FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione  Enasarco,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31 - 00154 Roma - Italia.  Punti  di  contatto:  Marco  Di
Fiore       Telefono:       0657932493       Posta       elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it PEC: acquisti@pec.enasarco.it 
  Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):www.enasarco.it.     Profilo     di     committente      (URL):
http://www.enasarco.it.   Disciplinare   di   gara   e   modulistica,
capitolato  prestazionale,  schema  di  contratto  sono   disponibili
presso:  www.enasarco.it.  Invio  offerte:  Fondazione   Enasarco   -
Servizio  Bilancio  Ufficio  Gare  Beni  e  Servizi,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31- 00154 Roma -  Italia.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Altro:  Fondazione
dotata di personalita' giuridica di diritto  privato,  incaricata  di
pubbliche funzioni a  norma  dell'art.  38  della  Costituzione,  con
autonomia   gestionale,   organizzativa   e   contabile,   ai   sensi
dell'articolo 1 del decreto legislativo 30  giugno  1994,  n.509,  di
attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24  dicembre  1993,
n. 537. Altro:  Previdenza  obbligatoria,  assistenza,  formazione  e
qualificazione  professionale  degli  Agenti  e   Rappresentanti   di
Commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta in ambito U.E. per l'affidamento dei
servizi medico legali finalizzati alla esecuzione degli  accertamenti
peritali ed altri servizi propedeutici alla erogazione delle pensioni
di inabilita' ed invalidita' permanente. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Servizi - Categoria di servizi n.25. Luogo principale di  esecuzione:
Roma  Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
servizi medico legali finalizzati alla esecuzione degli  accertamenti
peritali ed altri servizi propedeutici alla erogazione delle pensioni
di inabilita' ed invalidita'  permanente.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario  principale:
85141000-9. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: l'importo per la durata di 24 mesi e'  pari  ad  Euro
355.000,00 - oltre Iva. Il  contratto  potra'  essere  prorogato  per
ulteriori 6 mesi per un  importo  complessivo  preventivato  di  Euro
88.750,00 - oltre oneri  Iva.  II.2.2)  Opzioni:  si'.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi, salvo quanto  indicato
al precedente punto II.2. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione
dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a  base
di gara del periodo iniziale di 24 mesi (Euro 355.000,00), ex art. 93
comma 1 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. e salvo quando disposto dal co. 7
del medesimo articolo. A pena di  esclusione,  tale  garanzia  dovra'
avere una durata non inferiore  a  180  (centottanta)  giorni  solari
decorrenti dalla data di scadenza prevista  per  la  ricezione  delle
offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un  fideiussore  di
rilasciare,  qualora  l'offerente   risultasse   aggiudicatario,   la
garanzia definitiva di cui all'art. 103 del d.lgs. 50/2016  e  s.m.i.
In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva   pari   al   10%
dell'importo del contratto ex art. 103 del d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
artt. 45, 47 e 48 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo  le  modalita'
indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale - Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a  pena  di
esclusione,  dovra'  essere  attestata  l'inesistenza  di  situazioni
previste dall'art. 48 comma 7, dall'art. 80 e dall'art. 89  comma  7,
del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante  dichiarazione  sostitutiva  ai
sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa in  conformita'  ai
modelli allegati al Disciplinare di  gara,  inserendo  fotocopia  del
documento di identita' in corso di validita'. In caso  di  R.T.I.  le
dichiarazioni ed i documenti devono essere  presentati  da  tutte  le
concorrenti che fanno  parte  del  raggruppamento  medesimo.  Dovra',
inoltre, essere fornita la documentazione prevista  dal  Disciplinare
di Gara e, in particolare, la ricevuta  di  avvenuto  versamento  del
contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC).  Il
codice di identificazione del procedimento di gara  (CIG)  attribuito
alla presente  iniziativa  dall'  ANAC  e'  7595476115;  il  relativo
importo di contribuzione, dovuto da ciascun concorrente,  e'  pari  a
Euro  €  35,00  (trentacinque/00).  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a)  dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, del legale rappresentante o suo procuratore  (con  allegata
fotocopia del documento di identita' del dichiarante), attestante  il
possesso  di  un   volume   di   affari,   nell'ultimo   triennio   -
2015-2016-2017 - almeno pari all'importo a base d'asta del periodo di
12 mesi (Euro  177.500,00).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo
d'impresa, la dichiarazione indicata dovra' essere  resa  dal  legale
rappresentante o procuratore di ciascuna delle imprese riunite o  che
intendono riunirsi, per  quanto  di  rispettiva  competenza.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:  -  Aver  gestito  negli
ultimi  tre  anni  -  2015-2016-2017  -  servizi  analoghi  a  quelli
richiesti,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   ad   Euro
177.500,00. III.2.3) Capacita' tecnica -  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento  di  identita'   del   dichiarante),   attestante:   -   la
disponibilita' di sedi atte ad ospitare le visite specialistiche (una
sede ambulatorio) in almeno il 70% delle province italiane garantendo
almeno un presidio per ciascun capoluogo  di  regione.  Nel  caso  di
raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di  cui  al  presente
punto dovranno essere posseduti  cumulativamente  dal  raggruppamento
medesimo. 
