MINISTERO DELLA DIFESA
2° Reparto Genio Aeronautica Militare

Sede amministrativa: viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM),
Italia
Codice Fiscale: 82010710588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 29-8-2018)

 
    Bando di gara 26/2018 - Procedura aperta - Appalto di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari Amministrativi 
  Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma)  -
Italia 
  Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi 
  Telefono:  06.79702011  -  06.79702804  -  Telefax:  06.79702011  -
06.79702804 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  PEC:
2aerogenio@postacert.difesa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  a) Codice Esigenza 097018 - b) Codice Identificativo Gara  (C.I.G.)
7605578184 - c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D88C18000080001 
  Tipo di Appalto: Lavori - Sola esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: ROMA AEROPORTO URBE 
  Codice NUTS ITI43 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Attivita' connesse
al Polo Unico Difesa - Realizzazione fabbricato ASC 
  CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 45216200-6 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si 
  Ammissibilita' di varianti: No 
  Importo complessivo a base di gara € 4.331.865,59 (IVA esclusa)  di
cui: 
  - Lavori € 4.204.767,96 (al netto costi sicurezza); 
  - Oneri per la sicurezza € 127.097,63 non soggetti a ribasso. 
  Categorie di lavoro di cui  si  compone  l'appalto  (oneri  per  la
sicurezza compresi): 
  - Categoria OG 1 - Prevalente - Importo € 3.160.560,43 - Classifica
IV-bis - Subappaltabile nei limiti di legge 
  - Categoria OG  11  -  Scorporabile  -  Importo  €  1.171.305,16  -
Classifica III-bis - Subappaltabile nei limiti del  30%  dell'importo
della categoria 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo giorni: gg 540 (dalla data di consegna dei lavori) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  - cauzione provvisoria di € 86.637,31 e validita' non  inferiore  a
180 giorni dalla data di  scadenza  presentazione  offerte  (art.  93
commi 1 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016); 
  - contributo a favore dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  ai
sensi della legge n. 266 del  23.12.2005,  pari  ad  €  140,00  e  da
versare con le modalita' indicate sul portale della citata  Autorita'
(www.anticorruzione.it). 
  - polizza per danni e responsabilita' civile (art. 103  del  D.Lgs.
n. 50/2016): la somma da assicurare per danni corrisponde all'importo
del contratto - per RC € 500.000,00 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario corrente o  su  quello  successivo  ed  il
pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate
nello specifico articolo dello schema di contratto. 
  Ai sensi dell'art.35, comma18 del D.Lgs. n.50/2016 e'  prevista  la
corresponsione a favore dell'appaltatore di una anticipazione pari al
20% del valore del contratto. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e  di  avvalersi,  ove  consentito
dalla norma, di quanto  previsto  dall'art.  89  del  citato  decreto
legislativo, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Possono  partecipare  alla  presente  procedura  di  affidamento  i
soggetti elencati all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 in  possesso  dei
requisiti generali e speciali indicati agli  articoli  80  e  83  del
citato decreto legislativo e nel disciplinare di gara. 
  Costituiscono  alcune  cause  di  esclusione  dalla  gara  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 48 commi 7 e 8, 80, 83  comma
9 e 89, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  3) il mancato versamento,  o  in  ritardo  rispetto  alla  data  di
scadenza presentazione offerte, di € 140,00 quale  contributo  dovuto
all'Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  secondo  quanto  prescritto
dalla medesima Autorita' in applicazione della L. n.  266/2005,  art.
1, commi 65 e 67; 
  4) la mancata sottoscrizione del  Patto  d'Integrita'  allegato  al
disciplinare di gara. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  Capacita' tecnica, economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Attestazione SOA in corso di validita' che  documenti  il  possesso
delle  qualificazioni  richieste  per  le  categorie  e   classifiche
indicate alla precedente Sezione II. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 026/2018 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare:   download,   in   formato   PDF,   presso   il   link
http://bit.ly/2rgam2018 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 01/10/2018 - Ore 16.30 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 04/10/2018 - Ore 12.00 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: almeno 180 (centottanta) giorni dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta. 
  Modalita' di apertura delle offerte: 08/10/2018 - Ore 09.00 
  2^ Seduta - Apertura buste offerte tecniche per successivo esame in
sedute riservate: 15/10/2018 - Ore 09.00 
  Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043Ciampino 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  Determina a contrarre del 23.08.2018 
  Sopralluogo - Il concorrente dovra' recarsi sul luogo di esecuzione
dei lavori, che potra' visionare secondo le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante saranno pubblicate sui siti informatici 
  www.aeronautica.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it, e sul
link http://bit.ly/2rgam2018. Tali precisazioni andranno ad integrare
a tutti gli effetti la lex di gara. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale  sulla  G.U.R.I.  serie  speciale  relativa  ai   contratti
pubblici (solo il bando) e sui siti  www.serviziocontrattipubblici.it
e www.anticorruzione.it, e sul link  http://bit.ly/2rgam2018,  mentre
in forma di Avviso sul  sito  www.aeronautica.difesa.it  e  su  n.  2
quotidiani. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Stefano CIMICHELLA 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO - Indirizzo postale  :  Via  Flaminia,
169 - 00196 Roma - Italia 
  Presentazione di ricorso: nei termini dell'articolo  120,  comma  5
D.Lgs.  2  luglio  2010,  n.104  e  s.m.i.   (trenta   giorni   dalla
pubblicazione del bando o dalla comunicazione  dell'atto,  ovvero  in
ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
  2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi  -  Viale  di
Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - 
  Italia - Telefono 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax 06.79702011 -
06.79702804 - 06.79702580. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) -
Italia, secondo le modalita' di inoltro indicate nel disciplinare  di
gara. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col.garn Stefano Cimichella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.