITA' PRESENTAZIONE OFFERTE:  Per  partecipare  alla  gara  gli
operatori economici interessati dovranno far  pervenire,  a  pena  di
esclusione, presso il Parco Nazionale  delle  Cinque  Terre,  Via  A.
Discovolo snc, Localita' Manarola, 19017 Riomaggiore (SP)  -  Ufficio
Protocollo, tutta la  documentazione  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. La documentazione dovra' essere predisposta  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare e dovra' essere redatta in lingua  italiana
(in caso contrario dovra' essere allegata una  traduzione  asseverata
nella lingua italiana). 
  VALIDITA' DELLE OFFERTE: 180 giorni dalla scadenza del termine  per
la loro presentazione. 
  APERTURA DELLE OFFERTE: La data  della  prima  seduta  di  gara  e'
fissata per il giorno  17/10/2018  alle  ore  10,00  presso  la  sede
dell'Ente Parco in via Discovolo snc Manarola  Riomaggiore  (SP).  Le
date delle sedute di gara successive  verranno  pubblicate  sul  sito
istituzionale   dell'Ente   Parco   www.parconazionale5terre.it,   in
Amministrazione Trasparente, nella sezione Bandi di Gara e Contratti. 
  PERSONE AUTORIZZATE AD ASSISTERE  ALLE  OPERAZIONI  DI  GARA:  Alla
prima seduta per l'apertura delle Buste contenenti la  Documentazione
Amministrativa, nonche' alle successive  sedute  aperte  al  pubblico
potra'  assistere  un  incaricato  di  ciascun  concorrente  il   cui
nominativo, in considerazione delle procedure  riguardanti  l'accesso
di  terzi  presso  la  sede   dell'Amministrazione,   dovra'   essere
comunicato     mediante     posta      elettronica      all'indirizzo
protocollo@parconazionale5terre.it  entro   tre   giorni   lavorativi
precedenti  la  data  della  seduta  con  allegata  fotocopia  di  un
documento di identificazione, nonche' con l'indicazione dei  relativi
poteri o degli estremi della procura. 
    
  SEZIONE V: PROCEDURA DI RICORSO 
  Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  E'  ammesso
ricorso ex art. 119 e art. 120 del Codice di Procedura Amministrativa
al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) della Liguria, sede di
Genova, Via dei Mille n. 9 16147 - Genova, Italia. 
  Presentazione del ricorso: I ricorsi devono essere presentati entro
il termine di 30 giorni da  quello  in  cui  l'interessato  ne  abbia
ricevuta la notifica o ne abbia comunque avuta  piena  conoscenza  o,
per gli atti in cui non sia richiesta la  notifica  individuale,  dal
giorno in cui sia scaduto il termine della pubblicazione. 
  In caso di controversie: qualsiasi controversia dovesse sorgere  in
merito all'interpretazione, esecuzione, validita' o efficaci relativa
alla  presente  procedura  o  derivanti  dal  contratto  saranno   di
competenza esclusiva del Foro della Spezia - Tribunale  della  Spezia
con sede in Viale Italia n. 142 - 19100 La Spezia (SP), Italia. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  - Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 95 comma 12 del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.  e  i.  l'Ente  puo'  decidere  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche  in
presenza di una sola  offerta  formalmente  valida  purche'  ritenuta
conveniente e congrua. 
  - Ai sensi dell'articolo 32, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.  e
i., l'aggiudicazione non  equivale  ad  accettazione  dell'offerta  e
questa rimane  irrevocabile  per  il  tempo  entro  cui  deve  essere
stipulato     il     contratto     (60     giorni      dall'efficacia
dell'aggiudicazione). 
  In ossequio a quanto previsto dall'art  32,  comma  9,  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m. e i. il contratto non puo' comunque  essere  stipulato
prima di giorni 35 dall'invio  dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi  di  quanto
previsto dall'art. 110, comma 1 e 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. 
  - L'Amministrazione ai  fini  delle  esclusioni  per  incompletezze
documentali, si avvarra' della previsione normativa dell'art. 83  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. 
  - L'affidatario dovra' emettere fattura elettronica  ai  sensi  del
Decreto Legge n. 66/2014. 
  -  Tutti  i  soggetti  interessati  potranno   chiedere   eventuali
chiarimenti inerenti alla presente  procedura  di  gara  al  seguente
indirizzo   mail:   pec@pec.parconazionale5terre.it.   Le    suddette
richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente  in
lingua italiana e potranno essere formulate  fino  al  decimo  giorno
antecedente al termine fissato nel Bando di gara per la presentazione
dell'offerta. I  chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni
sostanziali in merito  alla  presente  procedura  saranno  pubblicati
dall'Amministrazione      sul       proprio       sito       internet
www.parconazionale5terre.it. 
  - Informativa privacy: I concorrenti, con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del  D.Lgs.  196/2003  e  ss.mm.i  e  del  REGOLAMENTO  (UE)
2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati  (GDPR),  del
27 aprile 2016, per le esigenze concorsuali e contrattuali". 
  -  Responsabile  del  procedimento:  Ing.   Patrizio   Scarpellini,
Direttore dell'Ente Parco, e-mail: pec@pec.parconazionale5terre.it. 

                            Il Direttore 
                      Ing. Patrizio Scarpellini 

 
TX18BFG17811
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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