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Bando di gara per la redazione degli strumenti di pianificazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE: Parco Nazionale delle Cinque Terre - Area Marina Protetta delle Cinque Terre. INDIRIZZI: Via Discovolo snc, Localita' Manarola - 19017 Riomaggiore (SP) Italia. Codice NUTS ITC34 Telefono +390187762600 Fax +390187760040 P.IVA/C.F. 01094790118 Posta elettronica: protocollo@parconazionale5terre.it PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it Indirizzo Internet: www.parconazionale5terre.it PUNTI DI CONTATTO: Ing. Patrizio Scarpellini (Responsabile del Procedimento) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente Parco; finalita' stabilite dalla Legge quadro aree protette n. 394/1991. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: "Gara a procedura aperta per la redazione degli strumenti di pianificazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre". CIG 75955069D4 TIPO DI APPALTO: Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione. LUOGO DI ESECUZIONE: I servizi oggetto di appalto interessano il territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre: Comune della Spezia (parte) Comune di Riomaggiore, Comune di Vernazza, Comune di Monterosso al Mare, Comune di Levanto (parte) - (Codice NUTS ITC34) e le aree limitrofe correlate. Il servizio prevede che il gruppo di lavoro effettui sopralluoghi in sito inerenti ciascuna tematica e verifichi sul posto la correttezza delle cartografie acquisite. Il processo interattivo dei piani prevede che il gruppo di lavoro dovra' svolgere l'attivita' coordinandosi con l'Ente Parco e rapportandosi sia con gli Enti pubblici coinvolti, tra cui Ministero dell'Ambiente, Regione, Provincia, Comuni, sia con le Universita' coinvolte, con il Centro Studi Rischi Geologici dell'Ente Parco e con i soggetti incaricati della stesura dei Piani di Gestione delle ZSC (Zone Speciali di Conservazione) di cui l'Ente Parco e' soggetto gestore; dovra' partecipare ai tavoli di lavoro e incontri pubblici, ai consigli comunali e altro. L'operatore economico dovra' inoltre garantire la disponibilita' di uno o piu' collaboratori che, muniti di attrezzature informatiche proprie, possano essere presenti presso la sede dell'Ente Parco, secondo modalita' e tempistiche indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. L'avviso riguarda un appalto pubblico. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Redazione degli strumenti di pianificazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre: il Regolamento del Parco, il Piano del Parco e il Piano Pluriennale Economico e Sociale, completi della documentazione necessaria per la definizione della VAS di cui alla vigente normativa nazionale e regionale in materia e dello studio di incidenza ai sensi della LR.28/2009 e s.m.i.. Il gruppo di lavoro dovra' essere costituito da esperti nei seguenti settori: a. Un esperto nel settore urbanistico - paesaggistico; b. Un esperto nel settore agronomico - forestale; c. Un esperto nel settore naturalistico; d. Un esperto nel settore socio - economico; e. Un esperto nel settore giuridico; f. Un esperto nel settore informatico. LOTTI: Lotto unico - In ottemperanza a quanto prevede l'art 51 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. l'Amministrazione ha operato la scelta di accorpare il servizio all'interno di un'unica procedura ad evidenza pubblica, con l'individuazione di un gruppo di lavoro perche' rispetto ad altre soluzioni possibili la scelta fatta comporta benefici in un ottica di efficienza, economicita' e coerenza con gli obiettivi da raggiungere. L'appalto oggetto di gara riguarda la redazione degli strumenti di pianificazione dell'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre quali il Regolamento del Parco, il Piano del Parco e il Piano Pluriennale Economico e Sociale, completi della documentazione per la definizione della VAS di cui alla L.R. 32/2012 e s.m.i., e dello studio di incidenza ai sensi L.R. 28/2009 e s.m. e.i. che sono tutti complementari tra di loro e comportano il contributo di diverse figure professionali interagenti tra loro. Un incarico separato ai singoli operatori economici esperti nei settori richiesti potrebbe non garantire la funzionalita' del gruppo di lavoro e rendere lo stesso meno efficiente. Piu' operatori economici aventi strutture e organizzazioni diverse potrebbero incontrare difficolta' nel raccordare tra loro i singoli apporti mettendo a rischio l'efficienza dell'intero servizio di pianificazione. CODICE CPV: 71240000-2 (Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: Il contratto potra' essere modificato senza ricorso ad una nuova procedura di affidamento nei casi e con le modalita' previste dall'art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.. ENTITA' DELL'APPALTO (VALORE TOTALE STIMATO): € 210.268,72 comprensivo delle opzioni indicate successivamente oltre IVA ai sensi di legge. Si specifica che trattandosi di prestazione di natura prettamente intellettuale non sono quantificati gli importi relativi al costo della manodopera di cui agli articoli 23 comma 16 e 95 comma 10 del d. lgs. 50/2016 e s.m. e