CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Citta' Metropolitana
di Firenze, via Cavour n. 1 - 50129 - Firenze.  Codice  NUTS:  ITI14.
Referente: Dipartimento Territoriale tel.  +  39  0552760335  e-mail:
supportoamministrativo@cittametropolitana.fi.it  Indirizzi  internet:
http://www.cittametropolitana.fi.it/.I.3) Comunicazione: I  documenti
di  gara  sono   disponibili   per   un   accesso   diretto   presso:
https://start.toscana.it -  Le  offerte  vanno  inviate  in  versione
elettronica: (URL) https://start.toscana.it. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1.1)   Denominazione:    Progettazione
strutturale e di verifica di vulnerabilita' sismica degli edifici  di
competenza della Citta' metropolitana  di  Firenze  -  Quattro  lotti
II.1.2) Codice CPV principale: 71327000-6 e 71313410-2  II.1.3)  Tipo
di appalto: SERVIZI TECNICI II.1.6)  Possibilita'  di  partecipare  a
tutti i Lotti; aggiudicazione di un solo lotto per ciascun  offerente
II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI14
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Progettazione   strutturale   di
fattibilita' tecnico-economica, definitiva,  esecutiva;  Verifica  di
vulnerabilita' sismica; Coordinamento per la  sicurezza  in  fase  di
progettazione; Spese e prestazioni accessorie. Per ciascun Lotto euro
300.000,00 di cui: euro 180.000,00 servizi su immobili categoria S.03
(opere 1.800.000) euro 120.000,00 servizi su immobili categoria  S.04
(opere   1.200.000)   II.2.5)   Criteri   di    aggiudicazione:    1.
Professionalita'  e  adeguatezza  tecnica   dell'offerta   (30);   2.
Caratteristiche metodologiche offerta - Modalita' esecuzione servizio
(20); 3. Consistenza e qualita' delle  risorse  umane  e  strumentali
(30); 4. Prezzo (20) II.6) Valore stimato, IVA esclusa dei  4  lotti:
1.200.000,00  euro  II.2.7)  Durata  in  mesi:  48.II.2.11)  Opzioni:
Servizi tecnici simili per una durata di ulteriori 12  (dodici)  mesi
II.2.14) Informazioni complementari. 1)  Lotto  1:  CIG:  76068001F1;
contributo  ANAC  di  euro  35,00;  2)  Lotto  2:  CIG:   7606812BD5;
contributo  ANAC  di  euro  35,00;  3)  Lotto  3:  CIG:   760681919F;
contributo  ANAC  di  euro  35,00;  4)  Lotto  4:  CIG:   7606825691;
contributo ANAC di euro 35,00 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio dell'attivita'  professionale  a.1)  iscrizione  Ordine
degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geologi; a.2) iscrizione alla
C.C.I.A.A. per le societa'; b) assenza motivi di esclusione  ex  art.
80   del   d.lgs.   n.    50    del    2016;    III.1.3)    Capacita'
economico-finanziaria: fatturato specifico in servizi di architettura
e ingegneria medio annuo negli ultimi 5 esercizi, per un importo  non
inferiore a 2 volte l'importo del valore stimato di un Lotto. Se  per
giustificati motivi  non  in  grado  di  produrre  il  requisito,  in
alternativa possesso di una adeguata copertura assicurativa contro  i
rischi professionali, con un massimale di  copertura,  non  inferiore
allo stesso importo III.1.3) Capacita' tecnica: Per ciascun Lotto: a)
avvenuto  espletamento  negli  ultimi  10  anni  di  servizi  tecnici
relativi a lavori appartenenti ad  ognuna  delle  classificazioni  di
lavori sottoelencate, per un importo totale non inferiore a una volta
l'importo stimato dei lavori ciascuna di dette  classificazioni,  per
un importo stimato in euro: .ID S.03, grado di complessita' G = 0,95;
importo: 1.800.000,00; ID S.04,  grado  di  complessita'  G  =  0,90;
importo: 1.200.000,00 b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di
servizi  di  ingegneria  e  di  architettura,  relativi   ai   lavori
appartenenti a ognuna delle classificazioni di lavori  elencate  alla
lettera a), per un importo costituito dalla somma  degli  importi  di
non piu' di due lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,80  volte
l'importo stimato dei lavori di ciascuna  classificazione  c)  numero
medio annuo di unita' di tecnici e personale tecnico utilizzato negli
ultimi 3 anni  non  inferiore  a  4  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione Ingegneri o Architetti  iscritti  alla
Sezione A dei rispettivi  Ordini  professionali;  tra  di  essi  deve
essere indicato un professionista responsabile dell'integrazione  tra
le prestazioni specialistiche; Architetti per interventi su  immobili
vincolati; Geologi per la redazione  della  relazione  geologica;  un
soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex
art. 98 del d.lgs. n. 81 del 2008 III.2.1) Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto. a) prestazioni affidate volta per volta, per
ciascun lotto, mediante buoni d'ordine con indicati  il  compenso,  i
tempi, le prestazioni da svolgere, in coerenza con l'accordo  quadro;
b) nessun vincolo all'affidamento per la Stazione  appaltante,  salvo
un minimo del 20% dell'accodo quadro nell'intero periodo di validita'
dell'accordo quadro 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  del   miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi  dell'articolo  95,  comma  6,  del
Codice  dei  contratti  IV.2.2)  Termine  per  ricevimento   offerte:
10/10/2018 Ora: 12:00 IV.2.7) Apertura delle offerte: 11/10/2018 Ora:
9:30. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari. a)
appalto indetto con determinazione n.  1401  del  14/06/2018;  b)  La
procedura di gara e' disciplinata oltre che dal presente bando  anche
dal     disciplinare     di     gara,     pubblicato     sul     sito
https://start.toscana.it/,  ove  son  pubblicati  anche   tutti   gli
elaborati  per  la  rimessa  dell'offerta.  Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato
elettronico,  sul   suddetto   sito   e,   ove   richiesto,   firmata
digitalmente. Responsabile del procedimento Ing. Gianni Paolo Cianchi
VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Toscana, sede di Firenze VI.5) Data
di invio del presente avviso alla G.U.U.E. 27/08/2018. 

            Il coordinatore del dipartimento territoriale 
                     dott.ssa Maria Cecilia Tosi 

 
TX18BFF18258
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.