  In caso di raggruppamento temporaneo  d'impresa,  la  dichiarazione
indicata dovra' essere resa dal legale rappresentante  o  procuratore
di ciascuna delle imprese  riunite  o  che  intendono  riunirsi,  per
quanto di rispettiva competenza. Alla gara potranno partecipare:  gli
operatori economici indicati  all'art.  3,  comma  1,  lettera  p)  e
specificati all'art. 45 del Codice, nonche' gli  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi, in presenza dei  requisiti
di carattere generale previsti  dall'  art.  80  del  Codice  stesso.
III.2.4)  Appalti   riservati:   no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI  SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di  riferimento  attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP  12/2018.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per  l'accesso  ai
documenti Data: 21/09/2018 Ore:  12:00.  Documenti  a  pagamento:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:  08/10/2018
Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte  Data:   12/10/2018   Ore:   10:00,   previa
comunicazione scritta, da confermare. Luogo:  Fondazione  Enasarco  -
Via  Antoniotto  Usodimare,  31-  00154  Roma.  Persone  ammesse   ad
assistere alla apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna
impresa,  consorzio  o  RTI  partecipante,  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: la presente gara (CP 12/2018) e' stata  approvata  con
Delibera del Consiglio di Amministrazione della  Fondazione  Enasarco
n. 81/2018 del 25/07/2018, Responsabile del  Procedimento:  Marco  Di
Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 50/2016 e s.m.i..  Per  tutto
quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso  rinvio  al
capitolato prestazionale, al Disciplinare  di  gara  ed  ai  relativi
allegati  che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando
medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it).  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla
Fondazione Enasarco, Servizio Bilancio - Ufficio Gare Beni e Servizi,
Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro  le  ore  12.00  del
termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione  fara'  fede
l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale  della
Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte  pervenute
non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il  suddetto
termine, non saranno tenute in considerazione  e  l'impresa  mittente
sara' esclusa dalla  gara.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ovvero  di  aggiudicare
l'appalto ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  qualora
non sia stata presentata  alcuna  offerta  o  nessuna  delle  offerte
presentante sia ritenuta idonea. La stazione appaltante si riserva la
facolta' di procedere nell'aggiudicazione, anche in presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell'art. 97, comma  6,  del  Codice.  L'aggiudicazione  dovra'
essere approvata  dal  competente  organo  interno.  L'aggiudicazione
diventera' efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione,  del
possesso di tutti i requisiti  di  ordine  generale  e  speciale  nei
confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno
trattati esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il
contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 209
del d.lgs.50/2016 e s.m.i.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio  -   Via
Flaminia,  189  00196  Roma.  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -
Informazioni precise sui termini di presentazione  del  ricorso:  gli
atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei  termini  di
legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/08/2018. 

                            Il presidente 
                      Gianroberto Stefano Costa 

 
TX18BFH18070
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