i. OPZIONI: 1. L'Ente Parco, nel corso del rapporto contrattuale, si riserva la facolta' di operare modifiche fino all'approvazione dei Piani, nonche' varianti, del contratto di appalto in corso di validita' derivante dalla presente procedura, e di chiedere all'Appaltatore, ai sensi di quanto previsto nell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., la variazione in aumento o in diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza di un quinto dell'importo del contratto, mediante semplice preavviso da comunicare all'Appaltatore. In caso di diminuzione, entro tali limiti, nessun indennizzo sara' dovuto all'Appaltatore; del pari, in caso di aumento, gli ulteriori costi saranno calcolati secondo i parametri dell'offerta economica presentata, per un importo stimato pari a € 35.044,79. IMPORTO A BASE D'ASTA: L'importo a base di gara per l'erogazione del servizio oggetto di appalto e' pari a € 175.223,93 compresi oneri cassa pensione come risulta dall'elaborato relativo alla Determinazione del corrispettivo a base gara per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria (D.M. 17/06/2016) allegato alla documentazione di gara. DURATA DELL'APPALTO: L'inizio delle attivita' avverra' con la stipula del contratto. L'appalto avra' una durata complessiva di 730 giorni. Le tempistiche relative ai principali step sono indicate nel cronoprogramma di massima inserito nel disciplinare di gara. La durata dell'appalto di 730 giorni naturali e consecutivi (2 anni) e' da intendersi fino all'approvazione definitiva del Piano. Le prestazioni contrattuali previste dal Capitolato Speciale di Appalto decorreranno dalla data di sottoscrizione del contratto, fatto salvo la facolta' da parte dell'ENTE PARCO, dopo l'aggiudicazione definitiva e precedentemente alla sottoscrizione del contratto medesimo, di avvalersi di quanto previsto dall'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., per cio' che concerne l'eventuale esecuzione del contratto in via d'urgenza, qualora ne ricorrano i presupposti in esso indicati. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: L'offerta e' corredata da una "garanzia provvisoria" ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 e s.m. e i., pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, dell'importo di € 3.504,49 o ridotta nei casi previsti al comma 7 del medesimo articolo. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare una garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui al comma 1, lettere a), b), c), d), e), f) nonche' i soggetti stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: Sono ammessi a partecipare i soggetti che rispondono ai criteri di selezione indicati dall'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. e richiamati dalla Stazione appaltante avuto riguardo all'oggetto dell'appalto ed all'interesse pubblico da perseguire e per i quali non sussistono le cause di esclusione indicate tassativamente dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.. Per la partecipazione sono richiesti i seguenti requisiti: Requisiti di ordine generale: Gli operatori economici che intendono partecipare alla gara devono possedere i requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., nonche' i seguenti requisiti: l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art.13 comma 1 del decreto legge n.223/2006, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge n. 248/2006; l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art.41 del D.Lgs. n.198 dell'11 aprile 2006 (codice delle pari opportunita' tra uomo e donna); l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art.44, comma 11 del D.Lgs. n. 286 del 25 luglio 1998 (testo unico disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); l'insussistenza per l'operatore economico avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black list della causa di esclusione, essendo in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle Finanze (art 37 del D. L. 31 maggio 2010, n. 78). Per i concorrenti riuniti in ATI (costituite o costituende) o in consorzi tra societa' di professionisti e/o societa' di ingegneria, nonche' per le associazioni professionali, tutti i soggetti riuniti e tutti i professionisti associati devono dichiarare (e, se del caso, successivamente dimostrare) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2017. Requisiti di idoneita' professionale (ex art 83, comma 1 lett a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.): Ciascun professionista dovra' essere iscritto al rispettivo Ordine professionale, ove previsto (se chi esercita la professione e' italiano o straniero di Stato membro residente in Italia), ovvero in analogo registro professionale di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. (se chi esercita la professione e' cittadino di altro Stato membro non residente in Italia). (Solo per Societa' di ingegneria e S.T.P) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co. 