AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Autostrada Pedemontana Lombarda  S.p.A.
- Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090  Assago  (MI)  -
Ufficio Protocollo Generale. Punti di  contatto:  Avv.  Raffaella  de
Giorgi. E-mail: pedemontana@pec.it Telefono: +39  02.6774121  -  Fax:
+39 02.67741256.  Indirizzo  internet:  http://www.pedemontana.com  -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Costruzione e
gestione autostrade. I.4) L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Procedura ex art. 60 D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento
dei servizi assicurativi volti alla costituzione di una  fideiussione
nell'interesse di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. ed in favore
di Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A.,  avente  ad  oggetto  la
garanzia  della  buona  esecuzione  della  gestione  operativa  della
concessione delle Tratte: A, B1, Primo Lotto Tangenziale di Varese  e
Primo Lotto Tangenziale di Como, per il periodo 1 gennaio 2019  -  31
dicembre 2022. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: servizi. Categoria di Servizi:  6.  Luogo  principale  di
prestazione  dei  servizi:  Lombardia.  Codice  NUTS:  ITC4   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Si rinvia al  punto
II.1.1). L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di
attivare la copertura in una data successiva al  1  gennaio  2019  in
virtu' delle tempistiche relative  allo  svolgimento  della  presente
procedura. Modalita', condizioni, tempistiche e quantitativi  stimati
dei servizi sono specificati nella documentazione  di  gara.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV).  Prestazione  principale:
"Servizi  assicurativi"  (CPV   66510000-8).   II.1.7)   Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'Appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:
L'importo  a  base  d'asta  ammonta   a   euro   1.004.625,70   (Euro
unmilionequattromilaseicentoventicinque/70),   spese,   accessori   e
imposte di Legge inclusi. La  somma  da  garantire  e'  pari  a  euro
10.046.257,00: tale somma potra' essere oggetto di svincoli  annuali.
II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.3) Durata dell'appalto: 1460 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta  dovra'   essere   corredata   dalle   garanzie   e   dalle
dichiarazioni di cui al Disciplinare  di  Gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi  statali  e
risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo  quanto
previsto nella documentazione di gara. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a  partecipare  alla  gara,  i
soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016,
nei limiti di cui agli articoli 45, 47, 48 del medesimo  Decreto,  in
possesso dei requisiti previsti dalla lex specialis di gara  e  dalla
Legge e per i  quali  non  sussistano  le  cause  di  esclusione  ivi
previste.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Come   da
Disciplinare di Gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica  e  professionale:
Come da Disciplinare di Gara. III.3.1) La prestazione del servizio e'
riservata   ad   una   particolare   professione:   si',    specifica
autorizzazione, ai sensi della  normativa  vigente  in  materia,  per
l'espletamento dei servizi assicurativi nel  Ramo  Danni  -  Ramo  15
"Cauzione" di cui all'art.  2  del  D.Lgs.  n.  209/2005  e  ss.mm.ii
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG:   7608734DEA.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 05/10/2018. Ore: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  Durata  in
giorni: 360 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Luogo:  Autostrada
Pedemontana Lombarda S.p.A., Via  del  Bosco  Rinnovato  n.  4/A  (3°
piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   si.   Legali   rappresentanti   dei
concorrenti, ovvero soggetti  muniti  di  idonea  delega,  in  numero
massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a)  Appalto  indetto  con  Delibera  del  Direttore  Generale   del
24.07.2018. 
  b) I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione  pari
ad euro 140,00 (centoquaranta/00) a  favore  dell'ANAC  (gia'  AVCP),
secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. 
  c) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. 
  d) Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  e) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia alla documentazione  di  cui  all'articolo  3  del
Disciplinare di Gara. 
  f) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando  ed  alla  restante  documentazione  potranno  essere
formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  g)  Il  contratto  stipulato  a  valle   dell'aggiudicazione,   non
conterra' la clausola compromissoria e verra' sottoscritto  in  forma
digitale. 
  h) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  i)  Nel  caso  di  partecipazione  in   forma   raggruppata   (i.e.
coassicurazione), dovra' intendersi derogato  il  disposto  dell'art.
1911 c.c.,  nel  senso  che  tutte  le  imprese  raggruppate  saranno
responsabili in solido, per  l'intero  (e  non  parzialmente),  della
prestazione     contrattualmente     prevista      nei      confronti
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, prescindendo dunque dalle  quote
di partecipazione all'interno del raggruppamento. 
  j) Responsabile Unico  del  Procedimento  e'  l'avv.  Raffaella  de
Giorgi. 
  k) E' vietato il subappalto e la cessione, anche solo parziale, del
contratto. 
  l) Le operazioni  di  gara  saranno  condotte  da  una  Commissione
Giudicatrice   alla   cui   nomina   provvede   il   Ministro   delle
Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell'art. 11, comma 5,  lett.
f), della Legge n. 498/1992, come modificato dall'art. 2,  comma  85,
del D.L. 262/2006, convertito con modificazioni nella Legge  286/2006
e ss.mm.ii. 
  m) I documenti di cui  alle  lett.  d),  e),  f),  g)  h),  i),  j)
dell'art. 3.1 del Disciplinare  di  Gara  sono  disponibili  mediante
accesso a FTP previa presentazione di istanza di accesso e impegno di
riservatezza, come da Disciplinare di Gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale:  Via  F.
Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel.  +39  02.78385,  fax  +39
02.76015209.           Indirizzo           internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:
Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del  presente  Bando  di
Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.
104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.:
29/08/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      avv. Raffaella de Giorgi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.