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito, inserendo la relativa documentazione dimostrativa. Requisiti di capacita' economica e finanziaria (ex art 83, comma 1 lett b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.): gli operatori economici che intendono partecipare alla gara devono avere un fatturato globale d'impresa nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, o nel periodo di attivita' qualora inferiore a triennio, pari almeno a € 175.223,93 IVA esclusa. A dimostrazione del possesso di tale requisito dovra' essere prodotta dichiarazione nella quale gli operatori economici attestino di avere un fatturato globale d'impresa nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, o nel periodo di attivita' qualora inferiore a triennio, pari almeno a € 175.223,93 IVA esclusa. Tale requisito e' richiesto al fine di garantire l'affidabilita' dell'operatore in quanto trattasi di un incarico di durata pluriennale che coinvolge una pluralita' di soggetti impegnati nella redazione del piano. Requisiti di capacita' tecniche e professionali (ex art 83, comma 1 lett c) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.): L'offerente dovra' possedere i seguenti requisiti di ordine tecnico: 1- aver eseguito negli ultimi dieci anni due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) relativi alla seguente categoria: Categoria: TERRITORIO E URBANISTICA, Destinazione funzionale: PIANIFICAZIONE, ID opere: U.03, Identificazione delle opere: strumenti di pianificazione generale ed attuativa e di pianificazione di settore, Grado di complessita' G:1, per un importo totale di € 105.000,00 con riferimento a strumenti di pianificazione propri degli enti parco nazionali e/o regionali (piano del parco nazionale e/ regionale, piano pluriennale economico e sociale o relative varianti generali e/o altri strumenti differenti per denominazione ma equivalenti ai piani da redigere per funzione ed ambito spaziale/territoriale di riferimento) conclusisi con l'adozione degli stessi da parte delle amministrazioni committenti. Il suddetto requisito non e' frazionabile. 2- Un coordinatore di progetto con dieci anni di iscrizione al rispettivo Ordine professionale, ove previsto (se chi esercita la professione e' italiano o straniero di Stato membro residente in Italia), ovvero in analogo registro professionale di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. (se chi esercita la professione e' cittadino di altro Stato membro non residente in Italia). 3-Avere una dotazione di personale non inferiore a 6 unita' e con le seguenti professionalita' minime: a-Un esperto nel settore urbanistico - paesaggistico con laurea in architettura con indirizzo urbanistica secondo il vecchio ordinamento o equipollente iscritto all'Ordine degli Architetti alla sezione "A" settore "pianificazione territoriale" iscritto al relativo Ordine professionale da almeno dieci anni; b-Un esperto nel settore agronomo - forestale con laurea in Scienze Agrarie o in Scienze Forestali, secondo il vecchio ordinamento o equipollente; c-Un esperto nel settore naturalistico con laurea in Scienze Naturali o in Scienze Biologiche, secondo il vecchio ordinamento o equipollente; d-Un esperto nel settore socio - economico con laurea in Economia e Commercio, secondo il vecchio ordinamento o equipollente, iscritto al rispettivo Ordine Professionale; e-Un esperto nel settore giuridico con Laurea in Giurisprudenza, secondo il vecchio ordinamento o equipollente, iscritto al relativo Ordine professionale; f-Un tecnico informatico esperto nei sistemi informativi geografici o territoriali GIS con esperienza professionale comprovata e attestazione di superamento corsi di livello avanzato da parte di societa' legalmente riconosciute. In caso di raggruppamento dovra' essere garantita la partecipazione ad un giovane professionista da indicarsi in sede di offerta. L'articolazione del concorrente in RTP potra' essere formata da tutti i soggetti di cui all'art. 46, comma 1 lettere da a) a d) del codice ma anche comprendere i soggetti di cui alla lettera f) del medesimo comma. I requisiti finanziari e tecnici sopra elencati devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria dovra' possedere i requisiti necessari per la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna dei mandanti. Ai fini della dimostrazione dei requisiti i consorzi stabili possono utilizzare sia i requisiti di qualificazione maturati in proprio, sia quelli posseduti dalle singole imprese consorziate designate per l'esecuzione delle prestazioni, sia, mediante avvalimento, quelli delle singole imprese consorziate non designate per l'esecuzione del contratto. Il possesso dei titoli di studio e l'iscrizione agli Ordini Professionali richiesti deve essere dimostrato dai soggetti indicati quali persone materialmente incaricate alla prestazione del servizio. La documentazione necessaria per la partecipazione e l'ammissione alla procedura e' espressamente definita nel Disciplinare di gara. AVVALIMENTO: l'operatore economico che intenda partecipare alla gara ha facolta' di avvalersi dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo di un'altra impresa (definita impresa ausiliaria), con la quale abbia o possa avere un rapporto definito o definibile con strumenti contrattuali o di garanzia o di altra natura. Si applica a tal fine la disciplina prevista dall'art. 89 del D.Lgs. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii. SUBAPPALTO: E' ammesso il subappalto nei termini previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. e dal Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. secondo i parametri e i criteri fissati nel Disciplinare di gara. DOCUMENTAZIONE DI GARA: accesso gratuito, illimitato e diretto, per via elettronica, dei documenti di gara, sul sito www.parconazionale5terre.it sezione amministrazione-trasparente - Bandi di gara e contratti; a decorrere dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. TERMINE ULTIMO DI RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore 12.00 del giorno 15/10/2018. MODALITA' PRESENTAZIONE OFFERTE: Per partecipare alla gara gli operatori economici interessati dovranno far pervenire, a pena di esclusione, presso il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Via A. Discovolo snc, Localita' Manarola, 19017 Riomaggiore (SP) - Ufficio Protocollo, tutta la documentazione indicata nel Disciplinare di gara. La documentazione dovra' essere predisposta con le modalita' indicate nel Disciplinare e dovra' essere redatta in lingua italiana (in caso contrario dovra' essere allegata una traduzione asseverata nella lingua italiana). VALIDITA' DELLE OFFERTE: 180 giorni dalla scadenza del termine per la loro presentazione. APERTURA DELLE OFFERTE: La data della prima seduta di gara e' fissata per il giorno 17/10/2018 alle ore 10,00 presso la sede dell'Ente Parco in via Discovolo snc Manarola Riomaggiore (SP). Le date delle sedute di gara successive verranno pubblicate sul sito istituzionale dell'Ente Parco www.parconazionale5terre.it, in Amministrazione Trasparente, nella sezione Bandi di Gara e Contratti. PERSONE AUTORIZZATE AD ASSISTERE ALLE OPERAZIONI DI GARA: Alla prima seduta per l'apertura delle Buste contenenti la Documentazione Amministrativa, nonche' alle successive sedute aperte al pubblico potra' assistere un incaricato di ciascun concorrente il cui nominativo, in considerazione delle procedure riguardanti l'accesso di terzi presso la sede dell'Amministrazione, dovra' essere comunicato mediante posta elettronica all'indirizzo protocollo@parconazionale5terre.it entro tre giorni lavorativi precedenti la data della seduta con allegata fotocopia di un documento di identificazione, nonche' con l'indicazione dei relativi poteri o degli estremi della procura. SEZIONE V: PROCEDURA DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso: E' ammesso ricorso ex art. 119 e art. 120 del Codice di Procedura Amministrativa al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) della Liguria, sede di Genova, Via dei Mille n. 9 16147 - Genova, Italia. Presentazione del ricorso: I ricorsi devono essere presentati entro il termine di 30 giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la notifica o ne abbia comunque avuta piena conoscenza o, per gli atti in cui non sia richiesta la notifica individuale, dal giorno in cui sia scaduto il termine della pubblicazione. In caso di controversie: qualsiasi controversia dovesse sorgere in merito all'interpretazione, esecuzione, validita' o efficaci relativa alla presente procedura o derivanti dal contratto saranno di competenza esclusiva del Foro della Spezia - Tribunale della Spezia con sede in Viale Italia n. 142 - 19100 La Spezia (SP), Italia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. l'Ente puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua. - Ai sensi dell'articolo 32, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., l'aggiudicazione non equivale ad accettazione dell'offerta e questa rimane irrevocabile per il tempo entro cui deve essere stipulato il contratto (60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione). In ossequio a quanto previsto dall'art 32, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di giorni 35 dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 110, comma 1 e 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. - L'Amministrazione ai fini delle esclusioni per incompletezze documentali, si avvarra' della previsione normativa dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. - L'affidatario dovra' emettere fattura elettronica ai sensi del Decreto Legge n. 66/2014. - Tutti i soggetti interessati potranno chiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente procedura di gara al seguente indirizzo mail: pec@pec.parconazionale5terre.it. Le suddette richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e potranno essere formulate fino al decimo giorno antecedente al termine fissato nel Bando di gara per la presentazione dell'offerta. I chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicati dall'Amministrazione sul proprio sito internet www.parconazionale5terre.it. - Informativa privacy: I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.i e del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 Regolamento Generale sulla protezione dei dati (GDPR), del 27 aprile 2016, per le esigenze concorsuali e contrattuali". - Responsabile del procedimento: Ing. Patrizio Scarpellini, Direttore dell'Ente Parco, e-mail: pec@pec.parconazionale5terre.it. Il Direttore Ing. Patrizio Scarpellini TX18BFG17811